Recensione cliente

Recensito in Italia il 16 maggio 2015
Gordon Spada, gallerista fiorentino ed esperto d'arte a livello mondiale, viene convocato in Scozia dall'esponente di una antica famiglia nobiliare, il conte Dunbar. Lo accompagna la sua assistente Marion, una avvenente ragazza francese. Il conte sostiene che alcuni scozzesi del XV secolo raggiunsero le coste del continente americano prima di Cristoforo Colombo e che ha bisogno di Spada per trovare la prova definitiva. Il mercante fiorentino si ritroverà ben presto inaspettatamente trascinato in un gioco ben più grande di lui che metterà a serio repentaglio la sua vita è quella di Marion.
Di Max Fiorelli avevo già letto due brevi racconti (da me recensiti) che mi erano piacuti molto, ma è alla prova del romanzo che si vede il vero valore di uno scrittore. Infatti non basta la buona idea e la qualità di scrittura, ma occorrono anche ritmo e tensione narrativa sufficienti a reggere tutta la storia. I primi due erano già presenti nei racconti di cui sopra e qui li ritroviamo ancora maggiormente presenti: ottimo italiano, corretto e vario, una ipotesi non nuovissima (l'idea che Colombo non sia stato il primo scopritore del continente oltre l'Atlantico è già stata utilizzata), ma comunque supportata da spunti originali e innovativi. E questi spunti, associati ad azione ed avventura, riescono a tenere il lettore avvinto per tutto il romanzo. D'altronde gli elementi ci sono tutti: un mistero secolare, una chiesa edificata per celare un segreto, una setta segreta, alcuni dipinti 'impossibili', un intrigo internazionale. E il tutto ben documentato.
Certo, qualche difetto c'è. I personaggi sono un po' stereotipati e qualche passaggio andrebbe in parte rivisto, ma niente che infici la qualità generale del romanzo.
Ben poco da invidiare ai più importanti scrittori internazionali di questo genere
2 persone l'hanno trovato utile
0Commento Segnala un abuso Link permanente

Dettagli prodotto

4,7 su 5 stelle
4,7 su 5
5 valutazioni clienti
5 stelle
73%
4 stelle
27%
3 stelle 0% (0%) 0%
2 stelle 0% (0%) 0%
1 stella 0% (0%) 0%