VOCE VINEil 30 giugno 2017
Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
 Tante persone ancora non conoscono la differenza fra un estrattore e una centrifuga e spesso si chiedono perchè c'è una così grande differenza di prezzo fra questi prodotti.
La centrifuga per estrarre il succo grattugia la frutta e con la forza della centrifugazione, separa la polpa dal succo usando una grande velocità, di conseguenza la frutta e la verdura, durante questo processo viene scaldata favorendo il processo di ossidazione, influendo negativamente sulla quantità delle vitamine. Nel succo prodotto già dopo pochi secondi inizia separarsi la polpa dalla parte liquida creando sopra uno strato di schiuma.
L'estrattore funziona con una velocità molto basa e gli ingredienti vengono stritolati spremendo la frutta e la verdura con la forza, senza alzare la loro temperatura, il processo è più naturale con una minima perdita di vitamine. Il succo alla fine resta omogeneo, il processo di separazione della polpa dalla parte liquida è molto più lenta.
In conclusione un estrattore produce meno scarto rendendo di più ma è un po' più lento.

Il prodotto è confezionato dentro una scatola di cartone con le sue immagini e le descrizioni.
Tutti i componenti sono ben protetti dagli urti e dai graffi.

Nella confezione si trova:
1 x ricettario

Potenza: 240 Watt
Peso: 5100 g
Dimensioni della base: 24 cm x 17 cm x 35,5 cm

L'elettrodomestico, appena si prende fuori dalla confezione, si nota il suo notevole peso, un buon segno che suggerisce la serietà del prodotto. Il corpo che alloggia il motore, ha sotto le griglie per facilitarne il raffreddamento. Ci sono anche 4 piedini gommati che garantiscono una sicura posizione dell'apparecchio durante l'estrazione.
Nella parte con l'interruttore in basso, si trova una specie di maniglia integrata, un'apertura che permette di afferrare l'estrattore in un modo saldo e sicuro durante gli spostamenti.
Anche gli altri componenti che servono per il suo funzionamento, sono fatti con plastiche molto grosse. Due filtri a maglia e il terzo componente, per il sorbetto sono robusti e costruiti molto bene.
Le plastiche dei contenitori sono di colore marrone trasparente a parte un filtro a maglia che è color ambra.
È stata un ottima idea del produttore, realizzare i filtri a maglia in due colori diversi per poter scegliere al volo quello giusto.

La coclea è costruita con un materiale speciale come spiega il produttore: “realizzato in ULTEM™, una resina di ultima generazione caratterizzata, oltre che da un’altissima durezza, da un’eccezionale resistenza agli agenti chimici e che in fase produttiva non viene verniciata con alcun tipo di vernice; il nero è il colore naturale del materiale. La tendenza della coclea ad assumere un colore superficiale verde è un fenomeno del tutto normale di variazione del colore dovuto al contatto della coclea stessa con alcuni tipi di alimenti ”
Questo è successo perchè un acquirente si è preoccupato per un cambio di colore della coclea.

L'assemblaggio è semplice, ma bisogna stare attenti e durante questa procedura di seguire rigorosamente le istruzioni. L'ho facilitano i segni disegnati sui vari componenti che devono combaciare. In questo modo non si rischia di fare danni ancora prima di iniziare. Durante l'assemblaggio bisogna ricordarsi di inserire la linguetta di colore arancione sotto il contenitore, all'interno del quale va inserito il miscelatore, il filtro e la coclea. È molto facile dimenticarsela.
Sopra poi va inserito il coperchio, sempre prestando attenzione alla sua posizione giusta. L'ultimo passo consiste nel mettere i due raccoglitori sotto le uscite, una delle quali è richiudibile, il succo estratto può essere svuotato in qualsiasi momento. Tenendo chiusa questa uscita il succo all'interno continua essere mescolato con il miscelatore.
I due raccoglitori sono molto comodi con il manico e il beccuccio, che permette di versare i liquidi nel bicchiere senza perdere neanche una goccia.

La frutta e verdura va preparata:
sbucciata quando serve, privata di ossi e piccioli, tagliata a pezzi di grandezza sufficiente per farla passare dall'imbocco.
Ho provato diversi estrattori, ma per me questo è il primo che ha un'apertura ampia, le mele, anche abbastanza grosse, basta tagliarle a quarti.
La velocità, 60 giri al minuto garantisce una buona estrazione del succo, senza riscaldarlo come succede con la centrifuga, evitando di danneggiarne la qualità.
L'estrattore, una volta tutto preparato, va messo in funzione tramite l'unico interruttore con la protezione impermeabile e trasparente. Permette di selezionare tre posizioni:
OFF, ON, REVERS.
In posizione ON scatta e resta inserito, invece utilizzandolo con la funzione Revers bisogna tenerlo premuto, al suo rilascio il motore si ferma. L' OFF si trova nella posizione intermedia.
L'estrattore funziona molto bene e lascia la polpa molto asciutta , con la frutta e verdura che utilizzo normalmente, non ho trovato alcun tipo di problema, se per caso smette di uscire la polpa e sembra, che l'apparecchio non funziona bene, basta premere alcune volte il pulsante nella posizione REVERS per liberare lo spazio davanti all'uscita bloccata.
Se non dovesse funzionare, usando lo spazzolino in dotazione con la parte opposta si prova a liberare l'uscita bloccata dall'esterno.
Non si usano mestoli, o altro per spingere la frutta e la verdura ferma vicino alla coclea, se proprio dovete farlo, mi raccomando, solo a motore spento. Il pestello è fatto per questo scopo, ma ho visto che a volte, alla fine, non riesce a raggiungere la polpa ferma vicino al miscelatore.
Se non ha funzionato il pestello, come secondo tentativo si usa la funzione REVERS.
La coclea ha una forza impressionante e se acchiappa un oggetto, per primo si rischia di rompere l'estrattore e per secondo si rischia un incidente domestico.

L'accessorio per il sorbetto nella prova andato bene, anche se ho riscontrato qualche malfunzionamento con la polpa contenente fibre grosse che si trovano nei meloni. Bisogna un po' sperimentare, per capire con quale verdura e frutta non è possibile preparare un sorbetto.
Comunque non succede niente, basta liberare l'uscita.
Una cosa particolare è che durante l'estrazione del sorbetto non serve il contenitore per il succo, tutto esce dalla parte della polpa.
La consistenza del sorbetto, dipende dal tempo di scongelamento prima della preparazione. Il consiglio è lasciare gli ingredienti fuori dal congelatore almeno per 30 minuti, ma con la banana dopo 30 minuti di attesa mi è uscito gelato alla banana :)
L'estrazione del sorbetto è un po' lenta, ma può dare una grande soddisfazione.
L'estrattore durante la preparazione di succo con il melone, che ha creato problemi durante la preparazione del sorbetto, ha funzionato correttamente.
Sicuramente chi ha fantasia in cucina, ama verdura e frutta che sono una fonte naturale di vitamine e minerali, resta soddisfatto di questo elettrodomestico, che estrae molto bene i succhi lasciando il residuo molto compatto e asciutto con possibilità di suo riciclaggio in cucina. È molto silenzioso, il succo si può preparare anche di notte senza disturbare.

Tanti consigli si trovano dentro un bel ricettario con immagini colorate, adatto alle persone che non hanno l'esperienza nella preparazione di queste bibite, ma anche per una come me, che le prepara quasi tutti giorni.

I componenti non vanno lavati nella lavastoviglie e con acqua superiore a 60°C, io a volte uso il programma di risciacquo.
La pulizia sarebbe veloce, solo per il filtro a maglia serve pazienza, io consiglio di utilizzare uno spazzolino per le mani, invece che quello in dotazione.

Per me si tratta di un prodotto molto valido e strutturalmente solido.
0Commento| 27 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 gennaio 2018
Diciamo pure che per selezionare quale comprare è stata un'odissea. Ci ho messo anni a decidere se aquistarlo o no. Questo perchè, come altre cose in casa, non è una vera NECESSITA', bensì uno sfizio. Di fatti, ho scelto di farmi questo sfizio per la preparazione di bevande.
IL MELOGRANO e il LATTE DI MANDORLE sono state la svolta. Spreme tutto facilmente e si LAVA facilmente (se fatto subito).
Un difetto, è che comunque va inserita (mio consiglio) la frutta a pezzi, in quanto la bocca sembra grande, ma non lo è... e nessuno spreme una mela intera tutta d'un colpo.
il 17 gennaio 2018
Prodotto conforme alla descizione,tempi di consegna rispettati anche se ordinato durante il periodo natalizio, compie egregiamente il suo dovere, sono soddisfatta dell'acquisto, a chi cerca un estrattore di qualità con un buon prezzo lo consiglio.
il 6 gennaio 2018
L'articolo è arrivato in perfette condizioni anche prima del previsto. Abbiamo provato a fare qualche estratto e funziona molto bene.. grazie al ricettario ci si può sbizzarrire con molte ricette.. speriamo continui così!
il 8 gennaio 2018
Provato a fare i succhi con filtro fine ed il risultato è stato buono..con la mela si attaccava al filtro..ho usato il quello grosso..ho sbagliato mele o filtro???!..comunque qyando farò il latte vegetale vi saprò dire meglio...per ora fa il suo dovere..per il prezzo direi che è buono..
il 13 gennaio 2018
E' stato davvero molto semplice montarlo ed utilizzarlo. Il risultato é assolutamente coerente con le aspettative che avevo e lo sto utilizzando con una frequenza che non avrei immaginato. Determinante la facilità e la velocità di smontaggio e pulizia delle parti da lavare.
11 commento|Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 gennaio 2018
È il secondo che acquisto il primo lo ho regalato. Ottimo prodotto si possono fare anche i sorbetti. Abbastanza facile da pulire. Lo uso giornalmente . Arrivato puntuale
Ottima
Conforme alle aspettative. Utile per il nutrimento dei bimbi per colazioni e merende. Prezzo proporzionato alla qualità del prodotto
il 13 gennaio 2018
Ottimo prodotto, funzionale fa succhi buonissimi nella confezione c'è incluso il ricettario ef è facile da usare e da pulire.
I PRIMI 500 RECENSORIil 8 dicembre 2016
Ne ho visti diversi in giro e dopo un accurato studio posso dire che, tenendo conto del rapporto qualità prezzo, è uno dei migliori estrattori in commercio. Fa il suo dovere egregiamente, non va utilizzato mai con ghiaccio, semi, bucce spesse, sesamo, chicchi di caffè, pepe, frutta sotto grappa o alcool. L'estrattore è BPA free, ottima coclea fatta di Ultem (materiale plastico resinoso molto resistente) con punte a diamante. Pochissimi scarti e ottimi succhi.
Vorrei fare una precisazione in merito alla pulizia e alla differenza tra il "nuovo" e "vecchio" modello:
L'estrattore è facile da pulire se viene fatto subito dopo l'utilizzo, basta sciacquarlo sotto l'acqua corrente aiutandosi con la spazzolina in dotazione.
La differenza tra il vecchio e il nuovo modello sta semplicemente nel miscelatore (la "griglia" nera nella quale si inseriscono i due filtri - l'accessorio per sorbetti non ne ha bisogno) ovvero, nel "vecchio" modello il miscelatore era provvisto di linguette arancioni che venivano anche pubblicizzate come un "plus" per una pulizia più efficace. In realtà si è visto che le linguette "leccando" la parete del filtro rendevano più difficoltosa la pulizia e inoltre, qui il pensiero è soggettivo, le linguette "leccando" la parete, incorporano più polpa/fibra nel succo, cosa che può far più o meno piacere. Nel nuovo modello invece, le linguette sono sparite ottenendo così un succo più liscio e un filtro più facile da pulire.
L'estrattore non è molto ingombrante, ma è molto alto, circa 48 cm. I contenitori di succo e scarto sono impilabili il che è una comodità.
Faccio estratti tutti i giorni, specialmente per i miei figli piccoli che bevono "succhi magici" fatti di tanti colori grazie a frutta e verdura.
Lo consiglio a prescindere dal nuovo/vecchio modello.

❗ ❗ ❗ AGGIORNAMENTO ❗ ❗ ❗

Premetto che quando ho acquistato l'estrattore esisteva un unico modello, successivamente è stato sostituito, come già descritto sopra, con una versione che eliminava le linguette arancioni. A questo punto mi sembra evidente che l'estrattore Imetec sia in continua evoluzione e da quel che vedo, ha effettivamente una apertura (a imbuto) più stretta (44 mm), che costringe quindi dover tagliare frutta e verdura in pezzetti più piccoli. Personalmente, mi trovo molto bene con il "vecchio" modello e rimango comunque dell'idea che sia un ottimo estrattore. Non capisco come mai, a questo punto, la stessa Imetec non faccia chiarezza e distinzione tra tutte queste versioni. Inoltre, la presente recensione Amazon è stata fatta quando ancora risultava esserci solo la seconda versione. Ora questo nuovo estrattore SJ 1000 (adesso anche) 7846M è effettivamente diverso da quello precedente e cambia sia per le linguette che per l'apertura della bocca e, di conseguenza, è dotato di un nuovo "pressino", di diametro ovviamente ridotto.
review imagereview imagereview imagereview image
22 commenti| 67 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso