il 20 dicembre 2017
io e mia moglie abbiamo fatto una comparazione per più di un mese prima di scegliere questa scopa a vapore.
le recensioni e i vari video di presentazione ci hanno convinti ed in effetti dal vivo abbiamo potuto sperimentare che è un buon prodotto.
- è semplice da usare, ha la testa snodabile e questo permette di arrivare bene anche girando intorno agli ostacoli.
- pulisce bene (noi abbiamo un gres nuovo con residui di colla e altro materiale da lavori in casa ed in effetti ci ha aiutato molto a levare quella patina opaca)
- grazie agli accessori e al guanto che abbiamo acquistato a parte ma che è compatibile con questo modello, si puo' scegliere di igienizzare anche i sanitari dopo averli puliti per esempio
- i panni sono pratici da togliere e lavare
- non perde gocce di acqua
- sta in piedi da sola

per quanto mi riguarda i difetti sono:
1) quando stacchi il motore per attaccare gli accessori, non è facile tenere questo in una mano e l'accessorio nell'altra
2) il lavavetri non funziona come avrei sperato: fa troppe gocce e anche sorvolando su questo i vetri non vengono puliti

in conclusione la consiglio perchè non ne si rimane delusi.
il 11 settembre 2017
Premetto che ho acquistato questa scopoa a vapore dato che la precedente della Polti ha deciso di abbandonarmi senza neanche un preavviso. Pertanto provo a fare una recensione paragonando il nuovo acquisto a quello precedente che come tipologie e qualità costruttiva.
La prima cosa che ho notato senda addentrarmi troppo nei dettagli è la qualità costruttiva miglio del Black&Decker non che quello della polti fosse fatto male ma la percezione che ho avuto al primo impatto è di sicuro stata quella di un prodottto progettato e assemblato meglio.
La possibilità di impostare la potenza del vapore in base alle varie superfici la trovo una cosa carina ma che devo ancora approfondire bene ( anche se ritengo che non sposterà di molto la mia recensione).
La grossa differenza inoltre che ho notato è la quantità di vapore che produce il Black&Decker decisamente molto superiore al mio precedente elettrodomestico e molto più diffusa sulla spazzola pulente (N.D. quello della polti aveva un unico foro di uscita del vapore) aumentando notevolmente la capacità sgrassante e di pulizia.
La possibilità inoltre di sganciare il modulo centrale e di utilizzarlo con gli appositi strumenti in dotazione per pulire spazi più ristretti e in posizioni difficilemente raggiungibili ne aumenta la versibilità della scopa a vapore.
Personalmente sono riuscito a pulire zone della macchina che prima non sarei mai riuscito a sgrassare come si deve.
In sintesi riporto i miei PRO e CONTRO

Perchè si:
- potenza del vapore eccellente
- ottima qualità costruttiva
- molti accessori in dotazione
- regolazione del vapore
- modulo centrale sganciabile

Perchè no:
- serbatoio acqua piccolino

In sostanza non ho trovato tanti aspetti negativi ma solo tanti aspetti positivi. Secondo me un grosso aiuto ai tanti genitori con i bambini piccoli che vogliono tenere in ordine la casa anche con poco tempo a disposizione.
Consigliatissimo!!!!!
il 14 agosto 2016
AGGIORNAMENTO
dopo due anni confermo che gli aloni li lascia ugualmente...io uso l'aceto per lavare il pavimento quindi non è una questione di sgrassare dai vecchi detersivi...secondo me dipende dal pavimento...il mio è lucido beige tendente al giallino-marroncino è fa veramente pena quando lo lavo, in campagna che ho un gres effetto legno marrone scuro va meglio, bisogna proprio mettersi controluce....per il resto dei lavori domestici va molto meglio.
Io l'ho preso in gravidanza ed è stata una manna dal cielo usarlo in campagna.
Il mio consiglio quindi è di stare attenti al tipo di pavimento su cui si vuole usare.
I PRO SONO NESSUN UTILIZZO DI DETERSIVI E OTTIMO AIUTO CON I VETRI E LE INCROSTAZIONI DEI FORNELLI

VECCHIA RECENSIONE:
Ero molto soddisfatta ma mi sto ricredendo in quanto dopo circa 8 utilizzi ancora lascia dei gran aloni.mi hanno detto di aspettare un po'quindi speriamo bene. Usata per lavare i vetri risultato in termini di velocità eccezionale ma ovviamente bisogna asciugare l'acqua che cola e poi passare con un panno morbido per togliere delle piccole goccioline di acqua che rimangono. Il fatto di non dover usare più i detersivi è sicuramente un vantaggio.
il 10 febbraio 2016
Per il momento do 3 stelle ma solo perché mi aspettavo un getto di vapore più potente e perché a differenza di quanto visto in tutti i video prima dell'acquisto,il pavimento resta bagnato per diversi minuti...speravo di "accelerare" i tempi di lavaggio/asciugatura con questo sistema (oltre all'igiene) ma niente....
Il pacco è arrivato nello scatolone originale del prodotto ma nelle fessure c'era lo scotch Amazon:all'apertura ho verificato che tutti i pezzi erano correttamente imballati. Anche nella caldaia del mio dispositivo ho trovato condensa ma l'ho montato e acceso secondo le istruzioni e non ha dato nessun problema....speriamo non smetta di funzionare dopo qualche utilizzo....
Appena acceso ho lavato il forno: il getto del vapore non è stato sufficiente a sciogliere il grasso del vetro (che si per carità sarà stato sporco,ma insomma....) mi aspettavo qualcosa di meglio...comunque per il resto fa quello che promette
il 25 novembre 2017
Acquistata ricondizionata, arrivata in ottime condizioni mancava solo la scatola esterna, la utilizzo tutti i giorni e si vede quando il pavimento è lavato con questo strumento, risulta molto più lucido e bello. Ho utilizzato anche diversi accessori è quello che più mi ha convinto è quello per pulire le fughe. Adoro questo prodotto e dopo questo acquisto ho ancora più stima in Amazon visto le ottime condizioni dell’usato ( non era presente nemmeno un graffio)
il 4 settembre 2017
E' utile per igienizzare senza usare prodotti chimici ma non pensate che vi semplifichi la vita!
Sia i vetri che i pavimenti alla fine li ho dovuti ripassare con il vecchio straccio e scopettone.
PARQUET IN LEGNO: Ho passato 2 volte con la scopa a vapore il parquet ma mi ha lasciato aloni molto evidenti, quindi ho preso il sacco, scopettone e Pronto Legno e l'ho ripassato. Il risultato finale è stato eccezionale, stupendo, ma se ogni volta devo perderci 1 ora e fare il doppio della fatica, ritorno alla vecchia maniera.
GRESS Con il pavimento del soggiorno in gress giallo chiaro opaco, non è andata male, però mi son reso conto che non pulisce così a fondo, perchè una volta ho pulito una macchia con lo sgrassatore ed è rimasta una chiazza più chiara rispetto al resto della piastrella. Li mi son reso conto che il pavimento si era inscurito con lo sporco di anni mai venuto via. Pensavo che la scopa a vapore con i sui 100 gradi pulisse a fondo, riportando il pavimento al suo colore originale, invece è rimasto tale e quale. La chiazzia chiara era ancora la. Poi una macchia di caffè inacquato l'ho dovuto passarla 3 volte, come quando usavo lo straccio.
VETRI: Per quanto riguarda gli accessori, ho usato solo quello per i vetri. Sembrava che avesse diluviato e avessi lasciato le finestre aperte! Bagnato dappertutto e sprecato un sacco di carta per asciugare vetri e pavimento.
Alla fine non l'ho ritenuta efficiente e pratica, anzi uno stress direi. Torno alla vecchia acqua, amoniaca, spugna e olio di gomito.
Un altro motivo per cui l'ho resa è perchè quando la spegnevo mettendola in posizione verticale o togliendo il dito dal bottone (nella versione portatile), questa buttava fuori una vampata di vapore di 3 / 5 secondi. Ho rischiato di scottarmi quando stavo lavando i vetri.

Amazon invece sempre impeccabile, onesto e veloce. Grazie!
il 6 giugno 2017
Ho ricevuto il prodotto nei tempi, era ben imballato e nuovo!
Il problema però è non mi ha per niente soddisfatto,
il vapore è scarso e non esce di continuo;
lascia il pavimento strisciato, nonostante abbia passato l'aspirapolvere prima;
se c'è una macchia devi passarci su più volte;
usandolo per pulire i vetri, gocciala troppo, e i risultati non sono soddisfacenti;
usandolo per le fughe invece l'ho trovato utile ed anche per i fornelli se l'è cavata benino.
altra pecca non segnala quando l'acqua è finita.
Quindi alla fine ho chiesto il reso.
il 4 novembre 2017
Comodo da usare in casa, si passa velocemente e si asciuga altrettanto velocemente! la capienza di acqua è sufficiente x una stanza da 20 30 metri.
ma di inverno la comodità di passare la scopa a vapore e avere i pavimenti puliti e asciutti in pochi minuti è meraviglioso!
consigliato ha chi ha bimbi in casa e poco tempo x pulire. in 15 minuti io pulisco un appartamento da 100 metri.
il 23 ottobre 2017
Riferisco quanto detto da mia moglie che ha (giustamente) insistito molto per l'acquisto esattamente di questo modello dopo aver letto non solo le recensioni ma anche aver visto i video test.
Il prodotto e' molto buono. Comprende 10 accessori e necessita, comunque, di un periodo di apprendimento per tararlo per ogni superficie della propria casa. La pulizia che svolge e' evidente dalla sporcizia sul panno. Anni ed anni di saponi vari sul pavimento si sciolgono come per incanto. Ottimo per le fughe e per i tappeti (persiani, quindi delicati). Consiglio il 1621R che nonostante sia in commercio da anni si distingue dal nuovo modello per opzioni e robustezza.
il 7 gennaio 2018
Scopa perfetta!! Asciuga in un lampo es e’ Tutto disinfettato!! L’unico problema , non da poco, che ho riscontrato e’ Che inserendo il tubo per pulire a mano , mentre lo uso esce di colpo rischiando di ustionarmi mentre se inserisco al tubo le altre spazzole non accade.
Con una ricarica comunque riesco a fare 3 stanze ma in ogni caso il serbatoio e’ Subito pronto dopo la ricarica.
Aggiorno la mia recensione dicendo che ho portato in assistenza il tubo e infatti era difettoso. Adesso che L ho sostituito e’ perfetta! Pulisce che e’ una meraviglia!!