I PRIMI 50 RECENSORIil 9 gennaio 2018
Ho una macchina Krups U che ormai ha qualche anno e ha ormai spremuto migliaia di cialde Nespresso originali. Da qualche tempo ricevo stimoli di remarketing per provare cialde di diverso tipo a costi del 40% inferiori rispetto alle cialde originali.
Non mi piace buttare via i soldi, e per la verità in questi ultimi anni non sono nemmeno in condizione di farlo, ma solitamente diffido dei prodotti che ti promettono di valere come - o addirittura di più - di quelli leader di mercato. Però, e dai e dai, sono riusciti a farmi ordinare questa confezione da 100 cialde di Caffé Borbone. Anzi, vi confesso che proprio per cercare di fare un test comparativo, ho ordinato anche questo prodotto di Lavazza che recensirò a stretto giro di posta: Lavazza Espresso Deciso - Confezione da 100 Capsule Compatibili Nespresso

Ho troppi anni per non sapere che l'abitudine del palato a un certo prodotto determina il fatto che un caffé ti possa piacere o meno. Quando ho ricevuto queste cialde ho cercato di mettere a frutto le mie competenze sancite dal mio diploma di Assaggiatore di vino per cercare di dare una valutazione il più possibile oggettiva del prodotto.

Mi era già capitato in passato di avere per le mani delle cialde compatibili Nespresso e di aver avuto problemi di compatibilità: spesso (1 cialda su 3 o su 4) non produceva la tazzina di caffè ma si accartocciava su sé stessa, improduttiva. Oppure nella tazzina finiva 1/5 del volume che ti saresti aspettato e eri obbligato a rifare il caffè inserendo un'altra cialda. Ecco che il risparmio presunto andava a farsi benedire. La piacevole sorpresa è che con queste cialde Borbone, dopo averne consumate almeno una trentina, non ho avuto nessuno di questi problemi: tutto ha sempre funzionato perfettamente.

Le cialde arrivano sfuse all'interno di un cartone piuttosto ingombrante - nel mio caso anche con un omaggio, un bel mazzo di carte. Ogni cialda è a sua volta confezionata all'interno di un sacchetto di plastica molto robusta gonfiato con l'aria per fare in modo che le cialde non possano danneggiarsi schiacciandosi tra loro durante gli spostamenti. Peraltro le stesse cialde sono in plastica e molto più robuste di quelle molto delicate di Nespresso completamente in alluminio, L'apertura della singola confezione è molto semplice, a strappo.
Una piccola nota per chi non ha molto spazio in casa: a differenza delle cialde Nespresso o di quelle di Lavazza che sono vendute in confezioni studiate per ottimizzare la massimo lo spazio, nel caso del Caffé Borbone questa attenzione non c'è. Lo spazio che occupano 100 cialde di questo caffé è circa il doppio di quello che occupano 100 cialde Nespresso o Lavazza.

Da un punto di vista organolettico, invece, non mi sento oggettivamente tanto soddisfatto come lo sono con il caffè prodotto dalle cialde Nespresso. Da un punto di vista visivo il risultato è ottimo: sulla superficie del caffé si forma sempre una piacevolissima e consistente cremina striata marrone, tipica dei caffè espressi. Da un punto di vista del gusto, questo caffé mi ricorda invece molto il caffé della classica moka, con note piuttosto amare e bruciate, un po' povero di corpo anche se con una buona persistenza.

Complessivamente non è senz'altro male ma - dopo anni di Nespresso - questo gusto non incontra pienamente il mio. Si tratta evidentemente di un giudizio completamente soggettivo che si affianca però a un giudizio sugli aspetti oggettivi del prodotto molto buoni che non mi sento affatto di penalizzare. Considerando la mia valutazione organolettica (non superba) e quella del prodotto fisico (funziona bene ma maluccio il packaging) ma tenendo in conto il prezzo favorevole rispetto a Nespresso, mi sento di attribuire a questo caffè Borbone 4 stelle.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
11 commento| 10 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 4 novembre 2017
Inizialmente ero un po' dubbioso se prendere o meno queste capsule compatibili con il sistema Nespresso, anche perchè avevo letto alcune recensioni in cui si presentava il problema dell'uscita dell'acqua durante l'erogazione del cafè oppure le capsule andavano a rovinare il sistema di tenuta della macchina.

Ho provato ad usarle sulla mia Nespresso Lattissima, ed non ho avuto nessun problema, le capsule entrano senza problemi nella macchinetta ed il cafè viene erogato come se fosse una capsula originale Nespresso.

Di seguito lascio una foto, del mio modello di Lattissima perchè sul sito Borbone e su Amazon viene indicato che queste capsule non sono compatibili con il modello Lattissima, però probabilmente si riferiscono ad un modello ormai vecchio della Nespresso.

Rispetto alle capsule Nespresso, trovo che questa miscela ORO sia come bere il cafè al bar, infatti è presente una bella schiuma dorata ed il cafè è davvero buono viene quasi voglia di fartene subito un altro!
I PRIMI 1000 RECENSORIil 23 ottobre 2017
Caffè Borbone Respresso Miscela Dek...e come ride il Re sulla confezione
Ultimamente per Caffè Borbone c'è una pubblicità in giro che la metà già stuferebbe.
Tralasciando questo particolare devo dire che è un caffè veramente buono, gusto deciso ma non difficile adatto a tutti i palati, io che prendo il caffè rigorosamente senza zucchero vi dico che ha veramente un'ottimo sapore e lascia una bocca piacevole dopo la degustazione.
Ovviamente ho acquistato questo caffè su Amazon perché il prezzo era conveniente, ho risparmiato rispetto al rivenditore di mia fiducia circa 5€.
Un piccolo appunto, anzi 2: il formato della capsula per le macchinette Nespresso ha un diametro leggermente più piccolo delle cialde originali e i alcune macchinette a marchio Nespresso potrebbero cascare nel contenitore i basso, nulla di preoccupante però un poco fastidioso; il secondo accorgimento banale ma essenziale è quello di ri-regolare la macchinetta affinché la lunghezza sia quella desiderata. La lunghezza ottimale per le capsule a marchio Nespresso è differente da queste a marchio Borbone.
Se questa recensione vi è stata utile cliccate su si.
grazie
Nik's
il 1 settembre 2017
Allora, il caffè è davvero buono, poi ovvio son gusti. Ma personalmente lo preferisco davvero a quello Nespresso e non perché abbia un costo inferiore, ma perché lo considero davvero, migliore.
Le capsule sono tutte confezionate e sigillate in involucri gonfi d'aria di un materiale fatto di alluminio e plastica, che garantiscono la freschezza e la conservazione del prodotto. Evidenzio a tal proposito, un effetto davvero ipnotizzante quello dell'apertura, momento in cui l'aria contenuta nell'involucro viene sprigionata rilasciando un consistente profumo di caffè.
La cremosità è soddisfacente e il gusto, come già detto, è ottimo.
Tutto molto bello quindi se non fosse che c'è un piccolo problema. Praticamente l'acqua fa fatica ad uscire. Mi spiego meglio, una volta inserita la capsula e premuto il tasto di erogazione, il caffè inizia ad uscire, ma poco dopo l'acqua inizia a 'gocciolare', come se facesse fatica ad uscire, costringendomi alla pressione più volte per erogarne la quantità giusta.
Non lo fa sempre, diciamo una capsula su tre. Quindi sento la pompa funzionare e il caffè che non esce. Ho un pò di paura che con il tempo possa rovinare la macchina e sarebbe un vero peccato, perché la qualità di questo caffè è davvero alta secondo me.
Inoltre ho fatto caso che il sistema di bloccaggio della capsula si ferma ad un certo punto, ma in realtà bisogna spingere un altro pò per bloccare la capsula.
Non so, provate voi, magari è una cosa puramente soggettiva.
Ripeto, è un peccato, perché il caffè lo reputo davvero sopra gli standard Nespresso.
I PRIMI 500 RECENSORIil 16 ottobre 2017
Tra il dire e il fare c'è di mezzo...un caffe!
Conoscevo già Caffè Borbone e ne avevo sentito parlare bene, ma dopo averlo provato personalmente posso dire che è il migliore a livello di capsule compatibili, ne ho provate molte, dalle marche piu balsonate, Kimbo, Lavazza, Vergnano...fino a quelle dei discount come Lidl , Eurospin o MD e posso affermare che BORBONE è il migliore compatibile con Nespresso! Nel mio caso con Inissia De Longhi.
Denso e cremoso, corposo quanto basta risulta essere il mio preferito (e della famiglia) specialmente la miscela BLU.
Non posso che consigliare l'acquisto del prodotto, visto il rapporto qualità/prezzo imbattibile di 20cent a capsula.
il 21 settembre 2017
Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Dopo aver provato diversi tipi di capsule, credevo di non trovare nulla che riuscisse, non dico a eguagliare, ma almeno a non farmi rimpiangere troppo le originali Nespresso. Invece queste Borbone (io ho provato miscela Blu) sono ottime, nessun sapore di bruciato come altre compatibili e sorprendentemente cremoso, cosa che non mi sarei mai aspettato da capsule compatibili. Dubito fortemente che ci sia di meglio a questo prezzo. Le ricomprerò sicuramente.
il 14 luglio 2017
Come da titolo, la mia valutazione (4 stelle) è rapportata al prezzo di acquisto: circa 16 centesimi a capsula, cioè meno della metà delle originali e comunque molto meno di tutte le altre compatibili che ho provato. Il sapore, almeno per il mio gusto, non è il massimo (avrei dato tre stelle), ma di nuovo considerato il prezzo e il fatto che non sono un purista del caffè e lo prendo con il latte, va più che bene.

Per quanto riguarda il difetto lamentato da alcuni, e cioè che le capsule tendono a cadere nel contenitore degli scarti in fase di inserimento, confermo che ogni tanto succede anche a me, ma non lo considero un grosso problema: recupero prontamente la capsula e la inserisco di nuovo. Ciò che ritengo molto positivo, invece, è che il flusso in uscita è piuttosto buono, quasi come le capsule originali, laddove con altre marche avevo notato parecchi problemi, probabilmente dovuti all'eccessiva compattezza della polvere di caffè nella capsula.
il 14 gennaio 2018
Ho provato diverse marche di decaffeinato, la mia classifica:

1° - Arpeggio Nespresso - Intenso - Corposo - Retrogusto di cacao
2° - Caffè Borbone miscela dek - Intenso - Corposo - Retrogusto dolce
3° - Ristretto Decaffeinato Nespresso - Molto intenso - corposo - retrogusto amarognolo
4° - Gattopardo L'espresso Dek - Intenso - Corposo - Retrogusto dolce
5° - Lollo Caffè Dec - Intenso - Corposo - Retrogusto dolce
6° - Caffé Motta espresso decaffeinato - Poco intenso - Acquoso - Retrogusto dolce
7° - Yespresso Decaffeinato - Poco intenso - Acquoso - capsule difettose

Visto il costo delle capsule originale reputo il caffé Borbone decaffeinato il migliore per rapporto qualità prezzo.
il 24 dicembre 2017
Come ho scritto per gli altri due compatibili Ca. e Mu., io uso una Krups XN2140 e premo il pulsante per lungo. Il gusto mi pare buono, forse meno corposo degli altri due, almeno nella versione lungo, ma non sono un esperto degustatore. Le capsule sono un pò rigide come le altre e quindi possono creare problemi se la leva e le punte perforanti della macchina sono delicate. Per il momento con la mia non ho avuto problemi.
In conclusione ritengo, almeno per i tre compatibili esaminati, che dato il prezzo per capsula intorno ai 0,20 rispetto a quasi il doppio delle originali e dato che credo che tutti non cerchino di risparmiare sulla qualità del caffè, il gusto, sempre soggettivo, dipende dalla miscela preparata da esperti(non avrebbe senso, i costi non dipendono certo dalla qualità del caffè, una qualità scadente non sarebbe concorrenziale, nonostante il prezzo), rimane il problema tecnologico delle capsule. Indubbiamente quelle originali sono meno rigide e funzionano bene, anche se il prezzo mi pare eccessivo.
Quelle compatibili costano la metà, hanno un sapore buono, ma possono creare qualche difficoltà a macchine con leva e punte perforanti non resistenti.
il 9 gennaio 2018
Ho acquistato queste capsule per la mia macchinetta Nespresso Lattissima+, con la quale sono assolutamente compatibili. Unica pecca, esce UNA goccia di acqua all'inizio dell'erogazione del caffè, ma è del tutto impercettibile al gusto. Il caffè è molto buono, denso e corposo, in modalità espresso. Ottima qualità. Tutte le capsule sono incartate singolarmente questo le rende forse un po' troppo voluminose, non possono essere scartate prima dell'utilizzo altrimenti perdono l'aroma. L'incarto esterno credo vada nella plastica/alluminio, ma dove andrà la capsula? per ora nell'indifferenziato immagino. Ottimo rapporto qualità/prezzo, consiglio soprattutto a chi cerca un caffè per ogni giorno, dal prezzo contenuto.
Suggerisco di inserire tra quelle acquistabili una piccola confezione contenente tutti i tipi di capsule Borbone, così da poterle provare e decidere quali acquistare, senza averle ordinate a pacchi di 50 cad.