Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
sinceramente prefersico la centrifuga!....il succo della centrifuga conserva meno le proprietà dei frutti e delle verdure "spremute" ma è più veloce da fare che con l'estrattore.

premesso che ci sono tanti modelli di estrattori come tanti di centrifughe con sistemi e numero di pezzi da montare e smontare per la pulizia che è innegabile parte di tutto il processo e quindi tempo necessario a fare il succo, provando questo estrattore mi sono chiesto quanto possa valere la pena scegliere un elettrodomestico del genere.

L'estrattore SJ1000 è pesante e massiccio. una volta montato sul piano scelto difficilmente lo sposti.
LA COCLEA in materiale plastico è pesante e solida, è il cuore dell'estrattore che schiaccia frutta e verdura per tirarne fuori il succo che lascia un RESIDUO DI FIBRA MOLTO ASCIUTTO nel suo contenitore di scarto ed un SUCCO BEN FILTRATO con minimi residui di fibra e polpa che versi dal suo rubinetto direttamente nel bicchiere.

PREPARAZIONE FRUTTA E VERDURA: parte lenta e scocciante che mi fa preferire la centrifuga! bisogna TAGLIARE IN PICCOLI PEZZI tutto perchè la bocca dell'estrattore è piccola e, come descritto nelle istruzioni, per ottenere il risultato migliore e sforzare meno il motore e la coclea, i pezzi SPECIALMENTE della frutta e verdura più dura, devono avere dimensioni non grandi. non è necessario essere dei precisini, la frutta e verdura possono essere tagliate grossolanamente, io ad ESEMPIO ho tagliato le MELE in quattro parti ed ogni spicchio in tre parti includendo anche la buccia. per le CAROTE ed elementi con la stessa densità ho fatto delle rondelle di circa 2-3cm di spessore e per le parti più spesse devo dire che c'è stato qualche attimo di difficoltà. VERDURE A FOGLIA come sedano e insalata sono state tagliate poco e grossolanamente ma è stato NOIOSO doverle far passare attraverso la stretta bocca di carico dell'estrattore.

MONTAGGIO: montarlo è quasi intuitivo però e bene leggere le istruzioni e confrontarsi con le immagini del manuale i primi tempi. ci sono degli indici che segnano l'accoppiamento delle parti e il verso per la chiusura. c'è da montare:
- contenitore
-gabbietta per il filtro
- filtro
- coclea
- coperchio
il montaggio dopo le prime volte comincia ad essere più veloce e meno impegnativo, è invece la PULIZIA di queste parti alla fine che occupa un tempo considerevole e che SCOCCIA un pò. lo uso da ormai 2 settimane e non ci metto 5 o 10 minuti per pulirlo e vorrei davvero capire come faccia chi dichiara che bastano 5 minuti!!! ... senza contare lo spreco d'acqua!
C'è UNA PARTE DIFFICILE DA PULIRE e che ha assolutamente bisogno dello spazzolino in dotazione per la pulizia che è il CANALE DI SCARTO DELLA FIBRA che ha una linguetta di gomma arancione in cui si incastrano residui di fibre. bisogna infilarci dentro il manico dello spazzolino per aprire questa valvola di gomma e lasciar fluire acqua per pulire da residui.

la SPAZZOLA è molto utile per la pulizia del filtro che ha bisogno del suo tempo per la pulizia, questo piccolo attrezzo è delle dimensioni giuste per velocizzare la pulizia delle parti e sero che duri a lungo perchè già dopo 2 settimane, utilizzato con delicatezza, comincia a cedere.

FILTRI: ci sono 3 filtri nella confezione che permettono di ottenere:
succo più filtrato e fluido con il FILTRO ARANCIONE A MAGLIA SOTTILE
succo più denso e fibroso con il FILTRO GRIGIO A MAGLIA LARGA
SALSE E SORBETTI con il terzo filtro largo.

USO: è poco rumoroso! visto che la spremitura dell'estrattore si basa su un movimento lento e di pressione della coclea, il rumore dell' elettrodomestico è contenuto rispetto al veloce bordello della centrifuga e questo è un punto molto importante a suo favore!
in alto sul corpo dell'estrattore c'è un interruttore impermeabile rivestito di gomma, con due velocità: AVANTI - STOP- INDIETRO la "RETROMARCIA" serve per disincagliare la coclea se si incastra a causa di pezzi troppo grossi e duri durante la spremitura.
azionando l'estrattore, la coclea comincia a girare e premere i pezzi... non c'è quasi bisogno di spingerli che scendono da soli.
TENERE IL MOTORE ACCESO A BREVI INTERVALLI per non surriscaldarlo: caricate parte della frutta o verdura, azionate, fermate quando non c'è più da tritare, caricate altro e ripetete.
da un lato, una boccuccia rettangolare lascerà uscire lo scarto di fibra leggermente umido e ben compresso che ne indica una buona spremitura ( più è secco lo scarto, migliore è l'estrattore). questo scarto va a finire in uno dei due contenitori che a me sembrano la parte più fragile di tutta la confezione.
dall'altro lato c'è un rubinetto richiudibile che contiene il succo estratto che si può versare direttamente nel bicchiere o lasciar scorrere nel secondo contenitore.

SUCCO: il risultato è buono e molto apprezzabile. usando il filtro a maglia sottile rimangono una piccola percentuale di fibra ma comunque ben apprezabile. il succo a maglia larga ne estrae un succo più denso che potrei paragonare ad un frullato acquoso allungato in cui la fibra è molto sminuzzata e vellutata.

SORBETTI: .... tagliate la frutta o verdura a pezzi piccoli, congelatela. tiratela fuori dal congelatore e fatela scongelare a metà. cercate di stacare i pezzi tra loro per farli entrare dentro la bocca dell' estrattore SE AVETE PAZIENZA e tritate. risultato: una specie di granita o sorbetto al cucchiaio da CONSUMARE SUBITO perchè si scioglie in un attimo!!! .... riguardo ai sorbetti il mio parere PERSONALE è: perdita di tempo!
review image review image review image review image review image
il 16 gennaio 2017
sono soddisfatta dell'acquisto. Utilizzo sia il filtro piccolo (succhi con frutta e verdura) sia grande (passate di pomodoro e di verdure) E' agevole da pulire. ne faccio uso quotidiano.
il 18 luglio 2017
Tutto sommato buono..... Mi aspettavo che il bicchiere per inserire la frutta, fosse di qualche centimetro più largo e che non fosse così alto da rendere il premi-frutta così risicato da non riuscire a spingerla più in basso per essere agganciata dalla coclea rotante.
A volte, se si decide di far fare la seconda passata allo scarto prodotto, una certa quantità di esso resta tra la coclea e la parete, cioè non riesce a tirarsela, e non esce più....
il 15 gennaio 2017
Ottimo attrezzo che ha un solo "difetto ": pulirlo richiede una certa accuratezza e quindi un po' di tempo...che uno non sempre ha
il 10 aprile 2017
Ottimo prodotto, succhi e sorbetti eccezionali. Finalmente anche mio figlio ora usa molta più frutta e verdura. Consegna super veloce. Grazie Amazon
il 18 luglio 2017
è un buon estrattore ,la dotazione dei filtri la rende ancora più completa,ovviamente non sono un'esperto però mi sembra ben fatta e abbastanaza solida come struttura. La consiglio a tutti quelli che vogliono farsi dei succhi completamente naturali e finalmente vedere la differenza tra un succo comprato e fatto in casa.............è vero pulirla rompe un pò..........ma dopo ci si abitua........ciao
il 10 dicembre 2016
Buonissimo prodotto capiente è molto facile da usare ,anche la consegna e'risultata più' veloce del previsto con un ottimo imballaggio
il 5 gennaio 2017
Prodotto eccellente qualitativamente e dal funzionante impeccabile. Facile da usare pulire.
Consigliato per tutte le età e toccasana per la salute
il 31 gennaio 2017
ben fatto, pratico e con un motore robusto e silenzioso. Lo consiglio per estratti ma anche per sugli di pomodoro
I PRIMI 1000 RECENSORIil 8 dicembre 2016
Ne ho visti diversi in giro e dopo un accurato studio posso dire che, tenendo conto del rapporto qualità prezzo, è uno dei migliori estrattori in commercio. Fa il suo dovere egregiamente, non va utilizzato mai con ghiaccio, semi, bucce spesse, sesamo, chicchi di caffè, pepe, frutta sotto grappa o alcool. L'estrattore è BPA free, ottima coclea fatta di Ultem (materiale plastico resinoso molto resistente) con punte a diamante. Pochissimi scarti e ottimi succhi.
Vorrei fare una precisazione in merito alla pulizia e alla differenza tra il "nuovo" e "vecchio" modello:
L'estrattore è facile da pulire se viene fatto subito dopo l'utilizzo, basta sciacquarlo sotto l'acqua corrente aiutandosi con la spazzolina in dotazione.
La differenza tra il vecchio e il nuovo modello sta semplicemente nel miscelatore (la "griglia" nera nella quale si inseriscono i due filtri - l'accessorio per sorbetti non ne ha bisogno) ovvero, nel "vecchio" modello il miscelatore era provvisto di linguette arancioni che venivano anche pubblicizzate come un "plus" per una pulizia più efficace. In realtà si è visto che le linguette "leccando" la parete del filtro rendevano più difficoltosa la pulizia e inoltre, qui il pensiero è soggettivo, le linguette "leccando" la parete, incorporano più polpa/fibra nel succo, cosa che può far più o meno piacere. Nel nuovo modello invece, le linguette sono sparite ottenendo così un succo più liscio e un filtro più facile da pulire.
L'estrattore non è molto ingombrante, ma è molto alto, circa 48 cm. I contenitori di succo e scarto sono impilabili il che è una comodità.
Faccio estratti tutti i giorni, specialmente per i miei figli piccoli che bevono "succhi magici" fatti di tanti colori grazie a frutta e verdura.
Lo consiglio a prescindere dal nuovo/vecchio modello.

❗ ❗ ❗ AGGIORNAMENTO ❗ ❗ ❗

Premetto che quando ho acquistato l'estrattore esisteva un unico modello, successivamente è stato sostituito, come già descritto sopra, con una versione che eliminava le linguette arancioni. A questo punto mi sembra evidente che l'estrattore Imetec sia in continua evoluzione e da quel che vedo, ha effettivamente una apertura (a imbuto) più stretta (44 mm), che costringe quindi dover tagliare frutta e verdura in pezzetti più piccoli. Personalmente, mi trovo molto bene con il "vecchio" modello e rimango comunque dell'idea che sia un ottimo estrattore. Non capisco come mai, a questo punto, la stessa Imetec non faccia chiarezza e distinzione tra tutte queste versioni. Inoltre, la presente recensione Amazon è stata fatta quando ancora risultava esserci solo la seconda versione. Ora questo nuovo estrattore SJ 1000 (adesso anche) 7846M è effettivamente diverso da quello precedente e cambia sia per le linguette che per l'apertura della bocca e, di conseguenza, è dotato di un nuovo "pressino", di diametro ovviamente ridotto.
review image review image review image review image
33 commenti| 45 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso