il 16 ottobre 2017
In questa recensione partirò dalla conclusione: ho provato tantissime tastiere da Gaming e la K95 Platinum è la migliore che abbia mai usato.
Con un prezzo di listino di oltre 200 € pretendo però la perfezione e purtroppo il prodotto di Corsair ha ancora qualche piccolo difetto.

Questa tastiera ha una qualità costruttiva eccellente: robusto corpo in alluminio satinato, cavo in tessuto di buona lunghezza, discretamente spesso ma comunque abbastanza morbido, all'estremità opposta ci sono due attacchi USB per connettere la periferica al PC: uno per l'alimentazione della stessa e uno per la porta USB passante, qua la mia prima critica: siamo nel 2017 e parliamo di un prodotto di fascia alta: è inspiegabile che la porta USB sul retro della tastiera sia ancora 2.0.
Completa la tastiera un poggia polsi removibile con un'ottima texture gommata.

La K95 Platinum presenta 6 tasti macro, a differenza della K95 classica che ne ha il doppio pur costando meno, fatto che però le consente di avere dimensioni più contenute rispetto a quest'ultima. Questi tasti sono facilmente riconoscibili dal colore grigio a da una particolare texture sulla loro superficie, che ritroviamo anche sulla barra spaziatrice e sui set di caps alternativi (sempre grigi), pensati apposta per i tasti più sfruttati nel gaming (WASD e dintorni), che risulteranno anche leggermente rialzati per un miglior comfort durante le sessioni di gioco.
In alto a sinistra abbiamo 3 controlli per la registrazione di macro, il livello di illuminazione e il windows lock, mentre in alto a destra i classici controlli multimediali con una robusta rotella in metallo per modificare il volume.
Sul retro della tastiera vi è una striscia di luci e anche il logo Corsair risulta illuminato.

L'illuminazione e la personalizzazione dei tasti è gestita tramite il software di Corsair, molto completo ma non sempre intuitivo, è molto facile inserire comandi ed effetti basilari, mentre per quelli più complessi dovremo smanettare un po'.
Possiamo gestire completamente l'illuminazione di ogni singolo tasto, compresi quelli multimediali e le luci sul logo e sul retro della tastiera.
Tramite l'apposito tasto possiamo scegliere tra tre livelli di luminosità oppure disattivarla. Qua devo muovere una seconda critica alla K95 Platinum: anche a livello alto la luminosità non è molto intensa, in particolare sui tasti multimediali risulta a malapena visibile, ci sarebbero voluti almeno un paio di livelli in più. L'illuminazione risulta quindi spettacolare in ambienti bui, ma piuttosto scialba in una stanza illuminata.

La Corsair K95 Platinum è acquistabile in due versioni: io, non usandola solo per gaming, ho scelto gli switch Cherry Brow, con un feedback tattile per rendere più precisa la scrittura. L'alternativa sono gli switch Speed, ovvero dei Red con una attuazione più rapida, sicuramente più reattivi nel gaming, ma a mio parere il fatto di non aver alcun feedback tattile li rende più scomodi nelle altre attività.

In conclusione questa tastiera è un prodotto eccellente: miglior qualità dei materiali disponibile su una tastiera da Gaming, Layout italiano ed illuminazione RGB. Purtroppo un paio di difetti, che sarebbero stati facilmente evitabili, non la rendono perfetta, ma se rientra nel vostro budget la Corsair K95 Platinum è un ottimo acquisto del quale non vi pentirete.
il 14 giugno 2017
Tastiera solida, ben costruita, fornisce un feeling eccezionale alla scrittura (cherry MX Brown) ma anche rapidità nella digitazione (utile nel gaming).
Il software è molto valido e offre infinite possibilità di personalizzazione.
Il poggiapolsi è ben congegnato e fa posare le mani naturalmente sulla tastiera senza il bisogno di adattarsi per trovare la giusta postura delle mani. Se ciò non bastasse i piedini alzabili offrono un inclinazione maggiore della tastiera migliorando ulteriormente la postura delle mani-
La rotella del volume è molto fluida e precisa.
Per l'USB passante non c'è bisogno di descrivere la sua indubbia utlità.
Ottima per il cable management con i canali criss-cross sotto la scocca della tastiera per far passare cavi quali quelli del mouse o delle cuffie senza farli passare di lato o di sopra la tastiera.
Piccoli difetti (irrisori direi) sono i seguenti:
- L'USB passante potevano integrarla come USB 3.0;
- Mancanza di una jack audio passante per le cuffie.
il 6 febbraio 2018
Do 1 stella per il seguente motivo.
Non è accettabile che una tastiera da 200 euro abbia il seguente difetto di fabbrica, mi spiego meglio.
Nella parte superiore sopra al logo della corsair ci sta una striscia led la quale ha un difetto nella zona dove si trova la rotellina per alzare e abbassare il volume e nella zona dove si cambiano i profili macro e l'illuminazione, queste zone non si illuminano bene, praticamente i led sono stati posizionati in modo non equo, dunque rimane inutilizzabile la striscia superiore.
Ho deciso di scrivere questa recensione in quanto questa è la seconda tastiera che mi sono fatto cambiare da AMAZON con il medesimo problema.
Ringrazio Amazon per la loro disponibilità e il loro servizio clienti. La nuova tastiera mi è stata fatta recapitare in 2 giorni lavorativi, purtroppo credo di renderla indietro chiedendo il rimborso e puntare altrove.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 13 gennaio 2018
Premetto che è la mia prima tastiera meccanica, ma l'ho scelta dopo aver avuto la possibilità di provarne diverse con diversi switch in alcuni negozi.
Aggiungo che ciò che a me serviva era una tastiera retroilluminata per le ore di lavoro di scrittura serali e notturne, meccanica perché la scrittura è la mia attività principale e ogni tanto soffro di infiammazioni ai polsi, con tasti macro dedicati per alcune rapide operazioni ripetitive nella formattazione e nell'editing dei testi (copia e incolla, copia e incolla formato, formattazione corsivo, doppio clic) che tendono a provocarmi infiammazione dei tendini quando uso le combinazioni di tasti classiche.
Trattandosi di uso prevalentemente per la scrittura, e solo occasionalmente per gaming, ho scelto il modello cherry mx brown. Ci fosse stata la versione blue, forse avrei provato e optato per quella, ma la brown mi pare un buon compromesso, per altro non così diverso dalla red da limitarne l'uso gaming (ma non sono certo un maniaco del settore).
La tastiera è davvero ottima, la velocità di battitura è talmente alta che i miei poveri neuroni motori devono ancora riabituarsi appieno rispetto all'uso di tastiere a membrana, e ogni tanto mi scappa qualche errore dovuto alla velocità con cui ora è possibile digitare.
Gli effetti di illuminazione di default mi interessavano poco, e con il software di configurazione ho potuto ottenere esattamente l'illuminazione che mi interessava: una illuminazione fissa con diversi colori per i tasti che mi servono durante la scrittura, oltre alle configurazioni dei tasti macro che mi servivano.
Per le funzioni che mi interessavano, dunque, è davvero un'ottima tastiera. Giudizio senza dubbio 5 stelle!
Le uniche note critiche, che non inficiano la valutazione per l'uso che ne faccio, ma possono valere come suggerimento di margini di miglioramento, riguardano:
1. come segnalato da altri, il software non è molto intuitivo, e spesso all'avvio rileva conflitti con i profili che si possono memorizzare nella tastiera stessa, senza che risulti chiaro se convenga lasciare le cose come stanno o se vadano ricaricati; poiché però, per quanto mi riguarda, non credo di avere esigenze di cambiare spesso la configurazione, non ritengo che questo limite possa inficiare il giudizio complessivo;
2. sempre relativamente al software, mi parrebbe utile aggiungere la possibilità di moltiplicare le macro associate ai tasti dedicati configurandone l'uso anche in combinazione con Ctrl, Shift, Alt, etc.: questa possibilità ad oggi non è disponibile, ma confido che su questo come sul precedente limite intervengano opportuni aggiornamenti del software.
il 18 agosto 2017
Passato da una membrana Logitech g105 e la qualità costruttiva corsair si sente: tastiera solida e ben costruita. Il fattore RGB si vede e la personalizzazione è tanta.
Il passaggio da membrana a meccanica Speed è particolare: i tasti Speed sono praticamente touch e bisogna farci la mano. Dopo un mese di utilizzo sono ancora impacciato soprattutto lato scrittura.
Contro: i tasti extra in dotazione, quelli con il rilievo grigio per intenderci, sono in una bustina trasparente di plastica e potrebbero perdersi facilmente.
il 4 gennaio 2018
Le spiegazioni fornite sono scarne e bisogna fare molte prove. Sarebbe bastato poco per affiancare un prodotto davvero bello con un manuale un pochino più ricco.

Per il momento la funzionalità è ottima. Consigliabile anche se costa un bel pò.
il 7 dicembre 2017
Non sto a farvi la descrizione tecnica di questa tastiera ma vi dico solo che è il meglio che potete avere....
Materiali davvero resistenti, completamente programmabile con 6 macro aggiuntive, perfetta per il gaming, facile da pulire.
Tastiera che sarà davvero difficile da cambiare per il fatto che potrebbe durarvi tutta la vita. Prodotto davvero ottimo!!
Spedizione Amazon puntuale come sempre.
il 29 gennaio 2018
Buona tastiera, feedback eccellente.
Bella la colorazione RGB, luminosa ma non fastidiosa.
Programma Corsair ben curato, veloce e leggero.
Riconosce tutte le periferiche al istante.
il 16 gennaio 2018
E' la migliore tastiera che io abbia mai usato. La uso per lavoro ed è eccezionale .Sia per senzazione che da nella digitazione sia per gli effetti straordinari che consente di creare
il 25 gennaio 2018
il pacco è arrivato in orario e il prodotto era esattamente corrispondente alla descrizione con tutti gli accessori e i tasti aggiuntivi compresi