il 15 gennaio 2017
 Ho reso la recensione il piú possibile completa e dettagliata, perció lunga, quindi ecco un indice dei vari argomenti trattati:
-Introduzione
-Suono tasti
-Illuminazione RGB
-Pulizia
-Connettivitá
-Macro
-Layout USA (GUIDA SU COME RENDERLO SIMILE A QUELLO ITALIANO)
-Razer Synapse
-Chroma Apps
-Gaming Mode
-Conclusioni

Premetto che ho acquistato questa tastiera durante la Gaming Week, e l'ho presa usata tramite la Warehouse Deals e l'ho pagata 150. La qualitá costruttiva é piú che eccellente, nonostante sia in plastica durante la scrittura non flette per niente.

Per il suono dei tasti bisogna farci l'abitudine, sará piú rumorosa per chi, come me, proveniva da una tastiera (del portatile) che non faceva rumore, mentre per chi giá ha usato una tastiera meccanica sa che non é necessario premere forte e fino in fondo i tasti, infatti il peso di attuazione é molto basso (50g) e non é necessaria una forte pressione per attivare gli switch.

L'illuminazione RGB é semplicemente spettacolare e brillante, ed é possibile, direttamente da tastiera, ridurre la luminositá della luce.
É assolutamente consigliabile scaricare ed usare il software proprietario Razer Synapse per modificare tutti gli effetti di luce, come vedrete nel video.

Sotto i tasti vi é un piano vuoto dove inevitabilmente si accumuleranno polvere o sporcizia, per rimediare potete acquistare una bomboletta d'aria compressa (costa 2-3 euro dal ferramenta), e per pulire meglio potete anche smontare i tasti, basterá tirare perpendicolarmente verso l'alto, se all'inizio non riuscite ASSOLUTAMENTE NON dovete tirare, altrimenti rischiate di danneggiare gli switch, basterá riprovare con piú calma e pazienza.

La connettivitá é estremamente comoda, infatti il cavo della tastiera ha un piccolo dock grande all'incirca 3x2cm (é presente nelle foto) e si dive in altri quattro cavi, di cui due USB e due spinotti Jack; infatti come si vede nelle foto, sul lato destro della tastiera sono presenti una porta USB, un ingresso per le cuffie e uno per il microfono, molto comodi se avete il computer distante da voi.

Parliamo ora delle Macro, ho trovato questa funzione estremamente comoda, infatti la tastiera é dotata di 5 macro, pulsanti che da soli non attivano nulla ma se programmati tramite Synapse o direttamente sulla tastiera,infatti é presente la funzione on-the-fly Macro, che permette di creare una macro direttamente dalla tastiera, basterá premere FN+F9, dove é presente il simbolo M, ora qualunque pulsante premerete verrá registrato, ripetere la combinzione FN+F9 per interrompere la registazione; quando succesivamente premete il tasto della macro adiacente alla vostra registrazione, verranno scritti subito quelle lettere o una combinazione (solitamente si usano per questo), consiglio vivamente di mettere nelle macro Copia e Incolla, le combinazioni sono rispettivamente CTRL+C e CTRL+V, e vi assicuro che risparmierete moltissimo tempo. Se create le Macro tramite Synapse, si avranno molte piú funzioni, é infatti possibile associare il pulsante a un programma(e quindi quando premete quella Macro si avvierá il programma da voi scelto) o a un cambio di profilo,ne parleremo piú avanti

Personalmente ho il layout USA perché é abbastanza simile a quello italiano, ammetto che anch'io all'inzio ero scettico sull'usare un layout straniero, visto che questa tastiera non ha layout italiano, e invece mi sono trovato benissimo, cambia solo la disposizione di qualche pulsante speciale e punteggiatura(le lettere sono disposte a quelle italiane), per mettere l'accento sulle lettere (in inglese non esistono lettere accentate e quindi non sono presenti sulla tastiera)bisognerá usare il pulsante con l'accento che avrá piú funzioni (non vi preoccupate vi abituerete subito):
- Accento, premiamo il tasto dell'apostrofo(che si trova accanto il punto e virgola, vicino la L), e a schermo non apparirá nulla, ora premiamo la nostra lettera e verrá messa accentata, ció vale anche con le lettere accentate maiuscole;
- Apostrofo, premiamo il tasto dell'apostrofo, e come di regola non apparirá nulla, premiamo ora la BARRA SPAZIATRICE e apparirá l'apostrofo;
- Virgolette, premiamo il tasto dell'apostrofo, e come di regola non apparirá nulla, ripremiamolo nuovamente e appariranno le virgolette.
PER FARE TUTTO CIÓ E RENDERLO QUINDI SIMILE AL LAYOUT ITALIANO, SARÁ NECESSARIO PRIMA:
1)Cercare su Windows ''Lingua'' e aprire il Pannello di controllo
2)Sulla linea ''Italiano (Italia) premere a destra su Opzioni
3)Cliccare su ''Aggiungi un nuovo metodo di Input''
4)Cliccare su ''Americano - Internazionale''
5)Cliccare una volta su ''Inglese (Stati Uniti d'America)'' e cliccare su Rimuovi
Potrebbe capitare a volte che si rimuova, in caso avvenga ripetere il procedimento.

Razer Synapse é un programma abbastanza semplice da usare, si vedrá piú nel dettaglio nel video, ma nulla di complicato, consente di modificare gli effetti della luce, di impostare le macro, di cambiare i profili, infatti potete impostare vari profili a seconda delle varie luci e macro che vorrete usare.

Le Chroma Apps sono estensioni ufficiali e non che consentono di applicare modifiche alle luci della tastiera, sono semplicemente modifiche software approvate da Razer e che quindi non intaccano assolutamente la vostra garanzia. Nello specifico possono integrarsi con giochi e non, ad esempio in un gioco FPS la tastiera puó illuminarsi di rosso quando venite colpiti, o in Minecraft i tasti si illuminano a seconda dei vostri cuori.

La Gaming Mode é una modalitá attivabile sia da Synapse che direttamente da tastiera tramite la combinazione FN+F10 che consente di disabilitare il tasto Windows, ma anche ALT+TAB e ALT+F4 mentre giocate, in modo da non rischiare da interrompere improvvisamente e sbadatamente le vostre partite.

Eccoci alla fine di questa lunga e succosa recensione, vi consiglio di vedere il video e le foto per darvi meglio un'idea di com'é e come funziona la tastiera, posso concludere dicendo che il prezzo é sicuramente alto, personalmente l'ho acquistata perché stava occasionalmente a 150 euro, e di solito, anche adesso (io l'ho acquistata quasi un anno fa, nell'aprile 2016) sta intorno ai 200, inotre aveva giá di mio un buono di 20 euro, quindi ho colto al volo l'occasione. Sulla qualitá non c'é nulla da dire, é il top di gamma fra le tastiere da gaming, se siete veramente intenzionati ad acquistarla vi consiglio vivamente in caso non ne siate molto lontani, di aspettare aprile per la Gaming Week, perché potrebbe scendere di 30-40 euro, se non di piú.
Se vi sono stato utile (e magari stancante :-) ) vi prego di premere su ''Si'' dove vi dice qui sotto se questa recensione ti é stata utile.
Grazie!

PS: Scusate per la qualitá del video ma é stato molto decompresso da Amazon stesso :-)
review image review image review image
22 commenti| 57 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 20 ottobre 2017
mi pare un buon prodotto, ben realizzato con software di utilizzo abbastanza intuitivo. Il tocco sulla tastiera permette di avere notevole velocita' nei giochi e anche a livello di ergonomia non e' male. Forse il look un po' scontato e il prezzo a mio avviso eccessivo nel senso che esistono tastiere egualmente valide a prezzo notevolmente ridotto. Una tastiera da gamer ma nulla di particolare
il 1 novembre 2016
Il costo vale di sicuro la tastiera infatti monta i razer switch che fanno un suono che è fantastico, ha l'illuminazione migliore sotto il punto di vista della luminosità e con i 16 milioni di colori tra cui scegliere la vastita di combinazioni sono infatti pressoché infinite.
a coniare tutto questo si ha il razer synapse ovvero il software che permette di modificare l'illuminazione, i colori e i vari effetti che verranno applicati.
Scaricando i file creati dalla community si possono creare alcuni giochi molto belli
review image review image review image
il 21 novembre 2017
bella da vedere e facile da portare in giro. Purtroppo è molto rumorosa. I miei amici sentono molto la pressione dei tasti attraverso il mio microfono, nonostante abbia messo la cancellazione del suono ambiente e aggiustato la sensibilità. In ogni caso, resta una tastiera di alta qualità
il 16 settembre 2016
Una delle migliori tastiere meccaniche presenti sul mercato , l'ho acquistata come upgrade rispetto alla vecchia blackwidow 2013. Ottimi materiali costruttivi , design elegante e minimal, stile dei caratteri Razer molto gradevole. Possibilità di creare infinite combinazioni di colori , retroilluminazione di grandissima qualità e luminosità interamente personalizzabile e regolabile da Razer Synapse. Giocare al buio con la blackwidow chroma abbinata al mouse deathadder (sempre chroma razer) è davvero uno spettacolo per gli occhi !
Unica pecca (se cosi' può essere definita) è il feeling tattile con gli switch dedicati , meno rumorosi rispetto alla ultimate 2013(cherry blue) e piu' vicini a una tastiera a membrana, dal punto di vista della rumorisità è una via di mezzo tra la stealth e la vecchia blackwidow ultimate 2013.
il 7 agosto 2015
spedizione ritardata di un giorno, ma tutto sommato ne é valsa la pena aspettare. Il prodotto viene dalla germania quindi non si poteva aspettare meno di 5 giorni nonostante fosse Prime.
Comunque la tastiera è ottima, layout tedesco ma disponibile la lingua italiana per i tasti (z=y / y=z) . Per gaming è una delle migliori in commercio
il 29 marzo 2015
Tastiera meccanica della Razer finalmente!
Da acquirente molto legato alla compagnia sono molto soddisfatto di questo prodotto, poche tastiere meccaniche sono non solo efficienti ma anche molto belle alla vista, cosa che si può tranquillamente dire della Chroma.
Scrivere viene da solo e l'occhio ne rimane molto soddisfatto, 5 stelle piene anche per i tempi di consegna e spedizione fantastici da parte di amazon anche sotto le festività.
il 21 ottobre 2016
Questa tastiera e` fantastica, io ce l`ho da un po` con la layout americana perche` e` quella piu` simile a quella italiana, ma tra lasciando questo, questa tastiera per il gaming e` fenomenale, non vi scivolano le dita, molto reattiva perche` il tasto si attiva a meta` strada quando lo schiacciate e non tutto, quindi avete quei 0.2 millesimi in meno? Quindi mola mola piu` reattivita` dove in un game soprattutto FPS un millesimo in piu` o in meno puo` fare la differenza. Poi questa tastiera anche se ha i switch predefiniti della razer, sono molto ma molto simili agli switch rossi, stesso rumore e stessa forza per spingere il tasto, forse un po` meno. Poi per i piu` smanettoni potete scaricare Razer Synapse che li potete impostare i milioni di colori che ha, come attivare i led, ad esempio in rainbow oppure in breathing che sarebbe spegni e accendi... insomma c`e` da smanettare abbastanza. Consigliatissima per i True Gamers.
il 10 marzo 2016
Prodotto ad altissimi livelli, Tasti velocissimi con boccole d*oro. Molto accattivante e fantasmagorico chroma da 18,5 milioni di colori programmabili da monocromatico a full inclusi i movimenti di direzione a scelta. Un prodotto all:altezza del nome. Lo consiglio a tutti, gamers e non.
il 11 ottobre 2017
Le tastiere meccaniche della famiglia Razer BlackWidow sono fra le più apprezzate in assoluto dai giocatori. Per la loro solidità, per il software Razer Synapse stabile e configurabile, per la presenza di switch validi e resistenti. Razer produce autonomamente gli switch delle sue tastiere meccaniche, evitando di fare riferimento ai Cherry MX che invece vengono usati da tutti gli altri produttori.