il 27 giugno 2016
Premessa:
La scheda, quando viene riconosciuta, è in grado di sfoderare ottime prestazioni audio. Dunque da questo punto di vista ero molto soddisfatto.

Problemi:
1) La scheda non viene riconosciuta al primo avvio del pc, ma solo al riavvio. In particolare proprio non compare in Gestione Dispositivi, quindi non è un problema di software, bensì di hardware. Tengo a precisare che l'ho montata correttamente ed ho collegato il cavo a 6 pin di alimentazione supplementare. Inoltre ho cambiato tutte le impostazioni possibili e immaginabili dal BIOS senza risultati. A questo punto ho sostituito la scheda con una identica, sperando che fosse un condensatore difettoso, come mi aveva anche detto l'assistenza ASUS. Però anche la nuova scheda presenta lo stesso problema della precedente. Tra l'altro non si tratta di un problema isolato, in quanto nei forum italiani ed internazionali sono in molti ad avere lo stesso identico problema.
2) Una nota negativa spetta anche al sotware, comprensivo di driver e programma per gestire l'audio. Nel cd in dotazione alla scheda non sono inclusi i driver per Windows 10, il che ad un anno dall'uscita mi sembra abbastanza grave, anche considerando che i driver della scheda non sono installati automaticamente da Windows ma devono essere installati manualmente. Allora li ho scaricati dal sito ufficiale. Il programma Sonic Studio, incluso nei driver beta, che io ho installato in quanto preferisco avere un solo programma invece che due programmi (come avviene con gli altri driver), però va in conflitto con A-Tuning, il programma di ASRock di gestione della scheda madre, ed in particolare mi resetta ogni volta tutte le impostazioni.

Conclusione:
L'harware ha qualche problema, mi pare evidente. Le cose sono due: o si tratta di incompatibilità con i miei componenti, o è proprio la scheda che è stata progettata male. Anche il software ha i problemi elencati sopra. Per questi motivi do il voto minimo di 1 stella. Amazon.it invece si è dimostrata fantastica come al solito nella sostituzione prima e nella restituzione dopo, dunque si merita 5 stelle.

Questa è la mia configurazione hardware:

CASE: Thermaltake Core V1
SCHEDA MADRE: ASRock H97 Mini ITX
ALIMENTATORE: Cooler Master B500 500 W
PROCESSORE: Intel Pentium G3460 3,5 GHz
RAM: Corsair Vengeance PRO 2X4 GB 1600 MHz CL 9
DISCO A STATO SOLIDO: Samsung 850 EVO 120 GB
DISCO RIGIDO: Western Digital Green 3 TB
22 commenti| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 agosto 2017
ottimo prodotto per gaming e film oltre che x la chat vocale ideale da utilizare con set di cuffie di alto livello , attulmente le ho sepre usate con razer tiamat 7.1 e da poco ho comprato un portetile che sono riuscito a collegare al fisso tramite jack alla scheda audio potendo sentire entrambi i pc dalle cuffie ottimo anche per chi a bisogno di sentire piu suoni si piu apparecchi , unica pecca è il comparto software
il 25 maggio 2017
è veramente ottima come scheda audio, soprattutto quando si usa cone le cuffie sorround 7.1. Però dopo 2 mesi di utilizzo si è bruciata, difetto dovuto alla dissipazione della scheda (nullo), il che me la faceva sempre arrivare a temperature elevatissime finche non è andata.
il 28 novembre 2014
Buona scheda audio niente da dire, ma ha sempre un ronzio che prima o poi spacco tutto, la consiglio ma mi aspettavo di più.
il 18 ottobre 2017
Ho acquistato questa Asus ROG Xonar Phoebus Solo per sostituire una Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS. Volevo finalmente avere una scheda in grado di far suonare un paio di cuffie ad alta impedenza, e viste le caratteristiche descritte da Asus sarei andato sul tranquillo. Inoltre, avrei goduto di una fedeltà sonora in riproduzione e in registrazione fino a 24-bit / 192 kHz, quindi sarebbe stato un grande passo in avanti per me.

Solo sulla carta però.

Installando la scheda sul pc noto innanzitutto che ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva, per amplificare le cuffie... Mi sono detto che sarà meglio così, basta che le mie cuffie finalmente suonino bene e bilanciate. E invece no. Utilizzando i tre parametri di amplificazione per le cuffie noto che solo quello per le cuffie "classiche" fino a 64 ohm mi permette di far "suonare" le cuffie senza problemi, a scapito però di ascoltare la musica a basso volume. Invece con le altre due impostazioni l'audio riprodotto in cuffia va in distorsione. Avete presente quando gracchiano gli altoparlanti? Ecco, proprio quel tipo di distorsione. Ho provato a reinstallare i driver, mettere quelli più aggiornati disponibili nella sezione supporto di Asus, ma niente.

Ma non ho ancora parlato della cosa più scandalosa per una scheda audio... L'audio stonato. Ebbene sì, selezionando la frequenza di campionamento in uscita a 48, 96 o 192 kHz, sia a 16 che a 24 bit, ho riscontrato che il "suono" viene riprodotto con due ottave più basse e il tutto sembra quindi suonare più lento. Il problema inverso l'ho riscontrato invece in registrazione dall'ingresso Line in, riascoltando ciò che avevo registrato in un secondo momento: audio con tonalità più acute e velocizzato... Se invece si imposta la frequenza di campionamento a 44.1, 88.2 o 176.4 kHz il problema sparisce... Strano, eh? Dovreste provare a sentire quel suono che si sente tutte le volte che si alza il volume dell'audio dalla barra delle notifiche di Windows 7... è completamente stonato!

La rimando indietro, senza ripensamento alcuno. E ringrazio Amazon che mi permette di farlo. Una scheda sonora che suona male è solo un danno per chi la usa e per chi la produce, e offende coloro che hanno il diritto ad avere un prodotto di qualità spendendo anche parecchi soldi.
il 12 febbraio 2016
Si tratta di una scheda audio per computer, con collegamento PCI-Express.

Non mi addentro nelle caratteristiche tecniche, già evidenziate in altre recensioni, tuttavia faccio la sola constatazione che, per il prezzo di vendita, sono molto buone.

Per il montaggio è necessario procedere nel modo seguente:
- Disintallare da Windows ogni driver di scheda audio pre-esistente (es. integrata Realtek, Creative o simili)
- Nel BIOS, nella sezione "On board devices" disabilitare l'On Board Audio, o qualcosa di simile.
- Controllare che ci sia uno slot PCI-Express almeno X1 libero. La scheda è piuttosto grossa, per cui può essere che ce lo abbiate libero ma che non sia possibile inserirla perché va ad impattare sulla scheda video o altre schede. La scheda funziona anche su altri slot PCI-Express, anche da 4, 8 o 16X. Io per esempio l'ho inserita in uno slot PCI-E 2.0 16X, che andrebbe usato per il CrossFire. Ciò non inficia minimanente le prestazioni della scheda video e la scheda audio funziona a meraviglia lo stesso.
- Analogamente, evitate di montarla direttamente sopra alla scheda video, perché altrimenti questa scheda audio, già calda di suo, viene cucinata dalla scheda video sottostante. Viceversa, non mettetela nemmeno sotto la scheda video, poiché rischiereste di bloccarne le prese d'aria delle ventole.
- Installata la scheda, va connessa all'alimentazione per mezzo di un cavo PCI-E a 6 pin, proveniente direttamente dall'alimentatore (o usando un adattatore MOLEX->PCI-E, fornito nella confezione).
- NON è presente un connettore per il pannello audio frontale. Dunque tutto va connesso sul retro e gli attacchi audio frontali saranno muti.
- Avviare il PC e installare i driver presenti sul sito ASUS (quelli del CD sono vecchi). Ne esiste una versione pure per Windows 10, abbastanza stabile, devo dire.
- Collegare cuffie e/o altoparlanti alla scheda audio. Gli altoparlanti vanno collegati alle uscite normali, le cuffie all'uscita Headphone, per beneficiare dell'amplificatore per cuffia integrato. Se avete un impianto con più ingressi (2.1, 5.1, 7.1) bisogna inserire ogni connettore nell'uscita corretta, come ben indicato sul libretto d'istruzioni.

Nota sull'amplificatore: è possibile scegliere il guadagno per l'amplificazione delle cuffie. Dovete cercare l'impedenza delle vostre cuffie e selezionare il valore più vicino. Per esempio, se avete cuffie da 32 ohm (quelle più diffuse), andrete a scegliere il guadagno "Normale" (0 dB < 64 ohm). Se avete cuffie da 600 ohm mettete il guadagno massimo (12 dB). Se siete a livelli intermedi, andate un po' ad orecchio. Per esempio, con cuffie da 250 ohm, come le Beyerdynamic DT 770 Pro che ho provato, consiglio l'impostazione "Elevato" (6 dB 64-150 ohm) perché mettendo quello massimo, già al 10% del volume si ha un livello fastidioso di suono, mentre con guadagno medio c'è un po' più di margine.
ATTENZIONE a non connettere per errore cuffie a bassa impedenza - come gli auricolari - sulla scheda con guadagno massimo, perché rischiate di bruciare le cuffie! Se volete usare auricolari, collegateli all'uscita per le casse normali, non all'amplificatore per cuffie.

Infine, consiglio, se usate cuffie di buona qualità e/o impianti 5.1 o superiori, di non attivare i DSP come GX, Dolby Headphones, Dolby Home Teather, Xear Surround etc: questi vanno ad intaccare la qualità audio della registrazione e, talvolta, possono causare problemi software.

Date le caratteristiche e il buon prezzo (talvolta scende, io le ho prese a quasi 90 euro) ne consiglio l'acquisto. Rispetto al chip audio integrato nella maggior parte delle schede madri, la qualità è davvero differente, così come lo è nell'audio multi-canale. Inevitabile aggiungere anche che sono necessari una buona registrazione audio (es: CD, audio lossless), buoni altoparlanti o buone cuffie per apprezzare la qualità della scheda. Sicuramente ascoltando mp3 a basso bitrate con cuffie da "mercatone" è inutile prendere questa scheda...
22 commenti| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 febbraio 2017
prima della mia conversione ad una scheda audio dedicata facevo affidamento ai driver della scheda madre,degli ALC1150.

apro una piccola parentesi perchè sono certo che possa essere utile a molti:
-sicuramente l'ALC1150 concede una buona qualità, è indubbiamente un passo avanti rispetto allo standard offerto dalle vecchie motherboard,piu che sufficiente qualora si utilizzi un impianto o delle cuffie economiche
-aggiungo inoltre che ,sempre l'ALC1150 offre una qualità migliore rispetto alla schedina USB data in dotazione da molti headset da gaming (quindi potete risparmiare qualcosina evitandola)

adesso la mia analisi personale del prodotto:

premetto che non sono un audiofilo,però ho notato la differenza audio tra un paio di cuffie ed un altro(logitech g430 e superlux hd681evo) ,e tra due driver motherboard.....ho pensato quindi che forse la storia del "la scheda audio dedicata non serve" non era poi così fondata

ho iniziato quindi a documentarmi un po tramite video e recensioni e mi sono convinto ad acquistare questa phoebus,l'ho trovata allo stesso prezzo di una sound blaster z,quindi la mia scelta è stata indiscutibile su quale delle due prendere,ma sono certo che anche la sbz è un ottima scheda

il montaggio è estremamente semplice,anche per i meno esperti

una volta montata ed installati i driver piu recenti dal sito ufficiale asus c'è da esplorare un po le molteplici funzioni offerte dal sofware,molto generoso,
inizialmente ho fatto affidamento ai profili preimpostati per categorie (musica,gaming,film,etc) per provarla subito.

a distanza di qualche tempo che la posseggo posso quindi trarre le mie impressioni in maniera piu dettagliata e accurata:

-MUSICA:
una volta messa in play la mia playlist del momento sono rimasto quasi stupito dai suoni che prima erano impercettibili e invece ora erano così chiari e definiti,non dico che sembravano tracce nuove ma sicuramente sono diventate tracce piu ricche di suoni,dettagli e variazioni....sensazionale
tutto questo anche usando dei banali mp3,ma se avete anche voi una vostra libreria lossless/FLAC il guadagno è mostruoso,non ero il tipo da distendersi sul divano ,chiudere gli occhi e ascoltare musica...ma ora mi sembra il minimo da fare per poter cogliere al meglio tutto ciò che la scheda audio ha da offrirmi

-FILM:
anche in ambito film la differenza è stata sconvolgente,avete presente quella sensazione di quando siete al cinema e sentite quelle esplosioni da pelle d'oca?ecco,ora le avete anche tranquillamente seduti sulla poltrona di casa se l'impianto lo permette
mi son rivisto diversi vecchi film,e anche se conoscevo bene la storia non conoscevo affatto cosa realmente mi stessi perdendo durante quei momenti con molti effetti speciali....ma anche nelle fasi piu tranquille,diventa curioso ascoltare i vari rumori in sottofondo, si nota che per esempio quel boccale di birra poggiato sul bancone non fa solo "stong" ma sembra piu vero,dal rumore riconosci bene se è stata appoggiata su un tavolo in legno o su uno in pietra, la birra all'interno che sobbalza....non so bene come descrivere la sensazione ma è un effetto "wow" continuo

-GAMING:
personalmente è l'aspetto che più mi interessava e per il quale son rimasto estremamente soddisfatto,gioco da sempre ad una gamma molto vasta di titoli,dall'rpg al simulatore di guida....e con un paio di cuffie addosso sembra veramente di essere catapultati dentro,l'immersione è impagabile,mai avrei pensato che le mie orecchie potessero godere così durante il gaming,è tutta un altra storia,il dettaglio audio è qualcosa di allucinante,i rumori/suoni sono fedelissimi,quasi piu dettagliati ed enfatizzati della realtà

-CONCLUSIONE:
è sicuramente tra gli acquisti piu consigliati da fare,non lo pongo piu come un optional ma come un MUST!
meglio risparmiare sul case,sui led e su tutta l'altra componentistica secondaria e prendersi una bella scheda audio che porta realmente l'esperienza al pc al livello successivo
il 9 febbraio 2015
dopo circa 40 giorni di utilizzo posso fare una recensione piu aprofondita...
inizio col dire che non sono un audiofilo ma semplicemente un appassionato di alta fedelta audio video.
questa scheda presa per quello che è, e cioe una scheda da gaming e riproduzione audio è un ottima scheda, non avendo pretese di registrazione multi canale ecc.. fa il suo dovere alla stragrande!!!!
ero un po scettico sull'aquisto dopo aver letto le verie recensioni che parlavano frequentemente di rumori di sottofondo e incompatibilità varie.... però ho rischiato e l'ho presa comunque..
la scheda non ha nessuno di questi problemi... a patto che si segua una adeguata installazione e settaggio....
faccio un breve riepilogo dell'installazione:
1 il connettore a sei pin per l'al
imentazione "NON è un OPTIONAL" va collegato!!!
2 disinstallate tutti i driver audio gia presenti sul pc PRIMA di installare la scheda...(realtek/nvidia high definition audio o cerative) se avevate come me una sound blaster prima.. fate un riavvio e poi montate la scheda e poi i suoi driver...
3 controllate le caratistiche delle cuffie e degli speaker che ci collegate...
aprofondiamo le cuffie in particolare:
il 99% delle cuffie da gaming con microfono supportano un amplificazione che va dai 30 ai 60 om(non trovo il simbolo corretto per om scusate) ok la scheda ha un amplificatore che arriva a 600 om ma se le vostre cuffie arrivano a 40 e impostate a 600 avrete sempre un rumore in sottofondo.... io personalmente uso delle sennheiser g4me zero che sono le uniche in commercio "da gaming" che arrivano a 150om.. e quindi ho impostato la scheda nella fascia mezzo che copre da50 a 150.. e vanno da dio!!!
per tutti gli altri consigli la prima fascia da 0 a 50 e per intenderci la scitta a led sulla scheda resta di colore blu... lo so il rosso è piu figo... ma il rumore in sottofondo non è tanto "figo"...
4 il microfono. vale lo stesso discorso di sopra... qui pero i driver della scheda hanno una parte di colpa... perche partono preimpostati a +30 db che è tantissimo a patto che il vostro mic integrato sia di discerta fattura.. e produce un fastidiosissimo rumore che sentite voi ed i vostri amici su teamspeak o skipe ecc.. portate questo valore a +10 o zero ed avrete risolto tutti i problemi...
5 il connettore ottico: ho letto un sacco di gente che lamentava l'assenza di tale connettore... FALSO!!
c'è e funziona pure bene basta usare l'adatatore incluso nella confezione, io l'ho collegata al mio onkio 5.1 e va che una meraviglia..
6 come va con i giochi? ci sarebbe un mondo da dire ma proverò ad essere il piu sintetico possibbile! in precedenza avevo una creative titaniumHD champions sries e devo ammettere il cmss3d della creative è ancora un gradino sopra come precisione di posizionamento virtuale ma il dolby home thater v4 in dotazione a questa scheda ci si avvicina molto in compenso con la musica ed i film straccia letteralmente la mia vecchia scheda...
in sostanza se cercate una scheda per giocare ascoltare musica e guardare qualche film e basta è un ottimo acquisto!!! consigliata!!!! ciao a tutti...
11 commento| 25 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 18 ottobre 2015
Leggendo tutte le recensioni qui sotto ero scettico sull'acquisto di questa scheda ma ne io e ne amici abbiamo notato nessuno dei problemi descritti in quelle recensioni,ho letto di fruscii,popping,rumori di sottofondo nel microfono,di driver non funzionanti ecc...bene dopo averla provata prima,non aver notato nessun problema e meravigliato del suono ho deciso di prenderla e guarda caso la scheda audio funziona alla perfezione,ottimo suono e ottimo il programma che è completo di tutto,ho letto in giro che riesce a pilotare persino cuffie del calibro delle sennheiser hd800,non al massimo ma è più che comprensibile dato che quelle cuffie richiedono amplificatori da 1000 euro e non certo una scheda audio da gaming xD l'unico problema è per chi ha windows 10,è uscito solo un driver beta che potrebbe dare o non dare problemi ma è solo questione di tempo prima che escano i driver definitivi,a me personalmente nessun problema e vi dirò,ho provato addirittura con i driver per win8 su win10 e funzionava tutto,quindi non capisco davvero dove la gente abbia tirato fuori tali problemi,probabilmente non sanno nemeno com'è fatto un pc e non conoscono i passaggi da seguire per un installazione giusta,o hanno cuffie e microfoni davvero scadenti,è una scheda audio ottima quindi prima di comprarla assicuratevi di avere cuffie e mic almeno decenti e non cuffie prese al negozio dei cinesi sotto casa altrimenti le bruciate solo xD io ho prima eliminato i driver audio vecchi,disabilitato al scheda audio della main board dal bios e poi ho montato tutto,inserito lo spinotto a 6 pin che non è opzionale e installato i driver nuovi e tutto funzionava alla meraviglia...l'ho provata con diversi microfoni e diverse cuffie e funziona alla grande con tutte,inoltre una cosa che mi è piaciuta molto è la possibilità di switchare le cuffie con le casse con un semplice click dal programma,bellissimo l'equalizzatore dove potrete divertirvi come volete e settare la musica secondo i vostri gusti,ottimo anche il posizionale 7.1,inoltre c'è un programmino aggiuntivo dolby home theater che vi da un ulteriore equalizzatore che è molto meglio e ti permette anche di gestire le frequenze come vuoi,il programma è davvero molto ricco...sono soddisfatto e consiglio l'acquisto...
il 1 settembre 2017
Mi aspettavo un pò di più, ho voluto sostituire la mia vecchia Creative XI-FI, perchè purtroppo i driver per Windows 10 non vanno bene, ma il suono delle Creative non hanno confronti ... peccato per Asus, che comunque, anche lei non ha cretao un driver ben ottimizzato per Windows 10.
Molte volte le casse predefinite non si selezionano, la cuffia non si connette se non riavvii l'applicazione e poi il suono è troppo pastoso, senza distinzione tra bassi e alti.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso