il 4 luglio 2017
PRESENTAZIONE E QUALITÀ COSTRUTTIVE
Già dal primo impatto con questo prodotto, ci si rende conto di essere di fronte ad un oggetto che non ha nulla a che vedere con un giocattolo ma che si colloca nella fascia medio-alta del suo genere.
Il Bebop 2 si presenta compatto, leggero ed esteticamente ben realizzato, piacevole, con parti in plastica morbida sulla scocca anteriore, per resistere ad eventuali urti, e con un telaio solido che gli conferisce un’eccellente stabilità in volo. Inoltre, il corpo centrale in cui trova alloggiamento la videocamera è dotato di un sistema di ammortizzazione che, insieme ad un processamento dell’immagine realizzato interamente via software, gli consente di effettuare riprese soddisfacenti e sorprendentemente stabili.
Lo Skycontroller 2, da considerare accessorio imprescindibile se si vuole godere appieno delle capacità di volo di questo drone, è anch’esso realizzato molto bene e, a differenza della precedente versione, è compatto e di dimensioni assolutamente contenute. Le due leve per il pilotaggio del drone sono realizzate in materiale metallico con zigrinature che garantiscono un ottimo grip e la plastica è nel complesso di buona qualità. La grossa antenna anteriore non dà alcun fastidio, si connette velocemente al drone e non impedisce di vincolare comodamente al telecomando uno smartphone o un tablet per riprodurre in diretta le immagini provenienti dalla videocamera.
I Cockpitglasses sono realizzati con materiali di buona qualità ed alloggiano la maggior parte degli smartphones attualmente in commercio. Le immagini fornite non sono eccellenti, ma adeguate se si considera che tale accessorio non è stato probabilmente ideato per un uso professionale, bensì per fini prevalentemente ludici. Nel complesso, però, risultano sufficientemente leggeri e consentono un utilizzo comodo per i 25 minuti di volo (21 in realtà) promessi da casa Parrot.

VOLO E ASPETTO LUDICO
Il volo con questo drone è un’esperienza assolutamente soddisfacente. E’ stabile, fermo e resiste realmente a raffiche di vento anche abbastanza sostenute. Vola fino ad un massimo di 150 metri di altitudine senza battere ciglio e rimane fermo sul posto grazie al sistema GPS integrato (un po' meno fermo invece quando rimane in hovering a qualche metro di altezza allorché si stabilizza con una telecamera ad infrarossi posta sulla parte inferiore che evidentemente ha ancora qualche problema di lettura del terreno sottostante) che gli consente anche un ritorno a casa preciso e tempestivo in caso di perdita del segnale WIFI. Purtroppo però, proprio sotto quest’ultimo aspetto sorgono le prime criticità: se con un controllo tramite smartphone o tablet (senza lo skycontroller), la distanza entro la quale si vola senza perdere il segnale è di massimo 500 metri, con lo skycontroller si riescono a raggiungere distanze sicuramente ben più considerevoli, ma comunque lontane dai 2 chilometri dichiarati dalla casa costruttrice (a meno che non si utilizzi il drone in una zona pianeggiante e lontana da agglomerati urbani, senza antenne nei dintorni né abitazioni che disturbano il segnale…praticamente nel deserto!). Le prove effettuate in zone semi-abitate e in ampi spazi in zona montuosa non hanno comunque consentito di superare il chilometro di distanza. La funzione di ritorno a casa è eccellente e ogni volta che il drone si scollega dal controller (in pratica ad ogni volo se si prova a spingersi oltre i 6-700 metri) ritorna da solo al punto di partenza con una precisione davvero sconvolgente.
Il volo è anch’esso preciso e impeccabile e chiunque, anche senza pregressa esperienza di pilotaggio di droni, riesce a destreggiarsi anche solo dopo un paio di voli di familiarizzazione. La telecamera ad infrarossi situata sulla parte inferiore consente al drone di riconoscere il suolo e fermarsi a circa 30 cm da terra a patto che non si tratti di un fondo omogeneo, nel qual caso bisogna fare attenzione a non forzare un avvicinamento al suolo oltre un certo limite perché si rischia di far schiantare il drone a terra. Il decollo automatico è impeccabile e, dopo essersi staccato da terra, il drone si pone a circa un metro di altezza in attesa di input; la stessa cosa però non si può dire anche dell’atterraggio automatico (l’unico consentito poiché non è possibile effettuare un atterraggio manuale), talmente brusco e veloce che ogni volta viene da chiedersi se il drone non venga danneggiato dalle notevoli botte che dà contro il suolo.
La batteria, che si ricarica in circa un’ora, garantisce un tempo di volo e di riprese di circa 21 minuti, comunque meno dei 25 dichiarati dal produttore. Bisogna fare ben attenzione al livello di carica perché da quando scatta l’allarme di batteria bassa al 10% al raggiungimento dello 0% passano circa 30-45 secondi, durante i quali la carica va giù in modo drasticamente rapido, con il risultato che se non si torna a casa entro il raggiungimento dello 0%, il drone atterrerà dovunque esso si trovi, senza possibilità di intervento da parte dell’operatore. Purtroppo non è possibile impostare l’allarme di batteria scarica ad un livello più alto di quello del 10%, di default. Occorre quindi sempre tener d’occhio la carica residua.

TELECAMERA
Principale lacuna che lascia un po’ l’amaro in bocca è proprio la telecamera che, nonostante stabilissima in qualsiasi condizione di volo, non garantisce con il suo Full HD e i suoi 14 Megapixel una qualità di riprese neanche lontanamente paragonabile agli attuali standard qualitativi assicurati da risoluzioni ben superiori attualmente in commercio.
La stabilizzazione è realizzata con un sistema software e non tramite hardware. Non vi è, infatti, alcun gimball e la telecamera, fissa al corpo del drone, effettua riprese grandangolari dando l’impressione di mantenersi sempre ferma rispetto all’orizzonte con un interessante trucco software. L’utente può spostare le riprese verticalmente ma non agisce sul movimento della telecamera, che rimane immobile, bensì sulla porzione di immagine da visualizzare della ripresa effettuata in grandangolo dalla lente con apertura F 2.3. Anche i comandi sulla telecamera, però, diventano un po’ lenti e imprecisi quando il drone si trova a maggiori distanze dal controller. Inoltre, se si effettuano manovre in volo un po’ più azzardate (come brusche frenate, virate o cambi di direzione improvvisi), si notano comparire per brevi istanti delle zone nere ai lati dell’inquadratura, segno che si è raggiunto il limite dell’area di riprese della videocamera.
Ciò che lascia più insoddisfatti, però, è la qualità dell’immagine che risulta spesso sfocata e con un costante rumore di sottofondo, specie nell’inquadramento dei panorami, sembrando addirittura lontana da quei 1080p di cui è effettivamente dotata. In condizioni di forte illuminazione, inoltre, si nota un fastidioso effetto sfarfallìo e ondeggiamento dell’immagine che onestamente non ci si aspetterebbe se si considera il valore commerciale attuale di questo drone. Infine, a volte il segnale video viene interrotto e le immagini saltano e non sono del tutto fluide.

CONCLUSIONI
Il Bebop 2 nel suo complesso è un ottimo prodotto di tecnologia, assolutamente fruibile e piacevole se si vuole iniziare ad avvicinarsi a questo mondo e se si desidera farne un uso prettamente ludico, tralasciando però l’aspetto delle riprese video. Da quest’ultimo punto di vista, infatti, ci sono ancora delle lacune che, se colmate, collocherebbero questo drone probabilmente in diretta concorrenza con gli altri marchi operanti nella fascia alta del mercato, ma che possono anche non interessare ad un pubblico non particolarmente esigente dal punto di vista della qualità video. Ad oggi, però, purtroppo, queste lacune esistono e bisogna tenerle in considerazione se si pensa di acquistare il drone prettamente per l’effettuazione di riprese.
Insomma, lo consiglio se si predilige il fine del divertimento puro e semplice (che è assicurato), ma lo sconsiglio se si pensa di effettuare riprese in ambito professionale o se comunque si desidera realizzare immagini con una risoluzione elevata. In quest’ultimo caso, infatti, consiglio di spendere qualcosina in più, andando su altri prodotti capaci di realizzare video in 4K.
Proprio un bel dubbio questo drone! Probabilmente è interessante acquistarlo adesso nuovo a €549 su Amazon, ma viste le criticità ancora presenti nella parte videocamera, non escluderei la possibilità di attendere un ulteriore ribasso sul prezzo del nuovo o qualche offerta sull’usato garantito di Amazon Warehouse Deals.

A voi la scelta!
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 59 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 5 febbraio 2017
È un prodotto essenzialmente bello e sembrerebbe anche ben progettato, tuttavia lo reputo inaffidabile! Se c'è vento debole state attenti perché lui ne risente, non penso possa resistere a venti che soffiano fino a 60km/h dato che ho avuto brutte esperienze già ad 8km/h. È un giocattolo, credevo fosse di più, ma così è. Pensate che non rispondeva ai comandi ed essere andato a sbattere rompendo il barometro e non potendo più volare, per fortuna mi eccito stato sostituito. Adesso ho sempre paura nel farlo volare. La funziona ritorno a casa funziona ma utilizza la linea più dritta possibile se ci sono ostacoli caput. Non capisco questa instabilità del drone anche a 5 metri di altezza, dovrebbe rimanere sul proprio asse Z ma si sposta in continuazione. A volte ondeggia e ti viene il panico. Non provate a farlo volare vicino ad ostacoli, potreste davvero perdere per sempre il drone ed i soldi, esclusivamente in aperta campagna/mare lontano da persone. Sono arrivato a coprire distanze di 200mt dove già il segnale visivo era molto disturbato penso a causa di vari palazzi. Penso possa spingersi oltre ma non saprei riguardo al segnale video. Sempre meglio riuscire a seguirlo con i propri occhi. Insomma è fragile, instabile, non ti ispira tanta fiducia durante il volo. Per quel che costa avrebbero potuto fare di più.
11 commento| 23 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 17 aprile 2017
Prodotto ottimo in relazione ai diretti concorrenti , posso già sin dall'inizio dirvi che non potrete contare su un minimo di assistenza parrot, servizio clienti scortese e incapace
Inoltre non pensate che parrot vi possa riparare o sostituire il prodotto in caso di mal funzionamento affidatevi ad amazon , altrimenti il servizio parrot troverà tutte le scuse per non fornirvi assistenza
prodotto valido grande stabilizzazione delle immagini, cosa che ancor nessuno dei concorrenti è riuscito a raggiungere , lo stessso non so può dire per la qualità della fotocamera che potrebbe esser migliorata tranquillamente
Occhio agli aggiornamenti non sempre migliorano il drone creando non pochi rischi per lo stesso o per le persone
0Commento| 12 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 19 agosto 2017
Nuovo del mondo dei droni, mi sono regalato questo drone e devo dire di essere completamente soddisfatto.
Da subito si riesce a volare senza grossi problemi e a sperimentare nuove figure aeree che con l'assistente di volo nel peggiore dei casi lasciano i comandi si ripristina tutto.
Le riprese poi davvero impressionanti, non tanto per la qualità HD che ovviamente sono di ottimo livello, ma per il sistema di stabilizzazione a 3 assi.

In sintesi davvero un bel "giocattolo".
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 aprile 2018
 Il bebop 2 è verramente un drone ottimo.
Fa dei video belle, anche la qualita è bella (ok non è 4k ma per il prezzo).
Lui vola in modo video, modo sport, fa il follow me, il flight plan. Con il controller e i occhiali possiamo fare il volo fpv (ho comprato il kit separamente).
Per me, con questo prezzo è il meggliore drone !

Solo che mi è arrivato con il caricatore batteria non funzionante, il venditore mi ha fatto un sconto.
E anche, la batteria è rotta (fa solo 40% doppo arriva subito a 0), devo contattare il venditore di nuovo.
Ho comprato una seconda batteria che va molto bene.
Pero che il drone è rimasto un po lontano dentro il negozio del venditore...
Ricomando questo drone !
il 14 aprile 2018
Ero indeciso su quale drone optare tra il Parrot ed il DJI, alla fine grazie ad un prezzo pazzesco trovato su amazon warehouse (335 euro) ho potuto acquistare questo fantastico Bebop 2 in versione FPV pack. Seppure usato, il drone è arrivato in condizioni perfette, nemmeno il minimo difetto, tutto inscatolato e ben conservato. Provato subito e va una bomba, permette di volare 25 min con la batteria presente in confezione, e vi assicuro sono davvero tanti 25 min di volo ininterrotto. Le prestazioni sono da grandi, anche se io sono limitato da un uso hobbistico sembra poter andare molto di più in là dei 70 mt in altezza e 200 metri lineari. Non so se effettivamente raggiunga i 2 km come dicono, ma considerando che il segnale wifi a 200 mt, usando il telecomando, era ancora al massimo... presumo sia possibile. I materiali utilizzati sono solidi, e nonostante due incidentini con degli arbusti, il drone è tornato subito a volare ;) le riprese sono in full hd stabili, e con una saturazione dei colori molto realistica. Certo non stiamo parlando di un drone professionale, ma per un uso amatoriale, per immortalare paesaggi di vacanza direi che va pi che bene. in definitiva contentissimo della scelta.
il 20 ottobre 2017
io sono un amante di droni per cui a me piacciono molto diciamo che e molto bello come drone ha un ottima fotocamera di 14 megapixel e fa ottimi video e foto perché ho provato ha farne un po' batteria dura 25 minuti di gioco per cui abbastanza efficace collegando con il telefono diciamo che non può andare molto lontano per cui consiglio di prendere skycontroller che molto più efficace per avere più distanza consiglio agli amici
il 13 marzo 2018
Ho solo provato un volo di ricognizione perfetta vedremo in avanti come si comporta ..qualità video buona un buon livello amatoriale secondo me
il 30 agosto 2016
prima possedevo il BB1 ora con il BB2 ho subito notato che il prodotto è profondamente migliorato della struttura, più robusto, batteria più performante, con innesti migliori, caricatore migliore del precedente, skycontroller con batteria che dura davvero tanto tempo... il drone si comanda uana meravigli, peccato solo per la qualità foto scadente e video appena sufficiente... peccato, potevano mettere una videocamera più performante.
0Commento| 7 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 ottobre 2016
Anticipo che è stato un regalo quindi non l'ho usato io direttamente, comunque non posso dare 5 stelle a causa di un problema riscontrato proprio al primo utilizzo; i primi tentativi di decollo si sono dimostrati problematici a causa di un elica che girava piu lentamente delle altre e quindi invece di alzarsi il drone si impuntava su un angolo e poi si cappottava. Sucessivamente, all'avvio del drone il programma sul telefono indicava "errore motore 2" e il drone proprio non si muoveva. Adesso apparentemente funziona bene, il problema si è risolto da solo da un giorno ad un altro, non si sa il perchè, spero non si ripresenti! Per il resto tutto bene, ora risponde ai comandi, videocamera dettagliata, peccato solo per la bassa portata del segnale che con il cell non arriva a piu di 300 metri circa, prossimo aquisto sarà infatti lo skyontroller ))