Non è necessario possedere un dispositivo Kindle. Scarica una delle app Kindle gratuite per iniziare a leggere i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet e computer.

  • Apple
  • Android
  • Windows Phone
  • Android

Per scaricare una app gratuita, inserisci il numero di cellulare.

Prezzo Kindle: EUR 9,99
include IVA (dove applicabile)

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Invia a Kindle o a un altro dispositivo

Annuncio applicazione Kindle

Una scuola inclusiva, senza tante etichette: gli studenti con B.E.S. Formato Kindle


Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni
Prezzo Amazon
Nuovo a partire da Usato da
Formato Kindle, 1 mar 2014
"Ti preghiamo di riprovare"
EUR 9,99

Lunghezza: 149 pagine

Descrizione prodotto

Sinossi

La scuola, per sua vocazione e missione, non può che essere inclusiva, in quanto svolge la funzione sociale di ridurre/contenere i dislivelli culturali degli studenti, di garantire il massimo del rendimento scolastico a tutti, di far convivere e promuovere le diversità e le potenzialità dei singoli soggetti, nell’ottica di un Benessere equo e sostenibile - in sigla BES - paradigma che include anche quello dei B.E.S. ministeriali.

Il fiorire dunque di nuove terminologie, di nuove sigle, di nuove categorizzazioni lessicali, quasi un lifting linguistico, deve essere sempre e attentamente valutato con riferimento alla concretezza delle situazioni educative agite, rifuggendo da mode psico-pedagogiche effimere e accattivanti. Nondimeno occorre potenziare il nostro bagaglio culturale, attrezzandoci per esplorare i nuovi scenari socio-politico-economici che si affacciano in ambito internazionale.

Nel caso della categoria “inclusione”, documentarci sulle politiche inclusive raccomandate dall’OCSE (2012), sui temi della capability - potenzialità da sviluppare - del benessere umano, del capitale sociale, della solidarietà, dell’equità e della qualità in educazione.

Nello specifico del sistema scuola, il paradigma dell’inclusione e il modello pedagogico dell’educazione inclusiva, seppur con le loro matrici anglosassoni - inclusive education - disability studies - si pongono, in ogni caso, sulla scia delle esperienze di “inserimento” ufficializzate dall’art. 28 della Legge 30 marzo 1971 n.118 di “integrazione” normate dalla Legge 4 agosto 1977 n.517 e soprattutto dalla Legge 5 febbraio 1992 n. 104.

È pur vero che la consacrazione universale del termine avviene con le “Linee guida per l’inclusione” dell’Unesco” (2009), mutuate anche dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità” dell’ONU (2006), ratificata dall’Italia con la L.18/2010, documenti che individuano in tre fattori le ragioni per lo sviluppo dell’educazione inclusiva:

a. la ragione educativa: le scuole inclusive debbono utilizzare strategie e metodi didattici in grado di intercettare/promuovere le differenze individuali, a vantaggio di tutti gli studenti;
b. la ragione sociale: le scuole inclusive si caratterizzano per la capacità di modificare i comportamenti dei loro operatori nei confronti della diversità, presupposto per la creazione di ambienti sociali meno discriminanti;
c. la ragione economica: sostenere scuole che educano gli alunni tutti insieme è meno costoso che investire in una filiera di scuole, “specializzate” secondo i diversi bisogni educativi degli alunni.

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 368 KB
  • Lunghezza stampa: 149
  • Editore: Tecnodid (1 marzo 2014)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00JOJXI9I
  • Word Wise: Non abilitato
  • Miglioramenti tipografici: Non abilitato
  • Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: #119.720 a pagamento nel Kindle Store (Visualizza i Top 100 a pagamento nella categoria Kindle Store)
  •  Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?


Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?

Recensioni clienti

Non sono ancora presenti recensioni clienti.
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
click to open popover