Hauppauge WinTV-SoloHD TV Tuner, Nero/Antracite
Stile: Sintonizzatore TV per DVB-C, DVB-T/T2|Cambia

il 23 ottobre 2016
Qualche anno fa acquistai una Pinnacle PCTV (PCI). Anche se il PC era in fatto di potenza più debole di quello in cui ho collegato questa nuova scheda, potevo videoregistrare senza problemi.
Poi vendetti la Pinnacle per acquistare un DVD-HR della Samsung. Poi arrivò il Digitale Terrestre, e al Recorder collegai un decoder via SCART. In seguito arrivò il primo di tre Media Player forniti di funzioni PVR. Il primo, un 4geek Medley 3 Evo, spesso perde i dati dell’orologio e la lista dei canali. Il secondo è piccolo decoder SD della TELE System che non riconosce gli HDD, pertanto scomodissimo. Il terzo è un Jepssen che mi ha deluso, non potendo utilizzare le funzioni promesse nel manuale ma non incluse (l’assistenza della Jepssen non ha risposto alle mie domande).

Avendo bisogno di un nuovo dispositivo, ho iniziato a valutare se acquistare un altro Media Player oppure trasformare un computer che ho in casa ma che se ne stava sempre spento in un HTPC. Gli unici Media Player HD (e anche 4K) che sono riusciti ad attirarmi costavano 500-600 Euro. Pertanto, spendere poco più di 50 € per una scheda d’acquisizione video (aggiungendo, però, altri 120 € per uno SSD da 500 GB), mi è sembrata un’ottima scelta.
Arrivata la scheda, ho scoperto che la configurazione è semplicissima: basta installare il software di gestione ed è già operativa (la Pinnacle PCTV, invece, richiedeva una speciale configurazione della scheda audio e altre cose). Avviato il software della scheda, ho notato com’è semplice gestire due canali. Inoltre, mi è comparsa una scritta che mi avvertiva che era disponibile un aggiornamento per abilitare la ricezione di 4 canali.
Questo è stato uno dei primi segnali che qualcosa non avrebbe funzionato. Infatti, la scheda che può gestire quattro canali è una PCIe, non una di tipo USB. Probabilmente, il testo che è apparso è stato un refuso dei programmatori di Happauge.
Ora, finalmente, ho voluto testare le “fantastiche” funzioni che mi avrebbero permesso di fare fino due videoregistrazioni in contemporanea, e di rendere, di fatto, il mio Notebook un HTPC. Benissimo. Ecco com’è andata:
1) All’accensione, il programma non videoregistra se è presente la schermata di benvenuto (utilizzo Windows 10). Pertanto, l’ho disattivata.
2) Il 100% delle programmazioni ha fallito. Dopo 90’ dall’inizio della videoregistrazione, questa si blocca.
3) Le videoregistrazioni settate come settimanali e uniche non fanno accendere il Notebook.
4) Le videoregistrazioni settate come quotidiane fanno accendere il Notebook, ma non partono, perché la data non è la stessa del primo giorno della registrazione.
5) La ricezione audio e video è perfetta.
6) Il telecomando ha le funzioni base, ma è incompleto. Sarebbe tornato utile poter accendere il PC dal telecomando, considerando che un HTPC potrebbe essere inserito in un mobile. Inoltre, non sostituisce il mouse. Da lunga distanza, pertanto, non è possibile guardare un programma in diretta e disattivare eventuali fumetti della tray icon.
7) Il programma WinTV v8 spesso si chiude mettendo il Notebook in standby. Di conseguenza, non serve a nulla programmare, poiché si deve prima riavviare il sistema.
Ho richiesto assistenza a Happauge, sperando che esista un modo di superare questi problemi. Altrimenti dovrò richiedere il rimborso per un prodotto che, tecnicamente e in teoria funziona, ma che non è dotato di software per essere gestito in modo corretto. Mi trovo in una situazione di stallo.

NB: Aggiungo che potrei aver risolto il problema. Semplicemente dopo aver passato diverse ore a cambiare le impostazioni e a provare il dispositivo con un PC più potente, ho scoperto che NESSUNA prolunga USB permette alla scheda di restare attiva per più di 3 minuti e mezzo. Collegandola in modo diretto a una porta USB, funziona! Il computer si accende in automatico, videoregistra e si mette nuovamente in standby al termine. Purtroppo, però, questo ha significato perdere 2 porte USB, perché la scheda è particolarmente larga, e copre parte della seconda porta. Il mio Notebook — che ora è diventato un HTPC — ha due porte USB 2.0 e due porte USB 3.0. Ho sacrificato le porte di seconda generazione. Per fortuna, ho a disposizione tre due Hub USB 3.0 (alimentabili esternamente) e uno di tipo 2.0 (non alimentabile esternamente).
Potrei decidere di aumentare la stellina, se nei prossimi giorni la scheda si comporterà bene.
22 commenti| 3 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 2 novembre 2017
Comprato ad un prezzo totale di 72€ nel 2017\10.
L'idea era di liberarsi di un vecchio televisore SD e di usare direttamente il PC (le web tv sono scomode e poco compatibili).
Mi interessava solo la tv pubblica, niente pay tv ovviamente.

Pro:
- device molto compatto, collegabile via USB. Telecomando piccolo, ma ben fatto.
- prezzo e qualità molto buoni, rispetto a vari box costosi ed spesso vecchi.
- programma Wintv gratis scaricabile dal sito Hauppauge. Niente bloatware aggiuntivo.
- supporta Windows (Xp,7-10), formato Full HD 1080p, MPEG-2 TS.
- riceve il digitale terrestre in chiaro DVB-T e DVB-T2 (la nuova versione presto obbligatoria!).
- i vari canali HD nazionali funzionano (quelli SD no, eccetto Rai4). L'unico disperso alla fine è RaiNews24.
- il doppio sintonizzatore permette anche di mostrare\registrare 2 canali contemporaneamente.
- è possibile selezionare ed ordinare i canali preferiti (funzione per me molto comoda).
- antenna opzionale fornita (anche se probabilmente riceverà poco).

Contro:
- il pc acceso è sempre necessario. Il device, purtroppo, non può trasformare da solo un monitor in televisore.
- Wintv necessita di una chiave di attivazione. Temo che sia limitato ad un solo pc..
- il telecomando non funziona se il focus non è sul programma Wintv. Vorrei abilitare la Tv su un monitor secondario mentre uso il pc! Qualche volta, poi, il fullscreen finisce sul display sbagliato.
- la scansione EPG richiede 20-25 minuti, non è in background, ed ottiene solo pochi risultati nella Guida TV.
- manca un'opzione per il bilanciamento del volume tra i canali. Alcuni sono molto rumorosi oppure troppo silenziosi.
- Wintv è ok, ma l'interfaccia necessita di qualche miglioria e di più opzioni.
- cavo USB fornito un po' corto (l'ho sostituito con una prolunga di 1mt).
- quando ho provato a contattare Hauppauge, non ho ricevuto nessuna risposta.

Il device funziona correttamente e sono abbastanza soddisfatto, eccetto per i problemi menzionati.
il 5 ottobre 2017
Sulla carta il prodotto sembrava ottimo, alla prima configurazione però trovava pochissimi canali sia su pc che su android e sia con la sua antenna che con l'antenna di casa, dopo svariati tentativi di ricerca canali misteriosamente ha cominciato a prenderne un buon numero con una buona qualità, speravo fosse stato un problema momentaneo, magari cattiva ricezione dovuta al maltempo di quel giorno e invece dopo pochi giorni i canali hanno cominciato a non essere disponibili, una nuova ricerca non trovava più tutti i canali. Per controprova ho collegato una tv alla stessa spina dell'antenna e i canali si prendevano benissimo, forse un esemplare difettato ma sicuramente ho fatto bene a fare il reso.

Come nota finale vorrei dire che l'applicazione per windows è orrenda :D
22 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 16 dicembre 2015
a 59 € credo non ci sia di meglio.
Buona sensibilità, affidabile. Consiglio di scaricare dal sito Hauppauge i driver BDA aggiornati ed utilizzare solo questi lasciando da parte il suo CD di installazione. Io lo uso con DVBViewer senza alcun problema
il 13 aprile 2018
E' VERAMENTE UNA COSA ECCEZIONALE PER LA SEMPLICITA' DI INSTALLAZIONE CON DOPPIO TUNER HD PUOI VEDERE 2 CANALI INSIEME VEDERE 1 CANALE E REGISTRARE L'ALTRO FERMO IMMAGINE E ANCHE SE NON REGISTRI PUOI RIVEDERE GLI ULTIMI 6 MINUTI CIRCA DI TRASMISSIONE REGISTRA ANCHE IN FULL HD LO CONSIGLIO A TUTTI E' UN VERO GIOIELLO DELLA TECNOLOGIA
il 28 gennaio 2016
Il dual tuner funziona bene.
Ho qualche riserva sul software in dotazione perché non e' molto intuitivo da usare e non riesco ad installarlo su più di un PC.
il 20 luglio 2015
L'ho acquistato per aggiungere funzionalità PVR al mio mediacenter Kodibuntu. Ottimo acquisto! Pienamente compatibile con Linux, nessun problema di configurazione nè funzionamento.
il 14 novembre 2015
pensando che fosse uguale alla precedente come modello l'ho ricomprata, ma ora se potessi sostituirla ( anche aggiungendo delle differenze in +come costo)la vorrei + veloce ed immediata x il cambio canali.
il 12 ottobre 2013
Lo uso sempre collegato all'antenna di casa, quindi in condizioni ottimali per la ricezione, e mi pare che funzioni bene.
il 28 aprile 2015
Costa sicuramente più delle semplici pennine usb Oem con ricevitore digitale terrestre incorporato.
Ma vale la pena spendere qlcs in più.
Veloce e potente.