Scopri Toys Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici Scopri Scopri

il 29 aprile 2014
Ho comprato questo libro perché mi era stato consigliato dal titolare del corso di elettrodinamica quantistica. I primi due capitoli sono di facile lettura e, devo dire, anche abbastanza ricchi di discussione. Tuttavia fin dall'inizio gli autori iniziano a nascondere alcune importanti basi matematiche (rappresentazioni del gruppo di Poincaré ecc...) che danno al testo un indirizzo abbastanza elementare. Andando avanti il libro si rivela per quel che è: un pessimo romanzo d'appendice della teoria quantistica dei campi. Ogni capitolo è un poema di stampo ariostesco, tortuosamente collegato a tutti i capitoli che lo precedono; il che rende la lettura di una parte specifica del libro quasi impossibile. Come esempio posso citare l'inizio di molti capitoli/paragrafi/sezioni "come abbiamo visto nel capitolo/paragrafo/sezione" X..." dove X può essere un qualsiasi capitolo precedente; qualora il lettore volenteroso si decidesse a leggere il capitolo X, con ottima probabilità troverebbe l'epitaffio "come abbiamo visto al capitolo Y..." e così via fino ad arrivare all'introduzione. Allo stesso tempo la logica con cui vengono presentati gli argomenti è altamente non lineare: tra i vari capitoli, tentacolari, si intesse una inestricabile matassa di ipotesi che verranno dimostrate successivamente, emendamenti di fatti presentati precedentemente in maniera non del tutto corretta , anticipazioni di argomenti che al momento della lettura risultano incomprensibili...
Questo terribile metodo raggiunge il parossismo, per esempio, nell'introduzione alla regolarizzazione: se uno vuole davvero arrivare a mettere un punto fermo per riflettere sul come e sul perché si fanno certi passaggi, deve essere pronto a leggersi in apnea 3 capitoli da una quarantina di pagine l'uno.
Certe volte questo meccanismo giunge alla pura comicità: ad esempio dopo la labirintica discussione della matrice CKM, in merito alla possibile violazione di CP, qualora i suo elementi ... non viene data la forma numerica di questa matrice! e tutto ciò in un libro che pretende di parlare di fenomenologia!
Ho letto molti altri libri di qft, non tutti per intero, ma da ognuno di essi, ho tratto molto di più che non da questo testo sconclusionato. Posso consgliare in primis il libro di Srednicki, molto incisivo, chiaro e self-contained. Un altro libro che, in certi capitoli, ho apprezzato mollo stato il Pokorski. Molte persone per scusare parzialmente (e con un dubbio successo) la confusione infernale del testo in merito, ne citano l'ampiezza: esso pare, a loro detta, omnicomprensivo, una Bibbia - giungono a dire alcuni - dalla QFT... dico solo una cosa il Peskin-Shroder è del 1995. Nello stesso anno veniva dato alle stampe il Weinberg!
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso| Link permanente

Scrivi almeno una parola
Devi acquistare almeno un articolo da Amazon per pubblicare un commento
Si è verificato un problema durante l'invio del commento. Riprova più tardi.

Si è verificato un problema durante il caricamento dei commenti. Riprova più tardi.

5 stelle
4 stelle