il 18 settembre 2017
Ho acquistato questo portafoglio siccome è pubblicizzato come tra i più economici in circolazione e con il blocco RFID.
Per chi non sapesse cosa significa, in parole molto povere, impedisce che, a portafoglio chiuso, qualche malintenzionato capti di campi magnetici delle vostre tessere e si appropri di dati molto preziosi.
Per fare questo credo che integri nella fodera esterna una lamina in materiale metallico, molto sottile e leggero, che scherma ogni segnale.

ATTENZIONE! Questo portafoglio è pubblicizzato come "vera pelle", ma sembra tutt'altro che così! L'odore potrebbe anche essere simile, non ho proprio in mente l'odore caratteristico, ma la prova dell'accendino ha sfatato subito ogni dubbio. ci sono molti modi per capire se è vera pelle.

RICONOSCERE LA VERA PELLE:
- è resistente per molti anni (a volte e spesso anche decine di anni);
- ha un "lato fiore" (esterno) e un "lato fiore" (interno). Non presenta fili, e altri tessuti tra questi due lati (molto simili);
- generalmente, ma non sempre, assorbe l'acqua (prova della goccia d'acqua effettuata depositando una piccola quantità di acqua per 30 secondi sulla superficie);
- non ribolle se esposta per 20-30 secondi ad una debole fiamma di accendino;
- odora caratteristicamente di pelle anche a distanza di molti anni;
- spesso è certificata;
- generalmente costa.

Ricordo, come informazione aggiuntiva, che il termine "eco-pelle", formalmente e per legge (14 gennaio n. 8, 2013) rappresenta vera pelle anche esso, ma spesso commercianti disonesti abusano di questa scarsa chiarezza nella definizione (infatti all'inizio degli anni '90 indicava sì una pelle sintetica, ma ora non più) cercando di vendere oggetti sintetici per vera pelle apponendoci appunto il cartellino "ecopelle".

LA FINTA PELLE
- si scuce dopo un paio di anni;
- ha un lato trattato per sembrare pelle, e un lato non trattato (per risparmiare) in cui si vede bene il tessuto che la sorregge (sono visibili fili!);
- non assorbe mai l'acqua (siccome è derivata dal petrolio);
- ribolle e si buca dopo pochi secondi (20-30) con la prova dell'accendino;
- dopo un po' di tempo odorerà verosimilmente di nulla;
- non è mai certificata;
- spesso costa poco.

CONCLUSIONI
Questo portafoglio è tra i più economici con protezione RFID (gli altri generalmente vengono almeno 22 euro, circa; ha molte tasche ed è ben strutturato. Cuciture buone. Ha un inserto laterale che si può rimuovere e usare, per esempio, per custodire gli abbonamenti del treno per poterli estrarre molto velocemente quando occorre. MA, questo portafoglio, dall'odore dubbio, ha visibilmente un lato trattato e uno no (bisogna vederlo sotto la fodera interna, basta un piccolo angolino per capirlo). Non ha nessuna certificazione. Come prova aggiuntiva ho, come detto, esposto una parte alla fiamma libera e dopo nemmeno 5-10 secondi si è subito bucato, facendo bollicine ed emanando un cattivo odore. Come riprova ho effettuato l'esperimento con il portafoglio di mio fratello (in vera pelle certificata) e dopo ben 30 secondi si era solo raggrinzito e scurito un poco, ma di certo non ha fatto bolle.

Consiglio comunque questo portafoglio siccome è uno dei pochi dotati di cerniera per le monete (davvero molto comodo) ed è unisex (di solito il portamonete con cerniere lo hanno solo i borselli da donna.
Non tra i più piccoli, ma in grado di contenere carte, documenti (la carta di identità ci sta misurata) e monete.

Consigliato a chi vuole la massima protezione e praticità al minimo del prezzo. Sconsigliato a chi cerca vera pelle (ed un prodotto che quindi duri!).
review imagereview imagereview image
11 commento| 5 persone l'hanno trovato utile. Ti è stata utile questa recensione? Segnala un abuso
I PRIMI 500 RECENSORIil 21 settembre 2017
Premessa: sono un distruttore di portafogli e mi sono stancato di spendere una 40/50€ per un portafoglio di pelle con cuciture e fodere che si rompono.

Mi sono orientato su questo portafoglio per diversi motivi che vi elenco:
1. Meno di 20€ sono un ottimo prezzo per un portafoglio sacrificabile, qualsiasi essa sia la sua qualità (anche se all'apparenza sembra più che buona)
2. le monete nella zip laterale. Sembra un dettaglio da poco ma coprendo l'intera faccia del portafoglio va ad evitare quell'inconveniente che provoca il mezzo taschino quando pieno, ovvero evita che si spezzino le carte quando ci si siede.
3. portatessera estraibile!

Al momento lo utilizzo da pochi giorni ma mi sono trovato bene in diverse situazioni:
1. con il portamonete laterale è un attimo estrarre una bella manciata di monete, sceglierle e rimetterle tutte dentro. Il fatto di inclinare il portafoglio lateralmente evita che alcuni documenti nella tasca superiore possano cadere.
2. ho la carta d'identità elettronica, ovvero una tessera uguale alla patente. Tengo sia la carta d'identità elettronica che la patente nella fodera estraibile e ci metto un attimo ad identificarmi senza nemmeno dover tirare fuori la tessera.

Aprire la tasca delle banconote è un po' meno facile rispetto ad altri portafogli ma questo non ne rappresenta un difetto.

Per il resto solo il tempo potrà valutare la qualità delle cuciture e dell'ecopelle.

Porgo un'osservazione a chi ha la carta d'identità cartacea. Questo portafoglio è sprovvisto di una tasca di quella dimensione (solitamente la tasca trasparente pieghevole) quindi bisognerà tenerla nella tasca superiore del portafogli insieme alle banconote o nelle tasche interne "laterali" dietro le varie tessere.

Aggiornerò la recensione qualsiasi inconveniente ci dovesse essere.
I PRIMI 100 RECENSORIil 22 settembre 2017
📦CONTENUTO DELLA CONFEZIONE📦
Contenuto in una custodia morbida
👁MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICHE👁
Le dimensioni sono: 12 cm x 10 cm x 1.5 cm
Al tatto può sembrare un portafoglio in vera pelle ma in realtà è in ecopelle e sinceramente preferisco sia così.
Costruito in modo impeccabile spicca come caratteristica principale la possibilità di inserire 8 tessere, cio evita di usare un porta tessere aggiuntivo come spesso capita.
Lo sto utilizzando da qualche giorno e per ora non ho trovato difetti di cuciture.
E’ presente un pratico portamonete chiuso con una zip resistente , ovviamente lo scomparto principale per le banconote, uno scomparto trasparente e una tasca removibile che trovo utilissima per inserire abbonamenti o patente prendendola quindi facilmente.
Presenta una totale protezione RFID per evitare che i dati delle tessere contact less vengano rubati da malintenzionati

🏁CONSIDERAZIONI FINALI🏁
Molto soddisfatto, elegante e capiente, ottimo come regalo a se stessi o a familiari e amici.
review imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 13 settembre 2017
Ho acquistato questo portafoglio per il compleanno di mio suocero. Ho scelto il colore nero, la pelle è morbida e molto piacevole al tatto. Ha tante tasche per carte di credito e card dei negozi tipo supermercati, negozi di elettronica ecc. Una bella cerniera chiude un vano per le monete. Che dire ho fatto un figurone spendendo il giusto visto che è vera pelle.
il 27 novembre 2017
Prima di comprare questo portafoglio me ne sono passati molti nelle mani, comprati, provati e chiusi nel cassetto perché troppo scomodi.
Volevo un portafoglio che non fosse molto ingombrante, che avesse una locazione per le monete e che non fosse uno di quelli visti e rivisti sul mercato. La forma del portafoglio è quella classica, ma la particolarità sta nell'apertura che è in verticale anziché in orizzontale. Questo portafoglio dispone, al suo interno, di un porta tessere estraibile; io personalmente ci ho messo le tessere che non uso spesso (ottimo anche per portarselo al campetto di calcetto assieme a qualche banconota, senza portarsi dietro tutto il portafoglio). Dispone di diverse fessure per le tessere e la carta d'identità ci sta a pennello.
Il portamonete a zip è comodissimo: per pagare il caffè non sarà più necessario aprire il portafoglio, basterà aprire la zip posta sul lato per prendere con facilità le monetine. Il materiale di cui è composto è di ottima qualità, appena aperto il pacco, al tatto, ve ne renderete conto immediatamente. Non siate titubanti per quanto riguarda la zip, è di ottima fattura, non si inceppa e va alla grande. A lungo andare potrebbe rovinarsi, come tutte le zip, ma dalla sarta potrete farlo riparare con pochi euro. Questo non vuol dire che si romperà per forza. Il portafoglio è molto compatto e ci sta benissimo sia nella tasca davanti che in quella dietro dei jeans.
Consiglio questo prodotto a tutti coloro che cercano un portafoglio di buona qualità che sia comodo e capiente.
review imagereview imagereview imagereview image
il 10 novembre 2017
Un portafogli di discreta fattura. La capienza è paragonabile a quella dei portafogli Carpisa classici.Quello che non mi piace è il colore dalla zip...color oro.Sembra più da donna. In particolare il taschino per le monete non è facilmente selezionabile perché ha una apertura piuttosto stretta.Un'altra cosa che non mi convince è il fatto che non si capisce se
sia l'intero portafogli ad essere schermato o solo il portatessere estraibile.Insomma,prodotto carino e fatto abbastanza bene.
il 5 settembre 2017
Ecco un bel portafoglio in pelle per poter contenere banconote, carte di credito, fidelity cards e monete. Ottima la zip esterna che permette di non perdere monete e altri oggetti. Inoltre le carte di credito sono tutelate dal blocco RFID che è garantito dal materiale del portafoglio stesso. Consigliato!
il 12 ottobre 2017
Dovevo cambiare portafoglio e ho preso questo davvero un ottimo prodotto, ha una buona ecopelle, un comodo portaspicci e si divide in due dove ti permette di tenere il badge e le carte di credito, sono davvero soddisfatto
review imagereview imagereview imagereview imagereview imagereview image
il 26 dicembre 2017
1 Se ci appoggi il cellulare (con una carta contactless) ti trova la conneazione, quindi non scherma.
2 dopo 3 mesi si è completamente disintegrato in tutte le sue fodere interne (la moneta se la viaggia da tutte le parte, le tessere raggruppano tutta la"stoffa" quando inserite.
PESSIMO
il 16 novembre 2017
Ottimo prodotto ,portafoglio molto capiente e morbido ,veramente un buon prodotto con molteplici tasche e una cerniera che lo rende molto compatto. Prodotto molto comodo e manegvole

Visualizza 1 domanda con risposta