Scopri Toys Books AW17_IT_Sal_flyout Cloud Drive Photos Scopri Learn more CE Scopri Scopri Scopri Shop Kindle Shop now U2 Scopri Sport

I PRIMI 50 RECENSORIVOCE VINEil 13 giugno 2016
Stile: Clean&Steam|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Ho colto l'opportunità di provare e recensire questo prodotto perché prometteva di risolvere un problema domestico. Inizio subito con la nostra esperienza, che mi sembra sia la cosa primaria, seguono dettagli per chi sia interessato

Da subito mia moglie è stata entusiasta del prodotto e lo è ancora dopo i primi giorni di uso quotidiano.
Abbiamo due gatti in casa che zampettano e seminano peluria per casa, oltre a lacrimare lasciando macchiette sulle piastrelle. Il RY7557WH Clean & Steam nel nostro caso si è rivelato provvidenziale perché aspira polvere e peli e rimuove il resto dello sporco.
Dopo alcuni giorni possiamo dire che l'apparecchio funziona molto bene, è rapido da mettere in funzione, usare e riporre, quindi adatto anche a un uso quotidiano.
Sui pavimenti la manovrabilità è buona e quando occorre spostarlo "di peso" (si tratta di circa 5kg, non molto) ci sono due comode maniglie che rendono più agevole l'operazione.
Quando si arresta l'apparecchio è bene riporlo sulla sua base raccogligocce perché in certe condizioni (che non ho ancora identificato, forse se viene inclinato eccessivamente prima di riporlo) il panno si può bagnare e rimane dell'acqua in eccesso sul pavimento. Per un pavimento non importa molto ma forse in caso di parquet è meglio evitare che accada.
Nel video ho cercato di condensare sia il contenuto della scatola che la preparazione e il funzionamento su pavimento in diverse condizioni.

Il Rowenta RY7557WH Clean & Steam è specificamente progettato per aspirare, pulire e igienizzare contemporaneamente e mantiene la promessa.
Ovvero può anche essere usato come scopa elettrica aspirante o solo come pulitore a vapore ma il suo punto forte è quello di permettere entrambe le funzioni insieme, facendo risparmiare il tempo di eseguire le due operazioni separatamente.

Aspirapolvere e pulitore a vapore insieme
Il panno pulente è posto al centro della spazzola e l'aspirazione avviene solo lungo il lato frontale e lungo quello posteriore. Questo fa sì che quando la spazzola va avanti oppure indietro prima vengano aspirate le particelle leggere e poi sia il panno caldo e umido a compleare la pulizia dello sporco più aderente alla superficie, igienizzandola.
Dall'accensione l'apparecchio è pronto a produrre vapore in 30 secondi.
Un "pieno" d'acqua (0,7 litri) dura fino a 40 minuti (con vapore al minimo).
Funziona con semplice acqua, il manuale indica di NON aggiungere additivi o detersivi all'acqua; curiosamente indica anche di non usare neppure acqua distillata.

Sola scopa elettrica
La parte aspirante usa il sistema ciclonico, senza sacco, praticissimo da pulire. Nel contenitore la polvere assume forma di palla. Come sola scopa elettrica aspirante non è il massimo perché ha un peso maggiore e una spazzola più ingombrante di una scopa elettrica, inoltre occorre collegarlo a una presa. Molto meglio avere anche una scopa senza fili.

Solo pulitore a vapore
Usare l'apparecchio come solo pulitore a vapore credo abbia senso solo se si sa che di polvere non ce n'è oppure se si vuole pulire senza fare rumore. La funzione aspirante infatti ha lo scopo di preparare la strada al passaggio del panno, in modo che questo si sporchi meno. Il peso dell'apparecchio qui ha senso perché garantisce un buon contatto tra il panno e il pavimento, risparmiando la fatica che si fa quando si usa una spazzola o mocio manuale.

Anticalcare
Un sospiro di sollievo l'ho tirato quando ho letto "filtro anticalcare" perché da noi l'acqua ne è ricca e temevo per il sistema di riscaldamento. Il filtro è costituito da una cartuccia che va sostituita indicativamente ogni sei mesi, Nella confezione c'è una cartuccia di scorta (oltre a quella installata sull'apparecchio. Dopo un anno occorrerà procurarsi un ricambio.

Superfici
L'apparecchio NON è adatto a tappeti o moquette.
Il manuale dà indicazioni circa i livelli di vapore consigliati in base alla superficie:
- Minimo: per parquet, laminato, vetrificato
- Medio: pietra, marmo
- Massimo: piastrelle, vinile
Nelle prove video è stato utilizzato il livello minimo su piastrelle, che ha già dato un bel risultato lasciando solo un velo di umidità sulle piastrelle che si è asciugato velocemente. Usando più vapore anche il pavimento resterà più umido.

Dotazione:
- il pulitore e la spazzola, con un panno montato;
- manuale: un po' ridotto, un paio di pagine con indicazioni in italiano e il resto in immagini da interpretare (questo evita di scrivere le stesse cose in 15 lingue ma complica un po' la vita all'utente);
- filtro anticalcare di ricambio;
- 3 panni di ricambio (in tutto due panni per pavimenti delicati e due normali);
- base raccogligocce;
- supporto da muro in plastica.

Manutenzione
- sostituire filtro anticalcare ogni sei mesi;
- sostituire il filtro aria in spugnaogni sei mesi;
- lavare parti dell'aspirapolvere, rimuovere sporco accumulato sulla spazzola e lavare la spazzola periodicamente;
- sostituire i panni ogni 100 lavaggi.

Costi
Curiosità: lo stesso modello, sull'Amazon francese costa meno ma non lo si può ordinare lì.
Non ho ancora idea dei costi del filtro anticalcare, del filtro in spugna per l'aria e dei panni. Se trovo le informazioni aggiornerò la recensione.
Circa l'energia elettrica, l'apparecchio consuma 1700W ma non con continuità, dipende fondamentalmente da quanto vapore si richiede. Indicativamente il costo potrebbe stare dai 5 ai 20 centesimi all'ora di utilizzo come pulitore a vapore.

Critiche/recriminazioni
- il pulsante di accensione dell'aspirapolvere lo trovo un po' antipatico per tipologia (a membrana) e posizione;
- occorre portarsi dietro il cavo e avvolgerlo alla fine, ma è inevitabile. Il vapore richiede energia;
- in certi casi l'apparecchio ha rilasciato acqua da fermo ma non di norma. Accade per esempio se si imbraccia l'apparecchio e si alza verso l'alto la spazzola per vedere quanto sporco ha raccolto. Nelle normali operazioni non mi sembra che accada. Vorrei sapere come è strutturato per capire quali operazioni eviare ma al momento non ho dati.

Nota internazionale
Ho provato a fare una veloce ricerca per capire quali tipi di apparecchi del genere (aspirapolvere + vaporee) esistessero nel mondo e mi sembra che la loro diffusione sia disomogenea. Forse sono prodotti introdotti solo di recente. In America nulla, in Inghilterra poco, meglio in Francia e in Italia, credo anche Germania ma non ho verificato.

Conclusione
In base ai primi giorni di uso la mia opinione sul RY7557WH Clean & Steam è che si tratta di un ottimo prodotto, ben progettato. Mia moglie è molto contenta di poter far fronte ai gatti senza ricorrere a scopa elettrica, secchio, detersivo, mocio, pavimento bagnato. Anche con l'acqua calcarea non dovremmo avere problemi.
Questo è il primo apparecchio del genere che conosco e non ho quindi elementi per fare confronti. Ho intravisto altri modelli ma una peculiartità di questo è il funzionamento in entrambe le direzioni (avanti/indietro).
Ho cercato di documentarlo al meglio e spero che questo sia d'aiuto nella valutazione dell'acquisto.
Per ulteriori domande o dubbi ricordo che si può inserirle nell'area della scheda prodotto. Le domande saranno ricevute dai vari recensori e acquirenti e potrenno essere utili a tutti.
1717 commenti| 981 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 novembre 2016
Ho acquistato questo prodotto da altro venditore poiché era in offerta ad un prezzo minore. L'ho comprata perché avendo due bimbi molto piccoli e quindi cercavo qualcosa che mi permettesse di avere la casa pulita che fosse pratico e veloce. In questa scopa ho ritrovato ciò di cui avevo bisogno.
Vantaggi:
- in unico prodotto ci sono due funzioni, quindi occupa meno spazio che avere due attrezzi separati;
- il vapore è pronto in circa 30 secondi;
- possibilità di scegliere 3 diverse intensità di vapore in base al tipo di pavimento;
- possibilità di usare le due funzioni in modo combinato o no, in base alle diverse esigenze;
- molto potente la funziona di aspirapolvere.
Difetti:
- il peso, perché è piuttosto pesante e se lo spazio da pulire è grande si sente;
- il filo non è comodissimo, a volte resta un po' di intralcio;
- per il mio modo di fare le pulizie non sostituisce L' aspirapolvere che io passo lo steso una volta a settimana.
In conclusione è un acquisto di cui sono molto soddisfatto e che rifarei perché facilita molto la cura e l'igiene quotidiana della casa.
il 1 dicembre 2017
Acquisto per conto di terzi, non la uso personalmente, quindi descrivo per ciò che mi è stato detto.
La scopa è stata sottoposta subito al lavaggio con vapore su pavimento in cotto, funziona pulisce bene ma non le fughe, consiglio prima di utilizzarla di passare più volte la scopa in funzione aspirapolvere, perchè aspirando e lavando non funziona molto bene, in questa casa sono presenti 4 cani a pelo medio-lungo, quindi meglio aspirare prima molto bene e poi lavare con il vapore.
Abitando in campagna dentro casa capita di entrare con scarpe con terra o fango sotto per cui il panno in microfibra si sporca parecchio, se abitate in città meglio perchè il panno durerà più a lungo, ci riteniamo soddisfatti dell' acquisto anche se la scopa e pesantuccia da gestire
il 15 ottobre 2017
La trovo un valido aiuto per la pulizia quotidiana. L'ho acquistata con scetticismo e devo dire che effettivamente dimezza i tempi delle pulizie dei pavimenti con buoni risultati. Unico neo è la pesantezza (Per questo do' 4 stelle) che non ne rende agevole l'utilizzo alle persone di tutte le età.
il 13 luglio 2017
non acquistato su amazon ma da altro sito conosciuto
purtroppo data subito indietro dopo qualche giorno
aspirazione tuttosommato decente
il vapore che esce anche nella modalita massima è davvero pochissimo quasi impercettibile e percio pulisce anche poco
non sta drittissima da sola e bisogna stare attenti che non cada
inoltre è molto pesante e mi ha arrecato dopo solo 5-6 utilizzi di prova male alla spalla e al braccio
NON VALE ASSOLUTAMENTE i soldi che costa,meglio una piccola scopa a vapore a pochi soldi
il 25 settembre 2017
Ottimo rapporto qualità/prezzo. Fa esattamente quello per cui l'ho voluto. La prolunga molto lunga risulta comoda e l'aspirapolvere aspira molto bene, l'unico diffetto é il peso, ma lo sapevo al momento dell'acquisto.
il 29 novembre 2016
Arrivata in un giorno, provata subito.
L'estetica è molto bella, quasi mi dispiace metterla in un armadio!
Molto pesante (per questo non do 5 stelle).
Acquistata in supersconto, sono contenta della scelta..400 euro non li spenderei per comprarla, ma per 150 si può fare un pensierino.
Ho letto recensioni negative sul fatto che lasciasse polvere bagnata al suo passaggio..penso che forse sia un problema di aspirazione al livello sbagliato.
Ho in casa un pastore tedesco in muta e un gatto, e vi posso giurare che ieri in 20 minuti ho aspirato e lavato contemporaneamente 70mq di casa.
Non è necessario tenere perennemente premuto il grilletto per la fuoriuscita del vapore, in quanto è sufficiente far inumidire il panno per lavare anche una stanza intera, ovviamente in caso di macchie ostinate o seccate a terra, sarà necessario premerlo.
Per il momento mi ritengo soddisfatta della scelta fatta..Potenza di aspirazione eccellente!
Sicuramente la spazzola è un po ingombrante, per cui è necessario valutare bene gli spazi che si hanno in casa prima di acquistarla..ho i sanitari sospesi e ci passo tranquillamente sotto.
Consigliata!
il 21 novembre 2017
La scopa a vapore di mia moglie si è guastata dopo 4 mesi e la rowenta non ha voluto ripararla in garanzia ATTENZIONE P.S. non l'ha acquistata su amazon
il 4 ottobre 2017
Nn so come ho fatto a stare senza!!! Molto utile ed efficiente pavimenti puliti senza uso di detersivi in metà tempo! Unica pecca un po’ pesante ma serve per allenare le braccia!
il 3 dicembre 2017
Ottimo articolo per le pulizie, non adatto alla pulizia tappeti, ma ottimo su pavimenti tradizionali e parquet. Per ottenere un ottimo livello di pulizie, prima usare la funzione aspirapolvere, che è molto potente, poi lavare con la funzione vapore. Estrema facilità e velocità nello smontaggio e pulizia dei filtri. Consigliato per le pulizie di tutti i giorni. Lo ricomprerei? Certamente!!