Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 2,99
include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

101 schemi essenziali di scacchi (Chess Patterns) di [Pardi, Rodolfo]
Annuncio applicazione Kindle

101 schemi essenziali di scacchi (Chess Patterns) Formato Kindle

4.0 su 5 stelle 1 recensione cliente

Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle
EUR 2,99

Lunghezza: 205 pagine

Le novità di Amabile Giusti
Scopri ora tutti i romanzi della regina del rosa contemporaneo Clicca qui

Descrizione prodotto

Sinossi

Questo ulteriore manuale di patterns è mirato a giocatori fino alla 2N. Riporta 101 patterns essenziali, il doppio del primo manuale pubblicato nel 2012, che nella versione in inglese è stato spesso best seller della categoria su Amazon.com, ed è ancora li nelle prime posizioni.


Se già i 50 della versione originale potevano essere sufficienti, la conoscenza dei 50 aggiuntivi dovrebbe darvi un buon vantaggio nei confronti degli avversari che non li conoscono.

Un arsenale di armi a vostra disposizione, potete permettervi di non conoscerli?

Per giocare bene sono necessarie conoscenza e abilità, entrambe! Sono complementari, non ne basta una sola. Se lasciate o addirittura mettete un pezzo in presa, è inutile che compriate un altro libro di aperture, mediogioco, finali, strategia, strutture di pedoni e simili, o questo. Dovete aumentare l'abilità con esercizi di tattica e di visualizzazione in aggiunta alle tecniche per mettere in pratica quello che conoscete, ma non sapete applicare correttamente.
Se invece non fate errori di questo tipo, ma fate fatica a capire nelle posizioni semplici se siete in vantaggio o svantaggio, e quindi a decidere se giocare per vincere oppure per la patta, questo manualetto di tecnica varia potrebbe esservi utile. Nell'anteprima c'è un esempio con la mossa opportuna del Re per avere fino a 4 mosse di tranquillità rispetto al Cavallo. Se non ne conoscevate la tecnica, è probabile che qualcun altro del centinaio di schemi vi sia sconosciuto o non ne conosciate tutte le possibilità.


Cosa dovete sapere prima di leggerlo:
* Notazione algebrica
* Matti elementari
* Una visualizzazione di almeno 4 semimosse senza scacchiera
* Tatticismi standard

Cosa impararete:
* Patterns basici che ogni giocatore deve conoscere
* Come migliorare il vostro gioco
* Come usare opposizione e case critiche
* Riconoscere quando semplificare
* Come attaccare l'arrocco

Cosa NON otterrete e perchè:
* Capablanca: nessuno può imparare a giocare bene tramite un libro, che può solo servire da guida, il resto va fatto da un istruttore

L'universo scacchistico comprende almeno 500 Gbytes di materiale, un mare nel quale il giocatore che voglia istruirsi può perdersi. Molti libri propongono centinaia di sequenze e alla fine della lettura forse ne ricorderete tre o quattro che hanno colpito la vostra immaginazione; ma durante la partita saprete che in posizione analoga esiste una sequenza vincente, senza ricordarla. Come in un museo, dove alla fine della visita avrete la mente confusa.

E' opinione comune che i forti giocatori vedono una posizione come suddivisa in gruppi elementari (chunks), con caratteristiche precise e da loro conosciuti, a seguito dell'enorme numero di partite giocate, analizzate e impresse nella loro memoria profonda. Riconoscono immediatamente i "patterns" vincenti.

Riporta patterns essenziali, che dovete avere impressi nella mente e riconoscere immediatamente, sia contro di voi che a vostro favore, senza dubbi, senza se o ma, subito. Per non sprecare prezioso tempo nella loro valutazione.
Schemi fondamentali per potere ben giocare. Non interminabili sequenze, impossibili da ricordare, ma posizioni che si presentano frequentemente e che è necessario riconoscere immediatamente senza pensare, come succede ai giocatori magistrali.
Se uno solo dei patterns presentati vi era sconosciuto, o non chiaro, non avrete perso il vostro tempo. Se invece li conoscevate tutti, complimenti, partecipate a tornei e apprezzate invece le immagini dei gatti di Evelyne Nicod.

Notazione algebrica con figurine, uno dei pochi.

New! Potete vedere gratis su scacchi.vecchilibri.eu/partite (copiate questo link) molte partite associate. È necessaria una connessione Internet , WiFi o altro. Esperienza migliore con Kindle Fire o PC.

Buona lettura e buone partite.

Rodolfo Pardi, bibliotecario, Istruttore e Arbitro FSI

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 5243 KB
  • Lunghezza stampa: 205
  • Editore: Gatteria; 1a edizione (23 febbraio 2015)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00TXY9VDG
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Media recensioni: 4.0 su 5 stelle 1 recensione cliente
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #61.982 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  • Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?



Recensioni clienti

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti
Vedi tutte le 1 recensioni cliente

Principali recensioni dei clienti

20 maggio 2015
Acquisto verificato
click to open popover

Dove è il mio ordine?

Spedizioni e resi

Hai bisogno di aiuto?