il 23 gennaio 2017
Dubbioso della loro necessità, ne presi una, tanto per provare.. e ragazzi non vi dico, la differenza si sente!
Che poi siate quelli che "Si ma serve davvero spendere qualcosa per avere quel qualcosina in più?"
Beh sta a voi, se pensate che c'è chi prende addirittura i cavi con i contatti in oro per guadagnare il più possibile in qualità, quindi non vedo perché non si voglia prendere una scheda simile per guadagnare qualità audio!

Io ve la consiglio, a questo prezzo poi.. ne rimarrete stupiti!
il 13 marzo 2017
Ciao, la scheda audio ammetto avere un buon audio in cassa, ma per quanto riguarda l'audio in cuffia devo dire essere veramente di medio bassa qualità. Altro problema una volta installato il software questi non mantiene le impostazioni, infatti nel programma Uni Xonar DGX sono presenti due possibilità di selezione audio per le cuffie... selezionando il primo l'audio è pessimo, utilizzando il secondo l'audio è discreto. Il problema è che se voi selezionate ovviamente il secondo per avere un audio discreto e per un qualche motivo poi scollegate le cuffie dal jack per usarle su un altro device, poi come ricollegate le cuffie la scheda non ricorderà la seconda selezione impostata nel programma ma seleziona in automatico la prima ritrovandovi con un audio pessimo costringendovi a riselezionare di nuovo da programma l'impostazione "migliore". Altro problema se così lo vogliamo definire, il programma Uni Xonar DGXche dobbiamo installare nel PC non è possibile reperirlo nel sito della Asus italia, ma nemmeno in quelle di inghilterra germania stati uniti e canada dove le ho cercate...in sostanza per reperirlo sono dovuto andare nel sito Asus cina e facendo come pollicino ed aiutandomi con la pagina del sito in inglese aperto in parallelo sono riuscito a trovarlo dove doveva essere (i siti sono tutti uguali cambiano solo le lingue) io lo restituita perché paradossalmente quella integrata almeno una volta selezionate le impostazioni non le dimentica, l'audio non è uguale (in cassa) ma almeno le sento in cuffia molto ma molto meglio...peccato.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 11 gennaio 2014
Ho preso questa scheda audio per sostituire quella integrata presente sulla scheda madre (Realtek ALC887) che non offriva né i jack necessari per il 5.1 né l'uscita ottica per connettersi ad un amplificatore esterno.
A prescindere dagli attacchi aggiuntivi, la qualità dell'audio è molto migliore di quello fornito dall'integrata. I suoni in generale (film, musica, giochi...) sono più chiari e più forti (nel senso che non serve alzare troppo il volume per sentirli).
La Xonar DG ha inoltre integrato un amplificatore per cuffie (fino a 150ohm), ovviamente assente nell'integrata.
I driver forniti da ASUS ne permettono una facile installazione e configurazione. Si possono usare anche i driver UniXonar che funzionano altrettanto bene, permettendo però una migliore configurazione.
Sempre attraverso il pannello di controllo dei driver è possibile attivare dei DSP: HiFi, che ripristina tutte le impostazioni audio a default; GX, che dovrebbe attivare degli effetti sonori posizionali all'interno di certi videogiochi e Dolby Headphones, che dovrebbe emulare l'audio posizionale usando delle cuffie stereo. I DSP sono comunque mutuamente esclusivi, per esempio non si può usare l'HiFi e contemporaneamente il Dolby Headphones.
Personalmente ho lasciato attivo l'HiFi. Il GX non sembra far niente di che, mentre il Dolby Headphones rende i suoni più ovattati e non mi sembra dia più posizionalità dello stereo "semplice". Pur vero è che questi effetti dipendono molto anche dalla singola persona, dalla sua conformazione dell'orecchio ecc..., per cui non dico che questi effetti non funzionino.
Quindi, pur non utilizzando i DSP, con la modica cifra di 25 euro, ho migliorato molto la qualità audio del PC e contemporaneamente aggiunto degli attacchi che mi servivano.
L'unico difetto che ho riscontrato è un debole fruscio che si sente usando le cuffie connesse all'amplificatore ("FP cuffie" nel pannello di controllo). Probabilmente non è un problema della scheda ma di driver perché questo fruscio si sente solo in certi momenti e con certe applicazioni (di solito a schermo intero).
il 9 aprile 2017
ho avuto lka grande fortuna di troivare questa ottiam scheda di seconda mano , garantita da amazon il che vuolk dire come se fosse nuova . L'ho ricevuta con prime in un giorno pagandopla una cifra irrisoria. mi è stata consegnata con la sua scatola originale dentro la sua bustina con il cd per l'istallazione ed un ulteriore mascherina in metallo Sono rimasto veramente sbalordito per le ottime condizioni del prodotto complimenti ad amazon per le sue meravigliose e vantaggiosissime promozioni
il 14 giugno 2015
Ho comprato questa scheda dopo aver letto varie recensioni, soprattutto di gente che diceva come ci fosse tra il giorno e la notte rispetto all' audio integrato.
E invece, ancora una volta, proprio non riesco a sentire la differenza... O meglio, per carità l' audio amplificato in cuffia c' è tutto e questo era già sufficiente per me, ma la "qualità" per come la sento io si riduce a effetti artificiali.
Gli 8 canali surround in game non rappresentano quel miglioramento che mi aspettavo, insomma si può vivere benissimo anche senza...
Per il costo comunque vale la pena.
il 16 maggio 2017
Presa per sfruttare un sistema di casse 5.1 della creative....la mia scheda madre era una 2.1....Suoni forse un pelino anche più puliti, nessuna distorsione o rumore di fondo rispetto all'audio integrato...non mi sento di dire che l'audio è cambiato da cosi a cosi, ma è sicuramente migliorato e in più adesso posso sfruttare tutti i satelliti del mio sistema di casse....consigliata per chi ha un pc con scheda madre molto vecchia e audio integrato pessimo....a patto di avere lo giusto slot sulla scheda madre.
il 29 dicembre 2017
È stata un po’ difficile l’installazione dei driver per il mio pc (HP WINDOWS 10), i driver che sono sul cd all’interno del pacchetto servono solo per xp vista e 7.
Ho provato a scaricare i driver dal sito asus ma non funzionano anke quelli, allora leggendo alcuni forum su internet ho trovato un programma che una volta installato mi ha fatto andare all’istante la scheda.
Per quanto riguarda la scheda è veramente un ottimo acquisto, sono molto soddisfatto
il 25 novembre 2014
30 euro ben spesi, consigliato a tutti coloro che non vogliono spendere molto per una scheda audio. qualità/prezzo ottimo

l'audio è ben pulito, presenta bassi molto potenti e con alti non fastidiosi.
con alcuni generi musicali consiglio di abbassare leggermente le frequenza basse (da tener conto anche in base alla tipologia di casse o cuffie)

test in gioco con casse 5.1:
se si alza leggermente il volume diventa molto coinvolgente, si ha una buona percezione dei suoni da diversi punti

test in gioco con cuffie logitech g430:
come prima cosa vi consiglio di attaccare sempre i jeck direttamente all scheda audio e non tramite il pannello frontale del case, ho notato una piccola perdita di volume
attivando il dolby headpone, la virtualizzazione dei canali e settando su camera dh-2 ho trovato vari miglioramenti rispetto la scheda audio usb delle cuffie. anche in questo caso si riesce a capire bene da dove proviene il suono (può fare la differenza)

unica pecca è il DH-n, avrei voluto un suono migliore, ma come detto prima impostandolo su DH-2 la resta è piu che buona
il 28 luglio 2014
In caso di salto generazionale di vecchi pc assemblati e/o preconfigurati può capitare di avere problemi con i driver di alcune periferiche, per le quali è stato abbandonato il supporto da parte del proprietario costruttore. Spesso sono le schede video e le schede audio a non poter essere utilizzate in ambienti a 64 bit, quindi, per riavere la piena efficienza del vecchio, caro, sistema, si può scendere a compromessi con periferiche come questa, che non solo completano la totale funzionalità hardware/software, ma lo fanno anche bene. Nella fattispecie una scheda audio senza pretese ma con parametri di lavoro pari alle professionali:

Analog Playback Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96KHz @ 16/24bit for all channels
Analog Recording Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96KHz @ 16/24bit
S/PDIF Digital Output:
44.1K/48K/96KHz @ 16/24bit, Dolby Digital, DTS, WMA-Pro
ASIO 2.0 Driver Support:
44.1K/48K/96KHz @ 16/24bit

... componentistica e livelli operativi di fascia medio/alta:

Audio Processor:
24-bit A-D Converter for Analog Inputs:
Cirrus Logic CS4245*1 (104dB DNR, Max. 192KHz/24bit)
Cirrus Logic CS4361*1 (103dB DNR, Max. 192KHz/24bit)

High Fidelity Headphone Amplifier:
C-Media CMI8786 High-Definition Sound Processor (Max. 96KHz/24bit)
Optimized for 32~150Ω 24-bit D-A Converter of Digital Sources:

Frequency Response (-3dB, 24-bit/96kHz input):
<10Hz to 48kHz
Output/Input Full-Scale Voltage
1Vrms (3Vp-p)

Per gli esperti capire che si tratta di un ottimo investimento non è difficile, ergo, per chiunque altro: approfittatene!!
il 3 novembre 2015
Anche se l'audio on board sulle schede madri ha raggiunto un ottimo livello per l'utilizzo casalingo, una scheda dedicata come questa Xonar restituisce comunque una percezione di suono migliore. Il prodotto non è recentissimo, ma la Asus, a differenza di altri, ha già fornito gli specifici driver per windows 10.
Di semplice utilizzo il software a corredo, senza pretesa di essere a livello 'professionale', come del resto non lo è neppure la pur ottima scheda.