il 28 giugno 2016
Alla prima serata di caldo, ho spolverato il mio ventilatore aquistato l'anno scorso con una trntina di euro, impostato al massimo per sentire un po di fresco, ma il problema che non si riesce a dormire dal rumore. La mattina dopo mi sono messo a cercare un ventilatore silenzioso ma potente. La mia scelta è cascata su Rowenta VU2640, anche perchè l'avevo già visto al negozio e costava ventina di euro in più. Ho effettuato subito l'ordine. Il pacco è arrivato il giorno dopo, l'ho aperto e ho montato subito il ventilatore senza l'ausilio di nessun attrezzo. E fu subito amore. 3 velocità, già la prima corrisponde alla terza del mio vecchio, con il turbo è una bufera. la funzione Silenze è ottima per la notte. Visto tutto questo ne ho ordinato altre due e non ci penso più all'aria condizionata. Sono molto soddisfatto.
0Commento| 21 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 7 luglio 2016
Prodotto dai materiali scelti e di prima qualità. Svolge il suo lavoro egregiamente e rispetto alla media è davvero silenzioso e potente.
La modalità silenziosa è davvero efficace e produce comunque parecchia aria con un rumore che non disturna minimamente il sonno (nemmeno il mio che è particolarmente leggero).
Il costo comunque a mio parere non è giustificato nonostante tutte i suoi pregi.
Inoltre la manopola di selezione velocità è un po' stupida in quanto permette di scegliere, nell'ordine, "0, 1, 2, Turbo, Silent" quando avrebbe potuto tranquillamente essere "0, Silent, 1, 2, 3" se proprio si voleva fare i particolari. Sono presenti anche due led, uno che indica la modalità turbo e uno che indica la modalità silent, anche quelli dall'opinabilissima utilità.
In sintesi gran prodotto ma si potevano sacrificare inutilissimi dettagli per renderlo magari più coerente come prezzo.
0Commento| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 luglio 2017
Solido, esteticamente gradevole e ben costruito, già alla prima velocità muove un buon flusso d'aria che diventa ottimo alla seconda. La modalità turbo per le mie esigenze è quasi esagerata.
Favolosa la modalità notte dove il rumore del motorino sparisce completamente per lasciare spazio solo al fruscio delle 5 pale. A 2,5 metri di distanza il flusso d'aria è perfettamente percettibile, il rumore invece è quasi sparito.
Se con un normale ventilatore era difficile sia addormentarsi che programmarlo (tramite una presa con timer) per accendersi durante il sonno senza che mi svegliasse, con questo Rowenta posso tranquillamente fare entrambe le cose senza che il rumore mi disturbi minimamente.
Non costa poco, ma sono soldi ben spesi, perchè è davvero molto silenzioso.
I PRIMI 1000 RECENSORIil 31 agosto 2017
Camera da letto. Ho sempre avuto un ventilatore a piantana a campeggiare in un angolo per sopravvivere all'afa romana e ho sempre inveito contro i quattro piedi a croce che si piegavano al primo urto, contro il rumore che mese dopo mese aumentava, contro la grandezza dell'elica che era un ingombro. E, sì, contro l'aspetto davvero poco elegante alla vista.
Nello stordimento del solleone più rovente nell'anno più caldo, il 2017, ho deciso di fare un salto di qualità visto che il ventilatore precedente, robetta da supermercato, aveva iniziato a rallentare come se il motore fosse stato sostituito da una ruota piena di criceti sempre più stanchi. La presenza di un comò di fronte al letto mi ha permesso di eliminare l'ingombro della piantana ed eccomi a scegliere tra questi buffi ventilatori da ufficio anni '70.
Il Rowenta è stato un'ottima scelta: particolarmente silenzioso, nella modalità notturna è appena un sussurro. Le prime notti mi svegliavo e credevo si fosse spento, invece no, era lì a fare il suo dovere.
Il montaggio è semplicissimo, con istruzioni che anche chi non riesce ad assemblare uno scaffale IKEA IVAR può mettere in atto e contemporaneamente seguire la telenovela preferita in TV.
La ventola nonostante le dimensioni contenute muove una grande quantità d'aria già in modalità notturna, che è la meno efficiente (e già fa più vento del mio precedente ventilatore nei tempi migliori). Le altre velocità sono dall'eccessivo all'incredibile per mole di vento prodotto e il rumore resta comunque contenuto. Beh, tranne nella modalità Turbo, che come rumore equivale alla seconda velocità di un ventilatore normale.
Il movimento destra-sinistra è ampio e armonico. Nel primo ventilatore che mi è arrivato quando questo movimento cambiava direzione si udivano un paio di click, leggeri ma fastidiosi di notte: un difetto del singolo modello, risolto effettuando il reso e sostituendolo con un altro ventilatore identico.
I materiali sono molto solidi e il peso è ben calibrato, un oggetto bello e ben fatto.
Difetti? Il click del modello ricevuto non è un difetto, magari era dovuto a un urto nel trasporto.
La ventola di un bell'azzurro trasparente non è difettata ma è imperfetta: sia sul primo che sul secondo ventilatore ricevuto non gira perfettamente in piano, ondeggia di uno o due millimetri: lo so, tutti i ventilatori lo fanno, ma la qualità di questo Rowenta è così alta che qui la considero una imperfezione e non la normalità, se girasse in piano sarebbe ancora più silenzioso.
Considero invece un difetto la scelta di dotare la modalità notturna di una spia luminosa. Bianca. Sulla base del ventilatore, appena sopra il selezionatore di velocità, questa luce bianca di giorno è un lumino senza valore ma di notte proietta l'ombra del ventilatore sulla parete retrostante e sul soffitto, un'ombra inquietante, provate a metterlo nella camera dei bimbi e di notte vi urleranno "c'è un mostro nella mia camera!" Sarebbe bastato mettere una luce rossa, colore che non disturba la vista tanto da essere usato in camera oscura e in osservazioni astronomiche, o meglio si sarebbe potuto evitare di mettere quella spia luminosa inutile. Io risolvo poggiandoci sopra un pacchetto di fazzoletti Tempo. Passi la spia blu per la modalità turbo ma mettere luci su un ventilatore è utile come mettere semafori nei boschi.
Comunque un ottimo acquisto da consigliare, vale il suo costoso prezzo di 70 euro, credo mi farà compagnia per molto, molto tempo.
il 31 luglio 2017
Avevo acquistato il modello dello scorso anno, che costava anche meno, e quindi credevo di andare sul sicuro. Invece a velocità uno si avverte un fastidioso rumorino quando non è bloccato, ma è nella nuova versione notturna che ci sono le maggiori pecche. Infatti viene prodotto un rumore fastidiosissimo, che di notte si sente molto di più. L'ho smontato e rimontato credendo fosse un mio errore, ma niente da fare, il rumore è rimasto. In sintesi, speravo proprio di usarlo di notte in camera, ma quella specifica funzione risulta del tutto inutilizzabile.
il 24 agosto 2017
Bel ventilatore. Sono riuscita a montarlo con facilità. Che per la posizione notturna la manopola debba prima passare da tutte le altre posizioni mi sembra un po' una sciocchezza, ma si vede che i designer non hanno mai letto "La caffettiera del masochista", di Donald Norman...
Ad ogni modo, a me pare silenzioso, ma è il primo ventilatore della mia vita, quindi non riesco a fare bene un paragone.
il 20 giugno 2017
Questo ventilatore è molto bello e potente ma non risponde alla silenziosità promessa, nemmeno nella funzione notturna. Non è silenzioso E davvero non è un problema di montatura.
Ho due vecchi ventilatori rowenta (senza funzione notturna) che fanno molto meno rumore di questo. Per niente soddisfatta.
il 16 luglio 2016
è l'ennesimo ventilatore che compro cercando quelo davvero efficace e silenzioso. il rowenta è arrivato una settimana prima del previsto, è in effetti silenzioso nella modalità notte, pur muovendo bene l'aria. unico problema: ve lo dovete montare e non ci sono istruzioni!
il 27 luglio 2017
Sono già possessore di un ventilatore Rowenta che fa il suo dovere da tempo.
Questo che mi è arrivato aveva la maniglietta posteriore in plastica rotta, come da pressione o colpo; le plastiche di costruzione sembrano essere nella media nulla di eccellente, e il selettore di velocità è di un colore lucido finto metallo che spero non scolorerà nel tempo.
Rispetto al vecchio Rowenta la qualità costruttiva mi pare inferiore, mentre il funzionamento sembra essere ottimale.
il 17 giugno 2017
Un ventilatore robusto, generoso come prestazioni e di aspetto particolarmente gradevole. La quantità di aria che muove alla velocità tre è impressionante ottima anche per ambienti grandi. Dinotte la modalità silenziosa (mie muovendo mano aria) rende il ventilatore etero. Non si sente davvero nulla. Insomma: più che soddisfatti.