Scopri Tutti i giochi per questo Natale Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Scopri Acquista ora CE Shop now clicca qui Scopri Sport

6 aprile 2014
Immaginate di essere parte di una squadra in missione su Marte, per colonizzare il pianeta. Convivi da mille giorni con quattro persone, pionieri assieme a te. Avete rinunciato a tutto, sulla Terra, per scrivere il vostro nome nella storia.
Eppure, quello che stai vivendo non è una favola. É un incubo. Siete rimasti in tre, perché due compagni sono morti. Oltre la struttura abitativa in cui vivi, fuori, c’è solo un immenso deserto rosso. Decidi di sfidarlo, e di oltrepassare il punto di non ritorno.
Che hai da perdere, tutto sommato?

Ho avuto la fortuna di seguire Deserto Rosso subito, appena “Punto di non Ritorno” ha fatto il suo esordio su Amazo. Come si evince anche dal titolo della mia recensione, lo stile di Carla Monticelli mi ha subito colpito e coinvolto.
L’autrice, infatti, è stata bravissima nel creare una trama complicata che tiene in sospeso il lettore pagina dopo pagina, mescolando un’incredibile conoscenza tecnica di astronomia e biologia alla linea sentimentale, che poi fa da filo conduttore un po’ a tutta la saga.

La sensazione che Deserto Rosso lascia chiudendo l’ultima pagina di “Ritorno a Casa” è discordante: da un lato mi sono dispiaciuta nel terminare una saga che mi ha appassionato dal primo capitolo. Dall’altra parte, però, la sua fine apre interessanti possibilità future – mi viene subito in mente l’idea cinematografica di spin off.

Non mi piace raccontare nulla dell’ebook, per non rovinare la sorpresa ai prossimi lettori, ma quello che posso assicurare è che non mancano i colpi di scena. I personaggi più “antipatici” rivelano un lato di loro che non ti aspetteresti, rendendo le vicende su Marte ancora più intriganti e complicate da interpretare.

Il ritmo narrativo è sempre molto alto, e la brava Monticelli riesce a bilanciare i diversi punti di vista dell’epica faccenda dando voce ai diversi personaggi, in una girandola di azioni e “fotografie” di Marte che mi hanno tenuta attaccata al Kindle fino all’ultima pagina. Che arriva troppo presto.