il 19 maggio 2013
Leggo le prime pagine e mi dico ok Mauro è impazzito, credevo il titolo fosse una delle sue provocazioni invece è proprio impazzito?
Eppure non stiamo parlando di un romanzo erotico, c'è troppa sofferenza in questo incipit. Vado avanti, e mi rendo conto che si, c'è sofferenza, e anche amarezza, riconosco un mondo fatto di ricatti, intrighi, bassezze.
Eppure è una storia che mi sembra debordare di contraddizioni, della speranza di andare oltre le contraddizioni stesse e tornare a riappropriarsi del desiderio, quello vero però, non quello per un involucro, di qualunque involucro si tratti, che ci rende impotenti.
I personaggi sono così reali, negativi e meschini a tratti, eppure in grado di guardare anche solo per un istante il mondo con occhi stupiti, così capaci di fragorose cadute ma anche tanto ingenui o forti da risollevarsi.

E' una storia di confini: quello tra realtà e percezione, tra luoghi di conversazioni private e pubbliche, tra isole che non ci sono o forse ci sono ma solo nei desideri, tra locande ai confini tra il fiume e il mare.

E' una storia di intrecci, di incontri casuali o forse già previsti nel proprio destino, di esseri umani che si allontanano e si avvicinano.
Gli intrecci si manifestano anche nei cambi di registro e di linguaggio dei personaggi, in quella che sembra una ricerca di un linguaggio che sia veritiero e realistico.

Ci sono uomini, tra i personaggi, eppure sento che è una storia di donne, che trascinano il mondo che hanno intorno, con la propria vitalità e con i mille problemi che si portano dietro. O meglio gli uomini ci sono eccome, e sono personaggi fondamentali, monaci più o meno immaginari, costruzioni della mente, scrittori che entrano con le parole nelle vite delle persone, o uomini reali ma senza nome... ma ognuno in un modo o nell'altro a me sembra trovi un senso nell'esistenza dei personaggi femminili.
Penso che non è facile per uno scrittore vedere con gli occhi della mente di una donna, eppure queste donne sono così vere.

Ed è una storia fatta di sapori, questa.
Ci sono le tagliatelle, quelle che "hanno l'amore", di cui ho letto in un articolo di Mauro in cui ora, a torto o a ragione, mi sembra di intravvedere un embrione di questa storia che ho appena terminato di leggere.
Quelle tagliatelle che mi fanno pensare alle belle "arzdore" della mia terra.
E poi c'è il caffè, che già bevevo amaro forse solo perché mi sembrava fosse l'unico modo di gustarmelo davvero, ma che ora bevo amaro nella consapevolezza che si, voglio schierarmi.

E mi ha emozionato, questa storia; in questo mosaico ci sono tante verità che riconosco; e Mauro, come gli accade con le parole quando scrive o racconta di persona, con il suo sorriso e la sua autenticità, anche se lui non lo sa, mi ha fatto tornare la voglia di partire ed esplorare lo sconosciuto.
0Commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso| Link permanente