il 22 febbraio 2017
Certo, farli a mano, con un po' di pratica, non è un problema e non è neanche più lento o più difficile, ma questo aggeggio lo trovo estremamente pratico, facile da usare e divertente, specialmente lavorando su grandi quantità. Una volta inserite le due tazze (non colme) di riso all'interno, quindi 300 grammi di riso cotto, e sagomato l'interno con lo stantuffo, in modo da creare uno spazio per il ripieno, ci si può sbizzarrire e creare Maki di ogni tipo. Ne vengono fuori dieci da 30 grammi di riso l'uno, una porzione a mio avviso buona anche se un po' grandina rispetto ai miei gusti (quando li faccio a mano ne faccio da 25 e 15 grammi). Alternando i tipi di riso si possono fare anche composizioni multicolore in un attimo!! Naturalmente occorre farci un po' la mano. Per un risultato ottimale bisogna mettere il ripieno in quantità corretta, che sporga due o tre millimetri rispetto al bordo dello stampo e non di più. In questo modo, una volta chiuso, il ripieno pressa correttamente il riso e non lo fa "scoppiare" una volta espulso. Ho visto su youtube dei video in cui ci mettono dentro chili di roba, con risultati a dir poco imbarazzanti. Eventualmente, per un ripieno più ricco, basta ridurre il riso e pressarlo sulle pareti leggermente, con le dita, per creare uno spazio maggiore per pesce e verdure. Ma il tutto deve alla fine essere nella quantità giusta. Ho fatto anche quelli con l'alga interna, ma onestamente preferisco farli a mano. Non mi piace l'aspetto "artificiale" dei bordi una volta usciti, preferisco che siano più "rustici", e inoltre mettere l'alga all'interno non è pratico e neanche esteticamente gradevole. E poi inumidire leggermente l'interno dello stampo prima di mettere il riso aiuta sia l'espulsione sia l'adesione dell'alga.

Tra l'altro, usando riso Originale o Roma invece di quello per sushi, si possono creare dei rotolini di riso ripieni per esempio con prosciutto, pomodoro e mozzarella da gratinare in forno, carini e originali!

Le 4 stelle perchè avrei preferito che il diametro fosse leggermente inferiore, o che in commercio ci fosse anche una versione con diametro inferiore. Per una giusta quantità di riso occorre tagliarli abbastanza bassi, facendone dieci, e onestamente non mi piacciono molto, li preferisco più stretti ma più alti. Gusti personali, per l'oggetto in sé al momento 5 stelle mi sento di darle. Per chi ha difficoltà a farli a mano può essere una valida soluzione.
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 aprile 2017
Ho comprato questo prodotto perchè amo il sushi e invece di andarlo a comprare e non sapere se il pesce era buono ecc. ho preferito prenderlo per farlo a casa e devo dire che è venuto meravigliosamente.
Certo è un pò complicato all'inizio perchè il gambo per inserirlo e poi comprimere e spingere il sushi è un tormento da usare D: ma dopo qualche volta che l'ho utilizzato sono migliorata ahah
Lo consiglio a tutti quelli che amano mangiare il sushi come me e abbuffarsi di cose buone e fatte in casa.
Se volete consigli o avete altri generi di domande lasciate un commento e un bel pollice in su
Buon acquisto e buon appetito :P
11 commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 marzo 2018
Giuro che non ci credevo nemmeno un pò... eppure quando ho provato a produrre un "tubo" di suhi sono rimasto meravigliato. All'inizio non è semplicissimo come dicono alcune recensioni, ma dopo aver guardato un paio di video sul tubo (dove spiegano anche come arrotolare l'alga) il risultato è fantastico. Ho ricevuto un sacco di complimenti da amici e parenti... Consigliatissimo... (ps attenzione che non vengono pezzi piccoli, il diametro sarà di circa 6cm... per i miei gusti ancora meglio!!!). Io utilizzo circa 250grammi di riso per 2 tubi...
il 18 aprile 2018
Uramaki e hossomaki perfetti al primo tentativo!!!! non ci credevo neanche quando li ho visti, ho fatto un figurone....sono uguali a quelli che compri nei ristoranti.....forse anche meglio... consigliatissimo!
il 22 ottobre 2017
Funziona benissimo. E' facile da usare e si pulisce comodamente in lavastoviglie. Gli do 3 stelle perchè è troppo grosso: escono fuori dei rotoli di diametro eccessivo, molto più larghi di quelli che si trovano al ristorante.
il 31 dicembre 2016
L'ho comprato ben 3 volte per fare un regalo, e sono rimasti tutti entusiasti. È ovviamente un oggetto di plastica quindi al tatto si sente che non è un oggetto di ottimissima qualità, ma si usa benissimo ed facilissimo, veramente simpatico
il 19 dicembre 2017
ho comprato questo prodotto come pensierino di natale.
naturalmente non ho potuto provarlo, ma l'ho aperto per verificare che fosse integro.
vale quello che costa, la plastica non è un gran che.. quando lo apri si rischia sempre di rompere le chiusure.
va bene per un pensierino, ma nulla di più..
il 19 aprile 2017
Questo utensile da cucina è particolarmente funzionale a chi, come me, non è pratico nel maneggiare delicatamente i preparati culinari. Con semplici mosse, ho preparato il sushi con gli ingredienti che più mi piacciono. Esaustiva, la guida fotografica che esplica in maniera soddisfacente l'utilizzo.
il 1 aprile 2018
Sono diventata una "sushitrice". Pratico una volta preso confidenza. Facile da pulire e usare. Serve solo fantasia nel creare tante varianti.
il 25 dicembre 2015
Non avendo mai preparato lo sushi un po' di perplessità l'avevamo.
Invece si è dimostrato un valido strumento di aiuto pur trattandosi di un utensile semplice.
Consigliato.