il 29 novembre 2017
Dopo il recente aggiornamento Windows 10 Creators Update, la scheda integrata Realtek non supportava più il Dolby Surround 5.1.
Ho acquistato questa scheda con la speranza di risolvere il problema, ma nisba.
Purtroppo anche i driver Creative non sono compatibili con Windows 10 Creators Update.
L'ho restituita...
44 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 novembre 2017
Andrò controcorrente rispetto alle recensioni positivissime che aleggiano, qui su Amazon e in generale sul web, su questa scheda audio. Preciso che sono un patito sia di PC che di audio e sono stato un annetto con il mio PC assemblato senza scheda audio. Approfittando di una promozione ho deciso di fare questo passo e di prendere finalmente una scheda audio dedicata. Ho letto tantissime recensioni e della Sound Blaster è stato già detto di tutto e di più, in maniera assolutamente positiva: la scelta, dunque, è stata ovvia.

- UNBOXING: Il prodotto arriva non pienamente protetto dalla scatola Amazon ma comunque niente di così gravoso. La scatola della scheda audio contiene, oltre alla suddetta, un piccolo manuale, il CD coi driver e un piccolo microfono da tavolo che promette miracoli.

- MONTAGGIO: La scheda presenta un montaggio assolutamente elementare, visto che non necessita di alimentazione direttamente dall'alimentatore ma basta l'alimentazione data dalla porta PCI Express (in particolare si tratta di uno slot x1, in questo caso). Dunque basterà collegare semplicemente la scheda audio direttamente alla scheda madre per vederla in funzione. Un passo ulteriore potrebbe essere, se avete un case con pannello frontale per cuffie e/o microfono, quello di collegare il cavo HD_AUDIO (solitamente connesso alla scheda madre in mancanza di scheda audio dedicata) direttamente nello slot che troverete nella scheda audio.

- CONFIGURAZIONE: Una volta acceso il PC dopo il montaggio consiglio di accedere al BIOS e di disattivare la scheda audio integrata nella scheda madre, in modo tale da far lavorare soltanto la Sound Blaster. Installate subito i driver scaricandoli dal sito della Creative e non dal CD, in modo tale da avere subito l'ultima versione disponibile.

- USO: Installando i driver troverete installato un software molto bello della Creative che vi permetterà di configurare al meglio qualsiasi parametro della scheda audio, dall'equalizzazione agli effetti Surround. Parto col dire che la scheda è stata provata con gli stessi prodotti utilizzati quando non la possedevo, ossia: sistema Hi-Fi 2.0 della Sony, cuffie Superlux HD681 EVO e Sennheiser CX 3.00. Parto col dire che ho notato subito dei peggioramenti nell'audio in generale: le casse molto spesso tendevano a gracchiare un po' ed era come se non riuscissero a gestire bene le alte frequenze (dando il classico effetto "vibrato"). Alte frequenze che, nonostante le abbia provate tutte come equalizzazione, sembrano sempre essere sofferenti, dando l'impressione che il suono in generale sia più cupo. Stesso effetto con le Superlux e le Sennheiser: posso dire che questa scheda mi stava togliendo il piacere di ascoltare la musica. Sono passato nuovamente alla scheda audio integrata della mia Asrock Z170 Extreme 4 e devo dire che non c'è paragone.

Anche il microfono dato in dotazione è insoddisfacente, qualità di registrazione inferiore rispetto ad un piccolo microfono a clip che ho comprato a meno di 8€.

Come nota positiva metto due stelle perché i materiali di costruzione sono ottimi e il software della Creative è ben fatto.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 settembre 2017
La Sound Blaster ZxR della Creative è indubbiamente una scheda audio dal suono fantastico, nettamente superiore a una qualunque scheda audio integrata in una scheda madre per PC...

Ma ha dei difetti non trascurabili per il prezzo a cui la vendono...

Per esempio, dopo aver parlato con l'assistenza per 3 giorni via e-mail i risultati sono stati che: la scheda ha dei problemi di compatibilità noti con Spotify, Discord, TeamSpeak e tanti giochi, problemi che si presentano quando si vanno a modificare delle impostazioni dal "Pannello di controllo Sound Blaster" (es. si passa da cuffie ad altoparlanti, si attiva la funzione CrystalVoice... ecc.), ma che, nonostante la Creative ne sia già a conoscenza, non si sa se e quando verranno risolti...

Poi, in aggiunta a questo c'è il problema che i software in dotazione con questa scheda audio sembrino usciti direttamente dagli anni 90/2000, perché, oltre ad avere una grafica assolutamente antiquata (ma questo può non essere un problema per tanti... Diciamo solo che da ancor più l'idea di vecchio e abbandonato...) sono a pezzi, ossia, per usufruire di tutte le funzioni di questa scheda audio dovrete scaricare 5 programmi diversi... Ma tranquilli, la Creative ha creato il "Sound Blaster Connect", un programma simil "NVidia GeForce Experience" che però, non è compatibile con la ZxR!

Inoltre a me ha dato un problema molto strano, a cui l'assistenza via email non ha dato risposte a riguardo, ossia che la prima volta che l'ho montata il suono appariva disturbato, da continui scoppiettii in sottofondo e il suono cambiava continuamente direzionalità, poi per "aggirare" questo problema è bastato mettere la scheda audio nel primo slot PCIe, dovendo oltretutto spostare la scheda video...

Insomma, in conclusione, una scheda audio che non vale assolutamente i 200 euro circa che costa, non tanto per il suono, ma per il fatto che è abbandonata... Non è compatibile con tanti programmi ""moderni"", non ha più supporto software, non ha nemmeno un buon software di base... Io non mi sentirei di consigliarla...

PS: dopo aver scritto una mail di lamentela (in modo assolutamente educato e pacato) alla Creative, esponendo tutti i problemi riscontrati, la loro risposta è stata: "la ringraziamo per il suo messaggio e per il suo feedback sul nostro prodotto."

AGGIORNAMENTO: ora ha iniziato a presentarsi un nuovo problema, ossia che la scheda figlia "DB Pro" (Quella più piccola con entrata analogica e uscita ed entrata analogica) spesso non viene rilevata ed è come se non fosse collegata...
11 commento| 16 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 luglio 2015
La scheda audio è costruita con materiali ottimi, con copertura in alluminio (dipinto in rosso) e una finestra in plexiglas, che ne riducono le interferenze e la proteggono, gradevole l'illuminazione a led (sempre di color rosso).

Nella confezione: Scheda audio Sound Blaster Z, libretto di istruzioni, microfono, cd di installazione software.

L'installazione è abbastanza semplice, basta avere uno slot PCIe libero, la scheda verrà successivamente installata tramite drivers. Tuttavia in alcuni casi (ad esempio il mio, scheda madre Asrock Z77 Extreme 4) è necessario disabilitare la scheda audio integrata direttamente dal BIOS, al successivo avvio di Windows verrà identificata come principale la Sound Blaster Z.

Il Software in dotazione è molto ben fatto, simile a gestione audio Realtek HD ma estremamente più completo. Utile la gestione dei bassi, degli alti, dell'effetto surround, e delle voci. I suoni tramite le impostazioni di tali valori risulteranno migliorati di molto. Unica pecca non mi è sembrato ben calibrato l'utilizzo del software per il microfono, troppe interferenze dalla gestione (solo in fase di test) Crystal Voice (tuttavia il microfono con Skype si sente molto bene).

Personalmente ho abbinato un sistema 2.1 della Trust, quindi con singolo connettore jack 3.5, tuttavia la miglioria si nota. Con sistema 5.1 sicuramente la qualità sarà eccellente.

Prodotto consigliato.
review imagereview imagereview imagereview image
22 commenti| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 marzo 2017
Opinioni:
Vi risparmio una recensione approfondita in quanto se ne trovano in grande quantità in giro per il web, mi limiterò ad integrarle ed esporre le mie opinioni. Partiamo in quarta: la differenza rispetto la semplice "integrata" nella scheda madre è veramente incredibile. Usando una connessione HDMI/SPDIF tale differenza sparisce, ma poiché io mi trovo spesso ad indossare un paio di cuffie ho facilmente notato, rispetto l'integrata, una maggior nitidezza dei suoni, un'interferenza fra i canali destro/sinistro quasi nulla (a tutto vantaggio della direzionalità) e un rapporto segnale/rumore ottimo (con l'integrata sentivo dei fruscii, ora non più).
La scheda ha un'interfaccia di tipo PCI-E 1X (nativa, al contrario delle precedenti Sound Blaster che usavano un convertitore PCI-E/PCI).
Le ultime schede vendute dovrebbero esser tutte dotate dei condensatori dorati, di migliore qualità rispetto a quelli montati sulle prime Sound Blaster Z.
Nessun problema di funzionamento con Windows 10, i driver si scaricano direttamente dal sito Creative.
Ho trovato poco interessanti i filtri aggiuntivi che la scheda permette di usare (aumento nitidezza, aumento bassi, aumento spazialità), mi son quindi limitato a lasciarli come da impostazioni predefinite.
I connettori non sono colorati come da standard, ma definirlo un problema sarebbe veramente offensivo.
Non ho notato differenze di performance nei giochi.
La scheda è dotata di un involucro rosso di alluminio e di due led colorati rossi totalmente inutili, per chi volesse è comunque possibile rimuoverli con facilità.
Sinceramente non ho utilizzato il microfono incluso, ma trovo che sia un'aggiunta carina per chi usa Cortana e magari per eventuali utilizzi futuri. Eviterei quindi di comprare la scheda in versione OEM, vista anche l'esigua differenza di prezzo con quella retail (che, appunto, include tale microfono).

Prezzo:
Pochi, e li vale tutti. In questo modo risparmiate anche sulla scheda madre (evitando di comprare modelli da 150/200 solo per avere una scheda audio di qualità, che comunque non raggiunge i livelli di questa scheda).
Da una rapida ricerca che ho fatto, questa scheda è attualmente la migliore come rapporto qualità/prezzo, sia rispetto al catalogo Creative (es. Audigy, X-Fi, etc) che quello della concorrenza (Asus Xonar, etc).

Venditore/Spedizione:
Acquistata da "Warehouse Deals" come "usato" a qualche euro di meno. Trattasi semplicemente di un reso di un qualche acquirente, dotato quindi di solo minimi difetti estetici, per il resto stessa affidabilità Amazon, quindi sono più che soddisfatto.
0Commento| 11 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 gennaio 2018
Sinceramente ero molto scettico sull'importanza di utilizzo di una scheda audio dedicata ...... mi sbagliavo di grosso! Naturalmente come si ben capisce non sono un esperto in materia, ma anche un orecchio non allenato come il mio riesce a percepire la grande differenza di qualità nel suono che si può avere in cuffia (lo scopo principale per cui ho preso questa scheda) e negli speakers esterni. Non c'è paragone con nessun headset così detto da gaming, sia che sia wireless o con uscita usb con annessa scheda 7.1. Quando sento in giro affermare che le miglior cuffie da gaming sono le ASTRO A40 o A50 mi vien da ridere. Ho potuto constatare di persona le differenze e vi assicuro che se abbinate a questa favolosa scheda audio una cuffia del valore di € 30,00/40,00 il risultato è sbalorditivo e ben superiore alle sopra dette che costano molto di più. Provare per credere!!!
il 15 gennaio 2018
Sono passato a questo modello in quanto il supporto per la mia vecchia Xtreme Gamer è carente su Windows 10, la scheda è molto bella esteticamente, l'audio pulito ed il pannello di gestione è fatto bene e risulta intuitivo. L'unico neo è il led rosso saldato sulla scheda che illumina eccessivamente, in caso di case con luci di altro colore l'unica soluzione è isolare i led rossi con dell'isolante nero o tagliare i led della scheda audio.
il 20 ottobre 2017
Scheda audio presa su Amazon praticamente data x usata solo xchè la scatola ha ricevuto una botta e nn poteva essere venduta x nuova, ma ho tolto io i sigilli della confezione e posso garantire che ho preso una scheda audio nuova scontata di 30 e passa euro.... Non recensisco la qualità della scheda in quanto si trovano migliaia di recensioni online, dico solo che in un sistema di fascia alta era davvero ciò che mancava... Non c'è paragone con il Cip integrato della Mobo, x quanto di marca è potente sia non c'è paragone.... Ho sentito rumori in game su giochi che conosco a memoria, e ci sono suoni che nn avevo mai sentito.... Qualità eccelsa x questa fascia di prezzo... Forse l'unica pecca è che giocando in cuffia ero abituato a tenere in game il volume al massimo mentre adesso oltre i 20 è impossibile, anzi a volte abbasso ancora... Certo merito anche delle cuffie, ma ripeto:questa scheda con delle buone cuffie vi daranno tanta soddisfazione, finirete col chiedervi come avete fatto fino ad ora senza come successo a me. Ho costruito diverse build di varie fasce di prezzo, ma mai avevo fatto un preventivo aggiungendo il prezzo della scheda audio dedicata... Bhè mai più farò una configurazione usando i Cip della mobo, che x quanto buona potrà essere non si avvicinerà mai minimamente alla pulizia del suono e la potenza di una scheda dedicata. Un grosso plauso a Sound BLASTER x aver creato questa fantastica scheda.... In game mi sta regalando davvero tanto.... Mai più senza!!
il 25 gennaio 2017
Facevo parte anche io della massa di persone che reputava la scheda audio integrata nelle motherboard del pc più che sufficiente per un uso in ambito gaming e visione di film dal pc.
Dopo un pò di ricerche mi sono convinto a provare una soluzione con scheda dedicata e mi si è letteralmente aperto un mondo nuovo!!
Anche con semplici casse 2.1 ora percepisco suoni che prima non si sentitvano, inoltre i bassi soprattutto nei giochi sono spettacolari.
Ho poi abbinato questa scheda ad un paio di cufffie Sennheiser Game Zero e mi sembra letteralmente di essere dentro al gioco!

Penso proprio che non tornerò mai più ad utilizzare una scheda audio integrata!
il 18 aprile 2018
Il prodotto vale il suo prezzo. Molto curato esteticamente, amplificazione intelligente che mette tutti gli utenti in accordo su questa fascia di prezzo. Qualità sicuramente su buoni livelli per una scheda sotto i 100€ non dedicata al mondo pro. Del microfono non se ne sentirebbe la mancanza se non fosse in dotazione onestamente. Detto questo trovo personalmente alcuni limiti. Il primo, banale, il led non lo si può disattivare in nussun modo, o lo si copre con nastro, vernice o lo si taglia. Io l'ho lasciato, fa compagnia alla scheda video con led dello stesso colore. Il secondo riguarda il software, nell'SBX Pro Studio, per cuffe ed auricolari, in questa versione, la Z, non è possibile scegliere regolare il livello di amplificazione, gli auricolari hanno impedenze solitamente basse, diverse rispetto a molte cuffie di fascia media, medio alta. Ma credo che questo sia un limite hardware e che solo salendo di fascia si possa risolvere. In fondo i possessori di cuffie di un certo livello sceglieranno altre fasce e soprattutto altre tipologie di prodotto. Ultimo limite è il fatto che non c'è modo di farla funzionare su nessuna distribuzione Linux, almeno io non ci sono riuscito. Peccato. Complessivamente un buon prodotto, forse l'unica vera alternativa alle Asus di fascia simile.