Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now DVD e Blu-ray Sport

5.0 su 5 stelle Torna, SENZA PAURA, il talento vocale di Giorgia, 8 dicembre 2013
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: Senza Paura (Audio CD)
RECENSIONE DI "SENZA PAURA" DI GIORGIA

Scrivere una recensione per un album di Giorgia significa già prepararsi ad una immersione di suoni e musica che insieme sono ricerca, innovazione e poesia. I testi di questo nuovo lavoro discografico si legano, uno dopo l'altro, in un percorso che tocca il senso della nascita, della morte e del rinnovamento di un sentimento che non è solo sinonimo di amore. Ascoltare questo viaggio musicale significa anche confrontarsi un po' con se stessi per rendersi conto di tutto ciò che davvero potrebbe aiutarci a trovare delle risposte in una vita così frenetica e caotica che spesso ci fa perdere l'essenziale delle cose importanti. Si parte, così con "Non mi ami" tracciando la consapevolezza di un amore non ricambiato, fatto di scuse e apparenze come quelle presenti nel titolo del precedente album "Dietro le apparenze"... per l'appunto. Un brano che invita a voler seguire una strada musicale già percorsa, ma questa volta ancor più ricca di sfumature che esplodono, nell'immediato nel secondo brano, nonchè primo singolo "Quando una stella muore". Il percorso di una stella diventa la similitudine di qualcosa di importante che se pur in caduta resta sempre accesa e che nonostante il dolore della perdita e di una vita che cambia idea ed intenzioni, non viene meno a se stessa. Tutto l'Universo conosce la sua sorte e forse sarà proprio una preghiera che in "I Will pray" prende le forme di uno splendido duetto con l'eleganza vocale di Alicia Keys. Due voci che si legano perfettamente e che diventano un omaggio spontaneo a quel saper fare musica con arte e professionalità. E' possibile vincere ogni sfida se un legame resta ancorato a parole forti e piene d'amore, di quell'amore che sa riscrivere la storia di chi cerca di sentirsi un po' più speciale di tutti gli altri. In "Io fra tanti" è tracciata l'attesa di quel magico momento in cui si riesce a trovare quell'anima gemella che sa distinguerà il tuo pensiero e renderti importante. Una magica atmosfera che sa sciogliere un freddo inverno e che nella profondità di "Riflesso di me" diventa specchio di un'anima che cerca con fermezza la possibilità di ricominciare una storia di parole che possano prendere il sapore buono di un perdono senza più alcun ripensamento. La sesta traccia "Perfetto" gioca con sonorità dance e ci si ritrova su un letto stretto che accoglie un amore che sa ospitare poche cose come il profumo della pelle di un corpo capace, però, di rubare anche l'ultimo dei sogni che come "un volo di gabbiani" attraversa il mare e ci spinge ad immergerci in "Avrò cura di te". Durante l'ascolto di questa sesta e definirei "universale" traccia si respira la sensazione di ritrovarsi d'avanti ad un mare con un orizzonte che raccoglie diverse immagini di persone e di un tempo che sa contare in una energia che stupisce riescendo a salvare tutto e soprattutto le persone che amiamo. "Nella mia stanza" riporta in pista un pizzico di dance che in una 24 ore sembra poter custodire i nostri tesori più preziosi. Una stanza, la nostra, diventa il nostro piccolo mondo con tutti i suoi incantesimi e viaggi della mente tra sentimenti ed emozioni che scorrono fluide nelle vene. Le parole e la musica del grande Ivano Fossati in "Oggi vendo tutto", vedono la raffinata voce della nostra Giorgia risvegliarsi in un sogno che tra milioni di parole trova il coraggio di ricercare il sentimento sfuggendo al tormento. Tra gli autori di testi e musiche, oltre all'impeccabile stile del compagno Emanuel Lo e alla mano creativa di Michele Canova Iorfida, Giorgia ha scritto i suoi brani grazie anche a collaborazioni internazionali come Busbee che insieme a Lauren Evans e Alex James firmano il secondo duetto del disco: "Did I lose you". Il nuovo talento musicale Olly Murs presta la sua voce ad un brano che rivede Giorgia in una veste canora dal respiro internazionale a cui auguro possa brillantemente mirare prossimamente. E' la pura poesia delle parole la protagonista assoluta di "Ogni fiore" che delinea, nei suoi versi, l'alchimia di un sentimento che si rafforza da ogni particolare intorno ad una storia. "L'amore s'impara" insegna col suo testo che se pur diversi e contrapposti, come il bianco e il nero o il sole e la luna, ci si può comprendere reciprocamente anche a lunghe distanze e che nel ricordo di un dolore è possibile ritrovare la forza nell'andare avanti stagione dopo stagione. Profumo di estate e spensieratezza nella tredicesima traccia "Il cielo è sempre cielo" che si preannuncia come un futuro singolo da lanciare nella calda stagione. Team di Giorgia... pensateci! E per superare i momenti pieni e colmi di malinconie c'è la traccia "Vedrai com'è" che invita l'ascoltatore a perdersi nell'essenza più delicata delle note di un pianoforte che, SENZA PAURA, continua a far cantare una voce che chiude questo capolavoro musicale con "Pregherò", versione italiana del duetto "I Will Pray", interpretata magistralmente dalla splendida ed impeccabile voce di una donna che nella sua carriera e nella sua vita privata sa ben mostrare il suo lato migliore.
"E' necessario morire per rinascere. SENZA PAURA. (almeno provarci!)" - GIORGIA
Recensione di Filippo Gigante [...]
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]