I PRIMI 500 RECENSORIil 14 aprile 2017
Ho acquistato questo kindle per caricarci sopra tutti i libri di crescita e studio che non posso purtroppo, e per ovvi motivi, portare sempre con me.

Veniamo subito al sodo!

DIFFERENZE CON MODELLI SUPERIORI
Il kindle in questione, come saprai già bene, differisce dal kindle Paperwhite per poche cose:
- La risoluzione
- Le dimensioni (solo del bordo)
- L'illuminazione (paperwhite ha l'illuminazione automatica)

Vuoi sapere cosa ne penso? Una grossa, minchiata! ;-)

Il Kindle normale è davvero ottimo e non c'è la necessità di leggere per forza con una lucetta, come molti sostengono, e per un semplice motivo: non siamo dei gatti!
Voglio dire si legge sempre e comunque con un po' di luce...

Quindi se proprio non sei il tipo che legge completamente al buio, non stare lì a menartela - sì, anch'io l'ho fatto ;) - se acquistare questo o spendere soldi in più per il paperwhite. Prendi questo!

Veniamo agli utilizzi.

MATERIALI
Anche se costruito in plastica, lo trovo molto resistente.
Mi è cascato già un paio di volte e praticamente non si è nemmeno graffiato. Credo che Amazon abbia puntato molto sull'aspetto robustezza in quanto pur prendendo in mano altri suoi concorrenti come il Kobo o il Sony, trovo il Kindle molto più leggero e resistente.

USABILITA'
E' semplicissimo da usare, molto pratico in tutti i passaggi per la lettura e anche caricare i libri è un gioco da ragazzi.
Ricordati di utilizzare un programma per pc che si chiama Calibre, tramite il quale, modifichi, converti e trasferisci qualsiasi file. Essenziale!
Consiglio anche l'utilizzo di una custodia pieghevole per un maggiore comfort nel tenerlo in mano, infatti il retro nudo è un po' scivoloso.

CONFEZIONE
All'interno, oltre al tuo Kindle, troverai il cavo usb per connetterlo al pc ed il bugiardino con le informazioni di sicurezza del prodotto e della garanzia. Il pacchetto è ben fatto e per i più taccagni andrebbe bene anche come scatolino/custodia visto che il Kindle praticamente non si muove. ;)

PERCHE' ACQUISTARLO
Perché è leggero, piccolo e per niente ingombrante, ci carichi un botto di libri e non ti stanchi gli occhi anche se leggi fino a quando sarai vecchio/a. :)

PERCHE' NON ACQUISTARLO
Se leggi prevalentemente al buio ok, sicuramente ti conviene spendere qualcosina in più e prenderti un Paperwhite. Ma solo per questo!

CONCLUSIONI
Dopo un lungo appostamento sui prezzi ed una interminabile diatriba con il mio cervello, ho deciso di prendere questo e non il Paperwhite (che ha mio fratello tra l'altro) perché devo smetterla con le manie di perfezionismo! :)

Scherzi a parte, se vuoi un ottimo lettore Kindle dal costo contenuto e non leggi solo e soltanto in un tugurio, questo articolo fa per te!
Le differenze con il fratello maggiore sono davvero minime e, a mio avviso, non fondamentali.

P.s. Se hai trovato utile la mia recensione fammelo sapere con una manina all'insù!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
44 commenti| 330 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 6 gennaio 2018
All'inizio sinceramente dubbioso nel lasciarmi andare all'ennesimo e-gadget. Appena iniziato a leggerlo ho dovuto ricredermi. L'esperienza della lettura non viene impoverita ma arricchita dalla possibilità di avere i propri libri preferiti sempre a portata di mano. Il modello bianco, non paperwhite , è di più agevole lettura a discapito di quello nero. I file PDF si 'trascinano, sulla cartella riconosciuta dal vs s.o. e il kindle ve li apre con la possibilità di zoommare col classico movimento delle dita degli smartphone. Non avendo lo schermo illuminato la batteria dura veramente tanto, e potete ricaricarlo con un semplice caricatore del vs telefonino. Mi auguro di poterlo vedere nei banchi di scuola in futuro
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 3 dicembre 2017
Secondo me il miglior ebook reader a questo prezzo. La qualità del bianco è davvero elevata ed il contrasto ottimo. I tipi di carattere sono davvero definiti e leggere è un piacere (regolabili anche in dimensione). Ottima la funzionalità wi-fi che permette di collegarlo ad internet e, tramite il nostro account Amazon, effettuare acquisti di libri scaricandoli direttamente sul nostro dispositivo. L'unico tasto si trova nella parte inferiore (dove è posizionato anche l'attacco microUSB per ricaricarlo) e serve per sbloccare il touch dopo un periodo di inattività. Il display, non retroilluminato, è opaco per evitare i riflessi. Infine, la differenza tra "con offerte speciali" o senza riguarda solo l'inserzione di offerte pubblicitarie inerenti il kindle o libri consigliati dopo un pò di tempo di inutilizzo e non vengono visualizzate durante la lettura; opzione disinseribile anche successivamente pagando le 10€ di differenza risparmiate prima.

PRO:
- La batteria dura settimane
- Buona definizione dei caratteri
- Supporto a più formati (ebook, pdf...)
- Buoni contrasti
- Leggero

CONTRO:
- Non retroilluminato

RAPPORTO QUALITÀ PREZZO: 9 su 10

Quelle che avete letto sono solo mie considerazioni su un prodotto che ho acquistato per mio uso e recensito per essere utile ai nuovi probabili acquirenti.

Se ti è stata utile questa recensione clicca qui sotto. Grazie.
review imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 novembre 2017
il prodotto mi è stato regalato mesi fa e non posso far a meno di notare le differenze tra la stessa tipologia di kindle ma appartenente alle precedenti generazioni.Inanzitutto confermo cio' che ho letto nelle altre recensioni:
- lo schermo risulta più scuro e senza una luce aggiuntiva si fa un po' fatica a leggere con la luce del comodino
- con un utilizzo di circa 1/2 ore al giorno e senza wifi attivato la batteria dura circa 1 settimana.
-10 euro per l'eliminazione delle offerte aggiuntive mi sembra un prezzo assurdo , non so poi se l'eliminazione possa giovare alla durata della batteria
- il browser sperimentale lo trovo quasi totalmente inutile sinceramente.Essendo appunto sperimentale ci mette un'eternità a caricare qualsiasi cosa e pur essendo in modalità articolo si fa fatica a leggerne uno perchè la pagina si ricarica in continuazione
- lo schermo touch!!! inizialmente pensavo fosse una cosa comodissima rispetto alle versioni precedenti con i tasti a lato invece no! spesso e volentieri mi ritrovo che al posto di scorrere una pagina alla volta l'ebook avanzi di 2/3 pagine alla volta facendomi continalmente perdere il segno e comunque anche mentre leggo tranquillamente devo far sempre attenzione a non toccare lo schermo
- andiamo su 70 euro sono 70 euro... per alcuni sono pochi per alcuni possono essere molti, il prezzo non è eccessivamente alto ma come ogni cosa vanno considerati gli accessori che a parità di rapporto costano più dello stesso kindle ( mi riferisco alle custodie originali amazon).Ovviamente del caricabatteria ne puoi fare a meno ( l'attacco è lo stesso di qualsiasi smartphone android) ma la custodia si rivela preziosissima dato che la plastica tende a graffiarsi facilmente
E' vero, ho elencato solo i difetti ma credo siano utili per quanto riguarda il miglioramento del prodotto per il resto lo trovo ormai indispensabile sia quanto riguarda il risparmio sui libri sia sulla sua comodità soprattutto in viaggio!!
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 26 novembre 2017
Dopo l'addio al mio vecchio Kindle modello 2014 (quello con i tasti fisici voltapagina, non touchscreen), mi sono trovato di fronte alla scelta che si presenta a molti: modello base o Paperwhite? Un po' perché non era periodo di sconti, un po' perché non trovavo scomodo leggere con una luce (che fosse un lampadario o l'abat-jour) ho deciso di affidarmi nuovamente al Kindle più economico, offerte speciali incluse. A distanza di un anno, un po' me ne sono pentito.

Intendiamoci: il Kindle base è un e-reader fantastico. La costruzione è ottima e dà l'impressione di avere un'ottima durabilità - sembra ancora nuovo dopo un anno di utilizzo, nonostante viaggi, spiagge e qualche caduta ad altezza divano. Si tiene benissimo in una mano e, nonostante fossi molto scettico all'inizio, cambiare pagina con il touchscreen non è scomodo e i tasti voltapagina non si fanno rimpiangere. Poi è leggero: non ci si stanca a tenerlo in mano e, tenuto in borsa/zaino, il peso praticamente non si sente. L'esperienza di lettura è ottima. E a chi ha perplessità sulle offerte speciali, dico di non preoccuparsi: non sono per nulla fastidiose e non danno problemi in fase di lettura.

Eppure, si sente che manca qualcosa: dopo un po' si ripensa alla retroilluminazione, che soprattutto a letto è comodissima, e anche a uno schermo più definito. Insomma: si sente che non è un Paperwhite. Certo, la differenza è importante: a prezzo pieno il Paperwhite costa 129, quasi il doppio rispetto ai 69 del modello base. Ma è anche vero che il Kindle più venduto si trova spessissimo a 99 euro. E un display migliore e la retroilluminazione, soprattutto se siete avidi lettori, valgono 30 euro di differenza.

In definitiva: buona lettura, buon touch&feel, leggero, maneggevole, grande portabilità... ma meglio prendere il Paperwhite.
review imagereview imagereview imagereview image
il 25 novembre 2017
Preso per regalarlo di laurea, la ragazza è rimasta contentissima perché è "affamata" di libri. All'inizio eravamo titubanti a sostituire il cartaceo ma dobbiamo dire che la comodità del portarlo in giro (viste le sue dimensioni) giocano un ruolo fondamentale.
L'autonomia è di molti giorni e il metodo di lettura quasi come un libro con l'aggiunta di alcuni particolari tipo la percentuale di avanzamento della lettura, ingrandimento e altre caratteristiche davvero molto importanti
5/5 spedizione amazon. Consigliatissimo
il 27 gennaio 2018
Prodotto fantastico, arrivato nei tempi.
Il MA è che non avevo idea di che fossero le offerte speciali (si è pure legittimati a credere sia lo sconto del giorno), ed è con fastidio che ho capito che si tratta di uno sconto legato al godersi un (vistoso ma -davvero- poco invasivo) banner pubblicitario.
Non ho ancora capito quanto costi disabilitarli (credo una stupidata), ma se questa cosa fosse stata specificata in cima alla descrizione del prodotto e non vagamente allusa in calce a 2 metri di scroll down mi sarei risparmiato un passaggio in più.

Che poi uno resetta tutto, non imposta il WiFi e la pubblicità se ne va. Tanto col Kindle al massimo navighi sul Kindle Store.
il 30 dicembre 2017
Situazione comica, ho preso il kindle (quello da 6") per mia sorella come regalo di natale, l'ho provato appena arrivato per verificare se fosse tutto ok, ed ho pensato di comprarmene uno dopo le feste perché mi è piaciuto troppo. Invece è arrivato pure a me come regalo di natale, ahah.
Allora, lo schermo è bello, come tutti quelli e-ink si vede da ogni angolazione (è il primo che vedo dal vivo e mi ha fatto un certo effetto), il touch funziona perfettamente, ci ho buttato dentro qualche libro (si trovano anche gratuiti in pdf e basta convertirli in formato mobi tramite qualsiasi sito web apposito e poi si copiano nella cartella Documents del kindle), ed ho trovato molto interessante anche la funzione "browser sperimentale"; non credevo che ci si potesse pure navigare (pure con le dovute limitazioni).
Molto soddisfatto e la pubblicità nella schermata di sblocco veramente è insignificante, non crea alcun fastidio, inutile caricare foto perché è mostrato in tutte le salse già nell'annuncio.
il 26 gennaio 2018
qualcuno potrebbe pensare che il kindle da 6" sia insufficiente per la lettura e che la mancanza di retroilluminazione lo renda inutile al buio. In realtà anche con poca luce la luminosità regolabile lo rende ottimo per leggere. Personalmente mi ci trovo molto bene, piuttosto che spendere di più preferisco avere questa versione che è pure tascabile.
il 29 gennaio 2018
Questo articolo l'ho preso per mia figlia, sulla scorta della soddisfazione del figlio che invece aveva acquistato il primo modello (quello non touch ma con tastino e/o cursore).
Che dire: prodotto magnifico, è davvero bello, intuitivo e molto pratico.
Come il precedente non fa male agli occhi, nemmeno quando lo si legge a letto con poca illuminazione.
Non è illuminato come il display di un telefono o tablet, per cui risulta molto gradevole e non rovina né infastidisce gli occhi.
Consigliato vivamente :-)