I PRIMI 100 RECENSORIil 1 agosto 2017
Dubito che a questa cifra (pagato 102 euro in offerta) si possa trovare qualcosa di meglio, e anche a 200 euro varrebbe comunque ogni euro pagato! Facendo un giro al brico per acquistare i bricchetti per inaugurarlo, abbiamo visto dei trespoli traballanti con un vassoio, una griglia e una lamierina dietro, che al minimo tocco tremavano e sembravano smontarsi da soli per la paura, allo stesso prezzo del Toronto (ormai ribattezzato "forno crematorio" :D ).
Per prima cosa però vi consiglio di coibentarlo meglio, acquistando della corda per stufe/camini in fibra di vetro, nella fessura che si forma fra struttura e coperchio per stabilizzare meglio la temperatura e ridurre le dispersioni di calore. Per questa operazione ho usato una corda da 6 mm e del silicone resistente ad alte temperature, kit pagato 15 euro qui su Amazon. Inoltre, non si vede ma mi è stato fatto notare da un altro possessore che esiste anche un altra fuga enorme di circa 15-20 mm di spessore fra il vassoio raccogli cenere e la parete retrostante. Per eliminare questa vi servirà una corda di diametro maggiore, oppure intrecciate la corda da 0,5 in tre fili, in modo da colmare il vuoto.
Con questa piccolissima spesa il vostro Toronto farà un passo da gigante verso la perfezione...
Non ha la stabilità e la robustezza di un mausoleo indistruttibile come altri fatti a mano o con materiali di pregio da svariate centinaia di euro, ma tutto sommato, a questo prezzo è quasi regalato. Non pensiate che sia un foglio di carta velina, comunque... è mediamente robusto, ma si flette un po' se provate a sollevarlo da qualche angolo. Nulla di grave, in ogni caso... basta metterlo bene in piano su un pavimento dritto e tutto resta a posto. E' comunque abbastanza pesante da non lasciarsi trascinare o abbattere anche da vento forte.
Un po' lungo il montaggio, ma dato che si fa una volta sola, alla fine non è 'sto gran dispendio di tempo.
Comodissimo il tavolino ribaltabile coi ganci appendi attrezzi! Peccato solo che non abbiano progettato il maniglione (a sinistra) e il tavolino (a destra) intercambiabili, dato che a me avrebbero fatto comodo invertiti di posto.
Geniale la manovella per sollevare e abbassare il braciere, in modo da non dover faticare a spostare le griglie col cibo ogni volta che si vuole calore più o meno diretto, senza contare che si può giocare con differenze anche di pochi mm, dato che non si abbassa a scatti, ma scende in modo graduale... Un porta griglia a due posizioni cambia molto da uno all'altro piano, in termini di calore.
Il termometro è comodissimo, anche se l'aiuto di una sonda elettronica, specie se utilizzate cottura indiretta, è sempre gradito e vi può indicare con precisione la temperatura "al cuore" della carne (cosa che il termometro esterno non fa, ovviamente).
Le ventole potrebbero essere utili, ma solo a patto di eliminare le fughe inutili come quella fra coperchio e struttura sottostante e quella dietro al porta cenere, perchè il tiraggio e l'alimentazione dei bricchetti/carbonella date dalle ventole non possono funzionare se il grosso dell'aria non passa esclusivamente attraverso di esse.
Ottima anche l'idea dello sportello frontale rabbocca carbonella e ovviamente il raccogli cenere a vassoio totalmente estraibile per essere facilmente svuotato e pulito.
Ah, non ho parlato della pulizia...! Molto semplice anche questa operazione, nonostante la verniciatura satinata trattenga qualche pelo dello straccio mentre lo si passa. Meglio sarebbe stata una vernice liscia, ma pazienza, vien bene comunque. Le griglie ancora più facili da pulire, con un po' di ammollo in acqua calda e sgrassatore... io le lascio qualche ora, poi le spazzolo con la spazzola di acciaio per BBQ comprata qui su Amazon a 12 euro per togliere il più grosso, poi rifinisco con paglietta verde sintetica, un risciacquo e vengono perfette.
Si trova anche un telo a bassissimo prezzo (12) euro per ripararlo dalle intemperie, ma non mi è ancora arrivato quindi non vi posso dire se sia un buon prodotto o meno.
Toronto arrivato in un giorno quindi senza ansia da attesa. Soddisfattissima dell'acquisto! Al prossimo giro valuterò la resa dopo l'intervento di incollaggio della corda (messa poche ore fa, sta asciugando), poi vi dirò se ci sono stati i miglioramenti che mi aspetto.
Intanto già le due grigliate fatte dall'arrivo, pochi giorni fa, sono andate piuttosto bene. Cottura indiretta di quasi 6 ore a 110° con un solo kg di bricchetti Weber. Sono stata parsimoniosa, lo ammetto, ma il risultato è stato ben oltre le aspettative anche da un ristorante dedicato, dato che mi cimento da pochi giorni con la griglia... [...]
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
11 commento| 69 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 24 aprile 2017
Premesso che sono un utilizzatore Weber Master Touch, ho deciso di acquistare questo Tepro per la nostra casa in montagna e non mi andava di spendere 300 euro per un utilizzo limitato a qualche giorno all'anno. Nutrivo quindi qualche dubbio, nonchè qualche perpessità, sulla qualità di questo prodotto a questo prezzo.
Invece mi sono dovuto totalmente ricredere. Superato il disturbo di doverlo montare (devo dire che le illustrazioni sono abbastanza chiare nonostante il libretto sia solo in inglese e tedesco) noto subito che la qualità dei materiali è di gran lunga superiore alle aspettative. Anche la griglia principale sembra robusta e ben fatta. Il barbecue risulta essere molto solido e resistente oltre che esteticamente molto carino.
Dopo la prima accensione a vuoto fatta con della semplice carbonella passo ad un mio must "costine affumicate" con conseguente utilizzo dei bricchetti Weber. La griglia principale è divisa in due 😄 e ciò permette di avere un semplice refill di brace all'occorrenza. La gestione delle ventole è decisamente diversa e meno reattiva del Weber. Con le quattro ventole chiuse c'è ancora combustione e la temperatura tende a non scendere naturalmente🤔. Poco male, per avere temperature più basse quindi è fondamentale mettere la giusta quantità di brace e sarebbe meglio non esagerare considerando che è facile aumentare la temperatura aprendo le ventole ma è più complicato farla scendere. Buona l'affumicatura anche se, quando il coperchio è totalmente chiuso, i due gommini che lo fanno appoggiare alla base lasciano circa 5mm di apertura che fanno disperdere un pò i fumi e creano quella cattiva gestione della temperatura sopra descritta non garantendo una perfetta chiusura ermetica della camera (ricordo che sto confrontando il Toronto con il mio Weber Master Touch). Il termometro in dotazione funziona bene, nè più nè meno del Weber (consiglio comunque un termometro professionale a doppia sonda per cotture più delicate!). La capacità della griglia invece è decisamente superiore al Weber perchè la groglia aggiuntiva sotto il coperchio è davvero capiente e adattabile a molteplici funzioni. Rispetto al Weber poi ho riscontrato altri due punti a favore. Il primo è che il Tepro è decisamente più versatile nella cottura diretta, molto comoda in questo caso la regolazione dell'altezza della brace. Il secondo è che, quando ho usato il Weber con carbonella comune, essendo il comustibile in questione più piccolo e frastagliato dei bricchetti, la griglia Weber che la raccoglie non è stretta abbastanza e la brace cade tutta direttamente nel raccoglitore della cenere😠. Ovviamente a suo favore la casa americana ha il sistema di pulizia one touch che garantisce sempre una perfetta areazione inferiore della brace durante la cottura.
Scusate se mi sono dilungato ma tutto questo per ammettere sinceramente che sono molto soddisfatto dell'acquisto che mi sento di consigliare a pieno a chi, come me ha la passione del barbecue ma non vuole o può permettersi di spendere troppo.
P.S.: anche se i materiali come ho detto sembrano resistenti e di buona qualità, questa recensione è stata scritta dopo solo due utilizzi (5 ore di cottura indiretta + 1 ora cottura diretta) che però hanno lasciato come nuovo il barbecue.
0Commento| 128 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 giugno 2017
Ho aspettato il primo utilizzo prima di scrivere la recensione e sono molto, molto soddisfatta dell'acquisto. Il montaggio risulta un po' brioso e ci vuole un po' d'intuito perché le istruzioni non sono semplicissime da seguire, ma mio marito, da solo anche se alcuni passaggi secondo il manuale richiedevano due persone, ha impiegato un paio d'ore. Abbiamo anche acquistato altra bulloneria, su consiglio di altre recensioni, vedremo. Per ora il primo utilizzo, dopo averlo fatto andare a vuoto una volta per disinfettarlo, è stato un successone. È bello esteticamente, si pulisce velocemente e cuoce a meraviglia discrete quantità di cibo. Consiglio assolutamente l'acquisto combinato dello starter, 1,5 kg di carbonella pronta in 15 minuti. Ho acquistato la copertura, sempre da Amazon, Draper 76222, perfetto ed economico.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 50 RECENSORIil 18 aprile 2017
Questo barbecue è strepitoso ma vi anticipo che dovrete armarvi di tantissima pazienza!
Il barbecue arriva completamente smontato in ogni sua parte! Tranne il coperchio :)

Cominciamo dall'inizio...
Oltre alla miriade di pezzi, nel cartone c'è anche il libretto di istruzioni e un comodissimo blister contenente tutte le viti, i bulloni e le rondelle necessarie al montaggio suddivise per tipo e identificate da una lettera dell'alfabeto.
Una piccola pecca riguarda le istruzioni che sono in lingua inglese/tedesca e le illustrazioni delle fasi di montaggio sono troppo piccole e poco chiare. Peró, a logica non è difficile arrivarci.

Dopo un paio d'ore dedicate al montaggio, mi son fermato davanti al barbecue e ho pensato: wow!

Bello! Davvero bello! Non mi sarei mai aspettato un oggetto così per il prezzo pagato!

Robusto, stabile, comodo, ben rifinito... esteticamente è davvero un'elemento di grande eleganza da tenere in giardino.

Il ripiano laterale è ripiegabile ed è dotato di ganci per appendere gli attrezzi.

Ci sono 4 prese d'aria regolabili: 2 sui lati del coperchio e 2 sui lati del cassone.

Il termometro sul coperchio l'ho trovato utilissimo e credo sia fondamentale per tutti gli appassionati della griglia per poter regolare la temperatura aprendo e chiudendo le prese d'aria laterali.

La punta di diamante di questo barbecue, secondo me, è la manovella che permette di alzare e abbassare il vassoio della carbonella. Permette di regolare il calore a cui esporre la carne: più in alto per cuocerla più velocemente e più in basso per cuocerla più lentamente. Assolutamente geniale!

Altro elemento assolutamente eccezionale è il ripiano per riscaldare il cibo già cotto.
Si trova sopra al piano cottura, si alza e si abbassa in automatico con la chiusura e l'apertura del coperchio.

Il piano cottura è composto da 2 griglie abbastanza spaziose per riuscire a cucinare anche per 5 persone. Un'altra cosa fantastica è che finalmente posso mettere a lavare le due griglie direttamente in lavastoviglie.

Ho mandato in pensione il mio vecchio Weber (quello tondo tradizionale) del valore di circa 200€ per questo che costa circa un terzo in meno e credetemi... non torneró mai più indietro.

Dopo aver letto che posso anche usarlo come affumicatore ho immediatamente ordinato i bastoncini di legno per affumicatura.

Ah dimenticavo, il barbecue ha anche un cavatappi (anch'esso da montare :)).

Tirando le somme... zero punti negativi, senza considerare le istruzioni poco dettagliate.

A me ha cambiato il modo di grigliare... sicuramente ne esisteranno di migliori ma non di certo a questo prezzo e, ribadisco, per il suo prezzo non avrebbero potuto far di meglio!

Spero di esservi stato utile.
Se così fosse, ditemelo con un voto alla recensione (proprio qui sotto).
Per qualsiasi altro dubbio, lasciatemi un commento, vi risponderò al più presto.
Grazie per la lettura!
Ciao!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 99 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 luglio 2017
Premetto subito che ho acquistato il prodotto al prezzo di 102 euro circa.

Ho letto molte recensioni sia buone che cattive, alla fine visto il prezzo scontato ho deciso di acquistarlo e testarlo personalmente.
Per utilizzare questo Barbecue ho acquistato anche il camino riscaldatore ''Bruzzzler Ciminiera'', per poter avviare correttamente la carbonella pressata.

Il montaggio è stano un po lungo (circa 2.5 ore), non troppo difficile, anche se il manuale è solo in tedesco e inglese. Aiutano molto lo spaccato generale e tutte le fasi descritte con foto (ho notato anche io che le foto sono minuscole, ma grazie a dio ci vedo ancora bene huhuh).
Al termine del montaggio non ho riscontrato nessuna particolare difformità, il barbecue appare soli e resistente, lo sportello si chiude bene e tutte le parti sono salde e ben funzionanti.
Ovviamente dobbiamo tenere conto che è un modello economico il lamiera, anche se devo dire che il rapporto qualità prezzo è eccezionale.
Al momento dell'accensione ho posizionato il Bruzzzler ciminiera sulla griglia e in meno di 20 minuti la carbonella era pronta. Una volta versata nel cassetto porta carbonella ho constatato piacevolmente che rimane spazio per un secondo giro di carbonella, già con il primo pero il barbecue va benissimo. Un volta chiuso il coperchio ha raggiunto velocemente i 240 gradi, mantenendoli per circa un ora, per poi scendere intorno ai 190 per un paio d'ore. In tutto ho lasciato io barbecue acceso per circa 6 ore, permettendo cosi di far evaporare tutti i residui della produzione e preparandolo per la cottura vera e propria.

Mi sento di dover chiarire alcune cose:

Questo modello di barbecue è fatto per funzionare con bricchetti di carbonella pressata, non bisogna assolutamente farci il fuoco dentro, altrimenti come è successo a molti utenti probabilmente si deformerà, rovinandolo.

Stesso discorso per le parti plastiche sciolte o la vernice scrostata, che se usato con carbonella assolutamente non succede. Quindi usate i bricchetti pressati che costano circa 0.90 euro al kg (molto economici), garantendo un calore costante ed uniforme (con un solo sacco da 2.5 kg pagato poco piu di 2 euro è stato acceso per 6 ore, con le prime 3 assolutamente utili alla cottura).

Pro

Economico

Robusto

Ottimo se usato correttamente

CONTRO

Un po lungo da montare, diciamo di media difficoltà (ci sono tantissimi pezzi)

Sistemi di fissaggio delle maniglie un po leggerini, li rivedrei

Ruote in plastica un po scadenti, ma tutto sommato fanno il loro lavoro

Spero che la recensione sia stata utile a qualcuno.

BUON BARBECUE
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 agosto 2017
Sarò sintetico e proporrò un elenco di pregi e difetti, senza stare a romanzare come altri fanno:

PREGI:
- Vassoio carbonella che si regola in altezza tramite manovella per modificare l'intensità del calore sulla griglia;
- Comodi i sistemi di areazione superiori ed inferiori;;
- Vassoio raccogli-cenere di facile estrazione e riposizione.
- In generale buoni materiali di costruzione, alla terza grigliata non vedo vernici scrostarsi o segni di cedimento.

DIFETTI:
- Impossibile eseguire affumicatura in quanto manca una guarnizione su tutti i bordi sui quali poggia il coperchio pertanto uscirà il fumo da lì;
- Griglia superiore (integrata nel coperchio) che non è di lunghezza adeguata quindi uno dei bordi verrà risucchiato dai buchi laterali per effetto della tensione;
- Montarlo è un delirio armatevi di buona pazienza perchè vi ci vorranno dalle 2 alle 4 ore per montarlo.
il 16 gennaio 2018
Acquistato dopo lunghe elucubrazioni e considerazioni rispetto al Weber mastertouch (top di gamma carbonella).Ovviamente non è paragonabile ma costa un terzo e per quello che faccio io (una decina di grigliate/anno con gli amici) è assolutamente un best buy.
Montaggio abbastanza lungo ma semplice anche da soli (a patto che sappiate tenere in mano un cacciavite). Struttura robusta e verniciatura ben fatta. Ovviamente non è adatto per bruciare legna, sicuramente chi si lamenta della vernice ha acceso fuochi al suo interno. Funziona bene con la carbonella, ancora meglio con le bricchette. L'ho usato in un terrazzo e l'area intorno era molto pulita. Sicuramente per il prezzo (poco più di 100 euro) vale assolutamente la pena.
il 21 luglio 2017
Ho aspettato a recensirlo perchè volevo metterlo un po' alla prova, ora che l'ho fatto posso sentirmi assolutamente di consigliare il prodotto anche in rapporto all'ottimo prezzo, al momento 100€, sono un affare.
Partiamo dal punto con più lamentele che è il montaggio:
- E' facile da montare e chiunque dica il contrario....mente; di contro ci vuole un po' di tempo, anche se io prendendomela comoda e da solo, ho impiegato circa 2 ore; vanno seguite bene le istruzioni (solo in tedesco e inglese, ma la parte relativa al montaggio è tutta fatta ad illustrazioni) e soprattutto vanno prese le viti solo quando servono (sono imballate tutte in una scatola separata, identificate da lettere) e cioè quando vediamo la relativa lettera segnata nell'illustrazione sul manuale, altrimenti si rischia di non capire quali viti utilizzare e eseguire un lavoro poco accurato.
Una volta montato, il Toronto fa la sua scena, è bello da vedere e trasmette l'idea di solidità, i materiali sembrano molto buoni.
Passiamo all'utilizzo, una volta eseguita una pre-acccensione (come da manuale) si è rivelato davvero comodo, versatile e pratico da utilizzare, al momento io ho già fatto 3 grigliate, di cui 2 utilizzandolo per affumicare low & slow (un consiglio è quello di sigillare l'appoggio del coperchio con guarnizioni e silicone per alte temperature spesa totale 7€) per più di 5 ore e il risultato è stato ottimo, comoda la possibilità di avvicinare e allontanare le braci, per regolare ulteriormente l'esposizione al calore della carne, comodo il cassetto per pulirlo, così come i ganci per gli attrezzi sotto la mensola, impagabile l'apribottiglie sul frontale.
Dopo 3 utilizzi il barbecue sembra nuovo, mi sento quindi di consigliarlo assolutamente.
il 12 gennaio 2018
ottimo prodotto per qualita' prezzo consigliato a chi cerca una barbecue del genere arrivato ben impaccato dalla Germania .Arriva completamente smontato istruzioni in inglese e tedesco per montarlo va circa un 2 ore con un po' di attenzione è molto semplice una volta montato pesa circa un25 chili facile da spostare con le ruote se si vogliono mettere oppure si può optare per i 4 piedini (che sono solidi) come del resto tutto il prodotto le quattro stelle le merita per le 5 servono le istruzioni in ITALIANO
il 23 agosto 2017
Il montaggio non è rapidissimo e ci vogliono circa un paio d'ore. Le istruzioni sono tutto sommato precise e ben scritte. Ma una volta montato vi verrà la voglia di fare un barbecue al giorno ! Una serie di accorgimenti estremamente utile (come la manovella che alza o abbassa la piastra che contiene la brace per aumentare o diminuire il calore). Il coperchio con termostato consente di accelerare la cottura pur continuando a monitorare la temperatura. Un prodotto fantastico che vi fa fare un balzo in avanti se siete abituati ai " soliti" barbecue. Un consiglio: usate le briquettes della Weber come carbonella e anche i loro blocchetti vegetali di accensione (ne basta uno). Sono prodotti più cari dei " soliti" ma ne utilizzerete molto di meno e alla fine risparmierete. Consigliatissima anche la ciminiera per l'accensione delle briquettes di carbonella. In 10 minuti, massimo un quarto d'ora avrete la vostra brace pronta all'uso. Da quando sono in ferie non smetto di cuocere qualsiasi carne, pesce o verdura alla brace. Prodotto fantastico anche come rapporto qualità prezzo !