Scopri Tutti i giochi per questo Natale Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now clicca qui Scopri Sport

8 ottobre 2013
Ho avuto la fortuna di seguire Deserto Rosso subito, appena “Punto di non Ritorno” ha fatto il suo esordio. Come si evince anche dalle mie precedenti recensioni, lo stile di Carla Monticelli mi ha subito colpito e coinvolto.
L’autrice, infatti, è stata bravissima nel creare una trama complicata che tiene in sospeso il lettore pagina dopo pagina, mescolando un’incredibile conoscenza tecnica di astronomia e biologia alla linea sentimentale, che poi fa da filo conduttore un po’ a tutta la saga. Non è spoiler, è che l’amore ci frega sempre, tutti.

“Ritorno a Casa” si snoda tra flashback e flash forward sulla terra, dove Anna riesce rocambolescamente a tornare. Una grave minaccia però mette in pericolo la vita tutto il pianeta e di Anna, già in lotta con se stessa e con i suoi sentimenti contrastanti.
Senza svelare troppo, alcuni personaggi che abbiamo già visto nei precedenti episodi di Deserto Rosso crescono di importanza. Jan, l’ex fidanzato di Anna rimasto sulla Terra, ad esempio, avrà un ruolo importante nella soluzione di tutti i misteri.
Il finale è vecchio stile, come la stessa Monticelli ha rivelato pochi giorni dopo l’uscita ufficiale di “Ritorno a Casa”.

La sensazione che Deserto Rosso lascia chiudendo l’ultima pagina di “Ritorno a Casa” è discordante: da un lato mi sono dispiaciuta nel terminare una saga che mi ha appassionato dal primo capitolo. Dall’altra parte, però, la sua fine apre interessanti possibilità future – mi viene subito in mente l’idea cinematografica di spin off.
Anche stavolta, Carla Monticelli sembra avermi letto nel pensiero: “L’Isola di Gaia“, che dovrebbe uscire tra poco, "ricolloca" Deserto Rosso a grande prologo a ciò che ancora deve accadere.
E io attendo con pazienza, perché durante quest’ultimo anno di Deserto Rosso ne è valsa la pensa di aspettare.