Scopri Toys Books Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Shop Kindle Shop now cliquez_ici Scopri Scopri Sport

il 18 settembre 2017
Ottima perche non l ho presa primaaa! E un po pesante si, ma essendo ke aspiri e lavi contemporaneamente compensi la fatica.. 10 min e il pavimento e ottimo
il 21 settembre 2017
Non la consiglio a nessuno! Mi ha rovinato il pavimento con un sacco di righe!
Amazon impeccabile reso facile e rimborso veloce!
il 25 settembre 2017
Ottimo prodotto x fare pulizie in poco tempo, unico "difetto": è un po' pesante, ma usandola ci si fa l'abitudine
Stile: Clean&Steam|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Ho colto l'opportunità di provare e recensire questo prodotto perché prometteva di risolvere un problema domestico. Inizio subito con la nostra esperienza, che mi sembra sia la cosa primaria, seguono dettagli per chi sia interessato

Da subito mia moglie è stata entusiasta del prodotto e lo è ancora dopo i primi giorni di uso quotidiano.
Abbiamo due gatti in casa che zampettano e seminano peluria per casa, oltre a lacrimare lasciando macchiette sulle piastrelle. Il RY7557WH Clean & Steam nel nostro caso si è rivelato provvidenziale perché aspira polvere e peli e rimuove il resto dello sporco.
Dopo alcuni giorni possiamo dire che l'apparecchio funziona molto bene, è rapido da mettere in funzione, usare e riporre, quindi adatto anche a un uso quotidiano.
Sui pavimenti la manovrabilità è buona e quando occorre spostarlo "di peso" (si tratta di circa 5kg, non molto) ci sono due comode maniglie che rendono più agevole l'operazione.
Quando si arresta l'apparecchio è bene riporlo sulla sua base raccogligocce perché in certe condizioni (che non ho ancora identificato, forse se viene inclinato eccessivamente prima di riporlo) il panno si può bagnare e rimane dell'acqua in eccesso sul pavimento. Per un pavimento non importa molto ma forse in caso di parquet è meglio evitare che accada.
Nel video ho cercato di condensare sia il contenuto della scatola che la preparazione e il funzionamento su pavimento in diverse condizioni.

Il Rowenta RY7557WH Clean & Steam è specificamente progettato per aspirare, pulire e igienizzare contemporaneamente e mantiene la promessa.
Ovvero può anche essere usato come scopa elettrica aspirante o solo come pulitore a vapore ma il suo punto forte è quello di permettere entrambe le funzioni insieme, facendo risparmiare il tempo di eseguire le due operazioni separatamente.

Aspirapolvere e pulitore a vapore insieme
Il panno pulente è posto al centro della spazzola e l'aspirazione avviene solo lungo il lato frontale e lungo quello posteriore. Questo fa sì che quando la spazzola va avanti oppure indietro prima vengano aspirate le particelle leggere e poi sia il panno caldo e umido a compleare la pulizia dello sporco più aderente alla superficie, igienizzandola.
Dall'accensione l'apparecchio è pronto a produrre vapore in 30 secondi.
Un "pieno" d'acqua (0,7 litri) dura fino a 40 minuti (con vapore al minimo).
Funziona con semplice acqua, il manuale indica di NON aggiungere additivi o detersivi all'acqua; curiosamente indica anche di non usare neppure acqua distillata.

Sola scopa elettrica
La parte aspirante usa il sistema ciclonico, senza sacco, praticissimo da pulire. Nel contenitore la polvere assume forma di palla. Come sola scopa elettrica aspirante non è il massimo perché ha un peso maggiore e una spazzola più ingombrante di una scopa elettrica, inoltre occorre collegarlo a una presa. Molto meglio avere anche una scopa senza fili.

Solo pulitore a vapore
Usare l'apparecchio come solo pulitore a vapore credo abbia senso solo se si sa che di polvere non ce n'è oppure se si vuole pulire senza fare rumore. La funzione aspirante infatti ha lo scopo di preparare la strada al passaggio del panno, in modo che questo si sporchi meno. Il peso dell'apparecchio qui ha senso perché garantisce un buon contatto tra il panno e il pavimento, risparmiando la fatica che si fa quando si usa una spazzola o mocio manuale.

Anticalcare
Un sospiro di sollievo l'ho tirato quando ho letto "filtro anticalcare" perché da noi l'acqua ne è ricca e temevo per il sistema di riscaldamento. Il filtro è costituito da una cartuccia che va sostituita indicativamente ogni sei mesi, Nella confezione c'è una cartuccia di scorta (oltre a quella installata sull'apparecchio. Dopo un anno occorrerà procurarsi un ricambio.

Superfici
L'apparecchio NON è adatto a tappeti o moquette.
Il manuale dà indicazioni circa i livelli di vapore consigliati in base alla superficie:
- Minimo: per parquet, laminato, vetrificato
- Medio: pietra, marmo
- Massimo: piastrelle, vinile
Nelle prove video è stato utilizzato il livello minimo su piastrelle, che ha già dato un bel risultato lasciando solo un velo di umidità sulle piastrelle che si è asciugato velocemente. Usando più vapore anche il pavimento resterà più umido.

Dotazione:
- il pulitore e la spazzola, con un panno montato;
- manuale: un po' ridotto, un paio di pagine con indicazioni in italiano e il resto in immagini da interpretare (questo evita di scrivere le stesse cose in 15 lingue ma complica un po' la vita all'utente);
- filtro anticalcare di ricambio;
- 3 panni di ricambio (in tutto due panni per pavimenti delicati e due normali);
- base raccogligocce;
- supporto da muro in plastica.

Manutenzione
- sostituire filtro anticalcare ogni sei mesi;
- sostituire il filtro aria in spugnaogni sei mesi;
- lavare parti dell'aspirapolvere, rimuovere sporco accumulato sulla spazzola e lavare la spazzola periodicamente;
- sostituire i panni ogni 100 lavaggi.

Costi
Curiosità: lo stesso modello, sull'Amazon francese costa meno ma non lo si può ordinare lì.
Non ho ancora idea dei costi del filtro anticalcare, del filtro in spugna per l'aria e dei panni. Se trovo le informazioni aggiornerò la recensione.
Circa l'energia elettrica, l'apparecchio consuma 1700W ma non con continuità, dipende fondamentalmente da quanto vapore si richiede. Indicativamente il costo potrebbe stare dai 5 ai 20 centesimi all'ora di utilizzo come pulitore a vapore.

Critiche/recriminazioni
- il pulsante di accensione dell'aspirapolvere lo trovo un po' antipatico per tipologia (a membrana) e posizione;
- occorre portarsi dietro il cavo e avvolgerlo alla fine, ma è inevitabile. Il vapore richiede energia;
- in certi casi l'apparecchio ha rilasciato acqua da fermo ma non di norma. Accade per esempio se si imbraccia l'apparecchio e si alza verso l'alto la spazzola per vedere quanto sporco ha raccolto. Nelle normali operazioni non mi sembra che accada. Vorrei sapere come è strutturato per capire quali operazioni eviare ma al momento non ho dati.

Nota internazionale
Ho provato a fare una veloce ricerca per capire quali tipi di apparecchi del genere (aspirapolvere + vaporee) esistessero nel mondo e mi sembra che la loro diffusione sia disomogenea. Forse sono prodotti introdotti solo di recente. In America nulla, in Inghilterra poco, meglio in Francia e in Italia, credo anche Germania ma non ho verificato.

Conclusione
In base ai primi giorni di uso la mia opinione sul RY7557WH Clean & Steam è che si tratta di un ottimo prodotto, ben progettato. Mia moglie è molto contenta di poter far fronte ai gatti senza ricorrere a scopa elettrica, secchio, detersivo, mocio, pavimento bagnato. Anche con l'acqua calcarea non dovremmo avere problemi.
Questo è il primo apparecchio del genere che conosco e non ho quindi elementi per fare confronti. Ho intravisto altri modelli ma una peculiartità di questo è il funzionamento in entrambe le direzioni (avanti/indietro).
Ho cercato di documentarlo al meglio e spero che questo sia d'aiuto nella valutazione dell'acquisto.
Per ulteriori domande o dubbi ricordo che si può inserirle nell'area della scheda prodotto. Le domande saranno ricevute dai vari recensori e acquirenti e potrenno essere utili a tutti.
1515 commenti| 721 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 15 dicembre 2016
Ottimo acquisto fatto nel black friday quindi anche nel prezzo e soddisfatta del prodotto così come sponsorizzato di e rivelato la realta
il 7 agosto 2017
Comoda la sua doppia funzione aspira-lava, pulisce bene e devo dire che aspira anche molto bene (peccato comunque per le bocchette di aspirazione sotto la spazzola e non davanti e dietro, ci sono dei punti in cui non arriva).
Di contro è pesantissima, dopo aver pulito due stanze ho il braccio e la mano distrutti, e il fatto che per il vapore tocca tenere premuto il pulsante sotto al manico col dito. Già pesa la scopa, in più tener premuto il pulsante non è affatto facile e comodo.
È un'ottima scopa ad un ottimo prezzo, peccato solo la poca maneggevolezza.
il 7 giugno 2017
È più pesante di quello che pensassi. Forse devo farci un pò l'abitudine ma per il prezzo speravo risultasse più leggera e maneggevole.
il 12 gennaio 2017
Ottimo prodotto per chi lavora, ha dei animali o bambini e deve lavare la casa spesso. Lo apprezzo soprattutto lavando le terrazze.
il 28 luglio 2017
Bella funziona direi un buon acquisto ...risulta cmq pesante da alzare ma una volta posata con le rotelline permettono un buon movimento fluido e veloce !
Buon acquisto!
il 22 luglio 2017
Non voglio sbilanciarmi troppo ma..... Avendo aspirapolvere dayson e pulitore a vapore black decker, dopo questo acquisto ho deciso di mandare in "pensione 'i precedenti..... Soddisfatto ottima aspirazione, abituato a con ottimo aspirapolvere, faccio il lavoro in metà tempo.