Scopri Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Shop Kindle Shop now Scopri Scopri Sport

5.0 su 5 stelle Quello che ha raccontato a me, 19 maggio 2013
Questa recensione è su: Tanto tantra (Giallo Tantrico Gastronomico) (Formato Kindle)
Leggo le prime pagine e mi dico ok Mauro è impazzito, credevo il titolo fosse una delle sue provocazioni invece è proprio impazzito?
Eppure non stiamo parlando di un romanzo erotico, c'è troppa sofferenza in questo incipit. Vado avanti, e mi rendo conto che si, c'è sofferenza, e anche amarezza, riconosco un mondo fatto di ricatti, intrighi, bassezze.
Eppure è una storia che mi sembra debordare di contraddizioni, della speranza di andare oltre le contraddizioni stesse e tornare a riappropriarsi del desiderio, quello vero però, non quello per un involucro, di qualunque involucro si tratti, che ci rende impotenti.
I personaggi sono così reali, negativi e meschini a tratti, eppure in grado di guardare anche solo per un istante il mondo con occhi stupiti, così capaci di fragorose cadute ma anche tanto ingenui o forti da risollevarsi.

E' una storia di confini: quello tra realtà e percezione, tra luoghi di conversazioni private e pubbliche, tra isole che non ci sono o forse ci sono ma solo nei desideri, tra locande ai confini tra il fiume e il mare.

E' una storia di intrecci, di incontri casuali o forse già previsti nel proprio destino, di esseri umani che si allontanano e si avvicinano.
Gli intrecci si manifestano anche nei cambi di registro e di linguaggio dei personaggi, in quella che sembra una ricerca di un linguaggio che sia veritiero e realistico.

Ci sono uomini, tra i personaggi, eppure sento che è una storia di donne, che trascinano il mondo che hanno intorno, con la propria vitalità e con i mille problemi che si portano dietro. O meglio gli uomini ci sono eccome, e sono personaggi fondamentali, monaci più o meno immaginari, costruzioni della mente, scrittori che entrano con le parole nelle vite delle persone, o uomini reali ma senza nome... ma ognuno in un modo o nell'altro a me sembra trovi un senso nell'esistenza dei personaggi femminili.
Penso che non è facile per uno scrittore vedere con gli occhi della mente di una donna, eppure queste donne sono così vere.

Ed è una storia fatta di sapori, questa.
Ci sono le tagliatelle, quelle che "hanno l'amore", di cui ho letto in un articolo di Mauro in cui ora, a torto o a ragione, mi sembra di intravvedere un embrione di questa storia che ho appena terminato di leggere.
Quelle tagliatelle che mi fanno pensare alle belle "arzdore" della mia terra.
E poi c'è il caffè, che già bevevo amaro forse solo perché mi sembrava fosse l'unico modo di gustarmelo davvero, ma che ora bevo amaro nella consapevolezza che si, voglio schierarmi.

E mi ha emozionato, questa storia; in questo mosaico ci sono tante verità che riconosco; e Mauro, come gli accade con le parole quando scrive o racconta di persona, con il suo sorriso e la sua autenticità, anche se lui non lo sa, mi ha fatto tornare la voglia di partire ed esplorare lo sconosciuto.
Aiuta altri clienti a trovare le recensioni più utili
Questa recensione ti è stata utile? Sì No

Scrivi il primo commento per questa recensione.

[Aggiungi commento]
Pubblica un commento
Amazon visualizzerà questo nome con tutti i contenuti da te inviati, tra cui recensioni e post di discussione. (Maggiori informazioni)
Nome:
Badge:
Ti verrà assegnato il badge, che sarà visualizzato accanto al nome.
Si è verificato un errore. Prova di nuovo.
Consulta le linee guida complete qui.

Commento ufficiale

In qualità di rappresentante di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni
Con questo commento verranno mostrati i seguenti nome e simbolo:
Dopo aver cliccato sul pulsante Invia ti verrà chiesto di creare il tuo nome pubblico, che sarà mostrato insieme a tutti i tuoi contributi.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.  Maggiori informazioni
In alternativa è possibile inviare un normale commento su questa recensione.

È tuo questo prodotto?

Se sei l'autore, l'artista, il produttore o un rappresentante ufficiale di questo prodotto, puoi pubblicare un commento ufficiale su questa recensione. Comparirà immediatamente sotto la recensione, dovunque essa venga visualizzata.   Maggiori informazioni

Time out del sistema

Non siamo stati in grado di verificare se sei un rappresentante del prodotto. Si prega di ritentare più tardi, o riprovare subito. In alternativa è possibile inviare un normale commento.

Dal momento che in precedenza hai pubblicato un commento ufficiale, questo commento sarà visualizzato nella sezione commenti qui sotto. Hai anche la possibilità di modificare il tuo commento ufficiale.   Maggiori informazioni
È stato raggiunto il massimo numero di commenti ufficiali pubblicati. Questo commento comparirà nella sezione commenti qui sotto.   Maggiori informazioni
Dovrai effettuare l'accesso
  [Annulla]