il 12 dicembre 2017
Prima di comprarlo ho chiesto un pò e alcuni hanno risposto affermativamente. Arrivato regolarmente in qualche giorno dall'ordine, l'ho comprato perchè costa meno e arrivava prima di quello "ufficiale".

Sul tappo sono riportate due misure: 10 ml e 20 ml. Per la macchina Iperespresso Illy ho provato mettendo 4 tappini ripieni fino alla misura 20 ml, per un totale di 80 ml, come consigliato sull'etichetta del flacone.

Leggendo si tratta di Bio-Decalcificante 100% naturale a base di acido organico. Dovrebbe essere acido citrico, ma non lo trovo scritto da nessuna parte. Non credo sia un segreto, ma la chiarezza è d'obbligo visto che si tratta di un prodotto comunque pericoloso per la salute, quindi da trattare con molta attenzione.

Il ciclo di pulizia impostato nella elettronica della macchina espresso ha eseguito tutti i vari passaggi. Oltre ad avere cacciato qualche grano nero (di caffè credo) non ho visto quella granella di calcare bianco che ottenevo durante la decalcificazione della vecchia macchina (illy) con pastiglie decalcificanti, lo stesso anonimi e compatibili.

L'acqua del rubinetto è molto calcarea. Anche se la macchina è nuova ho notato una minore pressione nel caffè in uscita. Quindi ho provato ad eseguire la procedura per la decalcificazione. Il risultato non è stato un granchè, il caffè scende ancora troppo lentamente rispetto a quando appena attivata.

Tra altre 40/50 capsule provo a ripetere la pulizia. Riduco l'acqua nel serbatoio (circa 1 litro) oppure raddoppio la dose (8 tappi).

In ogni caso il Decalcificante EcoDescalck non mi ha particolarmente entusiasmato. Per ora do quattro stelle.
il 10 agosto 2017
Dopo aver cercato una soluzione decalcificante nei negozi e non aver avuto risultati, ho trovato questa e l'ho acquistata. Il prezzo è ottimo, seguendo le istruzioni sulla bottiglia (di plastica spessa e molto ben sigillata) è bastato eseguire una sola volta il procedimento per ripristinare la macchina del caffè (Guzzini). Consigliatissimo
il 2 dicembre 2017
Avevo quasi perso le speranze di poter decalcificare la mia macchina Nespresso acquistata su Amazon e che da qualche tempo faceva le bizze nel poter fare Cappuccini o latte macchiato. Grazie a questo decalcificante la macchina è tornata come nuova è un prodotto di facilissimo utilizzo e lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno la Nespresso cappuccino in quanto garantisce una decalcificazione veramente approfondita della macchina
il 12 ottobre 2017
Ha riportato la macchina del caffè, alla efficenza iniziale, sciogliendo il calcare formatosi all'interno. Ora, il caffè è più buono, sopratutto più caldo. Non solo ha pulito bene anche lo stantuffo che tiene e buca la capsula, che prima rimaneva spesso bloccato, trattenendo la capsula usata. Veramente ottimo prodotto.
il 10 dicembre 2017
Premetto che nel luogo dove vivo l'acqua è estremamente calcarea. Ho anche acquistato un filto magnetico da mettere nel serbatoio dell'acqua della macchina per il caffè. Però per ottenere un buon risultato conquesto decalcificante, ho dovuto usare una quantità di prodotto decisamente superiore a quanto indicato nelle istruzioni del flacone. Comunque nonha lasciato odori sgradevoli.
il 6 agosto 2017
Ho provato questo prodotto su una vecchia macchina nespresso.il caffè adesso scende che è una meraviglia, rispetto a prodotti più costosi questo sembra svolgere bene il suo lavoro.inoltre essendo di origine biologica,non è nocivo per gli occhi.lo consiglio!!
il 3 ottobre 2017
comprato per effettuare la decalcificazione ad una de longhi caffè corso automatica, funziona perfettamente e con la quantità della boccetta si fanno 5 cicli, quindi in media 5 mesi. per 8 euro va più che bene. soddisfatto!
il 11 settembre 2017
Testato si macchina caffe Ariete Cialdissima, ormai quasi completamente ostruita. rispettando le dosi indicate e la modalità descritta per la pulizia, tutto è andato immediatamente bene. La macchia tornata com nuova . Efficcia massima, difficoltà nessuna. Consigliatissimo
il 21 giugno 2017
Sembra un ottimo prodotto..
Sicuramente meglio di quelli in polvere, lho trovato piu efficace forse perché si aggrega meglio all'acqua.
Quelli in polvere o granuli fanno difficoltà a sciogliersi nell'acqua.
il 4 ottobre 2017
Il prodotto funziona. Usato per decalcificare macchina del caffè a capsule Krups Essenza XN2140K. Con la quantità di 500ml è possibile effettuare 6 cicli di decalcificazione. Consigliata