I PRIMI 100 RECENSORIil 1 agosto 2017
Dubito che a questa cifra (pagato 102 euro in offerta) si possa trovare qualcosa di meglio, e anche a 200 euro varrebbe comunque ogni euro pagato! Facendo un giro al brico per acquistare i bricchetti per inaugurarlo, abbiamo visto dei trespoli traballanti con un vassoio, una griglia e una lamierina dietro, che al minimo tocco tremavano e sembravano smontarsi da soli per la paura, allo stesso prezzo del Toronto (ormai ribattezzato "forno crematorio" :D ).
Per prima cosa però vi consiglio di coibentarlo meglio, acquistando della corda per stufe/camini in fibra di vetro, nella fessura che si forma fra struttura e coperchio per stabilizzare meglio la temperatura e ridurre le dispersioni di calore. Per questa operazione ho usato una corda da 6 mm e del silicone resistente ad alte temperature, kit pagato 15 euro qui su Amazon. Inoltre, non si vede ma mi è stato fatto notare da un altro possessore che esiste anche un altra fuga enorme di circa 15-20 mm di spessore fra il vassoio raccogli cenere e la parete retrostante. Per eliminare questa vi servirà una corda di diametro maggiore, oppure intrecciate la corda da 0,5 in tre fili, in modo da colmare il vuoto.
Con questa piccolissima spesa il vostro Toronto farà un passo da gigante verso la perfezione...
Non ha la stabilità e la robustezza di un mausoleo indistruttibile come altri fatti a mano o con materiali di pregio da svariate centinaia di euro, ma tutto sommato, a questo prezzo è quasi regalato. Non pensiate che sia un foglio di carta velina, comunque... è mediamente robusto, ma si flette un po' se provate a sollevarlo da qualche angolo. Nulla di grave, in ogni caso... basta metterlo bene in piano su un pavimento dritto e tutto resta a posto. E' comunque abbastanza pesante da non lasciarsi trascinare o abbattere anche da vento forte.
Un po' lungo il montaggio, ma dato che si fa una volta sola, alla fine non è 'sto gran dispendio di tempo.
Comodissimo il tavolino ribaltabile coi ganci appendi attrezzi! Peccato solo che non abbiano progettato il maniglione (a sinistra) e il tavolino (a destra) intercambiabili, dato che a me avrebbero fatto comodo invertiti di posto.
Geniale la manovella per sollevare e abbassare il braciere, in modo da non dover faticare a spostare le griglie col cibo ogni volta che si vuole calore più o meno diretto, senza contare che si può giocare con differenze anche di pochi mm, dato che non si abbassa a scatti, ma scende in modo graduale... Un porta griglia a due posizioni cambia molto da uno all'altro piano, in termini di calore.
Il termometro è comodissimo, anche se l'aiuto di una sonda elettronica, specie se utilizzate cottura indiretta, è sempre gradito e vi può indicare con precisione la temperatura "al cuore" della carne (cosa che il termometro esterno non fa, ovviamente).
Le ventole potrebbero essere utili, ma solo a patto di eliminare le fughe inutili come quella fra coperchio e struttura sottostante e quella dietro al porta cenere, perchè il tiraggio e l'alimentazione dei bricchetti/carbonella date dalle ventole non possono funzionare se il grosso dell'aria non passa esclusivamente attraverso di esse.
Ottima anche l'idea dello sportello frontale rabbocca carbonella e ovviamente il raccogli cenere a vassoio totalmente estraibile per essere facilmente svuotato e pulito.
Ah, non ho parlato della pulizia...! Molto semplice anche questa operazione, nonostante la verniciatura satinata trattenga qualche pelo dello straccio mentre lo si passa. Meglio sarebbe stata una vernice liscia, ma pazienza, vien bene comunque. Le griglie ancora più facili da pulire, con un po' di ammollo in acqua calda e sgrassatore... io le lascio qualche ora, poi le spazzolo con la spazzola di acciaio per BBQ comprata qui su Amazon a 12 euro per togliere il più grosso, poi rifinisco con paglietta verde sintetica, un risciacquo e vengono perfette.
Si trova anche un telo a bassissimo prezzo (12) euro per ripararlo dalle intemperie, ma non mi è ancora arrivato quindi non vi posso dire se sia un buon prodotto o meno.
Toronto arrivato in un giorno quindi senza ansia da attesa. Soddisfattissima dell'acquisto! Al prossimo giro valuterò la resa dopo l'intervento di incollaggio della corda (messa poche ore fa, sta asciugando), poi vi dirò se ci sono stati i miglioramenti che mi aspetto.
Intanto già le due grigliate fatte dall'arrivo, pochi giorni fa, sono andate piuttosto bene. Cottura indiretta di quasi 6 ore a 110° con un solo kg di bricchetti Weber. Sono stata parsimoniosa, lo ammetto, ma il risultato è stato ben oltre le aspettative anche da un ristorante dedicato, dato che mi cimento da pochi giorni con la griglia... [...]
review image review image review image review image review image
0Commento| 56 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 aprile 2017
Premesso che sono un utilizzatore Weber Master Touch, ho deciso di acquistare questo Tepro per la nostra casa in montagna e non mi andava di spendere 300 euro per un utilizzo limitato a qualche giorno all'anno. Nutrivo quindi qualche dubbio, nonchè qualche perpessità, sulla qualità di questo prodotto a questo prezzo.
Invece mi sono dovuto totalmente ricredere. Superato il disturbo di doverlo montare (devo dire che le illustrazioni sono abbastanza chiare nonostante il libretto sia solo in inglese e tedesco) noto subito che la qualità dei materiali è di gran lunga superiore alle aspettative. Anche la griglia principale sembra robusta e ben fatta. Il barbecue risulta essere molto solido e resistente oltre che esteticamente molto carino.
Dopo la prima accensione a vuoto fatta con della semplice carbonella passo ad un mio must "costine affumicate" con conseguente utilizzo dei bricchetti Weber. La griglia principale è divisa in due 😄 e ciò permette di avere un semplice refill di brace all'occorrenza. La gestione delle ventole è decisamente diversa e meno reattiva del Weber. Con le quattro ventole chiuse c'è ancora combustione e la temperatura tende a non scendere naturalmente🤔. Poco male, per avere temperature più basse quindi è fondamentale mettere la giusta quantità di brace e sarebbe meglio non esagerare considerando che è facile aumentare la temperatura aprendo le ventole ma è più complicato farla scendere. Buona l'affumicatura anche se, quando il coperchio è totalmente chiuso, i due gommini che lo fanno appoggiare alla base lasciano circa 5mm di apertura che fanno disperdere un pò i fumi e creano quella cattiva gestione della temperatura sopra descritta non garantendo una perfetta chiusura ermetica della camera (ricordo che sto confrontando il Toronto con il mio Weber Master Touch). Il termometro in dotazione funziona bene, nè più nè meno del Weber (consiglio comunque un termometro professionale a doppia sonda per cotture più delicate!). La capacità della griglia invece è decisamente superiore al Weber perchè la groglia aggiuntiva sotto il coperchio è davvero capiente e adattabile a molteplici funzioni. Rispetto al Weber poi ho riscontrato altri due punti a favore. Il primo è che il Tepro è decisamente più versatile nella cottura diretta, molto comoda in questo caso la regolazione dell'altezza della brace. Il secondo è che, quando ho usato il Weber con carbonella comune, essendo il comustibile in questione più piccolo e frastagliato dei bricchetti, la griglia Weber che la raccoglie non è stretta abbastanza e la brace cade tutta direttamente nel raccoglitore della cenere😠. Ovviamente a suo favore la casa americana ha il sistema di pulizia one touch che garantisce sempre una perfetta areazione inferiore della brace durante la cottura.
Scusate se mi sono dilungato ma tutto questo per ammettere sinceramente che sono molto soddisfatto dell'acquisto che mi sento di consigliare a pieno a chi, come me ha la passione del barbecue ma non vuole o può permettersi di spendere troppo.
P.S.: anche se i materiali come ho detto sembrano resistenti e di buona qualità, questa recensione è stata scritta dopo solo due utilizzi (5 ore di cottura indiretta + 1 ora cottura diretta) che però hanno lasciato come nuovo il barbecue.
review image review image
0Commento| 117 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 dicembre 2016
bellissimo bbq ad un prezzo veramente stracciato!!,
utilizzato per tutta l'estate e ne sono entusiasta, la manovella per regolare la brace è fantastica, permette una cottura perfetta in ogni situazione senza dover ogni volta togliere la griglia come nei bbq tradizionali
il 25 settembre 2017
Per montarlo ci ho messo 4 ore leggendo e interpretando scrupolosamente il manuale. Ho anche eseguito il rodaggio e mi sono attenuto alle regole. Non ho quindi avuto nessun tipo di problema alla vernice. Qualità/prezzo è imbattibile. E' proprio quello che mi serviva. Purtroppo qualche pezzo mi è arrivato leggermente piegato probabilmente a causa della delicatezza del corriere (che ho fortunatamente potuto raddrizzare) e un bullone senza filettatura (comprato in ferramenta). Comunque ne vale la pena.
il 29 agosto 2017
Prodotto solido, ben studiato. La griglia è utilizzabile su tutta la dimensione del barbecue senza zone fredde. La griglia supplementare superiore è perfetta per mantenere caldi gli alimenti già cotti. Geniale la possibilità di sollevare o far scendere il piano con la carbonella accesa, sia quando il grasso colando crea la fiammata sia quando verso lo spegnimento serve calore più vicino ai cibi. Bisogna pazientare nel montaggio, le figure delle istruzioni sono piccole ma seguendo bene i vari punti e le lettere delle viti, con un po' di esperienza è fattibile (non mi ritengo un genio del fai da te, ma in un pomeriggio ho montato il tutto da sola)
il 7 settembre 2017
È un prodotto solido e ben fatto, per montarlo bisogna calcolate un paio d'ore e un Po di attenzione ma non è difficile. Per ora lo abbiamo usato una volta sola ma ha funzionato a dovere: quando la carbonella arriva a temperatura si potrebbe continuare a cuocere per ore, consiglio di usarlo se si ha una quantità adeguata di cibo da grigliate e comunque dopo secondo me si può usare come forno sfruttando il fatto che ha il coperchio
il 23 agosto 2017
Il montaggio non è rapidissimo e ci vogliono circa un paio d'ore. Le istruzioni sono tutto sommato precise e ben scritte. Ma una volta montato vi verrà la voglia di fare un barbecue al giorno ! Una serie di accorgimenti estremamente utile (come la manovella che alza o abbassa la piastra che contiene la brace per aumentare o diminuire il calore). Il coperchio con termostato consente di accelerare la cottura pur continuando a monitorare la temperatura. Un prodotto fantastico che vi fa fare un balzo in avanti se siete abituati ai " soliti" barbecue. Un consiglio: usate le briquettes della Weber come carbonella e anche i loro blocchetti vegetali di accensione (ne basta uno). Sono prodotti più cari dei " soliti" ma ne utilizzerete molto di meno e alla fine risparmierete. Consigliatissima anche la ciminiera per l'accensione delle briquettes di carbonella. In 10 minuti, massimo un quarto d'ora avrete la vostra brace pronta all'uso. Da quando sono in ferie non smetto di cuocere qualsiasi carne, pesce o verdura alla brace. Prodotto fantastico anche come rapporto qualità prezzo !
il 7 luglio 2017
Ho utilizzato il barbecue 2 volte con otrimi risultati. Il materiale è buono le istruzioni sono chiare, tempo di montaggio 1,5 ore circa. Geniale la possibilità di regolare l altezza delle braci, devo dire però che il piano tende a deformarsi con il calore, per questo depenno una stella. Le griglie sono robuste e smaltate , personalmente le preferisco in inox perché si possono grattare durante la pulizia. Il barbecue é maneggievole durante gli spostamenti.molto utile il piano d'appoggio a scomparsa.. il rapporto qualità prezzo mi pare ottimo.
il 30 ottobre 2017
Ho acquistato questo modello di barbecue e devo dire che esteticamente è bellissimo. Purtroppo ho riscontrato alcune piegature sulle lamiere probabilmente causate dal trasporto ma con un po di pazienza e un buon paio di pinze tutto è pornato al suo posto. Ho montato tutto in due ore, non è affatto difficile anche se si è soli. Ho notato due eventuali punti da migliorare: 1) due molle da posizionare tra le ruote ed il telaio in modo da non sentire un fastidioso rumore di plastica su ferro; 2) la manovella che permette di sollevare il piano della brace dovrebbe essere pieghevole in modo da non prendere troppo spazio e magari evitare lacerazioni alla copertura (non compresa). Per il resto devo dire che vale i soldi spesi, ottima la gestione dell'aria con 4 regolazioni, il termometro aiuta parecchio. Lo consiglio a tutti
il 14 settembre 2017
Il barbeque rispecchia esattamente le immagini.. il materiale è solido e resistente. Unica pecca a mio avviso sono le istruzioni con le immagini troppo piccole. Considerato che viene spedito completamente smontato non è cosa di poco conto. Ad ogni modo il rapporto qualità prezzo è amio avviso impareggiabile, specie se lo si confronta con le offerte disponibili nei vari centri commerciali in cui sono stato per comparare i prezzi prima dell'acquisto. Consiglio di pensare anche ad una copertura perchè essendo in metallo potrebbe risentire delle condizioni atmosferiche.