il 13 agosto 2017
 La mia esclamazione al momento dell'unboxing è stata: wow, che bello!
Il seguito però è stato ancora più sorprendente quando ho potuto ammirare in pieno che spettacolo è questo prodotto sotto tutti i punti di vista.

Definirlo tappetino è assolutamente riduttivo. A prima vista si potrebbe scambiarlo per una tavoletta grafica. Ha una struttura che lo rende parecchio rigido e, una volta posizionato, non si muove, grazie anche ai grandi riporti in gomma di cui è dotato nella parte inferiore e al peso relativamente consistente.
Quanto a spessore però non pensiate di avere a che fare con una tavoletta per spianare la pasta; incredibilmente è spesso solo 3,5 mm; meno di alcuni mousepad di gomma! La lunghezza del cavetto di alimentazione è di circa 170 cm ed è rivestito da una calza di protezione in tessuto.

Insieme ad esso ho acquistato anche un ottimo mouse per gaming, il modello G502, sempre di AcGam, visibile tramite il link sotto:

Naturalmente a breve scriverò una recensione anche per lui e posso già anticipare che l'abbinata è eccezionale sia a livello di prestazioni che di scenografia. Se poi si vuole completare la serie con una tastiera coordinata, AcGam fornisce il modello visibile tramite quest'altro link:

L'ha acquistata un amico (è stato lui a darmi la dritta sui prodotti di questo venditore) e mi ha riferito di esserne entusiasta. Sto meditando anch'io di comprarla, in modo da possedere tutto il "trittico".
A conti fatti, con una spesa totale di poco più di 80 Euro (al momento della recensione), ci si dota di una postazione di comando di alta qualità che crea un'atmosfera unica.

Ma torniamo alla descrizione del tappetino.
La superficie è di un materiale plastico rigido ruvido, cosa che inizialmente mi ha lasciato un po' perplesso, essendo abituato a quelli classici che hanno una superficie in tela o in plastica comunque più morbida.
Appena ho appoggiato il mouse e ho iniziato a usarlo però ho capito quanto sia valida questa superficie che permette una maggiore precisione e una velocità di risposta superiore rispetto ai tappetini tradizionali.
Da notare che il miglioramento prestazionale l'ho apprezzato anche con altri due mouse di marche diverse di cui dispongo.

E' presente una bordatura trasparente lungo tutto il perimetro che si illumina una volta collegato alla presa USB del computer.
Tramite un sensore a sfioramento posto nella parte alta, è possibile scegliere fra 7 colorazioni statiche e 2 colorazioni dinamiche (giochi di luce), entrambe comprendenti tutti i colori, una lenta e l’altra veloce. E' inoltre possibile fargli eseguire in sequenza tutte le colorazioni oppure spegnere completamente i led. Anche la scritta AcGam si illumina con lo stesso colore. Nel video si vedono le variazioni di colore permesse.
L’utilizzo è immediato, basta collegarlo tramite porta USB al proprio PC e il gioco è fatto; non è necessaria alcuna installazione di software o driver.

Volendo essere pignolo anzi, pignolissimo, potrei muovere una critica alla piastrina metallica da cui fuoriesce il cavetto USB, posizionata sul bordo alto.
Quando si muove il mouse, il filo di collegamento in genere ci scorre sopra ma se il filo segue un percorso deviato può andare a sfregare lateralmente contro la piastrina che ha un bordo spigoloso. Questo non produce impuntamenti ma a lungo andare potrebbe usurare il filo. Ho scritto "potrebbe" proprio perchè non è detto che ciò avvenga, tant'è che dopo una settimana di uso intensivo non ho notato la minima usura del cavetto del mouse.
Un rimedio, seppur non "professionale", in caso di problemi potrebbe consistere nell'incollare una striscetta di nastro isolante o telato sui bordi "incriminati".

In conclusione direi che pensavo sì, un buon mousepad può fare la differenza, ma non in maniera così eclatante.
Straordinario il prezzo in rapporto alla sostanza; pensate che circa con la stessa cifra alcune marche note vendono un semplice tappetino di gomma! Detto ciò regolatevi di conseguenza :-)
Sono convinto che questo utile oggetto per videogamer non deluderà nessun acquirente.
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
0Commento| 9 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 28 ottobre 2017
ACGAM è una marca emergente il cui focus sono le periferiche da gaming, i suoi prodotti si distinguono per l'aspetto curato e l'ottima qualità prezzo. In particolare oggi scrivo della mia esperienza con la prima tastiera meccanica proposta da ACGAM, nome in codice AG-109.
La AG-109 è una tastiera meccanica dotata di switch meccanici Otemu Blue e illuminazione RGB, vediamo nel dettaglio come si comporta.

Packaging
La tastiera arriva all'interno di una confezione in cartone rigido praticamente anonima se non per il logo dell'azienda stampato in primo piano.
All'interno troviamo la tastiera protetta ai lati da della gomma piuma e all'interno ddi una pellicola che la mette al sicuro da graffi e polvere. Insieme alla periferica troviamo il manuale di istruzioni in varie lingue tra i quali l'italiano, un dischetto per l'installazione del software di gestione, infine un piccolo strumento per rimuovere i keycaps.

Design
Una volta tirata fuori la tastiera trasmette subito una sensazione di solidità, la base su cui poggiano i 104 tasti è in alluminio, mentre la scocca inferiore è in plastica. Una striscia lucida di alluminio percorre l'intero perimetro della tastiera, un dettaglio sicuramente stiloso
ma che trattiene non poco le impronte. Da sottolineare che questa tastiera è impermeabile nel malaugurato caso in cui versassimo dei liquidi sulla periferica. All'angolo superiore destro troviamo i vari led di stato, appena sopra le frecce direzionali risalta invece il logo ACGAM. Sono assenti tasti aggiuntivi multimediali o macro e ingressi USB e jack. Il cavo di collegamento termina con un connettore USB 2.0 placcato in oro. Lungo il cavo è presente una fascia a strappo che consente di regolare la lunghezza del cavo secondo le proprie necessità evitando quindi avvolgimenti inutili che andrebbero a creare del disordine sulla scrivania. A tal proposito non manca una scanalatura nalla parte inferiore lungo la quale ordinare e indirizzare il cavo e farlo uscire dal centro da destra o da sinistra della tastiera. I LED RGB integrati risultano di ottima fattura, abbastanza luminosi anche di giorno, la riproduzione delle varie sfumature è abbastanza fedele in generale donano un look unico alla tastiera come ci si aspetta da un hardware dedicato ai gamers.

Tecnica
Fin da subito il feeling con la digitazione è stato ottimo, gli switch meccanici Otemu Blue garantiscono maggiore precisione e velocità (vengono digitati già a metà corsa) rispetto alle normali tastiere a membrana, il che le rende ottime anche per scrivere oltre che giocare.
Le tastiere meccaniche sono inoltre molto durature, gli switch a bordo sono garantiti per oltre 50 milioni di pressioni. Come tutti gli switch Blue sono caratterizzati dal classico click quando vengono premuti, questo permette una digitazione più sicura ma al tempo stesso
può risultare fastidiosa per gli altri nelle ore notturne. In gaming è leggermente più lenta delle tastiere dotate di switch Red, ma proprio per questo più versatile perchè si commettono molti meno errori di battitura rispetto ai Red. L'esperienza d'uso è stata veramente ottima, la tastiera
si è rivelata reattiva e stabile, una volta provata una tastiera a meccanica non vorrete più tornare indietro a quella del vostro ufficio/scuola. Il layout è quello italiano quindi non si ci dovrà scervellare per trovare i tasti che ci servono.
Tramite la combinazione dei tasti con Fn è possibile regolare l'intensità dei led così come il loro colore effetti e velocità di questi ultimi. Non mancano le funzioni dedicate ai gamer più esigenti come L'anti-ghosting che permette di premere
virtualmente tutti i tasti senza perdere la registrazione di nessuno. Altra funzione è il Windows lock, combinando fn ed F9 sarà possibile disattivare il tasto windows e prevenire la sua pressione accidentale durante il gaming.

Software
Veramente notevole è il software in dotazione, è possibile installarlo tramite il dischetto o direttamente dal sito ACgam.
Si tratta di un'app parecchio intuitiva e completa sebbene si noti qualche traduzione un pò grossolana. Permette la gestione di illuminazione tra una vasta scelta di effetti, oltre alla modifica delle funzioni di ogni tasto e all'occorrenza consente di creare delle macro.
Infine è possibile salvare la propria configuarazione di tasti su 3 profili differenti selezionabili tramite FN+F10, F11, F12. Sono stato piacevolmente sorpreso dalla presenza di questo software che ne fa una tastiera completa e versatile, soprattutto considerando che la concorrenza
non offre app di gestione nei prodotti della stessa fascia di prezzo.

Conclusione:
In conclusione la AG-109 si è dimostrata una periferica valida in più fronti, completa anche di software nonostante la fascia di prezzo entry-level rappresenta la scelta ideale per chi si avvicina al mondo del PC gaming ma vuole comunque una tastiera di ottima qualità duratura e con un
buon rapporto qualità/prezzo

PRO:
-Software di gestione ben fatto
-Led RGB
-Rapporto qualità/prezzo

CONTRO:
-per alcuni gli switch possono risultare rumorosi
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 22 dicembre 2017
Ciao Amici!
ACGAM, aziendina cinese dalle mille sorprese, mi ha reso un uomo felice.
Cioè, vabbè, sembro un pistola, me ne rendo conto! È un tappetino, che diavolo di felicità può darmi? Quanto può essere triste la mia vita per godere di una striscia di gomma?
Tante domande una sola risposta: la mia vita è una me**a!
La verità è che nella vita bisogna godere delle piccole cose e da oggi la mia scrivania è più pulita ordinata e piena di belle robe (vedi foto).
Il tappetino in questione è ben costruito, resistente, esteticamente pregevole, lavabile e antiscivolo.

È semplicemente perfetto.

DATI TECNICI:
- 89x35 cm dimensioni nette;
- 5mm di spessore circa (il bordo);
- 3mm di spessore circa (al centro);
- resistente all'acqua;
- faccia inferiore in gomma antiscivolo;
- faccia superiore a media frizione per far scorrere bene il mouse, ma al contempo mantenere la tastiera in posizione;
- i loghi stampati in pasta gommosa non hanno uno spessore sostanziale;
- è facilissimo da pulire.

5 stelle meritate. Quelli che danno 4 stelle dicendo "eh, è un coso di gomma, fa il suo dovere, bla bla bla" e fanno gli stitici sulla quinta stella solo perchè se la devono tirare o solo perchè un tappetino è un prodotto semplice, che non fa rumore, vanno messi al rogo.

W le cose semplici e ben fatte !
W godere delle piccole cose !
W la vita !

Ciao attrezzi, vi lascio con alcune foto, un paio di link dei prodotti in foto e vado a farla finita.
Ovviamente scherzo. O forse no? TA TA TAAAAAAA

gaming mouse:
ACGAM G402 PMW 3325 Mouse per Giochi 6 Tasti Macro RGB Retroilluminazione 10000 DPI Interruttore di gioco OMRON - Nero
gaming keyboard:
ACGAM AG-6X Tastiera Meccanica 63 Tasti Layout Italia Switches Blu Tastiera Da Gaming 100% Anti-ghosting per i Giocatori Professionali,Dattilografo
il 28 gennaio 2018
AVEVO BISOGNO DI QUALCOSA CHE CAMBIASSE LA SUPERFICIE DEL MIO PIANO DI LAVORO DATO CHE IL LEGNO DELL'UFFICIO TENDE AD ESSERE RUMOROSO COSTRINGENDOMI OGNI VOLTA A TOGLIERE BRACCIALI ED OROLOGI PER LAVORARE.

CERCO QUINDI TRA I MOUSE XXL E MI IMBATTO IN QUESTO PRODOTTO IL PREZZO ASSOLUTAMENTE CONCORRENZIALE MENO DI 15 EURO DECIDO QUINDI DI COMPRARLO.

IL PRODOTTO ARRIVA IN UNA CONFEZIONE MINIMALISTA ARROTOLATO SU SE STESSO QUINDI SENZA PIEGHE O ALTRO.
SI PRESENTA CON DUE SUPERFICI DIFFERENTI
- QUELLA A CONTATTO CON IL PIANO DI LAVORO E' LEGGERMENTE GOMMATA (OTTIMA IDEA NON FA SCIVOLARE IL TAPPETINO)
- QUELLA SU CUI POGGIO IL POLSO E' IN TESSUTO IDROREPELLENTE.

OTTIMO ANCHE IL FEEDBACK DEL MOUSE CHE NON HA MINIMANETE RISENTITO DELLA VARIAZIONE DI SUPERFICIE

VERDETTO: ASSOLUTAMENTE DA COMPRARE INOLTRE E' BELLISSIMO DA VEDERE.
il 27 gennaio 2018
Le dimensioni di questo mouse Pad sono:
90 cm di lunghezza
30 cm di altezza
0.4 cm di spessore
Perfetto per la mia scrivania su cui posso poggiare il mio pc, il mouse e il mio ipad per lavorare. È antiscivolo quindi qualsiasi movimento faceste con la mano, il tappetino non si muoverà dalla sua posizione e questo è un grosso punto a favore. Lo desideravo nero, che con una scrivania bianca è in perfetto contrasto. Costa davvero poco e soprattutto ha proprio l'aria di essere un prodotto di qualità infatti sono contento di questa spesa. Pensavo fosse troppo grande ed invece è a dir poco perfetto.
Lo consiglio sia a chi lavora con il computer che no, ma anche a degli studenti infatti a volte mio figlio preferisce studiare nella mia stanza quando io non ci sono.
review imagereview imagereview image
il 17 ottobre 2017
Una piacevole tastiera alla digitazione e alla vista: acquistata su Amazon per 35 Euro in una offerta strepitosa.
Ogni singolo tasto è personalizzabile nell'animazione e nei colori; è possibile anche impostare la modalità monocromatica (non sempre disponibile).

La posizione è comoda da raggiungere e permette di digitare senza troppa fatica; se dovessi trovare una differenza con le più blasonate dasKEYBOARD, WASDkeyboard e Logitech, direi che queste da un punto di vista dell'ergonomia sono decisamente superiori e stancano meno le mani durante la digitazione.
11 commento| 2 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
il 27 novembre 2017
Spedizione perfetta, come al solito da amazon. Sono rimasto piacevolmente sorpreso di questa tastiera meccanica, anti-ghosting, con switch blu è totalmente RGB (i colori e gli effetti sono personalizzabili, cosa che non si trova in tutte le tastiere, basta utilizzare il software che arriva con la tastiera).
Buonissima qualità costruttiva, dalla sensazione di essere molto solida.
Non la consiglio solamente a persone che cercano una tastiera silenziosa, gli switch blu sono naturalmente rumorosi. Ma è proprio per questo che mi piacciono!
Consigliata, 5 stelle!
il 15 settembre 2017
L'articolo è arrivato in perfette condizioni, pacco doppio con tanto di spessore per evitare danneggiamento in probabili urti.
La tastiera ha un design molto semplice ma è proprio questo il bello, ha una riga in alluminio che percorre tutto il bordo ed'è una tastiera che veramente può stare in qualsiasi tipo di scrivania, è veramente comoda, è completamente meccanica e non presenta alcun difetto, penso che sia il top del top a questo prezzo (50 euro), la personalizzazione dei colori è vastissima, le noti dolenti a mio parere sono due, si la personalizzazione è vasta ma è molto confusionale, non è molto facile utilizzare il software quindi ho riscontrato molte difficoltà nel interfacciarmi con quest'ultimo, l'altra nota dolente è la lettera "O" che praticamente sembra uno zero, è una cavolata ma se si vuole trovare un difetto (che poi vabbè non è neanche un difetto) bisogna veramente prestare particolare attenzione.
La cosa peggiore che mi sia capitata è sta la spedizione, ordinata con Amazon prime per poterla ricevere in tempi moderati, due giorni dall'ordine, fatto sta che l'articolo non mi è arrivato secondo le condizioni di quando l'ho ordinato bensì qualche giorno dopo, secondo me qui c'è da migliorare, non so di chi sia la reale colpa ma non è possibile che con un colosso del genere come lo è Amazon si possano avere problemi di questo genere.

Per il resto do cinque stelle perché è un prodotto che le vale tutte.
il 30 dicembre 2017
 Il tappetino è molto grande, parliamo di 90cm di lunghezza, 40 cm di larghezza a 4 mm di spessore e si sposa alla perfezione con la mia scrivania che è lunga esattamente 90 cm. La qualità è molto buona: è costruito in gomma morbida con dei bordi cuciti che insieme al logo di Acgam posto in alto a sinistra e la scritta in basso a destra lo rendono molto più bella la vostra postazione. Sia la parte superiore che la parte inferiore (antiscivolo) forniscono una buona sensazione al tatto, cosa che molti altri tappetini non fanno. Il prezzo è forse uno dei più bassi per il tipo di prodotto e lo consiglio fortemente. Unico difetto riguarda la confezione di vendita, praticamente uguale in tutti i prodotti dell'azienda, che è fatta di un cartone davvero scadente e che si rovina anche alle più piccole sollecitazioni.
il 26 gennaio 2018
Per un gamer è un'ottima tastiera: i tasti sono robusti, forse un po' troppo rumorosi ma la digitazione risulta piacevole e con un ottimo feedback tattile. E' full-RGB, quindi è possibile colorare ogni singolo tasto come si desidera ed è inoltre possibile creare dei profili per l'illuminazione che switchano in modo automatico quando avviate un certo software piuttosto che un altro.
Il software della tastiera non è dei migliori, ogni tanto all'avvio del PC si dimentica di settare il giusto profilo o cambia inspiegabilmente i settaggi. Comunque escono abbastanza spesso aggiornamenti, il che mi fa ben sperare in un rapido miglioramento.

Per il resto la consiglio a chiunque cerchi una tastiera meccanica da gioco ma non vuole spendere un rene, a differenza di marche più blasonate infatti, costa pochissimo e l'unica pecca è il software a corredo.