il 26 novembre 2016
Dimensione: 78 cm|Colore: Nero carbonio|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )|Acquisto verificato
Ormai ho potuto constatare diverse volte che i prodotti AmazonBasics sono sinonimo di qualità, non solo per gli ottimi materiali ma anche per le eccellenti rifiniture e per l'ottimo prezzo.
Per il ricovero in ospedale cercavo un trolley capiente e rigido, che potesse contenere sia le cose mie che del piccolo, senza dover portare diverse valigie e questo trolley ha superato di gran lunga tutte le mie aspettative, perché all'interno sono riuscita a mettere proprio tutto ciò che mi serviva.
Si presenta molto rigido, ma nello stesso tempo non eccessivamente duro, anzi piacevole al tatto, è alto 71 cm ma grazie alla maniglia estraibile e le rotelle girevole è facile da trasportare, inoltre ne ha anche un'altra maniglia fissa.
Le cerniere, con apertura a destra e sinistra, sono molto robuste e resistenti, di quelle che durano nel tempo.
Di per sé è già molto capiente, ma eventualmente può diventare leggermente più ampio, semplicemente aprendolo la cerniera.
Per quanto mi riguarda è un prodotto che mi sento assolutamente di consigliare per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
44 commenti| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 5 agosto 2017
Dimensione: 68 cm|Colore: Blu scuro|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
Bagaglio NON a mano realizzato in ABS, adeguato al viaggio in stiva in quanto eccede le dimensioni del 99% delle compagnie aeree (quelle massime sono 55x40x20 Ryanair e 55x35x25 Alitalia, questo qui è 67x47x27).

Si paga lo scotto delle ruote e dei piedini d’appoggio, tutti elementi non rimovibili che ne aumentano le dimensioni nette (che sono 60x43x25) però aggiungono comodità assurda. Mi riferisco nello specifico alle ruote: due settimane fa mi trascinavo un trolley in aeroporto che cappottava a ogni curva, pur essendo dotato di ruote. D’improvviso dalla toilet esce una donna che con grazia degna di Audrey Hepburn spinge CON UN DITO il suo trolley. E’ in quel momento che dici a te stesso: “Anche io! Anche io!”. Ecco, all’arrivo di questo trolley mi sono sentito tanto quella donna. Beh, si, grazia di Audrey Hepburn a parte. Poi ti sovviene che, come ogni parte che sporge, le ruote possono essere una delle parti più soggette a rotture grazie alla nota grazia degli addetti aeroportuali e ti senti molto meno sicuro, però...

A proposito di resistenza, Secondo alcuni il policarbonato sarebbe una scelta migliore in termini di tolleranza agli urti e peso, ma l’ABS è comunque uno dei materiali più utilizzati. E’ una sorta di compromesso tra resistenza (anche perché tende ad assorbire bene buona parte degli urti, non frantumandosi nel caso in cui uno dovesse essere davvero tosto) e leggerezza, aspetto tutt’altro da sottovalutare quando si hanno limiti di peso. Questa pesa circa 4 Kg.

Presenta maniglie per il trasporto sia messa in piedi (il classico scatto quando si è in ritardo oppure quando si sale sulle scale mobili) che poggiata dal lato lungo. Tra l’altro sono ammortizzate, quindi confortevoli da afferrare. Immancabile l’estensione con pulsante per agevolare lo spostamento su ruote: purtroppo è in alluminio fin troppo leggero, non mi convince molto e spero possa reggere pure a pieno carico perché dà l’idea di essere la parte fragile della compagnia.

L’interno è molto razionale: ci sono tasche retinate, un divisorio tra il comparto più esterno e quello più interno che risulta molto comodo magari per le scarpe da non fare entrare in contatto col resto, come anche tasche strette e lunghe per documenti e l’elastico per evitare che i panni ben stirati e stipati volino qui e lì durante...no, non il volo dell’aereo, bensì sempre il momento in cui gli addetti aeroportuali la fanno volare il stiva.

Il colore blu navy è bellissimo, per la cronaca. Molto più dal vivo che in foto.

Non trattandosi (lo ricordo di nuovo) di bagaglio a mano, risulta comodo poter estendere la sua altezza (da poggiato) di circa il 15% con la classica zip da aprire.

Veniamo al prezzo: allo stato attuale su Amazon Italia è ignoto. Negli USA (ASIN B071VG57FP se vi interessa) costa 69,99 dollari, circa 60 euro. Un prezzo fantastico se venisse mantenuto anche qui. Al momento do 4 stelle prudenti, ma regolatevi secondo quanto segue per aggiornare la valutazione al momento della pubblicazione
<65 euro = 5 stelle
70-90 euro = 4 stelle
100-110 euro = 3 stelle
120-130 euro = 2 stelle
>130 euro = 1 stella
VOCE VINEI PRIMI 100 RECENSORIil 20 agosto 2017
Valigia rigida con 4 ruote piroettanti e manico telescopico in alluminio, estensibile premendo un pulsante, destinata anche ad essere imbarcata come bagaglio a mano grazie alle sue dimensioni di cm. 55 di altezza, cm. 24 spessore e cm. 35 larghezza. Dimensioni ammesse tranquillamente da Alitalia (55x35x25) e Jeasyjet (56x45x25) ma un po’ eccedenti per Ryanair (55x40x20) e Lufthansa (55x 40x23) anche se mio figlio non ha avuto alcuna difficoltà e nessun problema ad imbarcarla nel suo viaggio proprio su Ryanair.
Le ruote sono, come già scritto, piroettanti ma voglio aggiungere che sono doppie, gommate, silenziose e veramente molto scorrevoli.
Doppia maniglia se dobbiamo trasportarla senza utilizzare ruote e manico sia nel verso orizzontale sia in quello verticale, tra l’altro molto confortevole da afferrare perché sembra essere ammortizzata.
Costruita in ABS, esternamente è ruvida e con scanalature per renderla quindi antigraffio, pesa kg. 3,600 vuota e dovremo tenerne conto perché diminuirà il bagaglio che potremo inserire per raggiungere i fatidici 8/10 kg del bagaglio a mano delle varie compagnie aeree.
Chiusura a cerniera con doppio cursore, ma è presente anche un’ulteriore cerniera che, aperta, libera un soffietto in tela di cm. 4, utile quando abbiamo un contenuto voluminoso.
Una volta aperta la valigia la troviamo completamente foderata e munita anche di divisorio e di tasche con retina e cerniera.
Entrambi i lati hanno dimensioni di cm. 30 x 44 con spessore di cm. 9 ma, mentre uno è completamente libero, l’altro è ridotto dalle due barre della maniglia telescopica che occupano uno spessore di cm. 2,5 x cm. 3 ciascuna per tutta la lunghezza e sono distanziate tra loro di circa cm. 11.
Un divisorio in nylon con cerniera, a sua volta munito di due tasche in rete ciascuna di cm. 22 x cm. 22 , separa i vani e permette di creare una divisione, per esempio, tra capi puliti e sporchi .
Presente anche un doppio elastico con fibbia in plastica per fissare i capi ed evitare che si muovano durante il traporto.
Pratica, valida e robusta: unico dubbio è per il manico telescopico che mi sembra un po’ leggerino e, talvolta, non mi scorre, mentre la chiudo, come dovrebbe.
Il prezzo di € 42,99 (Agosto 2017) che ho regolarmente pagato, anche se questa recensione non è contrassegnata da "acquisto verificato" e non si riesce a capirne il motivo, è comunque molto valido e sicuramente notevolmente più basso di altri trolley rigidi che ho cercato in negozio e che mi sono stati offerti a prezzi anche doppi.
0Commento| 13 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
VOCE VINEI PRIMI 50 RECENSORIil 31 ottobre 2016
Dimensione: 55 cm|Colore: Nero carbonio|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
 Ho avuto l'opportunità di ricevere un esemplare di questo trolley AmazonBasics (quello da 51cm, alto in realtà 55cm) per la recensione e ne ho fatto richiesta perché per esperienza i prodotti AmazonBasics sono sempre di qualità medio-alta e a costi vantaggiosi (d'altronde Amazon in questo caso è anche il produttore di ciò che vende). Ho già recensito un trolley un po' più piccolo AmazonBasics - Trolley rigido con rotelle girevoli, 46 cm e lo sto utilizzando con soddisfazione per spostare oggetti tra casa e lavoro. Immagino che anche questo si rivelerà utile.

Ho apprezzato tutto l'insieme e in particolare le quattro ruote pivotanti, scorrevoli, sdoppiate, gommate e silenziose. Anche la maniglia telescopica a tre livelli è una buona cosa.
Ho rilevato delle lievi manchevolezze (o potrei definirle "opportunità") che avrebbero a mio avviso completato un prodotto comunque molto buono. Le indico subito per chi non intende leggersi tutti i dettagli che seguiranno.
- Non c'è rinforzo di protezione per il superamento di gradini (forse non necessaria, dato il materiale antigraffio del guscio).
- Non c'è un appiglio dal lato ruote (utile per afferrare la valigia quando la si deve posare di piatto su un tavolo o un letto per aprirla).
- Il cursore della cerniera (specialmente a valigia vuota) viene un po' frenato in una curva (dietro c'è la cucitura del soffietto in stoffa che a volte interferisce).
- La maniglia laterale è fissata sulla parete flessibile del guscio e può sollecitare la cerniera di chiusura.
- Il sistema telescopico della maniglia, quando si cerca di chiuderlo con gentilezza talora si impunta.
- Nel trolley da 46cm (in tela) c'è una simpatica tasca con etichetta a scomparsa per i dati del proprietario che mi è parsa una idea carina, qui non c'è.

Quattro stelle
Il costo odierno è di circa 43 euro, che rende il prodotto piuttosto competitivo.
Tenderei a assegnare cinque stelle ma per ora trattengo una stellina e ne lascio quattro, a indicare "molto buono", per via di quanto sopra.

Generalità
Trolley AmazonBasics "Made in China", in generale molto ben realizzato e rifinito (a parte il leggero impuntamento della barra telescopica e la cucitura che talvolta ostacola il cursore della cerniera lampo di apertura). A mio avviso il progetto è buono e in quei due dettagli la realizzazione non è stata perfetta.
Le dimensioni lo rendono adatto come bagaglio a mano per alcune compagnie (Alitalia per esempio ammette 55x35x25, che è , cemtimetro più, centimetro meno, il formato di questo trolley, ruote comprese, col soffietto chiuso ma altre compagnie 55x40x20. Occorre verificare.
Peso a vuoto 3,45Kg, non 2,3Kg come indicato nella scheda Amazon. Tra i 4,5Kg e 6,5Kg di carico, quindi (per 8 o 10Kg di peso massimo del bagaglio a mano, a seconda della compagnia).
Le quattro ruote rendono il trolley molto maneggevole, specialmente per percorsi lunghi perché non occorre sostenere alcun peso. D'altro canto, con una soluzione a due sole ruote la lunghezza utile della valigia aumenterebbe di 6cm.

Di seguito esamino i dettagli, per chi non ne ha avuto abbastanza.

Fuori
I due gusci sono in ABS, con delle guarnizioni in gomma, il soffietto in tela. Le uniche parti rigide sono la parte superiore con due delle maniglie, la parte posteriore che è rinforzata dalla presenza delle due barre della maniglia telescopica e le zone di supporto delle ruote
La maniglia lateriale è fissata sul guscio, non vi è struttura rigida dietro.
Le dimensioni esterne, tutto compreso sono: altezza 55cm, larghezza 36cm (da piedi a maniglia), spessore 23cm.
Con la valigia piena, senza forzature, lo spessore aumenta a 26cm (o 29cm con soffietto aperto).
Le ruote tengono sollevato il corpo del trolley 6cm da terra.

* L'esterno *
Maniglie
Su una delle facce piccole abbiamo una maniglia fissa in gomma semirigida e una maniglia telescopica, che si può posizionare a 83, 93, 103 centimetri di altezza. La maniglia del mio esemplare talvolta si inceppa nel tratto al di sotto degli 83cm quando cerco di chiuderla con gentilezza e occorre allora incoraggiarla con un colpetto o provare a ripetere lo scorrimento di rientro con più decisione.
C'è ancora una maniglia su uno dei lati lunghi, simile all'altra maniglia fissa ma fissata solo sulla parete relativamente elastica del guscio inferiore, che tende a deformarsi e potrebbe sollecitare malamente la vicina cerniera di chiusura, specialmente quando la valigia è pesante.
Manca una maniglia sul fondo, cha sarebbe utile per afferrare la valigia quando si deve porla su un tavolo o su un letto per aprirla. Su un altro trolley l'avevo e la apprezzavo.

4 ruote
Sull'altra faccia piccola quattro ruote pivotanti ottimamente scorrevoli, l'orientamento delle ruote si direbbe faccia uso di cuscinetto a sfere. Ognuna delle quattro ruote è sdoppiata in due ruote da 55mm di diametro, gommate. La doppia ruota e la gommatura rendono il trolley silenzioso nello spostamento. Le due ruote hanno rotazione indipendente, cosa che facilita il cambio di direzione.

4 piedini
Dalla parte opposta alla maniglia laterale si trovano quattro piedini in plastica permettono di poggiare la valigia su piani rigidi senza che questa rotoli via.

Le due facce grandi
Le facce dei due gusci presentano uno stampo ondulato che dona loro rigidità. Inoltre non sono lisce ma hanno un rilievo che richiama quello di una tela, esteticamente gradevole e che facilita la presa.
Nella faccia dalla parte della maniglia non è presente alcuna protezione o rinforzo per il superamento di gradini. In caso di marciapiede o gradino sarà direttamente la superficie della valigia a strusciare conto lo spigolo.

Apertura e sicurezza
La cerniera di apertura dispone di chiusura lampo "a doppio cursore" di tipo "I" a cursori convergenti (l'ho imparato ora, "I" perché è chiusa alle due estremità e si apre all'interno). I due cursori possono essere uniti ma solo tramite i fori presenti nei due "tiretti". Il trolley AmazonBasics da 46cm invece ha i cursori dotati di occhielli per il lucchetto, che mi pare più elegante come sistema.
La cerniera di apertura, nel mio esemplare a volte si indurisce in corrispondenza di una curva perché dietro c'è un lembo di tela cucita che ostacola il movimento. Se si tiene tesa la chiusura lampo durante l'operazione, l'inconvenente non accade.

Soffietto
Aumenta di 3cm la dimensione del vano più grande (vedremo che sono due). Per questo c'è una cerniera lampo di tipo fisso (con un unico cursore e un estremo chiuso) che percorre tutto il perimetro.

Identificazione
Questo trolley NON ha l'etichetta a scomparsa dove possono essere indicati i dati del proprietario che ho invece apprezzato sulla versione da 46cm

* L'interno *
Aprendo la valigia vediamo il vano principale che ha una tasca di 28cm sul lato lungo di fronte a noi.
L'interno misura 45cm x 30cm (considerando gli angoli un po' arrotondati, se si ha proprio un oggetto rettangolare da inserire scendiamo a 43cm x 28cm). Sul fondo le due barre della maniglia telescopica creano due rilievi di 2,5cm.
Nel coperchio c'è un diaframma in tela che ha a sua volta due tasche in rete di 22cm x 22cm, il diaframma si apre grazie a una cerniera lampo a due cursori e dà accesso al secondo vano, all'interno del coperchio. Il soffietto aumenta la capienza del vano principale.
La distanza tra le due facce interne è di 27-28cm, ma occorre tenere presente 2,5cm in meno dove passano le due barre, quindi se si ha una scatola rigida da inserire e non utilizzando la membrana di separazione, la scatola non può superare i 22cm (o 25 con soffietto aperto).
Le fodere dei due gusci hanno entrambe una chiusura lampo con cursore sprovvisto di tiretto che permette di aprirle parzialmente (penso sia una cosa utile più a chi assembla l'oggetto che a chi lo usa).

Vano nel coperchio
Il vano nel coperchio ha una profondità di 7cm (essendo in tela può variare di diversi cm in più o in meno senza problema). Ha la tasca di 28cm sul lato lungo.
Un elastico agganciabile può chiudersi a "X" sul contenuto per tenerlo composto.

Vano principale
Niente, è quello dove c'è più spazio. Se nel vano sopra ci sono 7 cm di roba, in quello principale abbiamo 15cm (o 18cm con soffietto) per arrivare a toccare le barre, e poi altri 2,5cm tra le barre, fino ad arrivare al fondo.

* Conclusione *
A mio parere si tratta di un validissimo e durevole trolley su quattro ruote, indicato per viaggi di qualche giorno.
Da ricordare che per i viaggi in aereo può essere adatto come bagaglio a mano solo per alcune compagnie e non per altre per via dei 25cm di spessore.
Consigliato a chi non vuole spendere molto di più per avere (forse) qualcosa di meglio.
Prodotto, venduto, garantito e spedito da Amazon. Se (improbabile coa) ci fossero problemi, in pochi click si può avviare il reso.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
VOCE VINERECENSORE N. 1il 27 ottobre 2016
Dimensione: 68 cm|Colore: Nero carbonio|Recensione Vine di un prodotto gratuito( Cos'è? )
ATTENZIONE: in questa pagina è possibile acquistare tre modelli di trolley, in diverse taglie, pertanto le varie recensioni possono sembrare incongruenti, ma in realtà si riferiscono ad articoli differenti, quindi mi preme segnalarvi che il modello da me recensito è quello intermedio da 69 litri con misure del bagaglio esterne di circa 67cm in lunghezza (comprensivo di rotelle comunque non rimovibili) 42,5 cm di profondità (comprensivo di piedini e maniglia su lato lungo) e 26,5cm di altezza, mentre internamente possiamo indicare una disponibilità in lunghezza di 59cm (esternamente senza rotelle e maniglione estraibile è circa 60cm) e profondità circa 39cm.

Utilizzo da tempo prodotti della linea Amazon Basics, secondo me sinonimo di un elevato rapporto tra prezzo e qualità ed anche con questo trolley non posso che confermare tale impressione.

Premesso che ancora non lo ho utilizzato per un viaggio aereo, questione di settimane e se dovesse rivelarsi problematico aggiornerò immediatamente la recensione, ho già comunque potuto provarlo come normale trolley e posso assicurarvi che la maneggevolezza dimostrata è pari a quelli delle marche più blasonate.

Le dimensioni, come correttamente annunciato in descrizione sono ovviamente troppo grandi per utilizzarlo come bagaglio a mano negli aeromobili, pertanto lo classifichiamo da subito come bagaglio da stiva, non eccessivamente ingombrante ma comunque in grado di offrire una cubatura interna di tutto rispetto.

L'organizzazione degli spazi che offre, grazie alle due sezioni principali separate da un divisore in tessuto dotato anche di tasche a rete porta oggetti e di una lunga e stretta tasca pensata per contenuti più piccoli da non disperdere in valigia, risulta ideale per un bagaglio personale in grado di coprire agevolmente tre giorni nella stagione invernale e anche cinque in quella più calda, quindi consigliato per chi ha esigenze di trasferte lavorative non lunghissime, mentre per quanto riguarda la struttura esterna, totalmente costruita in ABS solido ed elastico, rimane molto piacevole alla vista grazie allo stampo zigrinato che ne prolunga la resistenza ai graffi.

Dotato di due maniglie gommate, ergonomiche e solide, una su lato corto ed una su quello lungo, presenta sul lato lungo opposto alla maniglia 4 piedini di appoggio, mentre a fianco alla maniglia del lato corto è presente il classico maniglione estraibile in alluminio che porta l'impugnatura rispettivamente a 84, 94 e 104 cm di altezza, attenzione ho detto estraibile e non telescopico perché nella versione da me ricevuta è formato da una unica struttura e non da 2 coassiali come invece appare nelle foto della pagina, ma personalmente lo preferisco perché oltre ad essere più solido è anche più leggero.

Le 4 rotelle di 5 cm di diametro (alzano il trolley di 6,5cm avendo una struttura non asportabile) dimostrano una eccellente maneggevolezza anche a pieno carico, ottima la gommatura delle stesse che aumenta il grip e contestualmente attutisce notevolmente il rumore in movimento, in passato ho utilizzato trolley che quando spostati facevano un baccano infernale proprio a causa di costruzione in plastica troppo dura, questo è invece silenziosissimo.

La chiusura è garantita da una cerniera doppia con cursori dotati di occhielli per l'inserimento dei classici lucchetti di sicurezza (vi ricordo che in caso di viaggi internazionali sono praticamente obbligatori i sistemi con approvazione TSA) ed inoltre una seconda cerniera che circonda interamente la valigia consente l'estensione della stessa per un ulteriore 15% della cubatura interna, soluzione fondamentale per i viaggi di ritorno.

Il peso a vuoto si aggira sui 4,5 Kg quindi accettabile anche per limitare al massimo la tara del bagaglio imbarcato quando si vola ed il prezzo inferiore ai 50 euro a cui è commercializzato lo rende un acquisto eccellente considerate le caratteristiche paragonabili a prodotti di marche famose che hanno costi spesso ingiustificati.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 9 marzo 2018
Capiente, resistente e di ottima fattura.
OK per le compagnie aeree come bagaglio a mano, testato personalmente con Easy jet e Ryanair... Ma comunque le dimensioni sono quelle standard.
il 22 marzo 2018
comprato questo trolley come regalo, chi lo ha ricevuto è stato felice, le piace molto e dice che e leggero ma resistente.
il 10 marzo 2018
bellissima, comoda, resistente, maneggevole, capiente costo qualità/prezzo ottimo , vedremo con il passare dei mesi con l'uso , nel tempo se queste qualità si mantengono.
il 13 aprile 2018
L’ho regalata a mio papà, quindi non l’ho usata direttamente, ma lui è stato molto contento perché appare robusta e internamente ben organizzata. Ha anche una cerniera per aumentarne la larghezza che può tornare utilissima. Buonissimo rapporto qualità prezzo
il 18 aprile 2018
Il prodotto è conforme alla descrizione ed è funzionale per lo scopo per il quale l'ho acquistato. Consegna rispettata senza indugi.....sono soddisfatto