I PRIMI 1000 RECENSORIil 2 dicembre 2016
<In Sintesi> Il tuttologoCriticone consiglia:
Piccola, ingombra poco sul piano della cucina, esteticamente molto carina, fa un ottimo caffè ma non solo! Le cialde Dolce Gusto poi sono eccezionali. Molto rapida nello scaldare l'acqua, e facile da smontare e pulire, la consiglio vivamente per la casa. Ne avevo presa una al supermercato, ne ho prese altre 2 in offerta quì. Una per mia suocera e una per la zia. Nessun problema o difetto su nessuna delle 3. - 5 Stelle.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

>Premessa:<
Il tuttologo_CRITICONE usa sempre personalmente i prodotti che recensisce e garantisce una recensione sincera pratica e, se necessario, aggiornata dopo un utilizzo più intenso. Ma soprattutto garantisce una recensione assolutamente degna del proprio nickname ;-)

N.B: Le foto delle cialde in allegao a questa recensione NON rappresenta in alcun modo quelle in dotazione o cialde comprese nel kit, sono solo un esempio di ciò che troverete in commercio e sono state acquistate da me a parte.

--- Recensione Completa ---

>Specifiche:<
Si tratta di una macchinetta per capsule in plastica della linea di capsule Nescafè Dolcegusto a forma di pinguino.
E' simpatica e carina, ma soprattutto occupa un piccolissimo spazio di meno di 30cm in altezza e circa 15 in larghezza per 22 di profondità. Si può posizionare ovunque.
Dotata di una pompa da 15 bar di pressione e una levetta che permette di scegliere se avere bevanda calda o fredda pescata dalla piccola vaschetta trasparente posteriore da 0,6 lt, accendendola da fredda è pronta già dopo 30 secondi.
Il cavo in dotazione con presa Schuko, è lungo circa 1mt.
In dotazione vengono fornite 6 capsule miste, ma soprattutto almeno fino al 31 gennaio 2017, la possibilità di usufruire di un buono sconto da 20€ per acquistare altre capsule quì su amazon. La macchina praticamente diventa quasi un regalo.

>Come vanno:<
Come va? Va benissimo. Una volta assicuratisi che c'è acqua nella vaschetta, si accende ed in 30 secondi è pronta all'uso per bevande di ogni genere. Noi preferiamo il caffè Barista, ma navigando sul sito Nescafè, si scopre che le varietà di bevande disponibili è completa ad ogni gusto ed esigenza.
Mi piace questa piccoletta perchè mi occupa pochissimo spazio sul piano di lavoro, perchè si smonta e pulisce benissimo e perchè è semplice, si infila la capsula, abbassa la leva grande, si sposta la levetta verso il caldo o freddo e si inizia a godere.
Come detto, in famiglia ne abbiamo 3 e sinceramente nessuna lamentela o problema con queste macchinette, si parla di loro solo in riferimento a quale tipologia di caffè o bevande si preferisce.
Avendo un serbatoio relativamente piccolo, da 0,6lt e una meccanica non troppo grande, la consiglio per un volume di cialde giornaliere non superiore a 10-12. E' la classica macchinetta da 3-4 persone che prendono il caffè 2 volte al giorno.
Aggiungo infine che con le 6 cialde in omaggio e il buono da 20€ per l'acquisto di altre cialde, al prezzo in offerta in cui si trova spesso, la macchinetta è praticamente gratis. Non vedo più un solo motivo per prendere in comodato d'uso macchinette del caffè e vincolarsi nell'acquisto delle capsule quando ci sono possibilità ed offerte come questa.

>Pregi:<
- Prezzo di acquisto.
- Dimensioni ed estetica in generale.
- Rapidità nell'avviarsi da fredda.
- Affidabilità.
- Qualità e varietà infinita delle bevande del sistema Nescafè dolcegusto di cui fa parte.

>Difetti:<
- Se può dirsi un difetto, serbatoio dell'acqua piccolo e meccanica in generale piccola, adatta a volumi di lavoro medio piccoli.

>A chi è indicata:<
Alle famiglie di 2, 3 o 4 persone che vogliono prendersi il loro buon caffè senza problemi, con la qualità di quello preso al bar e con la possibilità di scegliersi gusto e miscela come e quando vogliono senza muoversi di casa.

>A chi NON è indicata:<

Alla famiglia molto numerosa che prende molti caffè o al piccolo ufficio dove il volume di capsule giornaliere supera le 10 unità. In tal caso secondo me rivolgetevi ad un apparecchio più grande.

Per qualsiasi domanda riguardo l'oggetto, sono a disposizione.

-----------------------------
Se avete trovato utile questa mia recensione, vi prego di cliccare sull'apposito pulsante. Grazie.

Trovate altre mie recensioni alla seguente pagina:
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
11 commento| 31 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 12 novembre 2017
♦ VALUTAZIONE
Acquistata per affiancare una Gaggia a polvere, poi deceduta dopo oltre 15 anni di onorato servizio.
Ideale per chi si accontenta e per servire rapidamente diversi tipi di caffè o bevande quando si hanno ospiti.
Per chi preferisce utilizzare caffè macinati in casa o aggiungere spezie è invece necessario acquistare accessori compatibili.
In coda alla recensione trovate data e prezzo di acquisto; se le informazioni riportate vi sono state d’aiuto, vi ringraziamo se riterrete utile la recensione con l’apposito pulsante.

♦ CONFEZIONE E MATERIALE
Scatola in cartoncino prontamente cestinata; disponibile in diversi colori, l'abbiamo presa nella variante Cherry.
Elegante ma praticamente tutta in plastica, sembra una macchina leggera e non particolarmente robusta.
A dispetto delle apparenze, la utilizziamo quotidianamente da oltre due anni e mezzo e non mostra il minimo segno di cedimento.
Per distrazione abbiamo avuto soltanto un problema alla leva centrale, uscita di sede perché abbiamo cercato di aprirla con l'interruttore dell'acqua fredda abbassato a macchina spenta.
Semplice tuttavia da smontare e sistemare autonomamente (richiede un cacciavite torx security del 10).

♦ FUNZIONALITA' E PRATICITA'
"Accendi la macchina, alza la leva, metti la capsula, chiudi e aspetta pochi secondi". Questa frase potrebbe sintetizzare egregiamente la funzionalità delle macchine Nescafè e in effetti la praticità e la rapidità sono i punti di forza di questo semplice modello.
La varietà di capsule di caffè originali e compatibili, unitamente alla varietà di bevande disponibili, può venire incontro a tanti gusti diversi.
Estremamente comoda per ospiti a casa, grazie alle capsule ricaricabili compatibili può diventare preziosa alleata anche di chi ha gusti particolari o preferisce le proprie miscele.

♦ PREZZO E SPEDIZIONE
Prodotto acquistato il 27/05/2015 per 64€ in negozio ad un prezzo più competitivo di quanto trovato all'epoca su Amazon.
Prezzo da fascia medio-bassa per una qualità piuttosto buona, soprattutto in relazione ai costi delle capsule:
- le originali sono abbastanza care e costano circa 30 centesimi l'una;
- le compatibili di buon livello si trovano anche online e vengono circa 20 centesimi l'una;
- le compatibili entry-level costano circa 12 centesimi l'una;
- i set di capsule ricaricabili per fare caffé dalla propria polvere azzerano i costi unitari a fronte di un investimento minimo una-tantum (tra i 6 e i 10€);

♦ CONCLUSIONI
👍 Pro: rapidità, praticità, rapporto qualità/prezzo, vasta gamma di accessori e gusti.
👎 Contro: tutta plastica.
Alla luce di quanto scritto per materiali, funzionalità, prezzo, pregi e difetti, lo consideriamo un acquisto eccellente.
review imagereview imagereview image
I PRIMI 1000 RECENSORIil 3 febbraio 2017
Grazie alla spedizione Amazon Prime, questo articolo è arrivato in 3 giorni. L'ho ordinato il martedì ed è arrivato il venerdì.

Questa macchinetta DeLonghi Nescafè Dolce Gusto è una delle più utilizzate, sia per il suo prezzo che per il numero di funzioni che può fare.
Funziona tramite capsule, acquistabili in qualsiasi negozio di caffè o nei supermercati, e ci sono tantissimi gusti.

Parto dalla confezione, vi arriva la macchinetta e un kit di benvenuto al suo interno, dove è presente un buono sconto di 10 euro sul sito dolce-gusto.it da spendere e 6 capsule di prova di vari gusti.
Se viene ordinata da amazon, è possibile ricevere 20 euro di buono sconto sulle capsule a vostra scelta, quindi avrete sicuramente una buona scorta di almeno 48 capsule.
La ho ordinata come regalo ed è stata subito apprezzata. Non è difficile da usare ed ha capsule per tutti quanti. Permette di fare il caffè di vari tipi fino a bevande calde e fredde.
Prima di utilizzarla assicuratevi di caricarne l'acqua, tramite il piccolo serbatoio da 0,6L posto dietro. Una volta collegata alla presa e con l'acqua caricata, si preme il tasto nel lato sinistro. Inizierà a lampeggiare con il colore rosso per circa 20-25 secondi, fino a diventare verde. Quando diventa verde significa che la macchinetta è pronta all'uso sia per bevande fredde che per bevande calde. Personalmente la ho acquistata con 3 confezioni da 16 capsule di caffè decaffeinato, poiché è il più usato e lo fa veramente ottimo.
In foto è presente una cialda Nesquik. Il caffè viene cremoso (dipende dalla capsula usata, il Sical ad esempio è molto cremoso) ed è buonissimo. Ho già provato alcuni tipi di caffè e di bevande, ma si trovano altri modelli su amazon anche di marche compatibili (come zenzero e limone o frutti di bosco in foto) e vengono buoni anche quelli.
Il prezzo di una confezione di capsule è intorno ai 5,80 euro, contiene 16 capsule. Alcune confezioni, ad esempio il Chococino, ha 8 capsule di cioccolato e 8 capsule di latte, poiché vanno fatte entrambe per dare il vero sapore del Chococino.
Quando il bottone diventa verde, alzate il coperchietto ed estraete il carrellino delle capsule, quindi caricate la capsula e richiudete il coperchietto. In alto troverete una levetta, si può spostare a sinistra o a destra. A destra è per le bevande calde, mentre a sinistra per quelle fredde. Alcune capsule hanno scritto nella confezione come bisogna impiegarle, ad esempio il The può essere preso sia caldo che freddo, mentre alcune solo calde o solo fredde.
Ha un'ottima potenza, in meno di 50 secondi avrete già il vostro caffè bello e pronto per essere gustato. Da notare che la macchinetta non è automatica, quindi dovrete fermarvi voi spostando la levetta al centro per regolare l'intensità del caffè o della bevanda, ovviamente più acqua va messa in un caffè e meno sarà forte.
Consiglio vivamente il prodotto, per meno di 40 euro avrete una macchinetta ideale per qualsiasi tipo di bevanda in poco tempo. Se la recensione ti è stata utile, clicca il pulsantino qui sotto. Grazie! Se invece hai qualche domanda, chiedi pure, risponderò prima possibile.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 109 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 1000 RECENSORIil 8 settembre 2016
Non vedevo l'ora di acquistare questa macchina De Longhi, avevo letto tutte belle recensioni e infatti non ho nulla di negativo da dire.
Inizio col dire che è comodissima, le sue dimensioni ridotte permettono di occupare poco spazio, ho letto lamentele per il serbatoio, ma per me invece è ottimo perche riesco a fare tranquillamente 4/5 caffe e 2/3 cappuccini con un serbatoio pieno.
Facilissima da usare, l'acqua si riscalda in 1 minuto e poi va anche in stand-by dopo qualche minuto di inutilizzo.
Se la mia recensione ti è stata utile, clicca mi piace grazie ;)
22 commenti| 250 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 settembre 2017
Ho acquistato questa macchinetta un po' perché da tempo desideravo bere a casa un caffè come quello del bar, e un po' perché attirata dal prezzo decisamente conveniente rispetto a quello che si trova in molti negozi.

🔸DESIGN: ho acquistato il modello bianco e nero, molto versatile sia per cucine moderne che classiche. La macchinetta si presenta compatta e di dimensioni ridotte, sta veramente bene dappertutto.

🔸PREZZO: come già detto sopra, il costo della macchinetta in sè è veramente irrisorio, soprattutto considerando la grande quantità di bevande che si possono preparare. Per quanto riguarda le capsule, al supermercato le ho trovate in confezioni da 16 ad un prezzo che varia dai 4.70€ ai 5.89€, che è il prezzo sul sito di Nescafè dolce gusto. In commercio si trovano anche numerose capsule compatibili ad un prezzo inferiore, ma non ho ancora voluto provarle perché mi trovo bene col gusto originale (personalmente i miei gusti preferiti sono Essenza di moka e Barista, che sono gli stessi gusti in dotazione al momento dell'acquisto).

🔸CARATTERISTICHE: la macchinetta è dotata di un serbatoio da 0,6 litri, ma sul sito dolce gusto è disponibile un serbatoio da 1 litro che ho acquistato col buono di 10€ contenuto nella confezione della macchinetta. Essa è dotata di una "tasca" in cui inserire la capsula, da una levetta che permette di selezionare l'acqua calda o l'acqua fredda, e un poggia tazza ad altezza regolabile. È davvero semplice da usare, gli unici "difetti", motivo per cui assegno 4 stelle anziché 5, sono il fatto che la macchinetta non è dotata di un vano porta capsule e quindi bisogna ogni volta estrarre la capsula usata prima di fare un nuovo caffè, e dal fatto che vibra molto quando il caffè scende, ed è pertanto necessario tenere ferma la tazza.

🔸SPEDIZIONE E CONSEGNA: inizialmente ho richiesto la consegna all'indirizzo della mia casa al mare, certa di ricevere il pacco il giorno seguente come sempre avvenuto con Amazon prime. Purtroppo però, c'è stato un ritardo durante la spedizione e ho dovuto cambiare indirizzo di consegna in quanto non risiedevo più nella casa al mare. Nonostante ciò, il corriere si è presentato comunque nella casa al mare, forse perché non aveva letto in tempo il cambio di indirizzo. Ho quindi contattato Amazon per riconfermare il cambio di indirizzo. QUI UNA NOTA DI MERITO AL SERVIZIO AMAZON: per scusarsi dell'inconveniente, oltre a mettersi in contatto personalmente con il corriere, mi è stato prolungato l'abbonamento Prime per un mese: dovrò pagarlo a luglio 2018 anziché a giugno!

🔸PARERE COMPLESSIVO: consiglio vivamente questa macchinetta a chi non ha grandi pretese, ma desidera gustare un caffè come quello del bar direttamente a casa propria! Personalmente, mi sono dotata di un aggeggio per montare il latte, che in combo con la macchinetta mi permette di realizzare cappuccini superlativi! Sono molto soddisfatta dell'acquisto.
il 5 gennaio 2018
Ottima macchinetta del caffè per rapporto qualità/prezzo.
Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, ma se così non fosse c’è un pratico manuale di istruzioni veloce e conciso. Macchinetta dalla costruzione solida, materiale plastico economico che si nota da tintinnio delle componenti plastiche se si muove la macchinetta, ma per il prezzo a cui viene offerta va benissimo. Un design che risulta piacevole nella colorazione antracite, che però è poco oleofobico, quindi le ditate rimangono e necessitano di un’attenzione costante in termini di pulizia. La macchinetta funziona con un sistema a capsule compatibili dolce gusto, reperibili sul mercato molto facilmente.
Per quanto riguarda l’erogazione del caffè ci siamo, il gusto della bevanda non viene rovinato dalla macchinetta. Punto a favore di questa macchinetta è la possibilità di produrre diverse bevande, sia fredde sia calde, comprese in un catalogo ufficiale di ben 32 bevande, caratteristica non sempre presente in macchinari in questa fascia di prezzo. A chi è rivolta questa macchinetta? Beh a chi vuole un prodotto versatile e poco ingombrante, senza andare a spendere una fortuna ma non rinunciando alla qualità.
-voto finale 7/10
review imagereview imagereview imagereview image
il 23 agosto 2017
Questo modello DOLCE GUSTO si chiama "PICCOLO" ed è una macchina per le capsule dolce gusto manuale.
Manuale significa che una volta inserita la capsula, con la leva in alto azioni l'erogazione e la fermi a tuo piacere.
Questa macchina del caffè è un entry-level della gamma ma per il prezzo a cui è proposta è davvero ottima. Il materiale è completamente plastica ma di buona qualità. Il poggia/tazina è regolabile a tre altezze ( tazzina del caffè, tazza da te, tazza da colazione o bicchierre per la bevanda fredda). non è necessario acquistare le tazze della dolce gusto, la macchina si adatta atutt le tazze che avete in casa.
Essendo scura sinota pochissimo quando si psorca ( si sporca veramente di rado , ha un getto piuttosto preciso e non sbrodola).
Sono rimasta molto sorpresa dalla vecolità con cui si scalda e si rende pronta all'uso. Controllate spesso il serbatoio perchè essendo piuttosto piccolo ( tutta la macchina è piccola e occupa davvero pochissimo spazio) finisce in tempi brevi. La consiglio a tutti coloro che non hanno voglia di spendere grandi cifre ma amano scegliere tra mille gusti di caffè e bevande. Se avete domande scrivetemi pure
0Commento| 20 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 aprile 2018
Adesso che è stata utilizzata da qualche mese posso dire veramente che è all'altezza di tante altre macchinette da caffè molto più costose.
devo dire che trovo anche delle cialde compatibili a prezzi perfetti e il prodotto è sempre buono .the,tisane ,cappucini,cioccolata. e anche della ristora caffè al ginseng.
Posso solo consigliarla pratica piccolo ingombro la vaschetta non capientissima ogni due tazze grandi va riempita, ma la cosa speciale e la velocità che ha per scaldarsi ed essere pronta per un buon caffè caldo.all'incirca 15 secondi la si puo lasciare tranquillamente in corrente se non viene usata si spegne e poi quando ti va premi il tasto a lato ben visibile e vai.Si puo utilizzare anche per delle bevande fredde.La levetta al di sopra serve per questo a sinistra se vuoi freddo e a destra se desideri caldo.semplice anche da pulire si smonta tutta la base semplice.
il 6 gennaio 2018
In diversi tra amici e parenti abbiamo questa macchina da caffè. Io l'ho comprata su amazon ma non molto sono soddisfatto perchè la macchina (la mia e non quella degli altri) vibra così tanto in fase di erogazione del caffè che non è possibile lasciare la tazzina sul supporto senza tenerla altrimenti finirebbe per cadere. Oltretutto è molto rumorosa. Non ho avviato pratiche per garanzia o sostituzioni perchè è sempre una seccatura e considerato l'uso che ne faccio non vale lo sbattimento. Ma non la consiglierei.
il 6 giugno 2017
Difficile convincere i genitori della bontà di queste nuove macchine con le capsule, grazie a questa ci sono riuscito. Sistema molto semplice, analogico direi, e funzionale. Bello il design. Il caffè viene davvero benissimo, anche con capsule non originali dolcegusto. Per ora la usiamo solo per il caffè, non posso valutare gli altri tipi di bevanda. Altra cosa importante, le capsule sia originali che non si possono trovare tranquillamente in diversi supermercati. Molto soddisfatto.