I PRIMI 500 RECENSORIil 4 maggio 2017
Avevo un P9 Lite, da circa 6 mesi, quando ho deciso di cambiarlo con questo P8 Lite 2017. A parte il nome impronunciabile, non sono mai stato così contento della scelta di cambiare qualcosa, come in questo caso. Forse non ci sono tante migliorie, ma una cosa mi ha stupito fin da subito: il design.

CONFEZIONE
Nella confezione, molto carina e ingegnosa rispetto alle altre confezioni di smartphone, troviamo:
- il nostro Huawei P8 Lite 2017
- caricabatterie
- cavo USB-microUSB
- cuffie (su cui ritorneremo dopo)
- clip per togliere il vano sim
- manualistica
- garanzia

Confezione dunque nella norma, arrivata in perfette condizioni e intatta.

PRODOTTO
Parto subito spiegando una piccola cosa: il nome scelto per questo cellulare. Ai più sembrerà un passo indietro rispetto al già citato P9 Lite (da cui provengo). In realtà è stata tutta una scelta di marketing: infatti cambia nome in molti paesi e in Italia si chiama in questo modo per richiamare e ricordare il vecchio P8 Lite originale, campione di incassi con i suoi oltre 1.400.000 di esemplari venduti. Detto ciò per design e per la particolare scocca posteriore, avrei preferito l'avessero chiamato "Honor 8 Lite", poiché ha veramente tanto da dividere, sotto l'aspetto estetico, con il fratello maggiore Honor 8.
Detto ciò, parliamo del cellulare in sé. Avevo avuto modo di provarlo già a fondo, poiché era già di possesso di un mio amico. La cosa principale che me lo fa amare ogni giorno di più è sicuramente il design. Sicuramente sarà una questione di gusti, ma da un tocco premium come pochi, risultando anche ricercato. Parliamo in questo caso di vetro posteriore, con una rifinitura a specchio e un frame laterale in plastica, lavorata in modo da dare l'impressione di essere alluminio (ci riesce bene, non fosse che al tatto si riconosce subito). Lasciamo le forme più spigolose del P9 Lite, per queste molto più morbide e arrotondate. Davanti abbiamo uno schermo IPS LCD da 5.2 pollici con risoluzione FullHD e con dei bordi con curvatura 2.5D. Troviamo inoltre vicino alla capsula telefonica, i vari sensori di luminosità e prossimità, la fotocamera da 8 megapixel e un piccolo led di notifica. Dietro troviamo il sensore di impronte (fulmineo è dire poco), la camera da 12 megapixel e il flash. Per quanto riguarda i bordi: sopra abbiamo il secondo microfono e il jack da 3.5 mm; a sinistra il carrello per SIM e scheda microSD; a destra i pulsanti di accensione e di volume; sotto l'entrata microUSB (non Type-C) e due griglie, una è il microfono principale, l'altra l'altoparlante. In mano si tiene davvero bene e non scivola.
Arriva con Android 7.0 Nougat, con la nuova Emui 5.0 che porta una ventata d'aria fresca nella personalizzazione di casa Huawei. Rispetto alla 4.0 tutto è molto più coerente, molto più material e sono due le cose che mi hanno stupito di più: la tendina delle notifiche, molto più funzionale di quella vecchia e con i toggle rapidi sempre in prima vista, e le notifiche stesse, un passo in avanti incredibile (le troverete raggruppate per applicazione, ma un semplice scorrimento verso il basso sulla notifica vi permetterà di espanderla, facendovi vedere perfettamente da cosa quella notifica è composta).
Dal punto di vista delle prestazioni si comporta molto bene, ogni tanto ci sono dei fastidiosi rallentamenti, ma niente che mini l'usabilità del cellulare. Processore e scheda grafica fanno girare alla perfezione tutte le app e i giochi. I 3gb di ram sono davvero ben ottimizzati (ho una media di 1-1.5 gb sempre liberi). Unica pecca di questo campo è sicuramente la memoria interna: dei 16 gb, solo dieci saranno effettivamente a disposizione degli utenti, rendendo di fatto obbligatorio munirsi di una scheda SD (uso una Samsung Evo da 32 gb). Inoltre non si possono spostare le applicazioni sulla memoria esterna. Arrivati nel 2017, credo che sia proprio qualcosa che Huawei debba sistemare: era un problema presente anche nel P9 Lite, e far uscire un cellulare sui 200 euro (quindi con un prezzo molto aggressivo e che possibilmente potrebbe essere raggiunto da un sacco di utenti) ma azzopparlo con 16 gb di memoria mi sembra una mossa controproducente. Permettere di mettere le app nella SD sarebbe già un passo in avanti e si potrebbero inoltre usare le elevate velocità di queste memorie esterne per far girare e caricare le app più velocemente.
Nel reparto fotografia si comporta molto bene. Stiamo pur sempre parlando di un cellulare economico, ma con una buona luce gli scatti saranno veramente ottimi. Selfie molto belli per una camera anteriore che, anche qui, con tanta luce restituisce volti ben definiti. Come avrete già capito abbiamo il risvolto della medaglia, rappresentato dalle foto in notturna. Non fanno impazzire con nessuno dei due sensori, che restituiscono immagini pastose e poco definite. L'applicazione fotocamera di sistema contiene comunque un sacco di chicche e impostazioni, e una grande quantità di modalità di fotografia, che vi permetteranno di sperimentare e di poter andare oltre al piccolo problemino delle foto di sera (che ci tengo comunque a precisare che escono molto bene, solo una spanna inferiori rispetto a quelle di giorno). Video che si fermano al FullHD con 30fps, buoni e ben definiti.
Lo schermo è forse uno dei problemi di questo cellulare, solo per una piccola pecca. Sembra infatti che Huawei si sia quasi dimenticata di porre un trattamento oleofobico su questo pannello: è veramente assurda la quantità di ditate e sporcizia che riesce a collezionare in poco tempo, rendendo indispensabile utilizzare delle pellicole. E la cosa più assurda è che il vetro posteriore si comporta mille volte meglio di quello anteriore.
Dal punto di vista delle connessioni si comporta in maniera impeccabile: ottimo l'aggangiamento alla rete (in generale riesce a prendere bene da qualsiasi parte), buoni il gps e il bluetooth, che non mi hanno dato mai problemi. Come per il P9 Lite, anche questo smartphone mantiene un wi-fi monobanda che si comporta bene, ma è un po' indietro rispetto a cellulari con doppia banda. Connessioni dunque complete e che si comportano bene.
L'audio è buono sia in chiamata, sia attraverso l'altoparlante nella riproduzione musicale o di video, risultando ben definito. Per quanto riguarda le cuffie, le ho trovate un passo indietro rispetto a quelle disponibili col P9: parliamo di cuffie che per forma e comodità d'uso sembrano essere quelle che si usavano di norma una decina di anni fa (risultano così scomode che usarle per più di mezz'ora è difficile, con l'orecchio che in sessioni prolungate comincia addirittura a fare male).
Per quanto riguarda la batteria, abbiamo una buona 3000 mAh. Complice la risoluzione da "semplice" FullHD, il polliciaggio non estremo ed un processore poco energivoro, ci permetterà di portare sempre a termine le nostre giornate. Passiamo dalle circa 6 ore di schermo acceso in uso solo wi-fi, alle 4 se usato pesantemente in mobilità, con bluetooth acceso (il gps, come di norma, consuma, abbassando di un altro po' la durata). La ricarica comunque risulta abbastanza veloce, quindi nessuna paura di rimanere senza energie.

CONFRONTO CON P9 LITE
Avendo usato tanto i due smartphone (il P9 per 6 mesi, il p8 per quasi 3 mesi ormai) vi descriverò alcune differenze che hanno.
Innanzitutto comincio col dire che preferisco il p8 dal punto di vista estetico, molto più carino e curato rispetto al p9, di cui mi piace ad esempio che abbiano abbandonato l'alluminio (che in poco tempo ero riuscito a rovinare) per il vetro posteriore (molto bello e d'effetto).
Dal punto delle prestazioni e delle connessioni sono molto simili. Il p8 ottiene l'OTG (che vi permette di attaccare pennette direttamente al cellulare), cosa che il suo predecessore non aveva. Risultano tutti e due privi di giroscopio (anche se su internet si dice che con un semplice root si ottiene senza problemi, ma ahimè, non ho provato con nessuno dei due). Il p9 era un dual sim, mentre il p8 venduto qui su Amazon è solo single sim. Le fotocamere hanno ottenuto un piccolo miglioramento, riscontrabile nella nitidezza dei selfie e nella minore rumorosità delle foto notturne. Quindi la vostra scelta (complice il costo e le prestazioni molto simili) sarà guidato solo dall'aspetto estetico.

PRO
- design
- prestazioni incredibili per il prezzo
- ottime le fotocamere
- qualità prezzo imbattibile
- sensore impronte fulmineo

CONTRO
- microSD non utilizzabile come memoria principale
- schermo per nulla oleofobico, pellicola d'obbligo

Dunque, posso dire di essere davvero contento del mio acquisto. Mi piace davvero un sacco dal punto di vista estetico. Abbiamo anche un lievissimo miglioramento in prestazioni generali e fotocamere rispetto al predecessore. Io non ho dubbi, per me è questo il best buy dell'anno.
Se la mia recensione vi è stata utile, aiutatemi utilizzando l'apposito tasto. Grazie!
44 commenti| 220 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione?NoSegnala un abuso
il 9 ottobre 2017
Ho acquistato un Huawei P8 Lite 2017 all'incirca un mese fa. E' davvero un bel prodotto.E' funzionale e molto bello esteticamente. Ho da notificare solo 3 piccoli problemi.
1.Gli auricolari sono terribili sia esteticamente che ergonomicamente. Sono molto scomodi e tra l'altro non trasmettono un suono forte e chiaro, sono davvero di bassa qualità.
2. Ho acquistato un Huawei P8 Lite 2017 che in teoria dovrebbe avere 16gb di memoria interna, ma in realtà ne ha solo 9.54gb.
3. Nonostante lo smarthphone sia molto veloce e funzioni davvero molto bene senza bloccarsi, la fotocamera a volte ci mette un po' ad avviarsi , impedendomi di catturare immediatamente un immagine che magari nel frattempo è passata.
A parte questi 3 piccoli problemi, sono davvero contento del mio acquisto. Lo consiglio.
il 8 ottobre 2017
Il cellulare è arrivato nel tempo previsto per la consegna, in buone condizioni e potevo seguire senza problemi la tracking.
L'UNICO GUIAIO è che il cellulare (anche se in descrizione non c'è scritto!) era anzi è BRANDIZZATO WIND!! Per fortuna fino ad ora ho trovato solo due applicazioni del marchio e un tema.
il 21 settembre 2017
Ottimo prodotto di recentissima produzione; offre tutte le le caratteristiche di modelli di più alta fascia; soddisfa pienamente le esigenze sia in voce che in dati. Leggero, maneggevole.
il 18 settembre 2017
la fotocamera interna non funziona, non riconosce la micro sd...mandato in assistenza dopo due giorni dall'acquisto..direttamente alla huawei sperando che non ci vada a perdere tanto.
il 8 settembre 2017
Tempismo nelle risposte, la fattura richiesta è arrivata in tempo reale, telefono perfetto e puntuale. Siccome si tratta di un regalo (non è stato quindi usato) spero che funzioni bene, accendere si accende ;) sono molto fiduciosa e soddisfatta
il 20 settembre 2017
Il telefono è il migliore tra quelli di pari caratteristiche, come qualità prezzo davvero imbattibile al momento. Molto bello il design ottime le finiture e la maneggevolezza.
il 29 settembre 2017
Comprato per fare un regalo, la persona Che lo ha ricevuto è stata contentissima. Ottimo telefono, bel design, spedizione perfetta come sempre.
il 1 ottobre 2017
Ottimo telefono nell'uso quotidiano non lagga ne scatta. La batteria buona per un uso Non troppo intensivo, ma arriverebbe a sera ugualmente.
il 28 settembre 2017
Ottimo smartphone per prezzo prestazioni. Veloce si connette a tutto, interfaccia minima, è un pregio, Consigliato il modello 2017 quello con 3 GB ram, evitate i brandizzati a basso prezzo.