Scopri Scopri Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

I PRIMI 500 RECENSORIil 14 aprile 2017
 ***********************
PREMESSA
***********************
Prima di entrare nel vivo della recensione, ritengo sia opportuno specificare che la valutazione di 4 Stelle data al prodotto è dovuta solo al fatto che, secondo le linee guida di Amazon per le recensioni, una valutazione di 5 Stelle va data a quei prodotti che presentano caratteristiche superiori alla media. Quindi, per rispettare le linee guida di Amazon ho dato "solo" 4 stelle al prodotto recensito, ricordando, però, che 4 Stelle sta ad indicare un prodotto di ottima qualità. Fatta questa doverosa premessa, andiamo alla recensione vera e propria.
**************************
DESCRIZIONE
**************************
Come già anticipato in precedenza, ci troviamo di fronte ad un aspirapolvere di più che buona qualità. Infatti molto buone risultano essere sia le plastiche utilizzate sia l'assemblaggio del prodotto, che nel complesso restituiscono una gradevole sensazione di solidità. L'aspirapolvere è molto maneggevole nell'utilizzo nonostante tenda ad "incollarsi" al pavimento a causa dell'effetto ventosa dovuto all'elevata forza aspirante, per cui inizialmente occorre esercitare un po' di forza per muoverlo, ma una volta presa la mano non ci si fa più caso.
Il Rowenta arriva nella sua confezione originale senza alcun imballo esterno ma i vari elementi all'interno dello scatolo sono ben imballati per cui non si corre il rischio di danneggiamenti dovuti al trasporto.
L'assemblaggio è davvero semplice e non richiede più di due o tre minuti per poter essere operativi.
Trattandosi di un aspirapolvere a tecnologia ciclonica, non utilizza il sacchetto ma un contenitore raccoglipolvere in plastica dalla capacità di circa un litro (per la precisione 0,9 litri). Una volta pieno per svuotarlo bisogna rimuoverlo dalla sua sede. L'operazione di rimozione è molto semplice (così come vi mostro nel video qui accanto) e richiede solo qualche minuto. Alla sommità del raccoglitore si trova l'alloggiamento del filtro in spugna. Questo filtro è lavabile.
Il filtraggio delle micropolveri è assicurato dal filtro HEPA (quello di colore verde mostrato nel video) situato immediatamente al di sotto del gruppo motore. Questo filtro va sostituito circa una volta l'anno. Il suo costo è abbastanza contenuto, infatti attualmente lo si trova intorno agli 8 euro.
Sulla parte frontale dell'aspirapolvere trovano posto il pulsante di accensione e spegnimento (che ha una illuminazione di colore bianco) ed il regolatore della potenza di aspirazione.
Posteriormente al manico si trovano i due ganci raccoglicavo che sono fissi.
Infine, il cavo ha una lunghezza di circa 6 metri e la spina è del tipo "Shuco", standard per questo tipo di apparecchiature.

***************************

******************************
All'interno dello scatolo troviamo:
1 - Corpo motore dell'aspirapolvere
1 - Manico in plastica
1 - Spazzola combinata per pavimenti e tappeti (quella grande)
1 - Spazzola per pavimenti in parquet Soft Care (quella piccola)
1 - Beccuccio per pulizia elementi del termosifone / angoli poco accessibili
1 - Filtro in spugna di riserva (oltre a quello già presente nell'aspirapolvere)
1 - Guida rapida

Conclusioni

Come già detto più volte il giudizio complessivo è che ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona qualità con un rapporto qualità / prezzo molto soddisfacente, per cui mi sento di consigliarne l'acquisto.
A mio avviso, punti di debolezza sono:
1) La mancanza di un sacchetto per raccogliere ordinatamente i vari accessori;
2) La mancanza, sempre tra gli accessori, di una spazzola per i materassi (comunque acquistabile separatamente a circa 5 Euro);
3) Peso e dimensioni che potrebbero renderne difficoltoso l'utilizzo a persone anziane;
4) Il fatto che l'aspirapolvere non disponga di una posizione che gli consenta di stare in piedi da solo, ma bisogna appoggiarlo contro una parete.
11 commento| 69 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 giugno 2017
Ho acquistato questa aspirapolvere per l'ufficio. La scelta è ricaduta su questo modello con la spazzola specifica per il parquet.La spazzola non lascia segni perché non sono presenti le ruote come nella spazzola normale. In più non sono più schiavo dei sacchetti che sono sempre un problema da reperire.
il 16 settembre 2017
Ben fatta, magari non proprio maneggevole perché aderisce molto al pavimento, soprattutto alle alte potenze e sui tappeti, per questo non ho dato le 5 stelle. Peccato anche la non possibilità di reggersi in piedi da sola.
Ad ogni modo fa bene il suo lavoro e ci si abitua subito all'aderenza, magari giocando sulla potenza: anche a bassi regimi l'aspirazione é buona. La ricomprerei e la consiglierei soprattutto per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
il 30 marzo 2017
Sopra ogni aspettativa. Silenziosa e maneggevole, aspira con potenza anche al minimo. Consiglio sicuramente l'acquisto. Amazon puntuale e precisa come (quasi) sempre!
il 10 novembre 2017
La spazzola sembra non essere stata progettata per questa scopa elettrica : aspirazione troppo forte anche al minimo. Inutilizzabile su moquette e tappeti anche con la regolazione suggerita dal manuale d'uso, faticosa su altro. Molto meglio altra spazzola, più piccola. Per il resto sembra robusta, migliore di altre usate in precedenza, anche se più pesante. Ottimo il filtro Cyclonic. Perfetta la spedizione ed il recapito.
il 5 ottobre 2016
Aspirapolvere buona per confronto qualità / prezzo. Si attacca letteralmente al pavimento, buono da un punto di vista, ma fastidioso quando devi spostarti su un altro punto e tenti di sollevare (inutilmente) la scopa. Per la forza di aspirazione direi ottimo il fatto che è regolabile in potenza... Potrei dire tutto sommato che sono sufficientemente soddisfatta
il 29 marzo 2017
Buon prodotto..considerando il prezzo! Potere aspirante eccezionale, tanto da ancorare la spazzola al pavimento e rendere poco agevole lo scorrimento... basta però regolare la potenza in base all'esigenza.
Le plastiche del serbatoio sembrano leggerine....però da valutare resistenza nel tempo...
il 16 febbraio 2017
Mi sto trovando piuttosto bene, il filo è di 6 MT e non crea complicazioni, l'aspirata è molto potente e si può impostare a proprio piacimento.
Ho gradito molto il fatto che è di classe energetica AA, quindi non consuma molto in rapporto alla potenza.
Unico difetto sono le spazzole, le ho trovate plasticose, poco ergonomiche e troppo leggere, sarebbe interessante poterne acquistare di altre, migliori da poter montare su questa scopa elettrica.
il 12 settembre 2017
Se cercate una scopà elettrica pratica e leggera, ma che sia anche potente, questo è il prodotto che fa per voi. In casa abbiamo anche due gatti, di cui una super pelosa e questa scopa ci aiuta a tenere un pulito impeccabile. Facile da usare e anche da riporre. Sono molto soddisfatta.
il 3 agosto 2017
Ne avevo già una dello stesso modello comprata ad euronics per 100,00 euro.
L'ho presa per mia suocera qui su Amazon e siamo molto soddisfatti.
Si svuota facilmente e aspira molto bene, si può regolare la forza di aspirazione tramite una manopola.