il 6 dicembre 2016
 Piccola premessa. Va valutato il fatto che la action cam in questione è venduta a una settantina di euro (io l'ho pagata sessanta, approfittando di un'offerta). Questo va specificato perché, ovviamente, se paragonata all'elite rappresentata dalle GOPRO, non ci sono paragoni.
Ma per la cifra che costa, ci troviamo davanti davvero un bel prodotto.
Innanzitutto va sottolineato il package, che per il prezzo, è davvero ricco.
La cam viene spedita con una comoda valigetta, che potete vedere in foto, con vari accessori. Oltre alla consueta custodia trasparente, spicca la presenza del telecomando, già innestato in una fascia elastica per il polso, che consente di scattare foto e video anche a distanza (operazione effettuabile anche in WIFI, altra ottima caratteristica di cui la cam è fornita, con la app XDV, che consente anche di vedere cosa viene ripreso\fotografato in tempo reale).
Graditissima anche la presenza della seconda batteria, sebbene per ora non abbia mai avuto bisogno di una sostituzione in corso d'opera, dal momento che la durata della batteria innestata è stata sempre sufficiente.
Il manuale di istruzioni è presente, ma solo in inglese. Facendo richiesta al servizio clienti, però, è possibile ricevere un link per scaricare il manuale in italiano.
La cam e gli accessori sembrano di buona fattura, e assemblati con validi materiali. Per ora ho testato soltanto la cam, non avendo effettuato riprese "estreme", ma la sensazione tattile che trasmettono le plastiche del kit è piacevole (niente odori sgradevoli di plastica tossica) e fa pensare ad accessori robusti.
Passando al lato tecnico, possiamo distinguere il dispositivo per le due diverse funzioni che offre: foto e video.
La parte fotografica non è il punto di forza di questa action cam. I 16m dichiarati non sono al livello di qualità della mia vecchia digitale da 5 megapixel. Gli sfondi in lontananza tendono un po' a sgranare e le foto sono accettabili, ma non fanno certo gridare al miracolo.
Molto carina, invece, la possibilità di effettuare "raffiche" di foto continue, che consente ottenere un bellissimo effetto, facendo scorrere le foto una dietro l'altra, con il visualizzatore delle foto di windows.
Dal punto di vista fotografico, quindi, direi che la action cam si potrebbe attestare intorno alle 3\4 stelle.
Mi ha soddisfatto pienamente invece, il lato video, che è il motivo per cui l'ho acquistata.
Il 720 non è un granché....ormai i nostri occhi sono abituati a ben altre risoluzioni, però da segnalare la possibilità di riprendere a 90fps, che consente una fluidità impressionante, anche se a dispetto della qualità dell'immagine.
Discorso diametralmente opposto per il 4k e il 2,7. Qui la resa visiva è davvero impressionante. Vedere la definizione di queste immagini, pensando da che piccolo dispositivo sono state ricavate, è veramente notevole. Il prezzo da pagare, però, per tanta meraviglia è la caduta dei fps. Ne vengono dichiarati 30, ma ho l'impressione che siano un po' meno. Per questo motivo la fluidità dei video di qualità così elevata è più che accettabile, ma non eccezionale, rendendo questa risoluzione consigliata solo per riprese statiche o con soggetti in movimento lento.
Dove la Campark dà il meglio di sé, invece è sul 1080, dove il compromesso tra fluidità e risoluzione è altamente positivo.
Le immagini in movimento (60fps) scorrono che è una bellezza, mantenendo una qualità di risoluzione di tutto rispetto.
A questa risoluzione (anche a 720, per la cronaca) è possibile anche effettuare le riprese in slow motion, che ho trovato davvero fantastiche.
In conclusione, ci troviamo di fronte un oggettino che al prezzo di un giocattolo, fornisce prestazioni di tutto rispetto. Non è ai livelli di una GOPRO, per quanto riguarda le riprese in 4k, ma sul 1080 non ha nulla da invidiare a un dispositivo che costa (è bene ricordarlo) quattro o cinque volte tanto, se non vado errato.
Discreto il contatto con il venditore, serio e veloce nelle risposte (mi ha fornito il link per il download del manuale in italiano). Scrivo solo discreto perché la sua conoscenza dell'italiano è relativa, per cui ho preferito accompagnare le mie richieste in inglese, ma per il resto è ok.
Unico difetto, che ho riscontrato, e che per ora non sono riuscito a risolvere, è il fatto che la cam sarebbe apparentemente compatibile per essere usata come webcam sul pc (quando la connetto, oltre all'opzione come memoria di massa, appare anche quella per la webcam) ma non sono stato in grado di trovare il driver per farla funzionare.
Non è una pecca importante, ma per chi fosse interessato, ho pensato di segnalarlo.
La recensione è sincera e obiettiva. (La cam l'ho comprata approfittando dello sconto nella settimana del black friday).
55 commenti| 15 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 10 marzo 2018
Non riesco ad attivare il wifi con il cell...dopo aver fatto la procedura il cell mi da wuesta schermata( allego foto) ...cosa sbaglio? Inoltre il led lampeggia sempre rosso e non giallo come riportano le istruzioni...grazie x l aiuto.
33 commenti| Una persona l'ha trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 9 giugno 2017
È la mia prima action cam, quindi scusatemi magari per qualche termine “improprio/errato”, non ho paragoni con marchi blasonati leggasi Go Pro o meno blasonati e qui si aprirebbe un mondo di marchi
Il tutto arriva ben protetto nella sua custodia di tessuto rigida e abbastanza capiente, tra gli accessori le due batterie sempre molto ben accette. Fotocamera con fogli protettivi trasparenti inserita all’interno della custodia subacquea che ricordo è fino a -30 mt, anch’essa protetta da appositi adesivi trasparenti, ho provato l’impermeabilità in lavandino è tiene ma vedremo che succede con qualche mt di profondità ma non di sicuro a -30 :-) i pulsanti esterni reagiscono comunque abbastanza bene.
Gli accessori sembrano di discreta fattura, e credo anche sufficienti per poter installare la act cam in svariati modi, io ho quello che mi serve.
Il telecomando non impermeabile ma in dotazione con pile già inserite al suo interno e funziona bene.
Il wifi funziona discretamente bene non ho avuto al momento dell’istallazione problemi, app XDV (IOS) non penso sia delle migliori si potevano sprecare con qualcosa di più facile gestione e forse aumentare il raggio di azione che alla mia prova risulta essere tra i 8/9 mt.
Utilissimo lo schermo frontale per capire cosa stai usando in quel momento, anche se l’angolo di visione è un po' ristretto, ma sul bastone è davvero utile.
Non c’è una pila di backup quindi le informazioni di data/ora vengono azzerate quando si cambia la batteria, un po’ fastidioso dover sempre ricordarsi di impostare le nuove info, consiglio se non si vuole usare il menù tradizionale di collegarsi con l’app in wifi e da li settare in automatico l’ora/data.
Menu sulla cam in italiano anche se alcune voci non sono proprio tradotte correttamente, ma comunque di facile comprensione.
Ho inserito ovviamente una scheda con prestazioni alte: SanDisk Extreme PLUS microSDHC da 32 GB Classe 10, U3 (https://www.amazon.it/gp/product/B06XYDY93V/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1)
Per quanto riguarda la parte video posso dire dalle prove veloci che ho fatto che a 1080/720 i risultati sono molto buoni, il 4K non mi sembra fluido come dovrebbe essere, ma penso anche che questa sia la grossa differenza tra una act cam amatoriale e una prof, il 2.7K invece sembrerebbe un buon compromesso, ma dovrò perderci un po’ di tempo per fare delle prove realmente comparative, "soffre" le scarse condizioni di luce, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Per le foto direi che sono accettabili ma non aspettiamoci dei grossi risultati
Il time lapse funziona bene, come anche la possibilità di poter regolare una +/- esposizione mi piace e la ritengo utile in certe occasioni, anche se l’automatico da’ comunque degli ottimi risultati.
Dalle prime prove ritengo che sia una piccola action cam dalle grandi potenzialità ovviamente rimanendo in fascia amatoriale, ricordiamoci di avere sempre un oggetto che anche se non per uso professionale o semi prof se usato bene sembra lasciare dei “buoni ricordi” senza dover ricorrere a spese esagerate.
Direi che raccomanderei ad oggi questa act cam in quanto il rapporto qualità prezzo mi sembra molto buono e tornerei a comprarla

Amazon non delude mai, puntuale nei tempi come al momento dell’ordine.
Comprata a € 69,99 compreso kit
Per domande sono a vostra disposizione.

Campark ACT76 Action Cam 4K WIFI 16MP Ultra HD Sport Action Camera con Dual Screen Telecomando 170° Grandangolare due 1050mAh Batterie e Kit Accessori con Pacchetto Portatile
22 commenti| 8 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 29 marzo 2017
Cercavo un ActionCam ad un costo non eccessivo, e tra le varie che "tenevo d'occhio" alla fine ho
optato per questa per costo e recensioni, ed in particola modo perchè aveva due batterie da 1050 contro
le 950 delle altre e per il fatto che aveva il telecomando, che in molti casi è utile, ad esempio per
la moto o se si tiene la cam in posti dove non è accessibile da raggiungere per premere i bottoni, ed
in più ha la funzione Wi-fi, in modo da poter vedere direttamente sul telefono ciò che si sta
riprendendo e per rivedere le foto ed i video senza stare a smontare la sd card.
Arrivata ieri l'ho provata solamente per poco tempo, per prima cosa ho messo a caricare le batterie,
prima una e poi l'altra, poi mi sono dedicato ai vari settaggi del menù, e sinceramente devo dire che
la traduzione dei menù in italiano è pessima, infatti molto probabilmente rimetterò la lingua in
Inglese.
Tra le cose positive che ho notato è che la cam senza custodie varie ha un bel grip e quindi non è
scivolosa tenendola in mano, in più il secondo display presente di fronte è molto funzionale anche se
non fondamentale, altro fattore è la modalità slow motion che molte Cam di questo genere non hanno e
che da un tocco in più ai video.
Il collegamento WiFi funziona bene e non ho avuto problemi nell'accoppiamento con il Telefono tanto che
ho fatto sia foto che video usando la sua App XDV (poi proverò con altre che sono presenti nel market
di Android), unica pecca della funzionalità wifi è che se connessa al tel l'immagine nella cam di
quello che si sta riprendendo sparisce, infatti una volta accoppiata compare un menù sulla Cam che ti
dice che è connessa e di premere il tasto "su" per disattivare il Wifi, quindi vedi ciò che riprendi
solamente dall'applicazione.
In tutto i tasti sono 4, uno è il "Mode", serve per accendere/spegnere la cam, per cambiare modalità
foto/video e per accedere al menù, l'altro è "Ok", serve per confermare le scelte e per scattare foto e
registrare video, ed infine ci sono i tasti su e giu, che oltre a muoversi nelle voce dei menù serve per fare lo zoom.
Per il momento non faccio recensioni su foto e video, aspetterò di averla testata per bene e con le varie modalità.
Al momento ho trovato solo 2 punti negativi, uno è il manuale che non spiega niente delle varie
funzioni, e l'altro è che ogni volta che si toglie la batteria, non rimangono in memoria la data e l'ora.
Nel complesso non mi posso lamentare e la consiglio a tutti coloro che volessero una ActionCam ad un
costo non eccessivo e con tutte queste funzionalità.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 19 dicembre 2017
Ricevuto il tutto. Diciamo che mi trovo nella condizione che la data e ora impostata viene persa ogni volta che vengono estratte le batterie (penso siano scariche le batterie un tampone interne), perché così penso non debba essere. Poi noto che il display frontale ha dei pixel difettosi. Sono stato sfortunato? Come posso gestire questo inconveniente? ... nel frattempo dopo aver caricato la batteria per due volte i cristalli si sono polarizzati correttamente ed e’ tornato tutto ok. Per il resto direi che era tutto secondo le aspettative, tranne quando sono andato a importare i file in MAC. Scopro infatti che non sono .Mov ma .Mp4 non cambierebbe di molto se non il fatto che questi file video .mp4 nell’importazione sui dispositivi Apple vengono visti con audio non sincrono con la traccia video. Sto’ dialogando con il fornitore che si è reso disponibile, ma alla fine con l’ultimo aggiornamento mi dice che sono passati a .mp4
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 25 gennaio 2017
Premessa: l'ho testata poco, in scarsa luce e non ho paragoni con altre action cam, solo con telefonini e reflex

Non pensavo di trovare una action cam a questo prezzo di qualità accelsa, sono abituato alle reflex digitali per girare (sono un fotografo) ma volevo giocherellare con una camera per ogni evenienza, senza spendere subito soldoni. Credo di averla trovata.

Dopo varie ricerche sono finito su questa Campark 4k con doppio schermo, sensore sony (quello montato sul nexus 5) e milioni di accessori. Sono per lo più agganci vari, mancano quelli che io reputo più utili (un carica batteria in primis, un bastone solido, una o più ventose, un gallegiante...) ma si risolve con uno dei kit a 20 euro che si trovano in giro per amazon. La doppia batteria risulta molto utile, caricarle un po' meno.
Il software è decente, non eccelso, avrei messo qualche opzione in più (tipo la possibilità di spegnere la cassa audio o tutti i led, e le impostazioni per il wifi) e tradotto meglio in italiano (in inglese nessun problema). L'app XDV riporta le stesse identiche opzioni del software della cam, con qualche voce in più, tra cui quella penso basilare che consente di cambiare le impostazioni del wifi.
Parliamo di qualità: sto testando la cam a 1080p. non mi interessa il 4k su una cam di questa fascia, so a prescindere che nn sarà chissa che e sarà solamente molto dispendioso in termini di batteria e spazio occupato. Ma noto qualche difetto anche sul più banale full hd, sopratutto dati dall'interpolazione e della lente a 170°, che crea una brutta sfocatura e poco dettaglio sui bordi del video. Oltre l'ovvia scarsa qualità al buio, i video in situazioni luminose sono veramente decenti e ben fatti, i rallenty sono possibili sopratutto a 720p visto che si puòo salire con gli fps a 90/120. Da evitare le foto, se si vogliono paragonare a quelle di un telefono anche mediocre non c'è storia.

Non cercando il top del top ma solo il top per il budget, credo di aver azzeccato. L'ho presa in offerta a 63 euro, decisamente ben spesi vista quanta roba ha in dotazione ed il livello di qualità decisamente sufficiente dei video. Un ottima cam per giocare, niente di più, ma visto il costo non credo sia un male. Testarla direttamente in situazioni difficili mi ha fatto capire i limiti. Ora può solo stupirmi
review imagereview imagereview image
il 16 febbraio 2018
Non stiamo parlando di un acquisto per professionisti, ma di un buon inizio per chiunque voglia cimentarsi nelle riprese o nel fotografare paesaggi o scene nei luoghi più disparati. Certo la qualità video non è il massimo, ma ciò che la rende un buon acquisto è proprio il rapporto qualità/prezzo, poiché parliamo di un prezzo medio/basso per questo genere di acquisto, ma di una qualità discretamente buona per un action cam. Inoltre l'enorme fornitura di oggetti secondari, rende ancora più utile quest' Action cam. All'interno della 'borsa', maneggevole e ben organizzata, troveremo una vastità di ganci da utilizzare per le diverse posizioni in cui vorremo utilizzarla, senza dimenticare la fornitura di una batteria di riserva, più che necessaria con oggetti da una durata limitata come questo. Le riprese catturano molto bene i colori, se in presenza di luce, mentre ha qualche difficoltà al buio. Il gancio per il casco da moto non è perfetto, poiché si basa su un semplice adesivo che dura un paio di ore, ma la cover protettiva la rende indistruttibile anche in caso di caduta (esperienza personale: dopo l'ennesima buca sulla moto, l'adesivo si è staccato, causando la caduta dell'action cam dal casco, mentre guidavo, ma niente, neanche un graffio!). Inoltre con l'applicazione per telefono è possibile collegarsi in wireless, e guardare in 'live' dal telefono ciò che riprende! In poche parole un ottimo acquisto per iniziare un hobby, anche se il gancio per il casco potrebbe essere migliore.
review imagereview imagereview imagereview image
il 21 marzo 2018
Iniziamo dalla spedizione del pacco. Il pacco è arrivato in anticipo, infatti doveva arrivare domani ma è arrivato questa mattina. La confezione presenta il solito impacchettamento di amazon, all'interno c'è una busta di plastica grigia. Una volta aperta la busta, possiamo trovare la valigetta a zip con all'interno l'action cam e i vari accessori in dotazione. Gli accessori sono quelli base per qualunque action cam, ma sono comunque tanti accessori, tutti all'interno di bustine. Nella confezione, come cose che non tutte le action cam danno in dotazione, sono presenti due batterie 1050mAh, un telecomando per scattare foto/registrare video, una micro sd (già inserita) da 32gb classe 10. Poi c'è il libretto di istruzione e un foglio di ringraziamento da parte di campark dove ti propone un regalo a tua scelta fra i seguenti tre: un dual slot dock charger (per caricare due batterie contemporaneamente), un altro case subacqueo e un selfie stick. L'action cam la troviamo all'interno del suo case subacqueo. Mettiamo la batteria accendiamola e il gioco è fatto. Dopo aver formattato la micro sd, possiamo vagare un'po tra le impostazioni è cambiarle a nostro piacimento. Tra cui possiamo cambiare la risoluzione video che è fino a 4k 30fps, anche se secondo il mio parere la migliore è la 1080 60fps, perchè comunque ricordiamoci che è economica e quindi il 4k non è del tutto realistico. Possiamo scattare foto fino a 16mp. Per trasferire tutti i video registrati e le foto scattate, possiamo collegare l'action cam con un cavo usb/micro usb al nostro pc, e il pc leggera l'action cam come una normale pendrive. Il formato dei video è in mp4. Uno dei difetti di questa action cam è il microfono, infatti l'audio è abbastanza scarso, e se vogliamo rivedere dei video fatti dall'action cam (cosa che possiamo fare) l'audio non si sente bene ed è troppo basso (anche con il volume al massimo). Ma una volta collegato al pc si sente bene, anche se c'è qualche disturbo legato al microfono che non è il massimo. Del resto l'action cam mi è arrivata solo oggi, e devo ancora provarla per bene, può migliorare nel tempo, ma può anche peggiorare. Del resto per quanto l'ho pagata è un'ottima action cam.

PRO
tanti accessori in dotazione
qualità/prezzo ottima
qualità foto/video buone
CONTRO
audio pessimo
la plastica non è il massimo
CONCLUSIONE
è un action cam che consiglio a chi vuole cominciare, ma anche a chi vuole registrare video e scattare foto durante un viaggio.
il 4 agosto 2017
L'ultima action cam della Campark è veramente un gioiello!
Il rapporto qualità prezzo è elevatissimo sia per la qualità del prodotto sia per la dotazione dei numerosi accessori (anch'essi di ottima qualità)
Il prodotto acquistato è fornito con una borsa che contiene tutti gli accessori con l'utilissimo telecomando e le due batterie.
La configurazione totale del prodotto richiede al massimo 10 minuti compreso la configurazione wifi (eccellente) scaricando dal market l'applicazione XDV.
Le caratteristiche fornite dalla casa produttrice sono state verificate perfettamente. Ho contattato la società che mi ha risposto in tempi brevissimi dimostrando disponibilità e professionalità. Ho collegato la cam ad un notebook con windows 7 senza alcuna necessità di installare alcun driver.
Nella confezione è presente una sorpresa che ti consente di scegliere un ulteriore accessorio: caricatore per 2 batterie, waterproof case o un selfie stick.
La qualità dei video è buona in relazione al sensore imx 179 utilizzato anche in condizioni di poca luce.
L'unico piccolo inconveniente, per essere veramente supercritici, riguarda il basso livello dell'audio che la società dovrebbe migliorare nei prossimi modelli (lo stesso inconveniente era stato già evidenziato nei precedenti modelli.
Ci sarebbe ancora molto da dire sulle numerose funzioni di cui la cam dispone, specie sull'applicazione Android (l'ho installata e provata su un Sony Xperia TX con JB) che funziona perfettamente (tecnicamente la cam gestisce una rete wifi alla quale si collega lo smartphone; in tale modo tutti i contenuti acquisiti in realtime possono essere condivisi ad esempio sui social network)
Sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Ho acquistato una microsd da 64 gb della Lexar, il kit di accessori fornito da Erligpowht e il caricatore e le due pile aggiuntive forniti dalla Besty. la spesa totale è stata di 115 euro di gran lunga inferiore a tutte le action cam dello stesso livello sul mercato (con tale somma si acquisterebbe solo la cam!)
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 11 febbraio 2018
COMMENTO PARZIALE (mi riservo di completarlo quando avrò usato la action cam in acqua)
Esteticamente semplice e bella. Le istruzioni sono in diverse lingue tra cui, confermo, l'italiano, come pure nella action cam. La custodia impermeabile si chiude con uno leggera pressione. Gli accessori indicati in foto sono tutti presenti e impacchettati all'interno della comoda e bella borsina semirigida (in più ho trovato un braccialetto per ilmposizionamento sul polso. L'inserimento dell schedina micro sd e della batteria è semplice (consiglio di aprire lo sportellino per la batteria con la sola pressione dell'unghia senza esagerare). La grafica del display è semplice e chiara. Lo scorrimento delle modalità operative è rapido col pulsane frontale vicino all'obiettivo, come pure la scelta delle opzioni (data ora, formato, audio video, loop, qialità foto, bilanciamento bianchi.....). Esiste un menu di impostazione per la scelta di alcune caratteristiche e la scelta del collegamento al pc per esempio. È possibile rivedere a video foto e video e, benchè sia un piccolo display, l'immagine risulta chiara, luminosa e ben visibile. Cosa di cui non avevo letto con attenzione: esiste uno zoom fino a x4.0, utilizzando i due tasti laterali..
TO BE CONTINUED....
review imagereview imagereview imagereview image