il 16 luglio 2015
Pregi:plug and play (è come se fosse una telecamerina), uso facilissimo, molto veloce, vengono automaticamente corretti dominanti di colore e graffi, ha una discreta definizione. Difetti: forse per evitare piccoli errori di inquadratura taglia un paio di cm (vista su un 22") tutto intorno, le immagini scure hanno un poco di grana, tende a sovraesporre (si può correggere), il software non permette di nominare a piacere le immagini (bisogna rinominarle dopo), si può scegliere una cartella ma a chiusura e riapertura se la dimentica (conviene creare nei Documenti la cartella My Pictures e poi da lì spostare). Insomma: per quel che costa è ottimo, le scansioni sono accettabili ed è comodo anche per vedere negativi e dia direttamente.Se si vuole la scansione di alta qualità bisogna rivolgersi scanner molto più costosi e avere tanto tempo: 2 minuti (se va bene) contro 2 secondi a foto...
Qui sotto un negativo del 1978 senza ritocchi. Le dimensioni reali delle scansioni superano abbondantemente le dimensioni dello schermo (2500x1700 circa)
0Commento| 60 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 marzo 2017
Sono stato piuttosto deluso da questo prodotto. Avevo scelto Rollei per il nome che in passato, per me, aveva rappresentato una garanzia, Ma non in questo caso. Certamente fa la digitalizzazione delle diapositive, ma è piuttosto "macchinoso" e gli accessori necessari non sempre funzionano alla perfezione (spesso le dia si incastrano). Poi "dulcis in fundo", dopo 486 scansioni ha smesso di funzionare ed ho dovuto inviarlo all'assistenza in garanzia, per le valutazioni del caso. Anche il manuale è troppo spartano e non chiarissimo. In sostanza non lo comprerei più.
il 1 febbraio 2017
E' il terzo svanner per diapositive che acquisto e il terzo che rimando indietro. Non credo di essere scemo io ma è incredibile come si possa spacciare per un prodotto serio da ben 150€ uno scanner come questo. Se scegli la risoluzione interpolata da 22Mpix se non erro, dopo qualche scansione si blocca. Ogni volta che riaccendi lo scanner devi reimpostare tutto. La qualità di scansione è inconcepibilmente scarsa. Ho delle diapositive sulla neve non sono guardabili. Interni che diventano rosso fuoco e non c'è possibilità di correggere veramente il problema. La risoluzione è terribile.
Insomma io non ho ancora trovato uno scanner per diapositive decenti.
il 13 giugno 2017
Il prodotto si presenta molto meglio di altri, la casa produttrice dovrebbe essere sinonimo di affidabilità e qualità. Dal punto di vista della confezione e della manualistica nulla da dire. Si può anche collegare ad un normale ingresso video per vedere pellicole e diapositive, ma la qualità dell'immagine, a mio giudizio, è a dir poco scadente. Mi aspettavo davvero di meglio e sono sinceramente intenzionato a restituirlo...
il 16 marzo 2011
Ho preso questo scanner pensando di digitalizzare vecchie diapositive e negativi, fidandomi del marchio Rollei, ma sono rimasto molto deluso. Lo scanner funziona solo in modalita' stand-alone: visualizzate la diapositiva sul piccolo display, premete il pulsante e l'immagine viene memorizzata. Per vedere l'immagine sul computer dovete metterlo in modalita' USB attraverso un menu e cosi' facendo si presenta come un disco e potete copiare il file. Peccato che poi dovete spegnerlo e riaccenderlo per tornare in modalita' scan. In dotazione non c'e' alcun software, sul CD c'e' solo il manuale.
In fase di scan non esiste alcun tipo di controllo sull'esposizione e oltretutto l'illuminazione e' visibilmente non omogenea, la zona centrale risulta molto piu' illuminata dei bordi e la vignettatura e' assicurata.
In pratica la logica di funzionamento sarebbe questa: vi passate tutte le slide o i negativi con lo scanner disconnesso dal PC, guardando il risultato solo sul dispay piccolo e di scarsa qualita', l'unica cosa che potete fare e' premere il pulsante su ogni immagine. Quando avete finito trasferite i files sul computer e vi rendete conto della pessima qualita' che avete ottenuto. E' poco piu' di un giocattolo (...).
(...)
11 commento| 124 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 18 settembre 2016
L'ho preso per digitalizzare l'enorme archivio di diapositive fatte quando ero bambino, e direi che lo scopo si raggiunge alla fine (con una qualità anche notevole), ma ci sono dei problemi nel fare l'operazione:
- La correzione dei colori è macchinosa... Se ci sono foto con tonalità sul rosso o blue (per un errore di scelta della pellicola), si compensa male
- Se ci sono delle pellicole in negativo, si trova male nel menu la voce relativa al negativo
- Ci vuol del tempo... nonostante il caricatore, serve davvero tanto tempo a produrre il risultato finale.
il 24 novembre 2017
Premetto subito che i formati dei negativi fotografici sia delle foto sono molteplici, quindi la slitta fornita per i negativi vi creerà qualche difficoltà se avete formati di vario genere. Diciamo però che con un po' di manualità si riesce comunque ad acquisire comunque l'immagine. Armatevi di pazienza perché è un lavoro manuale dove ci vuole molta attenzione e pulizia. Occhio alla polvere ed utilizzate almeno dei guanti in lattice per non rovinare i negativi. Il sistema sostanzialmente è composto da una sorta di macchina fotografica in una camera 'oscura' illuminata ottimamente. Oltre all'impegno manuale va detto però che i risultati sono buoni e si lavora velocemente perché l'acquisizione è velocissima. Al momento l'ho utilizzato solo offline con SD ma si può usare anche direttamente connesso a PC. Nella confezione c'è software base e driver, nonché la guida PDF dove troverete anche la lingua italiana che non è presente nel manuale inviato con l'apparecchio. Lo stesso può essere però impostato in italiano per il suo utilizzo. L'acquisizione delle foto cartacee è abbastanza semplice e rapido ma anche qui il problema dei differenti formati potrebbe crearvi qualche difficoltà specie se con foto datate con formati strani. Anche qui, con un po' di inventiva i problemi si risolvono regolando le guide con fantasia.
Il vero problema l'ho trovato però nell'acquisizione delle foto stampate su carta lucida, avviene cioè che uno vetro posizionato probabilmente fra fotocamera di acquisizione e la foto stessa crei un effetto di riflesso. In pratica, e questo si accentua in modo spopositato su foto lucide e luminose, che la foto acquisita presenterà una seconda esposizione con l'immagine della fotocamera sulla foto. Insomma, come se faceste una foto ad un panorama attraverso un vetro che vi riflette la macchina fotografica: sulla foto vedrete il panorama con l'alone della macchina stessa. Su foto stampate su carta ruvida o scure il problema non si nota perché la foto non fa da effetto specchio sul vetro di divisione. Questo è al momento il solo vero problema che ho riscontrato ed è molto fastidioso e irrisolvibile. Peccato perché nel complesso l'apparecchio è buono e mi ha dato buone soddisfazioni.
Diciamo, in chiusura che nelle acquisizioni di negativi e foto tantissimo dipende anche dallo stato di conservazione del supporto, i miracoli non li può certo fare anche se ha qualche opzione per modifiche di quanto acquisito. Ovvio che un lavoro fatto bene lo potrete fare solo in post produzione con un programma idoneo.
Quindi il mio voto è 4 stelle in complesso, anche se per il problema del riflesso e dell'unica slitta per negativi (oltre a quella per le diapositive), ne servirebbe almeno un'altra per altri formati, mi spingerebbe ad un 3,5 che però non c'è.
il 12 maggio 2017
Prodotto Molto utile, buona velocità qualità non altissima ma permette di semplificare e velocizzare il processo di scansione ed acquisizione delle diapositive. inoltre è comodo da portare in giro senza dover essere necessariamente collegato ad un PC
la quarta stellina in funzione del rapporto qualità prezzo molto buono!
il 1 luglio 2015
Ho appena chiesto il rimborso del prezzo perchè le scansioni fotografie presentano una notevole distorsione (allungamento verticale). Forse è un problema del mio articolo, voglio proprio sperare che non sia un difetto di progettazione.
il 25 ottobre 2016
Sono in possesso di molte diapositive fatte negli anni 1980-2000, prima di passare ad una fotocamera digitale e pensavo di fare spazio conservando i ricordi digitalizzandole con un prodotto accettabile. Purtroppo l'esperimento al momento non è riuscito perché il risultato non è soddisfacente.

La scansione di alcuni tipi di diapositive, ad esempio quelle fatte con l'uso del flash, è non da risultati accettabili nemmeno usando il software di correzione incluso o altri sw di ritocco fotografico disponibili freeware. Il software in dotazione è meno di essenziale con limitatissime possibilità di intervento sul risultato della scansione.

Per esempio allego una foto sintetica di un dettaglio di tre diapositive scansionate con un'altro sistema (foto A1, B1 e C1) e gli stessi dettagli presi dalla scansione con il prodotto Rollei DF-S- 500 SE (Foto A2, B2 e C2).

Proverò ad analizzare meglio gli scanner disponibili sul mercato confrontando le caratteristiche e le performance.