Scopri Scopri Cloud Drive Photos Learn more CE En savoir plus Scopri Shop Kindle Shop now Clicca qui Scopri Sport

I PRIMI 100 RECENSORIil 6 marzo 2018
Buon rapporto qualità prezzo (confronto con GoPro)
Avendo già una GoPro Hero 3 black ho avuto modo di confrontare direttamente le due action cam, ho deciso quindi di recensire il prodotto per aiutare eventuali acquirenti indecisi.

ACCESSORI voto: 5 / 5
Qui la Wimius vince a mani basse. Sebbene in packaging non sia certo accattivante come quello della GoPro, per quanto riguarda gli accessori forniti a corredo non si può davvero dire nulla! Ho particolarmente apprezzato l'attacco per il treppiede (che GoPro fa pagare a parte 10 euro), La custodia rigida per il trasporto e una batteria aggiuntiva, che credetemi vi salva davvero le giornate, io ho dovuta comprarla a parte sulla gopro.
Gli accessori non sono in teoria compatibili con quelli gopro ma se sostituite la basetta di supporto della Wimius (quella che si attacca direttamente al case) con quella gopro, non avrete problemi.

COSTRUZIONE: voto 4 / 5
La costruzione appare piuttosto solida e non ci sono pulsanti “ballerini”, non si notano grandi differenze con lo gopro in questo ambito, anche per quel che riguarda peso e dimensioni. Cosa molto gradita è la presenza del WiFi e di uno schermo non touch da 2 pollici, assente invece sulla ben più costosa gopro (parlo sempre della hero 3 black). Le porte includono una Micro HDMI, una Micro USB ed il lettore di schede che supporta schede di dimensione non superiore a 64GB.

QUALITA’ VIDEO 4/ 5
La qualità video è più che dignitosa, oserei definirla paragonabile a quella della gopro. La gamma dinamica non è affatto male, le immagini sono chiare e definite e dai colori fedeli, forse un pò troppo freddi, i video FHD a 60 frame non mi hanno convinto completamente in quanto appaiono meno fluidi di quelli della GoPro, il che mi fa pensare ad un 60 fps interlacciato piuttosto che progressivo, stesso dicasi per i video in 4K, decisamente scattosi nelle scene dinamiche, quindi sicuramente interlacciati a partire da 15 fps! Utile il 4k solo per video di panorami o comunque molto statici. Ho inoltre notato a tratti un’eccessiva compressione del cielo con la comparsa di qualche artefatto di troppo (blocking). Le prestazioni, più che discrete di giorno, calano invece la sera con la comparsa di molto rumore digitale, ma c’era da aspettarselo. Neanche la GoPro eccelle al buio, ma fa certamente meglio!
Avevo intenzione di caricare un video comparativo ma sarebbe inutile dato che amazon li comprime all’inverosimile e non notereste alcuna differenza tra le 2 action cam. Posterò invece alcune foto di confronto, in particolare quella del calendario è per evidenziare l'angolo di campo e le prestazioni fotografiche con poca luce a paragone con la camera di uno smartphone medio di gamma (honor 6x) che riesce a fare decisamente meglio.

QUALITA’ FOTO 4 / 5
La qualità delle foto con buona luce mi ha sorpreso molto. Spero si noti dalle immagini che ho caricato, le foto della WiMiUS sono leggermente più definite (probabilmente per via di un pesante oversharpening) e dai colori più fedeli rispetto a quelle della GoPro. L'angolo di campo è invece lo stesso.

QUALITA’ AUDIO 4 / 5
Per quanto riguarda l’audio senza custodia, non ho riscontrato differenze rilevanti con la gopro. Purtroppo non ho avuto modo di testarla con forte vento ma l’audio è chiaro ed il volume discreto. Montando la custodia subacquea invece il microfono interno non riuscirà a catturare quasi più nulla, contrariamente alla GoPro che in questo caso fa decisamente meglio.

SOFTWARE 4.5/ 5:
Il software per collegare la action cam allo smartphone (wimius cam Pro) è piuttosto completo e intuitivo. Riesce a controllare la videocamera, modificare tutte le impostazioni principali e offre una preview con un ritardo di meno di un secondo. Si possono tranquillamente passare foto e video dalla action cam allo smarthone e il trasferimento è anche piuttosto veloce.

CONCLUDENDO:
Credo che per il prezzo pagato ci sia davvero poco da lamentarsi e i difetti sopra citati siano ampiamente compensati dalle potenzialità offerte da queste piccole videocamere. Consiglio il prodotto a chiunque cerchi la versatilità di una action cam (magari per una vacanza o per un utilizzo sportivo) senza spendere cifre esorbitanti.
Consiglio inoltre di acquistare una micro SD sufficientemente veloce, almeno di classe 10, per sfruttare al meglio il 1080p a 60fps e il 4k, consiglio di acquistare schede classe 10 U3 (certificate per questo tipo di registrazioni).

Spero con questa recensione di essere stato utile a qualcuno, se è così puoi farmelo sapere grazie al tasto “SI” qui sotto.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 47 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 3 dicembre 2017
Vedrò di riportare le informazioni essenziali ed INTERESSANTI...
Le particolarità tecniche le potete leggere direttamente piu' su nelle note dell'annuncio del prodotto...

Graziosa action cam con display da 2” a colori dotata di wifi, il che gli permette di essere gestita attraverso un'app (Wimius Q1) .
La questione del wifi potrebbe sembrare superflua, ma in realtà è un vantaggio nel caso si volesse azionare la cam a distanza.
Nella confezione è contenuto di tutto: supporti, supportini, adesivi, clips ecc., per essere montata su bici/moto/casco.
Ma le cose che (almeno io) ritengo più importanti sono: la custodia impermeabile e le 2 batterie.

QUESTIONE APERTURA CUSTODIA. Prima che impazziate a capire come si proceda:
va tolta la sicurezza e CONTEMPORANEAMENTE spinto verso l'alto tutto il meccanismo, ma NON dalla parte posteriore ma da quella anteriore della cam.
Per intenderci: dovete alzare la parte più piccola del meccanismo di blocco; proprio quella che fa parte del pulsantino di sicurezza.
Vi lascio comunque delle foto con la spiegazione ;-)

Attenzione a quando la cam è stipata nella custodia impermeabile: l'audio è bassissimo ed è giusto che lo sia...
I suoni in acqua sono già di per se mooolto amplificati.
D'altronde, cosa vorreste sentire sott'acqua? I pesci sono muti come pesci :-)
Resta inteso che il rumori della ghiaia delle onde e dell'acqua si sentono comunque e l'effetto non è niente male..
Fuori dalla custodia l'audio mi sembra in linea con tutte le altre action cam (almeno con quelle di fascia bassa).

Dunque, arriviamo al succo della situazione e che mi ha spinto ad acquistarla:
- La cam si vede bene? Si!
- E' realmente 4K? Non credo proprio... Ma si vede molto bene!
- Le foto sono belle? Accettabili. (Ma ricordiamoci che è studiata per i video, non per le foto).
- Vale la pena spendere soldi per acquistarla? Se non dovete fare un video da proiettare nei cinema, direi decisamente di si.
Se poi avete la possibilità di spendere di più, fatelo! Se una GO pro costa molto, ma molto di più, un motivo ci sarà...
Io potevo permettermi questa e non ne sono rimasto per niente deluso..

Ricordate di vedere le foto su come si apre la custodia.
Spero di esservi stato utile.
0Commento| 23 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 12 dicembre 2017
effettivamente il rapporto prezzo qualità è notevole
qualità delle immagini e foto buona, provengo da un modello di altra marca non 4k e mi baso sul 1080p
la funzione slow motion a 120fps è fantastica se si vogliono analizzare movimenti rapidi
il wireless va bene ma non salva sul telefono, la visione in diretta ogni tanto si blocca ma mai in registrazione
accessori giusti ed in quantità
unico neo l'accessorio per attaccarlo al manubrio che è tutto in plastica, prima avevo un modello
con anello in acciaio passante che si trova a 10euro circa
11 commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 dicembre 2017
La Wimius è un'action-cam 4K economica con ampia dotazione di accessori. Il confezionamento è piuttosto curato, lasciando intendere che ci si trovi di fronte a un prodotto di qualità più elevata di quanto non lo sia in realtà.

La qualità costruttiva degli accessori appare in linea con il prezzo. Il case impermeabile della camera sembra solido (non testato). Unico appunto sul corpo camera: la prima apertura del vano batteria (dunque con batteria non inserita) risulta alquanto laboriosa poiché lo sportellino in plastica non esce da solo. Con la batteria inserita il problema non si presenta.

La camera consente registrazioni video dal 4K 30fps a scendere fino al 720p 120fps (slow-motion). La qualità del video a risoluzione massima è accettabile soltanto per un uso amatoriale e di poche pretese. E' evidente l'applicazione di filtri di sharpening e incremento del contrasto al fine di rendere il video "già pronto" per un utilizzo consumer, questo lascia inoltre supporre un campionamento del sensore inferiore ai 4K dichiarati. Le prestazioni del sensore in condizioni di grande luminosità sono discrete, viceversa quando la luminosità è scarsa vi è un notevole incremento di "rumore" che incide sulla qualità del video.

Da un punto di vista tecnico, i file video in 4K prodotti dalla Wimius hanno un bitrate variabile che (nei miei test) raggiunge la media di circa 16Mbps, un valore decisamente più basso degli standard per il video streaming in 4K (25Mbps è il minimo sindacale). Questo spiega l'appiattimento della resa dei colori e la generale percezione di una qualità più bassa.

Non va meglio l'audio: il campionamento è in 8kHz (ovvero in qualità telefonica). Da notare che quando la camera è inserita nel case impermeabile l'audio ne risente ulteriormente in quanto a intensità e qualità.

Visto il prezzo della camera, quanto riportato non poteva di certo essere una sorpresa. Alla luce del costo, tutto sommato le aspettative sono mantenute.
review imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 22 marzo 2018
 Sono completamente soddisfatto di questa Action Camera.
Visto il prezzo, non si può pretendere che abbia le stesse caratteristiche di una GoPro, ma fa comunque il suo lavoro.
La consegna è stata rapidissima e all'interno del pacco ho trovato una comodissima custodia nera.
Una volta aperta mi si è aperto un mondo...
Oltre alla Action Cam, racchiusa nella apposita custodia subacquea (molto ben fatta e semplicissima da aprire e richiudere), vi erano numerosi accessori che non pensavo di trovare.
Anzitutto ci sono due batterie da 900mAh (che consentono una ripresa in Full HD di circa 90 minuti), poi ci sono vari supporti che consentono di attaccare la telecamera al casco (cosa che farò appena avrò un po' di tempo), al proprio veicolo, o a se stessi, con relative fascette di sicurezza, strisce adesive e pezzette per pulire l'obiettivo. Inoltre vi è un altro vetrino subacqueo di ricambio e una comoda custodia a sacca.
Naturalmente all'interno della confezione ci sono anche le istruzioni, in tutte le lingue più usate, compreso l'italiano.
E' possibile anche collegare la Action Cam al proprio smartphone tramite la funzione wireless, in modo da avviare o stoppare il video tramite un'apposita app.
La telecamera si presenta con un design veramente carino, è nera opaca con un rivestimento ruvido, in modo da non farla scivolare dalla mano, ed è ultra leggera, neanche la senti in mano.
Ha 4 pulsanti, le cui funzioni sono ben spiegate nelle istruzioni, ed ha numerosissime impostazioni.
Permette di cambiare lingua al sistema (italiano compreso), di cambiare risoluzione (dal 720p al 4K), di aumentare o diminuire gli FPS (da 30 a 120), di fare video, foto, o slow motion di buona qualità, insomma, di fare tutto.
Durante tutto il tempo di utilizzo della telecamera non ho notato rallentamenti di alcun tipo e i tempi di risposta alla pressione dei pulsanti sono rapidissimi. Per accenderla è bastato inserire una delle due batterie nell'apposito vano e una scheda Micro SD.
Come ho detto nell'introduzione non ci si può aspettare la qualità video di una GoPro, ma è comunque buona, soprattutto gli Slow Motion vengono davvero bene... Non vedo l'ora di provarla in moto!
Il vantaggio è che ha tantissime funzioni come stabilizzatore, filtro luce, ecc... e moltissimi accessori come braccetti di fissaggio, il wireless, lo schermo lcd, una mini cassa audio, ben 2 batterie, ecc...
In poche parole, se non volete spendere centinaia di euro per fare video stratosferici ma avete bisogno di riprendere ciò che fate per passione o per passatempo, senza spendere uno sproposito, compratela, non ve ne pentirete!!!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
I PRIMI 100 RECENSORIil 18 ottobre 2017
Visto il rapporto qualità/prezzo posso affermare che l'articolo è decisamente degno di nota; Cercherò di riportare nella maniera più completa possibile la mia esperienza.

KIT
La confezione è molto ricca e comprende tutti gli accessori necessari all'uso dell'action-cam, nello specifico:
• Action-Cam;
• Custodia impermeabile;
• Sportello posteriore aggiuntivo (dotato di fori per passaggio audio);
• 2 batterie;
• Caricatore dedicato (così da poter ricaricare le batterie senza usare direttamente la telecamera),
• Cavo Micro-USB (lunghezza 1 metro circa);
• Sacchetto porta accessori;
• Panno per pulire;
• Fascette;
• Adesivi;
• Manuale di istruzioni in varie lingue (tra cui l'italiano).
Per l'uso manca solo la memoria Micro-SD.

DESIGN ED ESTETICA
Il prodotto è decisamente ben realizzato, con materiali di ottima qualità e pulsanti di facile interazione.
Nello specifico i pulsanti sono molto grandi e comodi da premere, fra i quali: pulsante di accensione e spegnimento, pulsante di registrazione, pulsanti + e -.
Manca il pulsante dedicato al WiFi, la cui attivazione avviene tramite lunga pressione del tasto +.
Abbiamo inoltre un ampio display posteriore da 2" con buon contrasto e ottima luminosità, così da essere usato anche in piena luce, e alcuni led di funzionamento nella parte posteriore e superiore; Mancano, sfortunatamente, i led di funzionamento frontale.
Oltre a quanto detto prima il prodotto dispone di interfacce per collegamento a TV e PC; Per la Tv si può usare l'interfaccia Micro-HDMI mentre l'ingresso della ricarica/collegamento USB avviene tramite attacco micro-USB (il cavo è fornito in confezione).
Anche i materiali usati per gli accessori e per il case sono ottimi, in particolare quest'ultimo è (ovviamente) impermeabile e garantisce un ottimo sistema di chiusura contro aperture accidentali.
Tenete in considerazione che, quando si trova nel case, l'audio delle registrazioni risulterà molto attutito, quindi (se è possibile) usate lo sportello "forato" così da non avere problemi con il microfono.
Tutti gli accessori sono compatibili con le altre action-cam in commercio e viceversa: è possibile usare tranquillamente la vasta gamma di prodotti per action-cam anche per questa telecamera.
L'accesso alla batteria avviene tramite un apposito sportello, molto facile da rimuovere e riposizionare.

Credo di aver descritto tutti i punti salienti, in caso di domande chiedete pure ;)

FUNZIONAMENTO
L'uso del prodotto è molto facile e intuitivo (almeno per chi ha confidenza con queste telecamere), è comunque presente un manuale di base in italiano nella scatola mentre per una guida più dettagliata si può fare riferimento al sito internet della casa produttrice.
Un volta accesa la telecamera, settata la lingua (quella italiana è disponibile) e impostato l'orario, possiamo già iniziare le registrazioni con un angolo di ripresa di ben 170°; A tal proposito abbiamo un'ampia scelta di risoluzioni anche se le più interessanti, dal mio punto di vista, sono queste: 4k a 30 FPS, 2.7 K a 30 FPS e 1080P a 60 o 30 FPS.
Mi sento di consigliare in particolare l'uso della risoluzione 1080P a 60 FPS perchè regala un'ottima qualità video e, registrando a ben 60 FPS, permette di fare slow-motion senza salti di frame.
E' inoltre possibile scegliere, tramite apposito menù, i tempi di un time-lapse, se registrare un video in slow motion, se registrare in loop, e perfino se registrare l'audio.
In tutti i casi i video vengono registrati in formato MP4, sono fluidi e anche la resa dei colori è realistica; La qualità dei filmati è molto elevata, e la cam si comporta perfettamente sia in piana luce che in mezz'ombra; La qualità cala drasticamente in riprese notturne o con scarsissima luce, anche se si comporta decisamente meglio di altri prodotti venduti a questo prezzo.
E' possibile usare la cam anche per scattare foto, usando funzionalità avanzate come intervallometro (da 3 a 30secondi), autoscatto (timer fino a 20 secondi) e scatto continuo.
Mancano alcune funzioni avanzate come l'antitremolio e motion detection ma spero vivamente vengano implementati con futuri aggiornamenti.
Il prodotto dispone anche di funzioni WiFi e, tramite app che ho potuto testare su cellulare Android, è possibile prendere il controllo della cam, far partire registrazioni, passare alla modalità foto/video e cambiare alcuni settaggi nelle impostazioni.
Attualmente l'applicazione ha dei limiti, dal momento che non permette di cambiare tutti le funzionalità avanzate e di settare i tempi di scatto delle foto, cosa che ci obbliga ad impostare i valori manualmente sulla camera;.
Per quanto riguarda altri dettagli della telecamera voglio solo aggiungere che legge memorie Micro SD fino a 64 GB (preferibilmente di classe 10) ed è alimentata da pile da 900mAh che si ricaricano in circa 1/2 ore e garantiscono una durata di registrazione di circa 90 minuti (45 minuti in caso di uso di WiFi).

Spero di essere stato il più completo possibile...

CONCLUSIONI
Sul mercato ci sono prodotti più professionali e con una migliore qualità di registrazione, tuttavia considerando il costo di soli 60 euro (al momento del mio acquisto) non posso lamentarmi dell'ottima qualità video e dalla varietà di funzioni che il prodotto offre.
Visto anche il corredo di accessori di tutto rispetto compresi nel prezzo, mi sento di CONSIGLIARE l'acquisto!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 29 dicembre 2017
Comprata perchè la mia vecchia non aveva wifi nè il 4K.
Sono rimasto davvero contento di questa action cam in quanto la qualità dei video è molto maggiore della mia vecchia anche a 1080p e 60 fps è ottima. Nn ho ben capito l'utilità dello slow motion in quanto 120 fps sono solo a 720p.
Il wifi è semplicemente perfetto. Ovviamente l'immagine è un po' scattosa ma la distanza massima è molto elevata.
La cosa che più mi ha sorpreso è il time lapse in quanto nella vecchia potevo solo scattare foto ogni tot secondi e poi dovevo montarlo io. Ora invece fa tutto la telecamera basta impostare ogni quanti secondi scattare.
Foto 16MP vengono molto bene in condizioni di buona luce mentre con poca luce lasciano un poco a desiderare.
Unica pecca è l'audio che non fa proprio pena ma non può essere paragonato a quello registrato da uno smartphone o una videocamera, però nemmeno le action cam da 300 euro hanno un buon audio e inoltre le action cam non sono fatte per questo. Purtroppo non avendo un microfono micro usb non mi è stato possibile verificare se lo supporta.
Tutto sommato per i soldi che costa è una ottima action cam, la consiglio a tutti quelli che vogliono una action cam senza dover spendere molto
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 aprile 2017
Ottima action cam ovviemente paragonata al prezzo.. non le manca nulla al confronto di quelle piú blasonate.. la consiglio vivamente.. in più spedizione celere e impeccabile come sempre. Inoltre il venditore al momento dell'arrivo del prodotto invia relativo manuale d'istruzioni in italiano tramite mail formato pdf
il 21 aprile 2018
Ho dato questa valutazione considerando il fatto che la action cam che arriva mi ha veramente stupito per la quantità di accessori che ho trovato, e dal fatto che incluso nel prezzo di acquisto vi è anche una pratica custodia rigida. Ho già acquistato action cam, posseggo quelle più blasonate e costose, ma mi servivano altre due da attaccare nei miei giri che faccio per riprendere contemporaneamente anche da altre angolazioni. Ho notato questa, che offriva numerosi accessori oltre alla cam. Nella confezione troviamo:
- Attacchi con adesivo tipo quelli 3M
- Action Cam
- Due Batterie
- attacco per bibicletta
-Attacco per casci
-Altri tipi di attacchi e prolunghe
-Manuale di istruzioni
-Sacchetto protettivo
-Custodia in gomma piuma
-Attacco per il treppiede
-Ricambi di viti

Insomma come potrete vedere dalle fotografie, veramente parecchio mqteriale.
Le foto sono a 16 mpx
I video sono fino a 4k 30fp, poi si scende a 1080p a 60fps e 720p. Possibilità di slow motion con il 720p, cpnnessione wifi con smartphone.
Ho provato a fare un video nella mia ultima uscita in mtb, e devo dire che tutto sommato visto il prezzo posso ritenermi soddisfatto.
Consiglio l'acquisto per chi vuole spendere poco ed avere tani accessori.
Rapportandola sempre al prezzo pagato posso ritenermi soddisfatto. Lascio qualche fotografia per mostrarla meglio. L'ultima è scattata con questa action cam
il 19 luglio 2017
Fantastica action cam, veramente bellissima, comoda, intuitiva, con 2 batterie e vari accessori. Video bellissimi e fluidi anche l'audio è ok, fantastici slow motion, è una camera contenuta nel prezzo ma con ottima qualità, ti diverti tantissimo. Servizio clienti veramente impeccabile, subito disponibili e pronti a rispondere a qualsiasi domanda. Complimenti
11 commento| 4 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso