I PRIMI 1000 RECENSORIil 5 dicembre 2016
Stanco di tastiere Bluetooth esterne che davano spesso problemi di interferenze e non potendo permettermi la Magic Keyboard 2 di Apple, ho deciso di puntare su questo vecchio modello del 2007 che seppur abbia quasi 10 anni, è davvero ancora ottimo ad oggi. Oltre ad un design davvero eccellente, così come i materiali, la digitazione è davvero piacevole ed è secondo me la miglior tastiera USB che ad oggi si possa trovare per un Mac. Io la utilizzo su un MacBook Pro 15" fine 2016 e non ho alcun problema, ma è compatibile anche ovviamente con Mac precedenti e volendo anche su PC Windows, ma in questo caso l'utilizzo non è consigliato dato che il layout della tastiera è ovviamente quello Apple e quindi alcuni tasti (tra i quali Alt e Cmd) hanno una posizione differente.

Una cosa che, tra le tante, mi hai fatto impazzire è stato il tipico odore di dispositivi Apple nuovi che per più di un giorno si è fatto sentire e, da appassionato dei loro prodotti, è stato davvero piacevole riscoprirlo dato che da diversi anni a questa parte è venuto sempre più a mancare. La tastiera è dotata di 2 porte USB laterali "nascoste", ma sollevando la tastiera è facile collegare dispositivi USB; il problema (che è l'unico fattore negativo del prodotto) è che la tastiera segue ancora standard 2.0 e prende poca alimentazione, per cui le porte USB presenti sulla tastiera oltre ad essere lente per il trasferimento di files erogano davvero pochissima energia, per cui sono necessarie esclusivamente per dispositivi che consumano poca energia come dei mouse USB. Non è possibile quindi collegare un HDD esterno o uno smartphone (ed ancora di più un tablet) per la ricarica.
Ad oggi, se la tastiera mantenesse lo stesso prezzo (che comunque è molto elevato, e negli anni è andato ad aumentare) ed avesse delle porte USB 3.0 in grado di alimentare dispositivi esterni, e magari anche la retroilluminazione (non parlo di Touchbar e TouchID perché si andrebbe inevitabilmente fuori budget) sarebbe davvero una tastiera da lode; è comunque una tastiera ottima, di gran lunga sopra la media.
il 11 dicembre 2014
Collegata su pc win 8.1 riconosciuta velocemente. Funziona perfettamente, i tasti funzione (ad esempio per regolare luminosità e volume) non funzionano come noto. Le uniche due funzionalità che utilizzavo (print screen e regolazione volume) le ho personalizzate. Il tasto cmd mostra le app windows, il passaggio tra finestre con alt-tab e il copia-incolla funzionano. Perfetto anche il tastierino numerico. Non ho effettuato alcuna mappatura. Altre differenze sostanziali non le ho ancora notate. DESIGN: sicuramente top di gamma, profilo sottile. FUNZIONALITA’: i tasti hanno la corsa corta, sono silenziosi (leggermente meno silenziosa la barra spaziatrice), ben disposti. E’ la tastiera più simile a quella di un notebook che abbia provato finora. MATERIALI: in questo caso 4 stelle perché in due punti ci sono dei micro-segni/graffi.
il 5 dicembre 2015
A distanza di anni dal suo debutto, non ci sono tastiere "magiche" o di altri produttori che reggano il confronto con questa tastiera "vintage" se volete, ma che resta la piu' ergonomica e la piu' riposante oltre che costare poco per essere della apple.
Solida , elegante con i tasti distanziati il giusto, usa una porta usb ma ne restituisce due ai lati ed ha in piu' oltre al prezzo minore la tastierina numerica estesa a lato.
Non necessita di batterie che si scaricano proprio sul piu' bello ed e' utile anche sui imac vecchiotti che hanno problemi di antenna o driver bluetooth con le nuove release di os x.
Con amazon venduta ed arrivata in un giorno lavorativo tutto ok.
il 13 ottobre 2014
Dopo aver utilizzato per circa tre anni la tastiera bluetooth apple wireless passando a questa tastiera mi sembra di stare guidando una ferrari.
I tasti cursore sono delle dimensioni giuste e la posizione che "naturalmente" ti porta ad assumere e' estremamente confortevole soprattutto per uno come me che scrive a dieci dita senza guardare.
E' un altro pianeta anche confrontata con le altre comuni tastiere.
Dal punto di vista estetico poi ha davvero poco (se non nulla) da invidiare alla versione bluetooth.
Davvero consigliatissima!
il 13 ottobre 2017
Purtroppo devo ammetterlo.
Io di tastiere ne ho provate, ma come questa Apple non credo ce ne siano molte.
E' in vero alluminio e non robetta fake.
Mi è cascata dopo pochi mesi mentre facevo le pulizie di casa e dopo aver apportato una piccola modifica per non far incastrare il tasto CTRL dell'angolo sinistro, è in uso da più di 4 anni.
Che dire, tasti eccezionali.
L'unica pecca è che essendo bianca, va pulita spesso.
il 27 gennaio 2015
Acquistata per sostituire il modello wireless Apple sul Mac Pro.
Volevo la versione con il tastierino numerico, in molti casi velocizza il lavoro in modo esponenziale!
Il fatto di avere il cavo mi permette di utilizzare combinazioni di tasti per azionare comandi di sistema anche quando il bluetooth non funziona o non è attivo sul Mac Pro che non ha una tastiera fisica come un MacBook.
La consiglio. Spedizione ottima e prezzo inferiore all'Apple Store!
il 10 ottobre 2014
Uso questa tastiera ormai da anni e mi sono trovato benissimo su tutti i miei Mac, non c'è che dire è silenziosissima inoltre comprende molti tasti funzioni utili (Exposè, Lauchpad, Volume su è giù - poi ovviamente come tutte le altre tastiere ha molti tasti funzione personalizzabili) che dire il design in perfetto stile Apple, alluminio e plastica bianca x i tasti (a isola) nella confezione è presente anche una prolunga usb; dato che il cavo potrebbe non essere lungo abbastanza per il collegamento ad un Mac pro. Non so perchè scrivo queste due righe è un oggetto che credo conoscono tutti quelli che hanno usato o usano Mac Os X. Acquisto consigliato.
il 14 luglio 2017
La tastiera Apple USB con layout italiano offre una serie di vantaggi:
1) Non ha bisogno di batterie essendo una tastiera USB
2) Offre ben 2 porte USB aggiuntive (sui lati destro e sinistro) per poter collegare altri dispositivi a basso assorbimento come un mouse USB
3) Ha il tastierino numerico a destra che consente a chi lavora con i numeri/finanza una maggiore velocità di immissione dati.
Inoltre ha un suono piacevole e i tasti ammortizzati (brevetto Apple).
Questa tastiera non è più in vendita sul sito Apple Italia poiché sostituita dal modello 'Magic' che va a batterie.
Personalmente posso dire che ha una durata (per un utilizzo giornaliero, we inclusi) di 3/4 anni, quindi in relazione al prezzo resta un prodotto conveniente e durevole.
il 20 marzo 2017
La tastiera è quella originale, quindi niente da dire. Fa il suo lavoro egregiamente, il feeling con i tasti è perfetto, è circa un anno che la utilizzo in maniera pesante, e non mi ha ancora dato problemi. La tastiera ha il cavo USB, che preferisco alle wireless, perché alle volte sul più bello ti lasciano a piedi. Unica cosa da tenere in considerazione è che la tastiera ha due ingressi USB (comportandosi cosi da porta HUB) ma non reggono grandi flussi di dati, quindi ci potete collegare ad esempio mouse, chiavette per autorizzazione (tipo I-Lok), cellulari a caricare ma non Hard Disk, perché il computer non riesce ad alimentare il disco correttamente.
il 30 maggio 2017
Uso tastiere apple usb da anni ormai, mai avuto un problema. Questo nuovo stock di tastiere si differenzia dalle precedenti versioni (2009-2014) dal fatto che il font è stato aggiornato al San Francisco tanto caro alla Apple, e i colori dei tasti sono passati da un grigio scuro ad un grigio chiaro. Una nota dolente è che se nelle versioni precedenti la posizione dei tasti era pressoché perfetta per una tastiera di questo calibro, in questa nuova versione i tasti sono posizionati male o storti, nella fattispecie tutta la ghiera di tasti funzione. Purtroppo non è un caso isolato, essendomi arrivate due tastiere in questo stato, con la prima avente una membrana talmente vecchia da far sembrare i tasti gommosi e poco precisi, cosa fortunatamente non presente in questa.