I PRIMI 500 RECENSORIil 19 novembre 2017
Allora come macchina del caffè, come stile iniziando è rettangolare, con questi spigoli smussati e non ha chissà che gran stile, ma io l'ho scelta perché mi è stata consigliata per come fa' il caffè, dunque se volete una macchina del caffè un po' più fashion non comprate questa che sembra un ferro da stiro e nemmeno dei più belli a vedersi.
Diciamo che tiene poco spazio ma non pochissimo in confronto alle altre che hanno fatto per cialde piccole e maneggevoli, che tengono ancora meno spazio e ha uno stile più simpatico.
La griglia della raccolta acqua è grande e dunque va benissimo e non si deve lavare o togliere acqua ogni volta.
Per quanto riguarda il caffè è buono, è cremoso e particolare, ed è esattamente come quello del bar, se non più buono ma bisogna saperci fare, perché questa macchina del caffè ha un braccetto che bisogna saper usare, come ho visto da molte recensioni negativa, la gente non sa' dove mettere le mani e gli esce l'acqua da tutte le parti, perché non sa' come usarla, primo e le istruzioni non sono poi così chiare...anzi sono per niente di aiuto.
Questa macchinetta del caffè è un po' " particolare" cioè " difficile " da comprendere e da saper usare se non si ha dimestichezza.
Per prima cosa fa' due tazze di caffè sia corto che ristrettissimo che lungo che medio.
Si deve preriscaldare, sopratutto se si fa' la schiuma per il cappuccino e si aziona il braccetto per il cappuccino, poi vi spiego cosa vuol dire " Aziona ", si deve attendere di più che per il caffè, ricordatevi più la fate scaldare dopo averla accesa, aspettando anche dopo che la spia verde ci avverte che è pronta, più verrà buono il caffè e più funzionerà meglio per il cappuccino.
Dicevamo che per il cappuccino si deve attendere di più, una volta accesa la macchina che ha il pulsante di accensione sul retro stesso vicino alla presa, ed è anche scomodo secondo i miei gusti, ma vabè, una volta abituati lo accendente e aspetterete un 30 secondi per il caffè prima che si accenda la spia verde caffè, e un minuto e più per il cappuccino.
Dovete fare molta attenzione perché il braccetto per il cappuccino intanto è molto corto e ruota a dx e sx venendo poco fuori dalla macchina.
Ha al suo inizio una VALVOLA che va' aperta per far uscire l 'acqua nel braccio per il cappuccino e RICHIUSA se si vuole fare il caffè, altrimenti l'acqua uscirà sempre dal braccetto per il cappuccino.
Dunque se volete il caffè ricordatevi di chiudere la valvola del braccetto del cappuccino e poi uscirà l'acqua dalle bocchette del caffè.
Per quanto riguarda il serbatoio è molto ampio, vi dura una vita. E' facile da tirare su perché è una specie di secchiello con manico ed è facile da inserire. Ma naturalmente l'acqua potete metterla per praticità anche con una bottiglia.
Accanto al serbatoio ci sono le formine per riporre i filtri per caffè e cialde ESE.
Ma anche il cucchiaio da caffè che dosa il caffè in modo pratico e veloce e dal lato opposto lo schiaccia pressandolo nel braccetto in modo da predisporre bene il macinato.
Una volta presa dimestichezza con il braccetto che va posto di lato e poi girato verso di voi al centro, reggendo la macchinetta del caffè da o appoggiandovi ad essa in modo da fare più presa, il braccetto deve stare perfettamente al centro e deve avere presa, non si deve se provate a tirarlo giù staccare.
Se vi torna indietro un po' e fa un po' di movimento a dx e sx è normale, ma la posizione è sempre quella dove è di fronte a voi, come in foto.
A questo punto portate la leva sull'icona caffè e dopo alcuni istanti avrete il vostro caffè perfette e buonissimo con cremina, lungo o corto!
Per quanto riguarda il macinato è tutto , invece per quanto riguarda le Cialde ESE, io ho provato subito quelle da 4MM della lavazza, all'inizio non capivo dove andavano inserite, perché le istruzioni sono pessime.
In realtà l 'adattatore per le cialde Ese contiene un gommino che va' tolto da dove lo trovate...cioè sul filtro cialde ESE e messo PER PRIMO nel braccetto per il caffè e poi SOPRA di questo va' messo il filtro, per capirlo mi ci è voluto un po'. Ma va' fatto così altrimenti non esce nulla se non acqua.
Cmq con le cialde, nonostante il tutto e le cialde fossero quelle giuste da 4mm, viene acquoso e uno schifo!!
Per chi ama il caffè un po' più acquoso è perfetto ma per me fa' veramente come dire bleah...;)
Dunque non ve la consiglio se volete il caffè con cialde Ese, ma ve la consiglio per il macinato.
Per ora è tutto, non so' se per qualità prezzo ho fatto un affare perché il fatto delle cialde mi fa' rimanere un po' perplessa e l'uso della stessa macchinetta è un po' macchinoso per far giochi di parole.
Tornando indietro non so' se la ricomprerei.
Ma il caffè con macinato è cmq ottimo.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 18 luglio 2017
Una macchina per il caffè davvero molto interessante, non solo per il prezzo veramente abbordabile, ma soprattutto per la qualità con la quale riesce a fare degli ottimi espressi. Dal punto di vista costruttivo non è affatto di pessima qualità. Ad ogni modo io la consiglio fortemente a chi ama bere un buon caffè senza ovviamente spendere un patrimonio. Per quanto mi riguarda quindi risulta essere un ottimo acquisto.
review imagereview imagereview image
il 1 settembre 2017
- Spedizione 🚛-
Il pacco è arrivato rispettando la data di consegna garantita da Amazon Prime : Una garanzia.

- Contenuto 📦 -
Macchinetta caffè presa da warehouse deals - condizioni OTTIME!

- Uso e opinioni 📋 -
Provata subito, i primi caffè fatti hanno un gusto piacevole
La macchinetta è compatta e non troppo rumorosa
Molto bella l'estetica e l'assortimento di colori

- Perché comprarlo ✔ , perché no ✘ -
✔ Un vero DEAL , presa a 1/3 del prezzo consigliato : macchinetta praticamente nuova a livello estetico
review imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 500 RECENSORIil 19 ottobre 2017
Finalmente ho buttato via tutte le macchine da caffè a capsule e sono tornato alla vecchia buona espressa con caffè macinato. Ci perdo in comodità, ma il caffè è di un altro livello. D'altronde la pausa caffè o il caffè dopo pranzo è un rito ed è anche piacevole prepararlo, scaldando le tazzine e pressando a piacere la polvere in modo da dare la giusta consistenza e cremosità. Si RIDUCE l'inquinamento evitando di produrre plastica da spazzatura e si risparmia pure (la capsula non è gratis). Per chi dovesse fare la stessa scelta consiglio vivamente di prendere la Poemia: è Saeco, produce un'ottima crema, ha il cappuccinatore ed ha un rapporto qualità prezzo eccezionale
il 21 dicembre 2017
Recensisco questo articolo dopo circa tre mesi di utizzo.
Ho acquistato e scelto questa macchina in sostituzione di una vecchia Krups a cialde di 10 anni, ottima fino a quando non si è rotta.
Purtroppo con questa macchina non ho trolato la stessa qulità nel fare caffe con le cialde , ne ho provate di vario tipo ma ho lo stesso problem acon tutte: perdono acqua e il caffe esce acquoso.
Sconsigliato pertanto l'utilizzo solo con le cialde, non avendo provato con il macinato non posso dare altri consigli-.
11 commento| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 30 novembre 2017
Avevo una Via Veneto che mi ha lasciato dopo ben 10 anni di onorato servizio, quindi per il nuovo acquisto mi sono orientato ancora su questo marchio. Una lode ad Amazon che ha consegnato il prodotto in appena 24 ore e senza costi di spedizione, detto questo la macchinetta non mi ha fatto rimpiangere la precedente sia per la qualità dei materiali che per la qualità del caffè erogato, cremoso, denso, e corposo. Gli unici nei sono rappresentati dalla leggerezza della macchinetta che costringe nella fase di applicazione del portafiltro a tenerla con l'altra mano, il cassetto recupera liquidi che non essendo fissato ad incastro è ballerino e si sfila con un niente e lo sportellino di accesso al contenitore dell'acqua che, a mio giudizio poteva prevedere un sistema di cerniere, (bastavano due buchi nella struttura e due perni di plastica sullo sportellino) e anche lui sarebbe stato al suo posto. Vorrei rispondere a coloro i quali sostengono che il portafiltro tracima acqua lateralmente che ciò succede se non lo porti con energia verso destra in quanto non si forma la pressurizzazione prevista per ottenere il caffè cremoso. Per il resto mi sento di consigliarla trattandosi di un prodotto che permette di ottenere un ottimo caffè ad un costo decisamente competitivo.
il 5 gennaio 2018
Ho appena acquistato questa macchina per caffè Mod. HD8425/11 dopo aver visionato moltissimi modelli e devo dire che il connubio qualità/prezzo è ottimo. Avevo in precedenza avuto Baby Gaggia che per me era il non plus ultra delle macchine per caffè casalinghe: un caffè buono come al bar se non meglio. Anche con questa macchina utilizzo due miscele di caffè: lavazza crema e gusto (confezione blu) come prima base e Splendid espresso. Il risultato è ottimo. La macchina, se ben riscaldata, fornisce una o due tazze di caffè ben caldo. E' poco ingombrante ed è leggera, va tenuta con una mano quando si inserisce il portafiltro. E' dotata di un unico filtro con cui fare il caffè: basta solo dosare il caffè in base alle tazze che si vogliono preparare (1 o 2). Il caffè risulta cremoso. E' dotata inoltre di un filtro per cialde che non ho ancora provato perchè preferisco il macinato (almeno so cosa ci metto), ma proverò. Rispetto alle macchine che ho avuto in precedenza, che erano molto più pesanti e di dimensioni maggiori, trovo poco comodo il misurino: manico troppo corto, difficoltà nell'estrarre il caffè dai barattoli (le sue dimensioni ridotte, utili per riporlo all'interno del corpo macchina non sono comodissime per l'utilizzo). Spegnimento automatico. Scalda tazzine. In conclusione la consiglio se volete bere un buonissimo caffè senza spendere cifre astronomiche.
il 25 giugno 2017
All'inizio è molto difficile far uscire un buon caffé, ma dopo aver preso la mano e aver individuato la miscela giusta, il caffé è ottimo e con un costo irrisorio rispetto il bar.
Non mi è piaciuto il vapore che esce dal pannarello, spesso cade troppo acqua nella ciotola del latte che vuoi schiumare per il cappuccino.
P.S. come miscela consiglio quella carreffour per espresso, costa poco ed è molto buona.
il 26 luglio 2017
Ho preso questa macchina come regalo ai miei genitori dato che la loro piccola Delonghi è andata in pensione dopo dieci anni di onorato servizio.
Premetto che ho da due anni il modello HD8427/11 a casa mia quindi conosco già questa Poemia e questo acquisto non ha fatto altro che confermare quello che già penso delle Saeco Poemia e cioè che fanno un caffè squisito sono compatte e belle da mettere nella cucina. Dopo aver caricato il circuito come indicato nel manuale di istruzioni ho fatto e buttato un paio di caffè per essere sicuro che fosse operativa al 100% e da allora il caffè è ogni giorno più buono, del resto come la mia che ho a casa. Io lo uso solo con la polvere perchè non sono un amante delle cialde però vi avviso che in caso vogliate usare queste ultime forse dovreste orientarvi su qualche altro modello perchè il caffè esce un pò acquoso ma nel caso usate solo polvere rimarrete a bocca aperta per la bontà del caffè che riesce a fare. Grande Amazon come per la velocità delle spedizione anche se mi è arrivato il pacco originale Saeco senza nessun tipo di imballaggio Amazon.
il 2 gennaio 2018
L'ho acquista nel lontano settembre 2011 al prezzo di 74,10 e ad tutt'oggi funziona alla grande!!
Puntualizzo che NON la uso con le cialde! costano di + e non sono molto salutari.
Per il resto è una eccellente macchina.
L'ho riaquistata nel novembre 2017 per darla ad amici come regalo al prezzo di 66,30 ma come seconda mano ma era praticamente nuova in tutto per tutto. Vivamente consigliata sensa remore!
Un applauso ad Amazon per la celerità e la cura sui prodotti. Il migliorte store online al mondo! Ormai ho superato ben oltre i 200 prodotti acquistati da loro dal 2010 ad oggi..