***********************
PREMESSA
***********************
Prima di entrare nel vivo della recensione, ritengo sia opportuno specificare che la valutazione di 4 Stelle data al prodotto è dovuta solo al fatto che, secondo le linee guida di Amazon per le recensioni, una valutazione di 5 Stelle va data a quei prodotti che presentano caratteristiche superiori alla media. Quindi, per rispettare le linee guida di Amazon ho dato "solo" 4 stelle al prodotto recensito, ricordando, però, che 4 Stelle sta ad indicare un prodotto di ottima qualità. Fatta questa doverosa premessa, andiamo alla recensione vera e propria.
**************************
DESCRIZIONE
**************************
Come già anticipato in precedenza, ci troviamo di fronte ad un aspirapolvere di più che buona qualità. Infatti molto buone risultano essere sia le plastiche utilizzate sia l'assemblaggio del prodotto, che nel complesso restituiscono una gradevole sensazione di solidità. L'aspirapolvere è molto maneggevole nell'utilizzo nonostante tenda ad "incollarsi" al pavimento a causa dell'effetto ventosa dovuto all'elevata forza aspirante, per cui inizialmente occorre esercitare un po' di forza per muoverlo, ma una volta presa la mano non ci si fa più caso.
Il Rowenta arriva nella sua confezione originale senza alcun imballo esterno ma i vari elementi all'interno dello scatolo sono ben imballati per cui non si corre il rischio di danneggiamenti dovuti al trasporto.
L'assemblaggio è davvero semplice e non richiede più di due o tre minuti per poter essere operativi.
Trattandosi di un aspirapolvere a tecnologia ciclonica, non utilizza il sacchetto ma un contenitore raccoglipolvere in plastica dalla capacità di circa un litro (per la precisione 0,9 litri). Una volta pieno per svuotarlo bisogna rimuoverlo dalla sua sede. L'operazione di rimozione è molto semplice (così come vi mostro nel video qui accanto) e richiede solo qualche minuto. Alla sommità del raccoglitore si trova l'alloggiamento del filtro in spugna. Questo filtro è lavabile.
Il filtraggio delle micropolveri è assicurato dal filtro HEPA (quello di colore verde mostrato nel video) situato immediatamente al di sotto del gruppo motore. Questo filtro va sostituito circa una volta l'anno. Il suo costo è abbastanza contenuto, infatti attualmente lo si trova intorno agli 8 euro.
Sulla parte frontale dell'aspirapolvere trovano posto il pulsante di accensione e spegnimento (che ha una illuminazione di colore bianco) ed il regolatore della potenza di aspirazione.
Posteriormente al manico si trovano i due ganci raccoglicavo che sono fissi.
Infine, il cavo ha una lunghezza di circa 6 metri e la spina è del tipo "Shuco", standard per questo tipo di apparecchiature.

***************************

******************************
All'interno dello scatolo troviamo:
1 - Corpo motore dell'aspirapolvere
1 - Manico in plastica
1 - Spazzola combinata per pavimenti e tappeti (quella grande)
1 - Spazzola per pavimenti in parquet Soft Care (quella piccola)
1 - Beccuccio per pulizia elementi del termosifone / angoli poco accessibili
1 - Filtro in spugna di riserva (oltre a quello già presente nell'aspirapolvere)
1 - Guida rapida

Conclusioni

Come già detto più volte il giudizio complessivo è che ci troviamo di fronte ad un prodotto di buona qualità con un rapporto qualità / prezzo molto soddisfacente, per cui mi sento di consigliarne l'acquisto.
A mio avviso, punti di debolezza sono:
1) La mancanza di un sacchetto per raccogliere ordinatamente i vari accessori;
2) La mancanza, sempre tra gli accessori, di una spazzola per i materassi (comunque acquistabile separatamente a circa 5 Euro);
3) Peso e dimensioni che potrebbero renderne difficoltoso l'utilizzo a persone anziane;
4) Il fatto che l'aspirapolvere non disponga di una posizione che gli consenta di stare in piedi da solo, ma bisogna appoggiarlo contro una parete.
11 commento| 59 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 18 luglio 2017
Dopo la delusione di quella elettrica senza filo ho comprato questa... arrivata oggi stesso subito provata sia su parquet che su gres e tappeti.. sul parquet non lascia segni é perfetta sul gres pure.. risulta un po pesante per l'aspirazione incredibile ma ci si adatta subito... sul tappeto a pelo lungo strepitosa!!! Finalmente! Spero di non dover aggiornare la recensione ma di rimanere soddisfatta a lungo periodo..
il 4 settembre 2017
Rapporto qualità prezzo buono. Mi serviva una scopa elettrica senza sacco ma con filo. la potenza di aspirazione è buonissima su pavimenti lisci e senza troppe difformità: io un cotto fatto a mano che non è mai uniforme, quindi nel mio caso non è quasi mai aderente al pavimento. Sono soddisfatta per il prezzo speso e per la semplicità di pulizia del serbatoio. Ho preso il pezzo ricondizionato e francamente non si è notato. Nessun graffio, niente di niente. Nel complesso è un buon acquisto e arriva bene ovunque. Venivo da una scopa bosch pesante e poco maneggevole e questa non è affatto pesante come dicono. Due sono i difetti evidenti: 1. il filo è troppo corto. 2. Quando si abbassa la scopa per andare sotto i mobili, la spazzola si alza dal pavimento. Per farla aderire bene bisogna torcere la scopa verso dx o sn. resta cmq un buon acquisto.
il 15 settembre 2017
Prodotto assolutamente scadente, non tanto per le caratteristiche che sono buone, ma per il fatto che dopo appena 2 mesi scarsi la scopa elettrica non funziona più..a parte che è pesante, ma questo non sarebbe stato un problema insopportabile per me, però la qualità così scadente, considerando che la marca è tra le più affidabili, mi fa veramente pensare male sul prodotto, che tra l'altro è arrivato senza scatola originale, ma in uno scatolone Amazon. Non sono solito mettere 1 stella ai prodotti qui, anzi sotto le 2 credo di non essere mai sceso anche perchè non mi piace fare il puntiglioso, qualcosa di "buono" la trovo sempre, ma in questo caso è stata veramente una indecenza che ripeto mi fa dubitare molto su tutto..ora spero di non avere problemi col reso. PRODOTTO SCONSIGLIATISSIMO
il 20 giugno 2017
Ho acquistato questa aspirapolvere per l'ufficio. La scelta è ricaduta su questo modello con la spazzola specifica per il parquet.La spazzola non lascia segni perché non sono presenti le ruote come nella spazzola normale. In più non sono più schiavo dei sacchetti che sono sempre un problema da reperire.
il 2 novembre 2016
Sicuramente non si tratta di un prodotto premium, ma fa il suo dovere egregiamente. La potenza di aspirazione è buona e si può regolare, la spazzola sembra robusta e ben costruita. Mancano nella confezione gli accessori come la prolunga e la tracolla. Non è leggerissima, e non sta in piedi da sola, ma per questo prezzo è difficile trovare di meglio.
il 5 giugno 2017
Scopa elettrica molto pesante. Poco scorrevole ed ha il difetto che si attacca al pavimento e necessita di una forza esagerata per manovrarlo.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 14 dicembre 2016
Se non fosse per il corriere SDA che ha abbandonato il pacco nell'androne del corridoio e falsificato una firma di ricevuta consegna (per cui è stata sporta denuncia), il prodotto risulta essere, nel rapporto qualità - prezzo, uno dei migliori sul mercato. Maneggevole, per nulla pesante e soprattutto potente: riesce a pulire pavimenti, parquet, tappeti, tende ecc
il 5 giugno 2017
Un po' pesantuccia da trascinare. Altro piccolo problema: la testa è parecchio leggera. Purtroppo quando passo l'aspirapolvere e la tiro verso di me rimane la testa piegata verso l'alto e ogni due per tre tocca ributtarla giù col piede.
Aspira sicuramente...col casino che fa!
Non la ricomprerei.
il 30 marzo 2017
Sopra ogni aspettativa. Silenziosa e maneggevole, aspira con potenza anche al minimo. Consiglio sicuramente l'acquisto. Amazon puntuale e precisa come (quasi) sempre!